Home Spettacolo & TV Star del cinema e della moda si uniscono per il premio Film Impresa
Spettacolo & TV

Star del cinema e della moda si uniscono per il premio Film Impresa

Share
Star del cinema e della moda si uniscono per il premio Film Impresa
Star del cinema e della moda si uniscono per il premio Film Impresa
Share

Roma, 6 febbraio 2026 – Tra i protagonisti della quarta edizione del Premio Film Impresa, in programma dal 2 al 4 marzo al Cinema Quattro Fontane di Roma, spiccano Pif, Giuseppe Tornatore, Brunello Cucinelli e Sergio Castellitto. L’annuncio è stato dato questa mattina nel corso della presentazione ufficiale, guidata dal presidente Giampaolo Letta e dal direttore artistico Mario Sesti. L’evento, nato da un’idea di Unindustria con il sostegno di Confindustria, vuole mettere sotto i riflettori il racconto audiovisivo dell’impresa e del lavoro attraverso il linguaggio del cinema.

Premi speciali per Pif, Tornatore, Cucinelli e Castellitto

Quest’anno il prestigioso Premio Ermanno Olmi andrà a Pif, regista e autore che sa raccontare l’Italia con ironia e occhio attento alle sfumature sociali. A Giuseppe Tornatore spetta invece il Premio Speciale alla Creatività, riconoscimento per il suo ruolo di “alfiere del Made in Italy” con il film “Brunello, il visionario garbato”, realizzato insieme a Brunello Cucinelli. Proprio Cucinelli, imprenditore umbro simbolo dell’eleganza italiana nel mondo, riceverà il Premio Speciale per il Made in Italy all’estero.

E non finisce qui: Sergio Castellitto, che presiederà anche la giuria, sarà premiato con il Premio Speciale alla Carriera. Un riconoscimento che celebra decenni di successi tra cinema, teatro e televisione. “Sono felice di far parte di un progetto che mette al centro il racconto delle imprese italiane – ha detto Castellitto –. Il cinema ha la forza di dare dignità e profondità anche alle storie meno note”.

Oltre 200 opere in gara e una nuova sezione dedicata alla musica

Il programma si presenta ricco e variegato: sono oltre 200 le opere candidate, tra cortometraggi, documentari e proiezioni speciali. Il concorso si divide in tre sezioni principali: Narrativa, Documentaria e II&S – Innovation, Image & Sound. A queste si aggiungono spazi speciali e programmi fuori concorso, pensati per mostrare tutte le sfaccettature con cui le aziende scelgono oggi di raccontarsi.

Una novità di questa edizione è il Premio alla Migliore Musica Originale, promosso da Caterina Caselli e Sugar Publishing. Un riconoscimento che vuole mettere in luce il ruolo dei compositori nel racconto audiovisivo d’impresa. “La musica è parte fondamentale della narrazione cinematografica – ha sottolineato Caselli –. Premiare la creatività musicale significa dare spazio a un elemento spesso trascurato ma essenziale”.

Il cinema che racconta le imprese italiane

Gli organizzatori vedono nel Premio Film Impresa un punto di osservazione privilegiato sul rapporto tra cinema e mondo produttivo italiano. “Alla quarta edizione – ha commentato Mario Sesti – il programma è sempre più ricco: dalla manifattura storica alle società sportive, dalla cantieristica al design, non c’è azienda che non senta il bisogno di raccontarsi in modo originale”. E ancora: “Il cinema offre una biblioteca di stili e storie che restituisce la complessità del tessuto produttivo nazionale”.

Le opere selezionate spaziano dai racconti delle grandi industrie a quelli delle piccole realtà locali. Durante le proiezioni, non mancheranno momenti di confronto tra autori, imprenditori e pubblico. Un’occasione per riflettere su come innovazione, tradizione e creatività si intrecciano nel racconto audiovisivo.

Un premio che cresce e si rafforza

Nato come progetto sperimentale, il Premio Film Impresa si è ormai affermato come punto di riferimento per chi vuole esplorare il legame tra cinema e lavoro. “Il successo delle prime edizioni ci ha spinti a puntare ancora di più sulla qualità delle opere scelte – ha spiegato Giampaolo Letta –. Vogliamo che questo premio diventi sempre più un luogo di incontro tra mondi diversi”.

L’appuntamento è dal 2 al 4 marzo al Cinema Quattro Fontane di Roma, con un pubblico atteso fatto di registi, imprenditori, studenti e appassionati. Sullo sfondo, la convinzione che raccontare le imprese attraverso il cinema significhi raccontare anche un pezzo importante dell’identità italiana.

Written by
Sara Lucchetta

Sono una giornalista appassionata di Università, ricerca e tutto ciò che ruota attorno al mondo dello studio. La mia missione su smetteredilavorare.it è quella di esplorare e raccontare le sfide e le opportunità che gli studenti e i ricercatori affrontano ogni giorno. Credo fermamente nel potere della conoscenza e nel valore dell'istruzione come strumento di cambiamento.Oltre a dedicarmi alla mia passione per l'istruzione, mi piace anche tuffarmi nel mondo dello spettacolo e del cinema. Scrivere di film e eventi culturali mi permette di esprimere la mia creatività e di esplorare le diverse sfaccettature della vita. Quando non sono impegnata a scrivere, mi trovate spesso a cercare nuovi film da vedere o a discutere di tendenze culturali con amici e colleghi. La mia curiosità mi guida in ogni racconto e spero che le mie parole possano ispirare e informare chi legge.

Smettere di Lavorare è un magazine che esplora stili di vita alternativi e indipendenza finanziaria con sezioni su News, Spettacolo & TV, Soldi & Risparmi, Ambiente, Trasferirsi all’estero e Lavorare all’estero.

Info & Comunicati

Per info e comunicati stampa inviare email a: info@smetteredilavorare.it

© 2025 proprietà Influencer Srls - Via Luca Bati 57 - Roma - P.IVA 14920521003

Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.