Roma, 17 dicembre 2025 – “Oi vita mia”, scritto, diretto e interpretato da Pio e Amedeo, è ormai il film italiano che sta dominando la stagione al botteghino. Dalla sua uscita il 27 novembre, la commedia ha superato la soglia dei 7 milioni di euro incassati, diventando un vero e proprio caso nazionale. Secondo i dati Cinetel aggiornati al terzo weekend, solo nell’ultimo fine settimana il film ha incassato 1.138.691 euro, portando il totale a 7.103.609 euro e avvicinandosi al milione di spettatori: esattamente 946.148 presenze.
“Oi vita mia”: un successo che non si ferma
Il fenomeno di Pio D’Antini e Amedeo Grieco non ha rallentato dopo le prime settimane. Il film continua a fare il pieno di pubblico in tutta Italia, da Milano a Palermo, con code fuori dai cinema anche in giorni feriali. “Non ci aspettavamo una risposta così forte, soprattutto da un pubblico così diverso”, ha raccontato Amedeo durante una diretta social domenica sera. La pellicola, che alterna risate a momenti più profondi, ha colpito nel segno: “Ci scrivono ragazzi e famiglie intere, qualcuno ci ha detto che era la prima volta che tornava al cinema dopo anni”, ha aggiunto Pio.
Una storia che parla a tutti
Per molti spettatori, il punto forte di “Oi vita mia” è la capacità di raccontare una storia moderna senza perdere il sorriso. Nel cast, insieme ai due protagonisti, ci sono volti noti come Lino Banfi, Ester Pantano, Cristina Marino, Marina Lupo, Adriana De Meo e Emanuele La Torre. La sceneggiatura, firmata da Pio, Amedeo e Emanuele Licitra, mescola la vita quotidiana del Sud Italia con temi universali: famiglia, lavoro, sogni e delusioni. “Abbiamo voluto mettere in scena qualcosa di nostro ma che parlasse a tutti”, ha spiegato D’Antini in un’intervista a Radio Deejay.
Dietro le quinte: una squadra vincente
Il film è prodotto da Our Films (gruppo Mediawan) insieme a PiperFilm, con la collaborazione di Netflix. Dietro la produzione ci sono Lorenzo Mieli, Mario Gianani e Valentina Avenia, mentre tra i produttori esecutivi spiccano Massimiliano Orfei, Luisa Borella e Davide Novelli. La distribuzione in Italia è affidata a PiperFilm. Un lavoro di squadra che ha coinvolto decine di professionisti, dalle riprese tra Foggia e Roma fino alla promozione sui social.
Un segnale forte per il cinema italiano
Il traguardo di “Oi vita mia” arriva in un momento complicato per il cinema italiano, ancora alle prese con le difficoltà post-pandemia e la concorrenza dello streaming. Eppure, i numeri parlano chiaro: quasi un milione di biglietti venduti in meno di un mese sono un segnale positivo per tutto il settore. “C’è voglia di tornare al cinema, di vivere l’esperienza insieme”, ha osservato Massimiliano Orfei, produttore esecutivo del film.
Il pubblico che fa la differenza
Negli ultimi giorni, sui social sono arrivate centinaia di foto scattate davanti ai cinema: gruppi di amici, famiglie con bambini, coppie di tutte le età. “Abbiamo riso dall’inizio alla fine”, ha raccontato una spettatrice all’uscita del Cinema Adriano di Roma sabato sera. In città del Sud come Bari e Napoli, molte proiezioni serali sono andate esaurite già nei primi giorni.
Il futuro è già alle porte
Con questi numeri, “Oi vita mia” punta a restare tra i film più visti anche durante le feste di Natale. Secondo gli esercenti sentiti da alanews.it, le prenotazioni per le prossime settimane sono in crescita. “Ci aspettiamo un altro boom tra Natale e Capodanno”, ha detto il responsabile della multisala The Space di Milano.
Insomma, il film di Pio e Amedeo si conferma come il simbolo di una stagione in cui il pubblico italiano sembra aver ritrovato la voglia di condividere storie sul grande schermo. E questa volta, a giudicare dai numeri, la commedia popolare è tornata protagonista.










