Firenze, 25 gennaio 2026 – Yeon Sang-ho, regista sudcoreano diventato famoso in tutto il mondo con “Train to Busan”, sarà il primo ospite annunciato della ventiquattresima edizione del Florence Korea Film Fest. L’evento si terrà a Firenze dal 19 al 28 marzo, al Cinema La Compagnia. Yeon Sang-ho, uno dei nomi più importanti del cinema coreano degli ultimi quindici anni, sarà protagonista della prima retrospettiva italiana dedicata interamente a lui e terrà una masterclass aperta a tutti.
Un omaggio a Yeon Sang-ho e alla sua carriera
Il festival, guidato da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi e codiretto da Chang Eun-young, ha deciso di dedicare a Yeon Sang-ho una selezione dei suoi film più significativi. Si va dall’animazione al live action, per mostrare come il regista abbia mantenuto un filo conduttore forte e rinnovato con successo diversi generi. Tra i titoli in programma spiccano “The King of Pigs” (2011), il suo primo film animato che racconta la violenza nelle scuole sudcoreane; “The Fake” (2013), una critica al fanatismo religioso; e “Seoul Station” (2016), prequel animato che apre le porte all’universo narrativo di “Train to Busan”.
Dai film cult alle ultime novità
Non poteva mancare “Train to Busan” (2016), il film che ha fatto conoscere Yeon Sang-ho a livello internazionale, con la sua storia intensa e un modo nuovo di raccontare gli zombie, con Gong Yoo nel ruolo principale. In programma anche “Psychokinesis” (2018), che mescola ironia e politica nel racconto dei supereroi, e “Peninsula”, il sequel ambientato due anni dopo gli eventi del primo film, che sarà proiettato in anteprima europea. Tra le grandi novità c’è infine “The Ugly” (2025), un thriller poliziesco che rappresenta uno degli ultimi lavori del regista.
Masterclass e incontri aperti al pubblico
Oltre alle proiezioni, Yeon Sang-ho terrà una masterclass per studenti, appassionati e addetti ai lavori. Un’occasione preziosa per ascoltare direttamente dal regista le sue esperienze e le scelte artistiche che hanno segnato la sua strada. “Siamo felici di offrire al pubblico italiano la possibilità di confrontarsi con uno degli autori più originali del cinema asiatico”, ha detto Riccardo Gelli presentando il programma. La masterclass si terrà nella sala principale del Cinema La Compagnia, con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il meglio del cinema sudcoreano di oggi
Il Florence Korea Film Fest conferma anche quest’anno il suo ruolo di vetrina per il cinema sudcoreano contemporaneo, con le sue sezioni competitive storiche: Orizzonti Coreani, Korean Cinema Today, Corto, Corti! e Webtoon. Oltre alle proiezioni, sono in programma incontri con altri registi, approfondimenti culturali e dibattiti sulle nuove tendenze del cinema asiatico. “Vogliamo offrire uno sguardo ampio e aggiornato su un mondo che cambia rapidamente”, ha aggiunto Chang Eun-young.
Un evento imperdibile per gli appassionati
Il festival, che negli anni ha ospitato registi come Bong Joon-ho e Park Chan-wook, si conferma uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti del cinema orientale in Italia. L’arrivo di Yeon Sang-ho, sottolineano gli organizzatori, è un’occasione unica per scoprire da vicino il percorso di un autore capace di spaziare tra i generi senza mai perdere la sua identità. Le prevendite per le proiezioni e gli eventi speciali saranno attive online dal 1° febbraio.
Per tutte le informazioni su programma e biglietti, si può consultare il sito ufficiale del festival o rivolgersi direttamente alla biglietteria del Cinema La Compagnia.










