Home Spettacolo & TV Checco Zalone conquista il box office: 27 milioni e una storica apertura natalizia
Spettacolo & TV

Checco Zalone conquista il box office: 27 milioni e una storica apertura natalizia

Share
Checco Zalone conquista il box office: 27 milioni e una storica apertura natalizia
Checco Zalone conquista il box office: 27 milioni e una storica apertura natalizia
Share

Milano, 31 dicembre 2025 – Buen Camino si conferma il vero protagonista delle feste natalizie al cinema. Nei primi quattro giorni in sala, la commedia con Checco Zalone ha incassato ben 27 milioni di euro (esattamente 26.921.300), con una media di 34.847 euro per ognuno dei 771 cinema coinvolti. Numeri che segnano un nuovo record per una commedia italiana: 3.316.838 spettatori e una quota di mercato che sfiora il 71,4%. Un risultato che, come sottolineano i gestori delle sale, non si vedeva da anni in Italia.

Zalone e Nunziante sbancano a Natale

Il film, diretto da Gennaro Nunziante e distribuito da Medusa Film, è arrivato nelle sale giovedì 25 dicembre. In poche ore, le prime code davanti ai multisala di Milano, Roma, Napoli e Bari hanno detto tutto: la commedia di Zalone era destinata a dominare il box office natalizio. Secondo i dati di Cinetel, questa è la miglior apertura di sempre per un film uscito a Natale in Italia. Il precedente record era proprio di Zalone, con “Quo Vado?”, che nel 2016 aveva incassato 22.792.000 euro nei primi giorni.

Confronto serrato con i successi passati

Il paragone con i due film precedenti di Zalone è inevitabile. “Tolo Tolo”, uscito il 1 gennaio 2020, aveva incassato 30.251.903 euro nel primo fine settimana, ma aveva un giorno in più di programmazione rispetto a “Buen Camino”. “Quo Vado?”, invece, era arrivato a Capodanno, il giorno più forte per il cinema italiano. Eppure, dicono gli esperti, il risultato di quest’anno ha un peso tutto suo: “Il pubblico ha risposto con entusiasmo nonostante la concorrenza delle piattaforme streaming”, spiega un portavoce di Medusa Film.

L’effetto Zalone spinge tutto il cinema italiano

Il successo di Zalone non si limita al solo film. Secondo i dati di Cinetel, il mercato del cinema in Italia è cresciuto del 257% rispetto al weekend precedente e dell’87,17% rispetto allo stesso periodo del 2024. Un balzo che si vede in tutte le regioni, dal Piemonte alla Sicilia. “Abbiamo avuto sale piene anche nei piccoli centri”, racconta Marco Donati, gestore di un cinema a Modena. “Non si respirava un’atmosfera così da tempo”.

Dietro le quinte: produzione e distribuzione

“Buen Camino” è prodotto da Marco Cohen, Benedetto Habib, Fabrizio Donvito e Daniel Campos Pavoncelli per Indiana Production, insieme a Medusa Film e Mzl, con il supporto di Netflix. La realizzazione è firmata Indiana Production e la società Vuelta, una squadra ormai collaudata che ha saputo ancora una volta intercettare i gusti del pubblico italiano.

Le sale si riempiono di entusiasmo

Nelle sale si respira aria di festa. “Abbiamo dovuto aggiungere spettacoli extra la sera del 26 dicembre”, racconta una cassiera del cinema Anteo di Milano. “C’erano famiglie intere, gruppi di amici, ragazzi che tornavano anche solo per rivedere alcune scene”. Sui social, le reazioni non si sono fatte attendere: meme, citazioni, commenti entusiasti. “Zalone non delude mai”, scrive un utente su X (ex Twitter), mentre altri ricordano come la sua comicità sia ormai un appuntamento fisso delle festività.

Cosa ci aspetta nelle prossime settimane

Gli esperti sono convinti che Buen Camino continuerà a guidare il botteghino anche nei primi giorni del nuovo anno. La concorrenza dei grandi film internazionali non sembra spaventare la produzione: “Il pubblico italiano ha voglia di ridere insieme”, ha detto Gennaro Nunziante alla presentazione romana. Solo allora si vedrà se il nuovo film di Zalone riuscirà a superare i record dei suoi predecessori.

Per ora, però, il dato è chiaro: il cinema italiano riparte grazie a una commedia popolare che riempie le sale da Nord a Sud. E in queste giornate di festa, tra panettoni e brindisi, il pubblico ha scelto ancora una volta la leggerezza intelligente di Checco Zalone.

Written by
Sara Lucchetta

Sono una giornalista appassionata di Università, ricerca e tutto ciò che ruota attorno al mondo dello studio. La mia missione su smetteredilavorare.it è quella di esplorare e raccontare le sfide e le opportunità che gli studenti e i ricercatori affrontano ogni giorno. Credo fermamente nel potere della conoscenza e nel valore dell'istruzione come strumento di cambiamento.Oltre a dedicarmi alla mia passione per l'istruzione, mi piace anche tuffarmi nel mondo dello spettacolo e del cinema. Scrivere di film e eventi culturali mi permette di esprimere la mia creatività e di esplorare le diverse sfaccettature della vita. Quando non sono impegnata a scrivere, mi trovate spesso a cercare nuovi film da vedere o a discutere di tendenze culturali con amici e colleghi. La mia curiosità mi guida in ogni racconto e spero che le mie parole possano ispirare e informare chi legge.

Smettere di Lavorare è un magazine che esplora stili di vita alternativi e indipendenza finanziaria con sezioni su News, Spettacolo & TV, Soldi & Risparmi, Ambiente, Trasferirsi all’estero e Lavorare all’estero.

Info & Comunicati

Per info e comunicati stampa inviare email a: info@smetteredilavorare.it

© 2025 proprietà Influencer Srls - Via Luca Bati 57 - Roma - P.IVA 14920521003

Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.