Roma, 19 novembre 2025 – Oggi nella sede di Sace in via Goito è stata presentata la seconda edizione dell’Africa Champion Program, il progetto che vuole rafforzare il legame economico tra Italia e Africa. L’iniziativa, promossa da Sace – l’agenzia per il credito all’export partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – con il supporto della Presidenza del Consiglio, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e altri partner istituzionali, si inserisce negli obiettivi del Piano Mattei per l’Africa. La nuova edizione partirà nel 2026.
Italia e Africa, un ponte di opportunità
Il programma offre alle imprese italiane un percorso di formazione specialistica, strumenti pratici per l’export e occasioni di business matching con partner africani. Un modello che, come ha spiegato il presidente di Sace, Guglielmo Picchi, “rafforza la collaborazione tra istituzioni e imprese italiane, mettendo a sistema il contributo di tutti gli attori coinvolti”. Picchi ha ricordato che l’Africa sta attraversando “cambiamenti profondi, economici e sociali, con una popolazione in crescita e tante opportunità che le aziende italiane devono saper cogliere”.
Formazione e concretezza al centro del programma
La seconda edizione dell’Africa Champion Program si sviluppa in due fasi. La prima è un percorso formativo di 20 ore, con approfondimenti su otto nuovi Paesi chiave scelti dal Piano Mattei – Tanzania, Senegal, Etiopia, Ghana, Angola, Algeria, Marocco e Kenya – e tre settori strategici: agricoltura, energia e infrastrutture. A seguire, arriva la fase di business matching, organizzata con il programma Sace Connect, per mettere in contatto imprese italiane e buyer africani.
Ci sono anche due nuovi moduli: uno dedicato alle collaborazioni tra imprese, istituzioni e organizzazioni internazionali (in collaborazione con il Ministero dell’Economia), l’altro su materie prime critiche e infrastrutture digitali, sviluppato insieme al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Un fronte istituzionale compatto per l’export
Alla presentazione erano presenti i principali protagonisti del Sistema Paese: da Lorenzo Ortona (Presidenza del Consiglio – Struttura di Missione Piano Mattei) a Fabio Lobasso (Ministero degli Esteri), da Valeria Vinci (Ministero delle Imprese) ai rappresentanti di Agenzia Ice, Cdp, Simest, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Assocamerestero. Durante la tavola rotonda, si è parlato delle nuove strade di collaborazione tra Italia e Africa, sottolineando l’importanza di lavorare insieme per sfruttare le opportunità dei mercati africani.
“L’Africa Champion Program non è solo formazione – ha spiegato l’amministratore delegato di Sace, Michele Pignotti – ma offre strumenti concreti per far crescere le imprese nei Paesi prioritari del Piano Mattei. Anche quest’anno centinaia di aziende hanno scelto di partecipare”.
Export italiano in Africa: numeri e prospettive
Nel 2024 le esportazioni italiane verso l’Africa hanno toccato i 20 miliardi di euro, mantenendosi stabili rispetto all’anno precedente. Di questi, 13,7 miliardi sono andati ai Paesi indicati dal Piano Mattei. Tra i mercati più importanti ci sono quelli del Nord Africa – Tunisia, Algeria, Egitto e Marocco – ciascuno vicino ai 3 miliardi di euro. Nell’Africa sub-sahariana spiccano Angola (circa 500 milioni), Costa d’Avorio e Senegal. I dati del primo semestre 2025 mostrano segnali incoraggianti: l’export cresce verso Senegal, Tanzania, Marocco e Algeria.
Dal 2024, anno di partenza del Piano Mattei, Sace ha messo a disposizione oltre 3 miliardi di euro di garanzie per sostenere investimenti e progetti in Africa per circa 18 miliardi di euro. L’agenzia è presente con uffici a Johannesburg, Il Cairo e Rabat.
Un impegno che coinvolge tutto il Sistema Paese
Sono più di 200 le imprese italiane attive in settori strategici – dall’agroalimentare all’energia, dalla meccanica alle infrastrutture – che hanno beneficiato delle iniziative promosse da Sace nell’ambito del Piano Mattei. “Con progetti come questo – ha concluso Pignotti – Sace conferma il suo ruolo chiave nel guidare le imprese verso mercati ad alto potenziale”.
L’Africa Champion Program punta a costruire legami economici solidi e duraturi tra Italia e Africa, ampliando la rete di partner e offrendo alle aziende gli strumenti per affrontare con successo le sfide dei mercati internazionali.