Bergamo, 8 febbraio 2026 – Alla vigilia del match tra Atalanta e Cagliari, Gian Piero Gasperini ha scelto l’ironia per commentare la possibile rimpatriata di Francesco Totti alla Roma, ipotesi rilanciata da Claudio Ranieri nelle ultime ore. “Lo faccio scendere subito in campo, ma prima deve allenarsi. Gli togliamo 10-15 anni…”, ha scherzato il tecnico nerazzurro durante la conferenza stampa di oggi pomeriggio, strappando un sorriso ai giornalisti a Zingonia.
Atalanta-Cagliari: chi c’è e chi resta fuori
Sul fronte formazione, Gasperini ha fatto il punto sulle condizioni di alcuni giocatori chiave. Dybala – ha detto – “speriamo di averlo a disposizione dalla prossima settimana, come Hermoso”. Buone notizie anche per Venturino, fermato dall’influenza ma ormai recuperato. Situazione diversa per Soulé, alle prese con una pubalgia che lo tormenta da settimane: “Non è al massimo, ma è pronto a scendere in campo. Sta vivendo una fase nuova, non era abituato a giocare così tanto”, ha spiegato il tecnico, sottolineando le difficoltà e la crescita del giovane argentino.
Angelino fuori dalla lista UEFA: il perché
Un passaggio importante è stato dedicato a Angelino, escluso dalla lista UEFA per le prossime partite europee. “Sta recuperando – ha detto Gasperini – ha già ripreso quattro chili e le analisi sono migliorate. Speriamo torni al 100%, prima come persona e poi come atleta”. Un messaggio che va oltre il campo, con l’allenatore che ha voluto mettere in luce l’aspetto umano, segno di una situazione delicata che il club segue con attenzione.
Rinnovi: Dybala e Pellegrini sotto la lente
Non poteva mancare una domanda sui rinnovi di Dybala e Pellegrini, argomenti caldi in casa Roma e non solo. Gasperini, con la sua solita schiettezza, ha detto la sua: “Ci sono le esigenze dei giocatori e della società, io non posso entrare in mezzo. Il problema non è tecnico, ma economico”. Ha aggiunto: “Non è semplice chiudere la stagione con quattro giocatori in scadenza e due in prestito. Sei elementi in queste condizioni non sono pochi. Però ci sono tanti ragazzi che tengono davvero alla Roma”.
A Zingonia clima tranquillo ma concentrato
L’atmosfera a Zingonia è quella di una squadra serena, ma attenta. La partita contro il Cagliari, in programma domani alle 18:00 al Gewiss Stadium, arriva in un momento delicato. L’Atalanta deve fare i conti con assenze importanti e mantenere alta la concentrazione in vista degli impegni europei. I tifosi nerazzurri, presenti anche oggi fuori dal centro sportivo, hanno salutato i giocatori all’uscita dall’allenamento, chiedendo soprattutto di Dybala e Soulé.
Totti torna in campo? Per ora è solo una suggestione
L’ipotesi di un ritorno in campo di Francesco Totti resta, per ora, più una suggestione che una possibilità concreta. Ranieri aveva lanciato l’idea nei giorni scorsi, scatenando reazioni tra i tifosi giallorossi e non solo. Gasperini ha scelto di stemperare, ma la battuta (“Gli togliamo 10-15 anni…”) ha fatto il giro dei social già nel pomeriggio. Un modo per abbassare la tensione e ricordare quanto il calcio possa ancora sorprendere.
Domani sarà il campo a dare risposte. Intanto, tra assenze da gestire e rinnovi da definire, Gasperini mantiene saldo il timone dell’Atalanta, senza perdere il sorriso.










