Home Lavorare all'estero Natale 2025: la sfida degli ingredienti innovativi per il panettone tra rosmarino, pomodoro e vermouth
Lavorare all'estero

Natale 2025: la sfida degli ingredienti innovativi per il panettone tra rosmarino, pomodoro e vermouth

Share
Natale 2025: la sfida degli ingredienti innovativi per il panettone tra rosmarino, pomodoro e vermouth
Natale 2025: la sfida degli ingredienti innovativi per il panettone tra rosmarino, pomodoro e vermouth
Share

Milano, 20 dicembre 2025 – Il Panettone, vero e proprio simbolo del Natale italiano, torna anche quest’anno a fare da protagonista sulle tavole di tutta Italia. Ma non è più solo il dolce tradizionale che conosciamo: da Nord a Sud, pasticceri e aziende dolciarie si sfidano a colpi di creatività, proponendo versioni nuove e sorprendenti accanto a quella classica milanese. Il risultato è un viaggio tra sapori mai visti prima, ingredienti originali e lavorazioni artigianali che raccontano la vivacità della pasticceria italiana.

Panettone tra radici e novità: il cuore del laboratorio

Dietro ogni Panettone artigianale c’è un lavoro lungo e attento, fatto di lievito madre, farine scelte, uova fresche e burro di prima qualità. Ma la vera sfida – come ci racconta Dario Loison dal suo laboratorio veneto – è “trovare il giusto equilibrio tra tradizione e sorpresa”. Quest’anno Loison ha presentato il suo PeachMary, un panettone che unisce la dolcezza della pesca al profumo deciso del rosmarino. “Ci sono voluti più di due anni di esperimenti e assaggi”, spiega il maestro pasticcere, “ma volevo portare l’estate dentro il panettone”. Il packaging, curato da Sonia Design, riprende i due protagonisti con illustrazioni botaniche su cartoncino verde salvia.

Frutta candita e spezie: il gusto si fa più audace

Non c’è solo pesca e rosmarino. La storica azienda Toschi Vignola ha lanciato il suo primo Panettone all’Amarena, puntando sulle amarene candite in sciroppo, vero marchio di fabbrica modenese. “Abbiamo voluto offrire a tutti un prodotto artigianale di qualità”, spiega la direzione Toschi. L’impasto, soffice grazie a una lenta lievitazione con lievito madre centenario, accoglie le amarene in un perfetto equilibrio tra dolce e acidulo.

A Porto Ercole, lo chef Francesco Ferretti del ristorante Scirocco (hotel LA Roqqa) ripropone il suo Panettone al Pomodoro, già molto apprezzato lo scorso anno. Pomodori canditi e cioccolato al lampone si incontrano in una limited edition che celebra la cucina italiana. “Volevo vedere come il pomodoro potesse funzionare in pasticceria”, confida Ferretti. Il risultato è un panettone soffice, profumato e dal gusto sorprendente, grazie a una lievitazione naturale di 27 ore.

Collaborazioni di qualità e sapori del territorio

In Piemonte, la sinergia tra Giulio Cocchi e Albertengo ha creato il primo Panettone al Vermouth Storico di Torino. Il celebre vermouth entra sia nell’impasto sia nella canditura delle scorze di limone e arancia. Zenzero fresco e gocce di cioccolato completano il quadro aromatico. “Si gusta al meglio con un bicchiere di Vermouth Cocchi ben freddo”, suggeriscono le due aziende.

La Toscana risponde con il Panettone al Vin Santo del Chianti Classico firmato Fèlsina e Opera Waiting (Poggibonsi). L’impasto viene bagnato con Vin Santo, ottenuto da uve Trebbiano, Malvasia e Sangiovese appassite per mesi. “Il nostro obiettivo è valorizzare le materie prime locali e naturali”, spiegano dal laboratorio senese.

Cocktail, design e tradizione regionale

A Milano, la collaborazione tra CiaccoLab e DryMilano porta in tavola un panettone ispirato al cocktail Clear Colada: burro di cocco, ananas candita, rum dominicano e cioccolato dalla Tanzania. Stefano Guizzetti, anima di CiaccoLab, punta su un doppio impasto e 48 ore di lievitazione per un prodotto che “mette insieme mixology e pasticceria”.

A Roma, lo chef Fulvio Pierangelini firma per Café Ginori un panettone che si ispira ai sapori orientali della collezione Ginori 1735 ‘Oriente Italiano’. Una mise en place raffinata accompagna una degustazione che diventa un vero momento di condivisione.

Il maestro pizzaiolo Marco Quintili, campano di nascita ma romano d’adozione, debutta con una limited edition da 200 pezzi: farina tipo 0 Mulino Magri, 48 ore di lievitazione naturale e ingredienti che richiamano la pastiera napoletana – ricotta, canditi d’arancia e mandarino.

Il Sud celebra bergamotto, zibibbo e pistacchio

Don Nino, azienda calabrese guidata da Francesco Mastroianni, propone una linea che mette in luce i sapori del Mediterraneo: dal Don Lievitato profumato al liquore di bergamotto al Panettone Zibibbo e Zabaione, fino alla versione al pistacchio con arancia candita. “Vogliamo portare sulle tavole il calore del Sud”, racconta Mastroianni. Non manca una proposta più moderna: panettone al cioccolato bianco e frutti rossi.

Insomma, il Panettone 2025 si conferma un terreno fertile per sperimentazioni e contaminazioni. Tra confezioni curate, ingredienti locali e collaborazioni di qualità, la tradizione si rinnova senza perdere la sua anima. E sulle tavole d’Italia – da Milano a Lamezia Terme – ogni fetta racconta una storia diversa.

Written by
Mirko Fabrizi

Sono un appassionato narratore di storie di italiani che hanno deciso di intraprendere un viaggio all’estero, sia per lavoro che per dare vita a nuove avventure imprenditoriali. La mia penna si muove tra le esperienze di chi ha lasciato la propria terra d'origine per seguire sogni e aspirazioni, affrontando sfide e scoprendo opportunità in contesti diversi. Credo fermamente nel potere delle storie di ispirare e connettere le persone, e mi piace esplorare come la cultura italiana si intrecci con quella di altri paesi. Con ogni articolo su smetteredilavorare.it, cerco di dare voce a chi ha scelto di cambiare il proprio destino, portando un pezzo d'Italia nel mondo e dimostrando che la passione e la determinazione possono aprire le porte a nuove realtà.

Smettere di Lavorare è un magazine che esplora stili di vita alternativi e indipendenza finanziaria con sezioni su News, Spettacolo & TV, Soldi & Risparmi, Ambiente, Trasferirsi all’estero e Lavorare all’estero.

Info & Comunicati

Per info e comunicati stampa inviare email a: info@smetteredilavorare.it

© 2025 proprietà Influencer Srls - Via Luca Bati 57 - Roma - P.IVA 14920521003

Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.