Milano, 28 dicembre 2025 – Luca Palermo prenderà il timone di Federlegno Arredo Eventi Spa dal prossimo gennaio, assumendo contemporaneamente i ruoli di amministratore delegato e direttore generale. La società, controllata da FederlegnoArredo, è dietro a eventi di spicco come il celebre Salone del Mobile.Milano. L’annuncio è arrivato questa mattina dal presidente di FederlegnoArredo, Claudio Feltrin, che ha voluto sottolineare l’importanza della nomina e rivolgere a Palermo un augurio di buon lavoro. “La sua esperienza manageriale e la conoscenza profonda del mondo fieristico – ha detto Feltrin – sono un valore aggiunto fondamentale per affrontare le sfide che ci aspettano”.
Federlegno Arredo Eventi Spa apre un nuovo capitolo
Il nome di Luca Palermo arriva in un momento delicato per il settore del legno-arredo, che sta attraversando una fase di cambiamenti e sfide sui mercati esteri. Feltrin ha messo in luce come l’arrivo del nuovo ad possa “consolidare i risultati ottenuti finora e trovare nuove strade di crescita, rafforzando il ruolo strategico della Spa al servizio delle imprese della filiera”. Secondo fonti vicine al consiglio, questa mossa punta a dare più forza al gruppo sul palcoscenico globale.
Il Salone del Mobile.Milano: una vetrina senza pari
Non è un caso che la scelta sia caduta su un manager con un solido background nel settore fieristico. Il Salone del Mobile.Milano, organizzato proprio da Federlegno Arredo Eventi Spa, è la massima espressione del design italiano nel mondo. “Federlegno Arredo Eventi Spa è un asset chiave per promuovere il Made in Italy all’estero”, ha ricordato Gianfranco Marinelli, presidente della società. “A nome mio e di tutto il CdA, faccio i migliori auguri di buon lavoro al dottor Palermo e confermo la nostra piena collaborazione per un percorso di crescita condiviso”.
Anche Maria Porro, presidente del Salone del Mobile.Milano, ha commentato la nomina parlando di “una scelta che unisce continuità e visione”. Porro ha sottolineato che con Palermo si lavorerà per “consolidare la presenza internazionale della manifestazione e il suo valore per tutta la filiera”.
Chi è Luca Palermo: esperienza e sguardo internazionale
Nato nel 1972, laureato in Economia e Commercio all’Università di Pavia e con un General Management Program alla Harvard Business School, Luca Palermo vanta oltre vent’anni ai vertici di aziende nei servizi e nella tecnologia. Dal 2020 al 2023 ha guidato come amministratore delegato e direttore generale il Gruppo Fiera Milano. Prima di allora è stato Ceo di Edenred Italia (2017-2020) e di Nexive (2008-2017), oltre ad aver ricoperto ruoli di responsabilità in Vodafone.
Nel 2023 ha intrapreso un percorso imprenditoriale e di consulenza, assumendo incarichi di presidenza e partecipazioni in realtà attive nella trasformazione digitale e nella smart logistics. Sempre nel 2023 gli è stato conferito il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti professionali, un riconoscimento che, dicono chi lo conosce, testimonia la sua capacità di gestire processi complessi e innovativi.
Le prime parole di Luca Palermo
“Sono orgoglioso – ha detto Palermo – di affrontare questa nuova sfida professionale”. Nel suo primo intervento ufficiale, ha voluto ringraziare il presidente Feltrin, il presidente Marinelli, il Consiglio di amministrazione di Federlegno Arredo Eventi Spa, il Consiglio di presidenza di FederlegnoArredo e la presidente del Salone del Mobile.Milano Maria Porro per la fiducia. “Arrivo con grande senso di responsabilità, pronto a mettere a disposizione la mia esperienza, energia e visione”.
Ha poi rimarcato l’obiettivo di guidare Federlegno Arredo Eventi Spa “in una fase di crescita e consolidamento strategico”, rafforzando il ruolo dell’azienda in Italia e all’estero. “Valorizzare l’heritage e il ruolo unico del Salone del Mobile.Milano come piattaforma globale di riferimento” sarà una delle priorità del suo lavoro.
Una sfida per il futuro del Made in Italy
Il mondo del legno-arredo italiano guarda con attenzione a questa nuova fase. La nomina di Palermo è vista dagli addetti ai lavori come un segnale di continuità, ma anche di apertura verso nuove strategie. Nei prossimi mesi, le prime mosse del nuovo amministratore delegato saranno sotto osservazione: tra le priorità ci sono l’innovazione digitale degli eventi fieristici e il rafforzamento dei rapporti internazionali.
Solo il tempo dirà se questa scelta segnerà davvero una svolta per Federlegno Arredo Eventi Spa e per tutto il comparto. Intanto, a Milano si respira un clima di attesa. La stagione fieristica 2025 promette già appuntamenti importanti per tutto il sistema del design italiano.










