Roma, 27 gennaio 2026 – Checco Zalone e il suo film ‘Buen Camino’ continuano a dominare il botteghino italiano. Nel weekend appena passato, la pellicola ha incassato 2.202.373 euro, portando il totale a oltre 73 milioni di euro (esattamente 73.404.661) in cinque settimane. Secondo i dati di Cinetel dal 22 al 25 gennaio, si tratta del miglior incasso mai registrato in Italia. Zalone, che aveva già battuto diversi record con i suoi film precedenti, questa volta ha superato ogni previsione, attirando in sala spettatori di tutte le età e provenienze.
Zalone in testa, Sorrentino non molla
Dietro il comico pugliese, si conferma al secondo posto ‘La Grazia’ di Paolo Sorrentino, che nel weekend ha incassato 1.669.913 euro. Il film, ambientato in una Napoli sospesa tra realtà e fantasia, ha raggiunto in due settimane quasi 5 milioni di euro (4.949.490). Sorrentino, già premio Oscar e autore di titoli come ‘La grande bellezza’, ha commentato con soddisfazione: “Il pubblico italiano continua a sorprendere per la sua curiosità e l’affetto verso il cinema d’autore”, ha detto ieri sera durante una proiezione speciale al cinema Quattro Fontane.
Tra debutti e conferme, la top ten si muove
Al terzo posto fa il suo ingresso ‘Marty Supreme’ di Josh Safdie, con protagonisti Timothée Chalamet e Gwyneth Paltrow. Il film racconta le trasformazioni dell’America di oggi e, in quattro giorni, ha raccolto 1.604.045 euro, segno che cresce l’interesse per le produzioni straniere. Poco dietro, in quarta posizione, c’è la commedia italiana ‘2 Cuori e 2 Capanne’ di Massimiliano Bruno, con Edoardo Leo e Claudia Pandolfi. La pellicola, che con ironia parla di amore e libertà, ha incassato 923.378 euro nel weekend.
Scendendo in classifica, in quinta posizione troviamo la commedia corale ‘Prendiamoci una pausa’, che ha aggiunto 514.143 euro al suo totale (1.385.514 in due settimane). Sesto posto per ‘Avatar: Fuoco e Cenere’, il nuovo capitolo della saga di James Cameron, che con 412.902 euro porta il totale a oltre 25 milioni dopo sei settimane (25.424.266).
Cinema d’autore e horror, novità in arrivo
Tra le novità spicca il debutto in settima posizione di ‘Sentimental Value’, film danese di Joachim Trier, recente vincitore agli European Film Awards. Il racconto sui rapporti tra genitori e figli e la passione per l’arte ha incassato 378.592 euro in quattro giorni. All’ottavo posto si piazza l’horror psicologico ‘Return to Silent Hill’ di Christophe Gans, con 355.382 euro: il film riporta sul grande schermo l’atmosfera cupa della celebre saga videoludica.
Al nono posto c’è il legal movie storico ‘Norimberga’, con Russell Crowe, che ha raccolto altri 324.124 euro (totale in sei settimane: 8.364.307). Chiude la top ten il thriller ‘Mercy: Sotto Accusa’ di Timur Bekmambetov, che mette a confronto etica umana e giustizia algoritmica, con un incasso di 293.656 euro.
Weekend in calo ma Zalone resiste
Nel complesso, gli incassi del weekend hanno toccato quota 10.346.294 euro, segnando un calo del 9% rispetto alla settimana scorsa. Secondo i gestori delle principali sale di Roma, il calo è dovuto sia alla stagione sia alla concorrenza delle piattaforme streaming. “Il pubblico continua a scegliere i grandi nomi e le storie che sanno coinvolgere”, racconta Marco Rinaldi, responsabile programmazione del cinema Adriano, “ma la vera sfida resta riportare più spettatori in sala”.
Il fenomeno Zalone però non accenna a fermarsi: sale piene anche alle proiezioni mattutine di domenica, code ai botteghini e commenti entusiasti sui social. Un successo che, almeno per ora, sembra non conoscere battute d’arresto.










