Parma, 10 gennaio 2026 – Il 2026 si apre con un calendario fitto di ricorrenze e anniversari che abbraccia storia, cultura e sport. Un invito a seguire le tracce di grandi personaggi e eventi che hanno lasciato il segno. Da David Bowie a Giuseppe Verdi, passando per i Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina e la Coppa del Mondo di calcio in Nord America: ogni mese porta con sé un’occasione per ricordare, scoprire e partecipare.
Gennaio, tra musica e memoria
Proprio oggi, 10 gennaio, si celebrano i dieci anni dalla scomparsa di David Bowie. A Parma, la mostra “Hello Starman!”, curata da Stefano Bianchi, rende omaggio al genio visionario del musicista inglese. Fino al 6 aprile, si possono ammirare opere d’arte ispirate a Bowie, ma anche partecipare a incontri, laboratori e momenti di approfondimento. “Vogliamo far vivere un’esperienza condivisa”, ha spiegato Bianchi all’inaugurazione, sottolineando la presenza di fan arrivati da tutta Italia.
Il 12 gennaio è il cinquantesimo anniversario della morte di Agatha Christie, la regina del giallo. A Torquay, in Inghilterra, la sua casa-museo accoglie visitatori con percorsi tematici e letture. “È come entrare in una delle sue storie”, racconta una turista italiana davanti alla Greenway House.
Il 27 gennaio segna un doppio anniversario: 125 anni dalla morte di Giuseppe Verdi e 270 dalla nascita di Wolfgang Amadeus Mozart. Nel Parmense, a Busseto e Roncole Verdi, sono in programma concerti e visite guidate nei luoghi del compositore italiano. In Austria, a Salisburgo, il festival dedicato a Mozart richiama ogni anno migliaia di spettatori. “La musica unisce le generazioni”, confida un violinista dell’orchestra locale.
Febbraio, l’Italia si accende per lo sport
Dal 6 al 22 febbraio, Milano e Cortina ospitano i XXV Giochi olimpici invernali, i primi con due sedi ufficiali. Più di 3.500 atleti da 93 Paesi si sfidano per 195 medaglie in località come Milano, Bormio, Livigno, Cortina d’Ampezzo, Verona, Anterselva, Predazzo e Tesero. La cerimonia d’apertura è in programma alle 20 allo stadio di San Siro. “Sarà una festa per tutta la città”, ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala. A marzo toccherà agli atleti paralimpici: si parte il 6 marzo all’Arena di Verona, la chiusura è prevista a Cortina il 15.
Primavera: ambiente e grandi imprese
Il 29 aprile il Wwf festeggia 65 anni. Le riserve italiane propongono escursioni guidate e attività per famiglie. “È un modo semplice per avvicinare le persone alla natura”, spiegano i volontari dell’oasi di Burano. Il 13 maggio si ricorda il centenario della prima traversata aerea dell’Artico, compiuta dal dirigibile Norge con Roald Amundsen e Umberto Nobile. Sono previste crociere polari per celebrare l’impresa.
Il 2 giugno l’Italia celebra gli 80 anni della Repubblica, nata dal referendum del 1946. Previsti accessi straordinari ai palazzi istituzionali – Quirinale, Montecitorio, Palazzo Madama, Viminale – e una grande festa nelle piazze. “Un momento per riflettere sui valori fondanti del Paese”, ha detto la presidente del Senato.
Estate mondiale: calcio e anniversari americani
Dall’11 giugno al 19 luglio si gioca la Coppa del Mondo di calcio tra Stati Uniti, Canada e Messico: la prima edizione con 48 squadre e 104 partite. Si parte dallo Stadio Azteca di Città del Messico, la finale si giocherà al MetLife Stadium di New York. Gli appassionati italiani stanno già organizzando viaggi tra stadi e città simbolo. Il 4 luglio negli Stati Uniti si festeggiano due grandi anniversari: 250 anni dalla Dichiarazione d’Indipendenza e 200 dalla morte di Thomas Jefferson.
Ad agosto, tutti con gli occhi al cielo: il 12 agosto sarà visibile un’eclissi solare totale in Groenlandia, Islanda, Portogallo e Spagna settentrionale (da noi solo parziale). Il 19 agosto si ricordano i 90 anni dalla morte di Federico García Lorca: mostre e itinerari in Andalusia ripercorrono la vita del poeta spagnolo.
Autunno di arte e spiritualità
Il 3 ottobre si celebrano gli 800 anni dalla morte di san Francesco d’Assisi. Tra Umbria, Lazio e Toscana si tengono eventi e visite guidate. A novembre, doppio appuntamento: il 7 ricorrono dieci anni dalla scomparsa di Leonard Cohen, mentre l’11 si festeggia il centenario della nascita della Route 66, la strada simbolo degli Stati Uniti.
Il 24 novembre si celebrano i duecento anni dalla nascita di Carlo Collodi, l’autore di Pinocchio. Il parco letterario a Collodi, in provincia di Pistoia, offre laboratori per bambini e visite teatralizzate.
Dicembre sulle tracce degli impressionisti
Il 5 dicembre cade il centenario dalla morte di Claude Monet. In Normandia, la casa-museo di Giverny – circondata da un giardino che sembra un quadro – accoglie visitatori da ogni parte del mondo. “Qui si respira ancora la sua arte”, dice una guida locale.
Un anno che invita a viaggiare tra passato e futuro, con lo sguardo rivolto alle grandi storie che continuano a segnare il nostro tempo.










