Roma, 21 gennaio 2026 – Rino Barillari e Gérard Depardieu hanno chiuso definitivamente il loro lungo contenzioso questa mattina all’Harry’s Bar di via Veneto, proprio dove tutto era iniziato quasi due anni fa. Il celebre paparazzo e l’attore francese, 77 anni, si sono incontrati poco dopo le 11 davanti a una folla di giornalisti e fotografi per sancire la pace: la querela è stata ritirata, sono arrivate le scuse e la storia si chiude qui.
Pace fatta sotto i riflettori
Con una cravatta arancione e un sorriso appena accennato, Barillari è arrivato puntuale. Ha salutato la stampa con un cenno della mano, poi si è avvicinato a Depardieu. I due si sono stretti la mano, un gesto breve ma carico di significato. “Tutto risolto. Lui ha chiesto scusa e io ho deciso di ritirare la querela”, ha detto Barillari ai cronisti mentre i fotografi scattavano senza sosta. Un bacio sulla guancia dell’attore francese ha suggellato il momento.
L’incontro è durato pochi minuti. Depardieu, visibilmente sollevato, ha detto poche parole in francese: “Tutto bene. Rapporto ristabilito. Ma io non ho mai avuto niente contro Barillari”. Poi è salito in auto con il suo avvocato, Fabrizio Siggia, lasciando via Veneto tra flash e qualche applauso.
Dal pugno alle scuse: il racconto della vicenda
Tutto era partito nel 2024, sempre all’Harry’s Bar, quando Depardieu aveva reagito male alla presenza dei paparazzi: prima il lancio di ghiaccio, poi un pugno a Barillari, che era finito in ospedale con dieci giorni di prognosi. Da lì era partita la denuncia per violenza privata, seguita dalla controquerela della compagna dell’attore, Magda Varvusova.
Oggi quella storia sembra lontana. “Abbiamo trovato un accordo e siamo felici”, ha detto l’avvocato Siggia ai giornalisti prima di allontanarsi. Anche Pino Ioppolo, legale di Barillari, ha confermato: “Anche la compagna di Depardieu ha ritirato la querela”. L’accusa viene così archiviata.
Il perché del perdono
Barillari, da poco 80enne, ha raccontato la sua versione con la voce di chi ha visto di tutto. “Quella mattina Depardieu era a Roma, innamorato, ha reagito. Io sono finito in ospedale, sono partite le querele e tutti i casini”, ha spiegato ai cronisti. Non c’è voglia di rivincita, ma solo il bisogno di chiudere un capitolo amaro: “Ho ritirato la denuncia perché lui ha chiesto scusa a me e a tutti gli italiani. E poi, per rispetto a un personaggio che amerò sempre come grande attore”.
Il fotografo non ha nascosto un po’ di emozione: “Ci siamo abbracciati come due ragazzini degli anni ’60”, ha confessato. Un gesto semplice, quasi d’altri tempi, che ha sciolto la tensione di questi mesi.
Via Veneto si concede un finale sereno
La scena davanti all’Harry’s Bar – simbolo della Dolce Vita romana – ha richiamato curiosi e clienti abituali. Qualcuno si è fermato a guardare, altri hanno commentato a bassa voce: “Era ora che finisse così”, ha detto una signora seduta a un tavolino vicino all’ingresso.
Per Barillari e Depardieu resta una foto insieme, scattata proprio dai colleghi del paparazzo. Un’immagine che chiude una storia fatta di scontri e riconciliazioni, tra due protagonisti che – almeno per oggi – hanno scelto di parlare.








