Milano, 15 dicembre 2025 – In una giornata densa di mobilitazioni e confronti pubblici, la manovra economica del governo torna a far discutere il Paese. Michele Pagliaro, presidente di Inca Cgil, ha definito la legge di bilancio come il segno di un’Italia “sempre più sbilanciata”, annunciando la partecipazione del sindacato alla manifestazione di domani in piazza. Milano, intanto, conferma il suo ruolo di punto di incontro per iniziative economiche, sociali e culturali: tra nuove indagini sui consumi degli italiani, innovazioni tecnologiche nell’alta moda e progetti di inclusione sociale.
Manovra economica, il nodo delle tensioni sociali
Negli ultimi giorni la discussione sulla manovra si è fatta più accesa, con sindacati e associazioni che hanno alzato la voce. “Questa legge di bilancio – ha spiegato Pagliaro – accentua le disuguaglianze e non dà risposte concrete a lavoratori e pensionati”. Per il presidente di Inca Cgil, il rischio è quello di un Paese sempre più diviso tra chi ha e chi non ha. Domani, dalle 10, i sindacati scenderanno in piazza a Roma insieme ad altre sigle per chiedere modifiche sostanziali al testo. Il governo, da parte sua, difende la manovra sottolineando l’importanza di mantenere i conti pubblici in ordine. Ma la tensione è palpabile.
Consumi, gli italiani cambiano passo
Sempre a Milano, questa mattina, Centromarca ha presentato una nuova indagine sulle abitudini di acquisto degli italiani. I dati mostrano come la crisi degli ultimi anni abbia cambiato profondamente il modo di comprare. “Le famiglie guardano di più ai prezzi e alla qualità”, spiega Francesco Mutti, presidente di Centromarca. Cresce l’interesse per prodotti sostenibili e locali, mentre cala la voglia di acquisti d’impulso. Un segnale chiaro che, secondo gli esperti, potrebbe spingere le aziende a ripensare le loro strategie nei prossimi mesi.
Alta moda e tecnologia, la scommessa di Cieffe Milano
Nel cuore di Milano, Cieffe Milano ha presentato la sua rivoluzione nell’alta moda grazie all’uso dell’intelligenza artificiale. In collaborazione con Acer TravelMate, l’azienda ha mostrato una collezione creata con l’aiuto di algoritmi avanzati. “La tecnologia ci aiuta a prevedere i trend e a personalizzare ogni capo”, ha raccontato la direttrice creativa Chiara Ferragni (non è l’influencer). L’obiettivo è rendere il settore più competitivo e sostenibile, sfruttando le potenzialità del digitale.
Inclusione sociale, Autogrill e PizzAut uniscono le forze
Un passo avanti arriva dal mondo dell’inclusione sociale. Oggi, all’area di servizio Autogrill di San Giuliano Milanese, è stata inaugurata la prima “Palestra di Autonomia Abitativa”, frutto della collaborazione tra Autogrill e PizzAut Onlus. Il progetto punta a favorire l’indipendenza delle persone con disabilità intellettiva, attraverso percorsi formativi e laboratori pratici. “Vogliamo dare opportunità concrete – ha detto Nico Acampora, fondatore di PizzAut – perché l’autonomia non resti solo un’idea”. All’evento erano presenti anche rappresentanti delle istituzioni locali.
Economia circolare, Grins spinge sulla sostenibilità
Sul fronte industriale, cresce l’attenzione verso l’economia circolare. Grins, startup milanese, crede che questo modello possa diventare una leva fondamentale per rilanciare la competitività italiana. “Recuperare materiali e ridurre gli sprechi non è solo una scelta etica – spiega il CEO Marco Rossi – ma una necessità economica”. Il tema sarà al centro di un convegno la prossima settimana a Palazzo Lombardia.
Olimpiadi invernali, la Fiamma Olimpica accende Roma
Intanto, il viaggio della Fiamma Olimpica verso Milano-Cortina 2026 è partito da Roma con una cerimonia organizzata da Coca-Cola, tra sport e musica. L’evento si è svolto ieri sera in Piazza del Popolo, alla presenza di atleti e rappresentanti del Comitato Olimpico. “È un momento che unisce il Paese”, ha commentato Giovanni Malagò, presidente del CONI. La torcia proseguirà ora il suo cammino nelle principali città italiane.
Giovani, salute e idee per cambiare l’Italia
Alla Camera dei Deputati si è tenuto oggi l’incontro “Il cerchio si apre. Salute, Comunità, Futuro”, dedicato al progetto Circular for Kids, che promuove stili di vita sani tra i più giovani. Sempre a Roma sono stati premiati i vincitori del bando “7 idee per cambiare l’Italia”, promosso da L’Espresso: tra i progetti selezionati, iniziative su ambiente, inclusione e innovazione sociale.
Infine, Manageritalia ha presentato nuove proposte per la certificazione delle competenze dei comunicatori professionali. “Serve chiarezza sulle responsabilità”, ha sottolineato il presidente Guido Carella. Un tema che riguarda da vicino il mondo dell’informazione e delle relazioni pubbliche.
Milano resta così al centro della scena nazionale, tra sfide economiche, innovazione e nuove forme di partecipazione sociale.









