Matera, 16 febbraio 2026 – Matera ha festeggiato il weekend di San Valentino con numeri da record, confermandosi una delle mete più gettonate d’Italia per gli innamorati. Da venerdì a domenica, la Città dei Sassi ha visto un flusso costante di visitatori, con tanti turisti stranieri tra i protagonisti. Un segnale importante, dicono gli operatori locali, che fa ben sperare per una stagione turistica in crescita. Soprattutto con l’anno di Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo in arrivo, il cui avvio ufficiale è previsto per il 20 marzo.
Turismo in ascesa, boom di turisti stranieri
“Matera ha fatto il pieno anche nel weekend di San Valentino”, racconta Michele Martulli, delegato del Sindacato provinciale operatori turistici di Confcommercio e vicepresidente Fiavet Basilicata-Campania. Gran parte del merito va alla ripresa dei voli dall’aeroporto di Bari, che ha favorito l’arrivo di visitatori dall’estero. “La stagione è già partita alla grande”, ammette Martulli. “C’è un buon numero di turisti stranieri in città. Ora non resta che sperare in un po’ di bel tempo, così tutti potranno godersi le nostre bellezze”.
Anche l’accoglienza è stata all’altezza. “Il settore dell’ospitalità è pronto per una stagione davvero entusiasmante”, aggiunge Martulli. Passeggiando tra i Sassi, in via Ridola o in piazza San Pietro Caveoso, si vedevano gruppi guidati in diverse lingue e coppie che si fermavano a immortalare i tramonti.
Strutture piene, artigiani e imprese soddisfatti
Anche chi lavora dietro le quinte, tra artigiani e operatori turistici, conferma il trend positivo. Leo Montemurro, presidente di Cna Matera, sottolinea come la città sappia attirare visitatori soprattutto in occasioni come il weekend di San Valentino. “Le strutture turistiche legate a Cna sono tutte piene”, dice Montemurro.
Per lui, questo fermento è anche un’occasione per riflettere su come gestire meglio i flussi turistici. “Sarebbe utile che il Comune, insieme alle associazioni di categoria e agli operatori, lavorasse su progetti concreti per allungare la stagione. L’obiettivo è evitare di tornare ai tempi prima del 2014, quando il turismo si concentrava solo in certi periodi”. Un tema ricorrente nei tavoli di lavoro: distribuire le presenze tutto l’anno per aiutare l’economia locale e alleggerire la pressione nei mesi più affollati.
Ristoranti pieni, cene romantiche sold out
Anche il clima ha aiutato. Quest’anno San Valentino è caduto di sabato, una combinazione che ha fatto decollare le prenotazioni in hotel e ristoranti del centro. “Il fatto che la festa sia stata di sabato ha fatto la differenza: le cene sono andate a ruba e si lavorerà bene per tutta la giornata”, spiega Luca Mangiapia, presidente di Assoturismo Confesercenti Matera.
Gli operatori sperano che l’afflusso continui anche domenica. “Le presenze sono tante”, aggiunge Mangiapia. Nei ristoranti, tavoli apparecchiati con rose rosse e menù speciali per le coppie. In via Bruno Buozzi e nei locali con vista sui Sassi, i gestori raccontano di prenotazioni chiuse da giorni.
Verso l’anno della Capitale Mediterranea della Cultura
Questo ottimo inizio di stagione arriva a poche settimane dall’inizio dell’anno di Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo. Un evento che porterà a Matera artisti, delegazioni internazionali e un fitto calendario di appuntamenti culturali. La cerimonia di apertura è fissata per il 20 marzo. Un momento che gli operatori vedono come fondamentale per rafforzare il ruolo della città tra le destinazioni culturali più importanti del Mediterraneo.
Nel frattempo, tra i vicoli dei Sassi e le terrazze con vista sulla Gravina, i visitatori hanno già assaporato un anticipo di primavera. E se il tempo continuerà a sorridere – come sperano gli operatori – Matera è pronta ad accogliere una nuova ondata di turisti nei mesi a venire.










