Firenze, 19 febbraio 2026 – Una donna è stata trovata decapitata nella tarda mattinata di oggi nell’ex area del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Scandicci, appena fuori Firenze. La scoperta, avvenuta poco dopo le 11, ha subito allarmato le forze dell’ordine e la Procura, che ora indaga su un probabile omicidio.
Cadavere senza testa nell’ex area Cnr
Quel posto un tempo ospitava uffici e laboratori del Cnr, ora è di proprietà comunale e dovrebbe diventare un parco pubblico con aree per attività e uno spazio per cani. Proprio lì, vicino all’unico casolare rimasto, un edificio abbandonato e murato da tempo, è stato trovato il corpo senza vita della donna. I carabinieri sul posto hanno confermato che la vittima era priva della testa, un dettaglio che fa subito pensare a un delitto violento.
Zona isolata, indagini serrate
Sul luogo sono arrivati i carabinieri della compagnia di Scandicci, la squadra della scientifica e la magistrata di turno, Alessandra Falcone. L’area è stata subito transennata per permettere i rilievi e tenere lontani i curiosi. Gli investigatori hanno spiegato che “le condizioni del corpo fanno pensare a un omicidio”, anche se nessuna pista è esclusa. Ora cercano di ricostruire le ultime ore della vittima e di capire chi fosse.
Ancora nessuna identità
La donna non è stata ancora riconosciuta. Non c’era nessun documento con lei, e al momento non risultano scomparse recenti che combacino con la descrizione. Gli inquirenti stanno controllando tutte le denunce degli ultimi giorni nella zona di Firenze e nei comuni vicini. “Stiamo lavorando su più fronti”, ha detto un investigatore. “Ma servirà tempo per mettere insieme tutti i pezzi.”
Un luogo frequentato ma nessun testimone
L’ex area Cnr si trova a meno di cento metri dall’istituto superiore Russel Newton, frequentato ogni giorno da centinaia di studenti. Il parco è attraversato da residenti, proprietari di cani e ragazzi che vanno a scuola o a casa. Eppure nessuno ha notato nulla di strano nelle ore prima del ritrovamento. “Questa mattina non ho visto niente di sospetto”, racconta una donna che vive in zona e porta spesso il cane a passeggio.
Telecamere e rilievi: la caccia a indizi
I carabinieri stanno acquisendo i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona. Anche se il casolare dove è stato trovato il corpo è isolato e difficile da raggiungere senza farsi notare. La scientifica sta setacciando ogni angolo, dentro e fuori l’edificio, alla ricerca di impronte, tracce biologiche o oggetti lasciati dall’assassino.
Attesa per l’autopsia che può fare luce
Nelle prossime ore il corpo sarà portato all’istituto di medicina legale di Firenze per l’autopsia. Sarà fondamentale per capire come è morta e per trovare dettagli che possano aiutare a identificarla, come tatuaggi o cicatrici. “Solo così potremo saperne di più su questa storia”, ammette un investigatore.
Scandicci sotto choc
La notizia ha fatto subito il giro tra i residenti di Scandicci, lasciando tutti sotto choc. Il sindaco Sandro Fallani ha espresso “vicinanza alla famiglia della vittima”, anche se al momento non si conoscono ancora le generalità. Ha invitato i cittadini a collaborare con le forze dell’ordine, segnalando qualsiasi cosa possa essere utile alle indagini.
Le prossime ore saranno decisive per fare chiarezza su un caso che ha scosso la quiete della cittadina alle porte di Firenze. Gli investigatori mantengono il massimo riserbo, ma assicurano: “Stiamo seguendo ogni pista.”










