Home Spettacolo & TV Funk, Bloor, Caccamo e Mele: le nuove stelle che brillano a Capri
Spettacolo & TV

Funk, Bloor, Caccamo e Mele: le nuove stelle che brillano a Capri

Share
Funk, Bloor, Caccamo e Mele: le nuove stelle che brillano a Capri
Funk, Bloor, Caccamo e Mele: le nuove stelle che brillano a Capri
Share

Capri, 23 dicembre 2025 – Sono Nolan G. Funk, Alanah Bloor, Cristiano Caccamo e Liliana Mele i protagonisti dei Capri Rising Star Awards 2025, il premio che ogni anno, durante il Capri Hollywood Festival, mette sotto i riflettori i nuovi talenti del cinema internazionale. La cerimonia, prevista sull’isola tra fine dicembre e inizio gennaio, continua una tradizione che spesso ha anticipato le carriere di attori destinati a diventare grandi nomi del grande schermo.

Capri Rising Star Awards 2025: i volti nuovi del cinema

Il riconoscimento, nato grazie all’Istituto Capri nel Mondo con il supporto del Ministero della Cultura e della Regione Campania, ha già premiato in passato attori come Gerard Butler, Michael Fassbender, Andrew Garfield, Jesse Eisenberg, Daniel Brühl, Eva Mendes, Imogen Poots, Mélanie Laurent e Hayden Panettiere. Non sono mancati neppure talenti italiani: tra loro, Edoardo Leo e Carolina Crescentini. “Abbiamo sempre cercato chi avesse qualcosa da raccontare, chi fosse pronto a lasciare il segno”, ha spiegato un membro della direzione artistica.

Quest’anno il premio è andato a quattro attori che, per esperienze e origini, rappresentano alcune delle realtà più vive del cinema e della tv di oggi. Nolan G. Funk, canadese classe 1986, si è fatto notare con il musical “Spectacular!” e con ruoli in serie come “Glee” e “The Flight Attendant”. Ha lavorato anche al cinema – tra i titoli “Riddick” e “House at the End of the Street” – e a Broadway con “Bye Bye Birdie”. “È un onore far parte di questa tradizione”, ha detto Funk in una breve intervista.

Dal piccolo al grande schermo: i protagonisti di quest’anno

Tra i premiati spicca anche Cristiano Caccamo, già noto al pubblico italiano per il ruolo nel film “Leopardi” di Sergio Rubini e ora impegnato nella serie internazionale “Eternity”. “Il nostro cinema sta vivendo un momento di grande energia”, ha raccontato Caccamo, raggiunto al telefono nel primo pomeriggio di ieri. Con lui, la giovane britannica Alanah Bloor, rivelazione televisiva dell’anno grazie al personaggio di Marianna nella serie evento “Sandokan”, uno dei titoli più seguiti della stagione.

Chiude il quartetto Liliana Mele, attrice italo-etiope con esperienze tra cinema e tv: dai set di “Gente di mare” e “Rome” a “L’isola di Pietro” e “Mare Fuori”. Ora è impegnata nelle riprese del nuovo film di Mel Gibson. “Questo riconoscimento arriva in un momento importante della mia carriera”, ha ammesso Mele durante una pausa sul set.

Un omaggio a Ennio Morricone

L’edizione 2025 del Capri Hollywood Festival sarà dedicata a Ennio Morricone. Per celebrarlo, la Banda della Gendarmeria Vaticana – diretta per l’occasione da Andrea Morricone, figlio del Maestro – si esibirà sia ad Anacapri sia nella celebre Piazzetta di Capri. Un omaggio sentito, che sottolinea il legame profondo tra musica e cinema, come ha ricordato il direttore artistico Vincenzo Riotta: “Morricone è stato un ponte tra le arti, un punto di riferimento per generazioni”.

Il festival, guidato dall’attore anglo-siciliano Riotta insieme al presidente onorario Tony Renis, aprirà con la proiezione di “260 Days”, film con Tim Roth, Armand Assante e Ángela Molina. Tra gli ospiti e premiati anche Monica Guerritore e Alessandro Preziosi.

Capri, il palcoscenico del cinema mondiale

Sostenuta anche da Intesa Sanpaolo e Givova, la manifestazione si conferma uno degli appuntamenti più importanti del calendario cinematografico italiano. Durante i giorni del festival si alterneranno proiezioni, incontri con registi e attori, e momenti musicali. Come ogni anno, il pubblico potrà incontrare i protagonisti tra i vicoli dell’isola o davanti ai caffè della Piazzetta. Un’atmosfera rilassata, ma carica di aspettative.

“Capri è sempre stata una finestra sul mondo”, ha sottolineato Tony Renis durante la presentazione. Dietro al luccichio del glamour, però, c’è la voglia di premiare chi sta costruendo la propria strada con talento e impegno. Solo così – come dimostra la storia del festival – questo premio diventa davvero una rampa di lancio verso nuovi traguardi.

Written by
Sara Lucchetta

Sono una giornalista appassionata di Università, ricerca e tutto ciò che ruota attorno al mondo dello studio. La mia missione su smetteredilavorare.it è quella di esplorare e raccontare le sfide e le opportunità che gli studenti e i ricercatori affrontano ogni giorno. Credo fermamente nel potere della conoscenza e nel valore dell'istruzione come strumento di cambiamento.Oltre a dedicarmi alla mia passione per l'istruzione, mi piace anche tuffarmi nel mondo dello spettacolo e del cinema. Scrivere di film e eventi culturali mi permette di esprimere la mia creatività e di esplorare le diverse sfaccettature della vita. Quando non sono impegnata a scrivere, mi trovate spesso a cercare nuovi film da vedere o a discutere di tendenze culturali con amici e colleghi. La mia curiosità mi guida in ogni racconto e spero che le mie parole possano ispirare e informare chi legge.

Smettere di Lavorare è un magazine che esplora stili di vita alternativi e indipendenza finanziaria con sezioni su News, Spettacolo & TV, Soldi & Risparmi, Ambiente, Trasferirsi all’estero e Lavorare all’estero.

Info & Comunicati

Per info e comunicati stampa inviare email a: info@smetteredilavorare.it

© 2025 proprietà Influencer Srls - Via Luca Bati 57 - Roma - P.IVA 14920521003

Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.