Home News Ex postino scomparso: indagini in corso per omicidio volontario
News

Ex postino scomparso: indagini in corso per omicidio volontario

Share
Ex postino scomparso: indagini in corso per omicidio volontario
Ex postino scomparso: indagini in corso per omicidio volontario
Share

Trieste, 12 novembre 2025 – La procura di Gorizia ha confermato, tramite una nota diffusa dai carabinieri, che continuano le indagini sulla scomparsa di Vito Mezzalira, ex postino triestino di 72 anni, sparito nel 2019. Nel registro degli indagati ci sono la compagna di Mezzalira, Mariuccia Orlando, il figlio di lei, Andrea Piscanec, e il fratello, Moreno Redivo. Le accuse sono pesanti: concorso in omicidio volontario, concorso in sottrazione di cadavere e truffa aggravata e continuata. Una svolta è arrivata tra il 6 e il 7 novembre, quando i carabinieri hanno fatto nuovi rilievi nell’appartamento di via dell’Istria, dove l’uomo viveva con la compagna.

Nuovi rilievi, nuova speranza

Gli investigatori hanno lavorato con la Sezione Investigazioni Scientifiche dei carabinieri per i rilievi. Si sono concentrati soprattutto sulla camera da letto e la cantina dell’appartamento. Sono stati raccolti campioni di materiale biologico e tracce di sostanze sospette. Ora tutto è al vaglio dei laboratori forensi di Udine. “Stiamo andando a fondo su ogni minimo dettaglio”, ha detto un ufficiale dell’Arma. L’obiettivo è capire cosa è successo a Mezzalira dopo la sua sparizione. Al momento, però, del corpo nessuna traccia. Ma gli inquirenti non escludono che le analisi possano portare a nuovi elementi.

Indagati nel mirino

Negli ultimi mesi la posizione di chi è indagato si è fatta più grave. Secondo la procura, ci sono prove che potrebbero collegarli direttamente alla scomparsa di Mezzalira. L’ipotesi è che l’ex postino sia stato ucciso e che il corpo sia stato nascosto per evitare che venisse trovato. Il movente? Gli investigatori restano cauti, ma tra le piste c’è quella economica. “Stiamo controllando alcune movimentazioni bancarie sospette”, ha rivelato una fonte vicina all’inchiesta. La contestazione della truffa aggravata e continuata riguarda proprio il presunto uso illecito della pensione di Mezzalira nei mesi dopo la sparizione.

Il mistero della scomparsa

Vito Mezzalira sparì senza lasciare tracce nell’estate del 2019. L’ultima volta era stato visto da alcuni vicini, che lo descrivono come una persona riservata ma gentile. “Non dava mai fastidio a nessuno”, racconta una signora del palazzo. Da quel momento, nessuna notizia: né chiamate, né movimenti bancari a suo nome. Solo dopo mesi la compagna denunciò la scomparsa, dicendo che si era allontanato volontariamente per motivi personali. Una versione che non ha mai convinto del tutto gli investigatori.

Quartiere sotto choc, attesa per sviluppi

Il clima nel quartiere è carico di tensione. In molti si domandano come sia stato possibile che per anni nessuno abbia saputo cosa fosse successo a Mezzalira. “Non riesco a credere che tutto questo sia successo sotto i nostri occhi”, dice un residente di via dell’Istria. Gli avvocati degli indagati, per ora, scelgono la prudenza: “Aspettiamo i risultati degli accertamenti”, ha dichiarato il legale di Mariuccia Orlando. La procura di Gorizia intanto annuncia che le indagini continueranno con nuovi interrogatori e verifiche sui patrimoni.

Un giallo ancora aperto

A sei anni dalla scomparsa di Vito Mezzalira, il caso resta senza un corpo e senza una verità definitiva. Gli inquirenti invitano chiunque abbia informazioni a farsi avanti. “Ogni dettaglio può fare la differenza”, sottolineano i carabinieri. Nel frattempo, la comunità di Trieste attende risposte su una vicenda che ha lasciato più dubbi che certezze.

Written by
Mirko Fabrizi

Sono un appassionato narratore di storie di italiani che hanno deciso di intraprendere un viaggio all’estero, sia per lavoro che per dare vita a nuove avventure imprenditoriali. La mia penna si muove tra le esperienze di chi ha lasciato la propria terra d'origine per seguire sogni e aspirazioni, affrontando sfide e scoprendo opportunità in contesti diversi. Credo fermamente nel potere delle storie di ispirare e connettere le persone, e mi piace esplorare come la cultura italiana si intrecci con quella di altri paesi. Con ogni articolo su smetteredilavorare.it, cerco di dare voce a chi ha scelto di cambiare il proprio destino, portando un pezzo d'Italia nel mondo e dimostrando che la passione e la determinazione possono aprire le porte a nuove realtà.

Smettere di Lavorare è un magazine che esplora stili di vita alternativi e indipendenza finanziaria con sezioni su News, Spettacolo & TV, Soldi & Risparmi, Ambiente, Trasferirsi all’estero e Lavorare all’estero.

Info & Comunicati

Per info e comunicati stampa inviare email a: info@smetteredilavorare.it

© 2025 proprietà Influencer Srls - Via Luca Bati 57 - Roma - P.IVA 14920521003

Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.