Anguillara Sabazia, 16 gennaio 2026 – È scomparsa giovedì scorso da Anguillara Sabazia, Federica Torzullo, 41 anni. Le ricerche non si fermano, ma nelle ultime ore è spuntato un elemento che potrebbe cambiare la direzione delle indagini. Un collega del marito, Claudio Carlomagno, ha raccontato di averlo visto lavare il cassone del camion aziendale il giorno dopo la sparizione di Federica. La testimonianza, raccolta da Videonews su Rete4 e confermata al Tg4, è adesso sotto la lente degli inquirenti.
Carabinieri in azione nell’azienda del marito
Nel pomeriggio di ieri, giovedì 15 gennaio, i carabinieri sono tornati nella ditta di Carlomagno, una piccola impresa di movimento terra e lavori edili nella zona industriale di Anguillara. L’ingresso è avvenuto poco dopo le 14:00. Sul posto sono arrivati gli specialisti del Ris e il nucleo investigativo di Ostia. Hanno controllato con attenzione i mezzi parcheggiati, concentrandosi soprattutto sui camion usati per le consegne e gli scavi.
Gli investigatori hanno esaminato il tachigrafo dei veicoli, quello strumento che registra tempi di guida e tragitti. L’obiettivo è capire se qualche mezzo ha fatto spostamenti fuori dal normale tra l’8 e il 9 gennaio, giorni decisivi per la scomparsa di Federica. “Stiamo controllando ogni dettaglio”, ha detto un ufficiale presente al sopralluogo, “anche i movimenti più banali possono nascondere qualcosa”.
La testimonianza che fa rumore: “Stava solo lavando il camion”
Un collega di Carlomagno ha raccontato davanti alle telecamere quello che ha visto. “Claudio l’ho visto venerdì intorno alle 14.15”, ha detto l’uomo. “Era nel deposito dove tiene i mezzi edili e stava lavando il cassone del camion con il tubo dell’acqua”. Il cassone era vuoto e sollevato, come si fa normalmente per togliere i residui di materiale dopo un trasporto.
“Mi ha salutato mentre lavorava”, ha aggiunto il testimone, “non mi è sembrato diverso dal solito”. Nessun litigio in pubblico tra Claudio e Federica, almeno stando a chi li conosceva. “Erano persone solari”, ha raccontato, “lei sempre sorridente. Spero davvero che sia solo un allontanamento momentaneo”.
Villetta sotto sequestro, luminol alla ricerca di tracce
Mentre si indaga sull’azienda, i carabinieri sono tornati anche nella villetta della coppia, in via delle Viole. L’abitazione è sotto sequestro da qualche giorno. Ieri pomeriggio gli investigatori hanno usato il luminol per cercare tracce di sangue o altri indizi invisibili a occhio nudo. Le operazioni sono durate diverse ore, ma non sono arrivate informazioni ufficiali sui risultati.
Secondo fonti vicine all’inchiesta, la casa era in ordine al primo controllo. Nessun segno evidente di colluttazione o effrazione. Però gli inquirenti non escludono nessuna pista. “Stiamo lavorando su più fronti”, ha detto uno degli investigatori, “ogni elemento viene esaminato”.
Carlomagno indagato per omicidio, cosa succederà adesso
Per ora, Claudio Carlomagno è indagato per omicidio. Una misura tecnica, spiegano i legali, che serve agli inquirenti per fare tutti gli accertamenti con le garanzie di legge. Il corpo di Federica Torzullo non è ancora stato trovato. Le ricerche continuano intorno ad Anguillara e lungo le rive del lago.
Gli investigatori stanno ricostruendo le ultime ore di Federica con testimonianze, dati delle celle telefoniche e immagini di videosorveglianza. “Ogni dettaglio può fare la differenza”, ha ribadito una fonte della procura. Nel frattempo la comunità resta in attesa. Amici e parenti si sono stretti intorno alla famiglia Torzullo, sperando in notizie che facciano luce sulla sorte della 41enne.
Foto copertina: ANSA/Massimo Barsoum | Il sopralluogo dei carabinieri nell’abitazione di Federica Torzullo ad Anguillara Sabazia










