Crans-Montana, 2 gennaio 2026 – Jessica e Jacques Moretti, una coppia francese, sono i titolari del bar Le Constellation a Crans-Montana, in Svizzera. Proprio qui, nella notte di Capodanno, si è consumata una tragedia che ha scosso profondamente la comunità locale e i tanti turisti presenti. Secondo fonti francesi, Jessica era nel locale quando è scoppiato l’incendio e ha riportato ustioni al braccio. Il marito, invece, si trovava in un altro loro locale sempre nel Canton Vallese.
Le Constellation, cuore pulsante delle notti di Crans-Montana
Negli ultimi anni, il bar Le Constellation era diventato un punto fermo per chi cercava divertimento a Crans-Montana, specialmente durante le feste. Jessica e Jacques Moretti l’avevano preso in gestione nel 2015, quando il locale versava in condizioni precarie. Lo racconta il quotidiano corso Corse-Matin, che spiega come la coppia abbia dedicato tempo e risorse per farlo rinascere. “Era un posto da riscoprire”, ricorda un amico, “loro ci hanno creduto fino in fondo”.
Il bar, situato in una delle zone più frequentate della località sciistica, poteva accogliere fino a 300 persone dentro e altre 40 all’aperto. La notte del 31 dicembre, secondo le prime ricostruzioni, era pieno di clienti venuti a festeggiare il nuovo anno. “C’era musica, la gente ballava, sembrava tutto normale”, racconta un testimone vicino all’ingresso poco prima che scoppiasse l’incendio.
La notte che ha cambiato tutto
Le fiamme sono divampate poco dopo la mezzanotte. Il quotidiano francese Le Figaro riferisce che Jessica Moretti era dentro il locale quando è scoppiato il rogo. Ha riportato ustioni al braccio mentre cercava di aiutare alcuni clienti a mettersi in salvo. Jacques, invece, era impegnato nell’altro bar della coppia nel Canton Vallese e ha raggiunto il posto solo dopo.
Le autorità svizzere stanno ancora cercando di capire cosa abbia scatenato l’incendio. Non sono stati diffusi dettagli ufficiali sulle cause. “Stiamo lavorando per chiarire ogni aspetto”, ha detto un portavoce della polizia cantonale. Il bilancio è pesante: secondo il quotidiano Nice-Matin, la coppia ha “perso alcuni membri del proprio personale” ed è “profondamente scossa” da quanto successo.
Una comunità che non si dà pace
La notizia ha colpito duramente non solo la comunità francese in Svizzera, ma anche i tanti turisti che frequentano Crans-Montana in inverno. Nelle ore successive, messaggi di cordoglio sono apparsi sui social, mentre davanti al bar sono comparsi fiori e biglietti. “Non ci sono parole per quello che è successo”, confida una giovane cliente abituale.
Jessica Moretti è stata portata d’urgenza all’ospedale di Sion per le cure. Le sue condizioni non sembrano gravi, ma resta sotto osservazione. Jacques, contattato da alcuni media francesi, si è detto “distrutto” per la perdita dei collaboratori e per quanto successo alla moglie.
Indagini aperte e speranze di risposte
Le indagini vanno avanti senza sosta. Gli inquirenti stanno ascoltando testimoni e analizzando i filmati delle telecamere vicino al bar. Nessuna ipotesi è esclusa: al momento, non ci sono segnali di un gesto doloso, ma la prudenza è massima.
Nel frattempo, la comunità di Crans-Montana si stringe attorno ai Moretti e alle famiglie colpite. Il sindaco ha espresso vicinanza ai proprietari e ai lavoratori: “Siamo tutti scossi – ha detto – ora serve chiarezza e sostegno per chi ha subito questa perdita”. Sarà nei prossimi giorni che si potrà ricostruire con precisione quella notte che doveva essere solo una festa.










