Home Spettacolo & TV Il trailer di Lavoreremo da Grandi: una notte di follia e risate con Albanese
Spettacolo & TV

Il trailer di Lavoreremo da Grandi: una notte di follia e risate con Albanese

Share
Il trailer di Lavoreremo da Grandi: una notte di follia e risate con Albanese
Il trailer di Lavoreremo da Grandi: una notte di follia e risate con Albanese
Share

Milano, 6 gennaio 2026 – Antonio Albanese torna sul grande schermo con una commedia dal sapore grottesco e notturno: si chiama “Lavoreremo da Grandi” e arriverà nelle sale italiane il 5 febbraio, distribuita da Piperfilm. Da oggi sono online il trailer e il poster ufficiale, che anticipano una storia piena di colpi di scena, equivoci e una lunga notte destinata a cambiare per sempre la vita di quattro amici e di chi gli sta intorno.

Una notte che sfugge di mano sulle rive del lago

Il film, scritto da Antonio Albanese insieme a Piero Guerrera, segue le vicende di Beppe, Umberto e Gigi, tre amici storici che si ritrovano in un paesino sul lago. Il motivo? Il ritorno in libertà di Toni, il figlio di Umberto, interpretato da Niccolò Ferrero. La compagnia si riunisce per festeggiare, ma ognuno porta con sé un passato fatto di errori e stranezze: Umberto, musicista mancato e reduce da due separazioni, ha mandato a rotoli l’azienda di famiglia; Gigi, appena diseredato dalla zia, arriva ubriaco e con una parrucca, a modo suo protesta; Beppe, idraulico con una madre troppo presente, non ha mai avuto una storia seria.

Un incidente che stravolge tutto

La serata si complica dopo qualche bicchiere di troppo nel bar del paese. I quattro salgono in macchina per tornare a casa, ma lungo la strada investono qualcosa – o qualcuno. Da qui in poi tutto precipita: presi dal panico, decidono di scappare e si rifugiano a casa di Umberto. Inizia così una lunga notte fatta di scelte sbagliate, incontri surreali e tensioni che crescono tra loro.

Un mondo grottesco e umano

Nel trailer, già disponibile online, si alternano momenti di ansia e risate amare. Albanese – che oltre a dirigere interpreta uno dei protagonisti – ha spiegato: “Volevamo mostrare la fragilità degli adulti che non sono mai cresciuti davvero. Questi personaggi sono bloccati in un piccolo mondo fermo, incapaci di affrontare la realtà”. Con lui in scena ci sono anche Giuseppe Battiston, Nicola Rignanese e lo stesso Ferrero. Personaggi secondari e comparse aggiungono colore alla storia: dal barista alle prese con clienti improbabili ai passanti che incrociano la strada dei protagonisti.

Una produzione di squadra tra Piemonte e piattaforme digitali

“Lavoreremo da Grandi” è prodotto da Palomar (Mediawan Company) e Piperfilm, con la collaborazione di Making Movies & Events e il supporto di Netflix. Le riprese si sono svolte soprattutto in Piemonte, tra piccoli paesi affacciati sui laghi e ambienti domestici ricostruiti con attenzione. La fotografia porta la firma di Italo Petriccione, il montaggio è curato da Davide Miele. Le musiche originali sono di Giovanni Sollima, la scenografia di Marco Belluzzi e Anna Ranci Ortigosa, i costumi di Carola Fenocchio. Il casting è stato affidato a Valentina Materiale.

Il film ha ricevuto il sostegno del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, oltre al contributo del programma europeo Pr Fesr Piemonte 2021-2027 tramite il bando “Piemonte Film TV Fund” e della Film Commission Torino Piemonte.

Dal cinema al pubblico internazionale

Le vendite all’estero saranno gestite da Piperplay, mentre la distribuzione in Italia è affidata a Piperfilm. “Abbiamo voluto raccontare una storia universale, fatta di errori e seconde chance”, ha detto Albanese durante la presentazione del trailer. Il film promette una miscela di ironia amara e situazioni paradossali, con un finale che – stando alle prime indiscrezioni – sorprenderà il pubblico all’alba.

L’appuntamento per scoprire come finirà questa notte fuori controllo è il 5 febbraio nelle sale italiane. Nel frattempo, il trailer regala già un assaggio del tono surreale e umano che caratterizza l’ultimo lavoro di Albanese.

Written by
Sara Lucchetta

Sono una giornalista appassionata di Università, ricerca e tutto ciò che ruota attorno al mondo dello studio. La mia missione su smetteredilavorare.it è quella di esplorare e raccontare le sfide e le opportunità che gli studenti e i ricercatori affrontano ogni giorno. Credo fermamente nel potere della conoscenza e nel valore dell'istruzione come strumento di cambiamento.Oltre a dedicarmi alla mia passione per l'istruzione, mi piace anche tuffarmi nel mondo dello spettacolo e del cinema. Scrivere di film e eventi culturali mi permette di esprimere la mia creatività e di esplorare le diverse sfaccettature della vita. Quando non sono impegnata a scrivere, mi trovate spesso a cercare nuovi film da vedere o a discutere di tendenze culturali con amici e colleghi. La mia curiosità mi guida in ogni racconto e spero che le mie parole possano ispirare e informare chi legge.

Smettere di Lavorare è un magazine che esplora stili di vita alternativi e indipendenza finanziaria con sezioni su News, Spettacolo & TV, Soldi & Risparmi, Ambiente, Trasferirsi all’estero e Lavorare all’estero.

Info & Comunicati

Per info e comunicati stampa inviare email a: info@smetteredilavorare.it

© 2025 proprietà Influencer Srls - Via Luca Bati 57 - Roma - P.IVA 14920521003

Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.