Home Ambiente Scopri le meraviglie dei territori vicentini con ‘Visit Lands of Vicenza’
Ambiente

Scopri le meraviglie dei territori vicentini con ‘Visit Lands of Vicenza’

Share
Scopri le meraviglie dei territori vicentini con 'Visit Lands of Vicenza'
Scopri le meraviglie dei territori vicentini con 'Visit Lands of Vicenza'
Share

Cortina d’Ampezzo, 19 febbraio 2026 – Questa mattina, a Casa Veneto di Cortina d’Ampezzo, è stato presentato il progetto “Visit Lands of Vicenza”, un’iniziativa che vuole cambiare il modo di promuovere il turismo nella provincia di Vicenza. L’incontro, iniziato poco dopo le 11, ha visto seduti allo stesso tavolo rappresentanti della Provincia di Vicenza, della Camera di Commercio e delle tre realtà che gestiscono il territorio: Montagna Veneta, Pedemontana Veneta e Colli e Terre Vicentine. Un passo deciso per dare una nuova spinta al territorio.

Un progetto nato da una collaborazione concreta

Il progetto “Visit Lands of Vicenza” nasce dall’accordo firmato nel marzo 2025, quando istituzioni e operatori si sono messi insieme per creare la Consulta Turismo del Territorio (Ctt). “Serviva un tavolo stabile per mettere in fila le idee e andare tutti nella stessa direzione”, ha detto Giovanni Dolcetta, presidente della Camera di Commercio di Vicenza, durante la presentazione. L’obiettivo è chiaro: superare la frammentazione e costruire una visione condivisa che valorizzi tutte le sfaccettature del territorio.

Il progetto si inserisce nel quadro del Destination Management Plan, uno strumento pratico che dà le linee guida per gestire insieme il territorio, i prodotti turistici e le attività di promozione. “Se vogliamo competere fuori dai confini, dobbiamo fare squadra”, ha aggiunto Dolcetta, sottolineando quanto sia ormai imprescindibile il lavoro tra pubblico e privato.

Vicenza, tra ville Unesco e turismo che guarda al futuro

La provincia di Vicenza è un territorio ricco di storie e bellezze: dalle ville palladiane, patrimonio dell’Unesco, ai paesaggi che si allungano dalle colline fino alle montagne. Il progetto punta a mettere insieme queste risorse in un’offerta turistica organica, capace di attirare chi cerca esperienze autentiche e rispettose dell’ambiente.

“Non vogliamo essere solo una tappa veloce per turisti di passaggio”, ha spiegato Elena Sartori, responsabile della promozione per Montagna Veneta. “Puntiamo sulla qualità, sulla sostenibilità e sull’autenticità: chi viene qui deve vivere davvero il territorio, dai sentieri alle degustazioni di prodotti Dop”. Un’attenzione particolare va anche al boom del turismo outdoor e del cicloturismo, settori in forte crescita negli ultimi anni.

Il portale “Visit Lands of Vicenza”: la nuova vetrina online

Tra le novità svelate oggi, c’è il lancio imminente del portale “Visit Lands of Vicenza”, una piattaforma digitale realizzata insieme agli operatori locali. Il sito, che sarà online entro la primavera, offrirà informazioni sempre aggiornate su itinerari, eventi e strutture ricettive. Ci sarà anche una sezione per prenotare esperienze direttamente.

“Abbiamo lavorato fianco a fianco con albergatori, guide e produttori”, ha detto Marco Zordan, coordinatore della Consulta Turismo. “Il portale sarà una vera e propria vetrina che aiuterà a far conoscere la destinazione sia in Italia che all’estero”. L’obiettivo è intercettare nuovi turisti e allungare la stagione, puntando su settori come il turismo enogastronomico e quello culturale.

Dalle ville di Palladio ai prodotti Dop: un’offerta tutta da scoprire

Il territorio vicentino ha un patrimonio unico: le ville di Andrea Palladio, i borghi storici, i percorsi naturalistici tra montagne e colline. A tutto questo si aggiunge una tradizione enogastronomica che spazia dai vini Doc ai formaggi Dop. “La sfida è mettere insieme queste eccellenze”, ha spiegato Zordan. “Solo così possiamo offrire un’esperienza completa ai visitatori”.

Secondo i dati della Camera di Commercio, nel 2025 gli arrivi turistici in provincia sono aumentati del 7%, soprattutto grazie al turismo straniero. Un trend che il nuovo progetto vuole consolidare, anche con campagne mirate sui mercati esteri.

Prossimi passi: formazione e promozione a tutto campo

Nei mesi a venire, la Consulta Turismo organizzerà incontri con gli operatori per definire strategie di promozione e formazione condivise. “Vogliamo che tutti si sentano parte di questo percorso”, ha concluso Sartori. L’appuntamento è per aprile, quando il portale sarà attivo e partiranno le prime campagne promozionali comuni.

In un mercato turistico sempre più competitivo, la provincia di Vicenza punta sulla forza della rete e sulla valorizzazione delle proprie radici. Un cammino appena iniziato, ma che promette di lasciare il segno.

Written by
Sara Lucchetta

Sono una giornalista appassionata di Università, ricerca e tutto ciò che ruota attorno al mondo dello studio. La mia missione su smetteredilavorare.it è quella di esplorare e raccontare le sfide e le opportunità che gli studenti e i ricercatori affrontano ogni giorno. Credo fermamente nel potere della conoscenza e nel valore dell'istruzione come strumento di cambiamento.Oltre a dedicarmi alla mia passione per l'istruzione, mi piace anche tuffarmi nel mondo dello spettacolo e del cinema. Scrivere di film e eventi culturali mi permette di esprimere la mia creatività e di esplorare le diverse sfaccettature della vita. Quando non sono impegnata a scrivere, mi trovate spesso a cercare nuovi film da vedere o a discutere di tendenze culturali con amici e colleghi. La mia curiosità mi guida in ogni racconto e spero che le mie parole possano ispirare e informare chi legge.

Smettere di Lavorare è un magazine che esplora stili di vita alternativi e indipendenza finanziaria con sezioni su News, Spettacolo & TV, Soldi & Risparmi, Ambiente, Trasferirsi all’estero e Lavorare all’estero.

Info & Comunicati

Per info e comunicati stampa inviare email a: info@smetteredilavorare.it

© 2025 proprietà Influencer Srls - Via Luca Bati 57 - Roma - P.IVA 14920521003

Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.