Roma, 16 dicembre 2025 – “Oi Vita Mia” di Pio e Amedeo continua a dominare il cinema italiano. Il film ha superato quota un milione di spettatori e ha incassato oltre 7 milioni di euro in appena tre settimane. Uscito il 27 novembre, tiene banco in tutte le sale del Paese, mentre si aspetta con ansia l’arrivo di “Buen Camino”, il nuovo film di Checco Zalone, in uscita il 25 dicembre.
Pio e Amedeo in testa al botteghino italiano
Nel suo terzo weekend, “Oi Vita Mia” ha incassato 1,1 milioni di euro, confermandosi il titolo più visto della stagione. Il duo comico pugliese, che ha scritto e diretto il film insieme a Emanuele Licitra, ha così superato “La Vita Va Così” di Riccardo Milani. Quest’ultimo aveva fatto registrare un ottimo esordio con 1,6 milioni nei primi quattro giorni e un totale di 6,8 milioni. “Siamo contenti che il pubblico abbia scelto la nostra storia – ha detto Pio D’Antini in un’intervista a Milano – perché parla di noi, di quello che ci tocca, con risate e anche momenti più seri”.
Un cast ricco e una storia che unisce generazioni
Oltre a Pio e Amedeo, nel cast ci sono nomi come Lino Banfi, Ester Pantano, Cristina Marino, Marina Lupo, Adriana De Meo ed Emanuele La Torre. La trama segue due amici che si trovano a vivere sotto lo stesso tetto: uno gestisce una comunità per ragazzi in difficoltà, l’altro una casa di riposo. Tra anziani un po’ smemorati e giovani irrequieti, i due imparano a darsi consigli, a sbrigarsela con le bollette e a sfidarsi a padel, scoprendo un modo nuovo di stare insieme. “Volevamo raccontare la fatica e la bellezza delle relazioni vere”, ha spiegato Amedeo Grieco, “ma senza perdere quella leggerezza che ci contraddistingue”.
Dietro le quinte: una produzione solida
La sceneggiatura è firmata da Pio, Amedeo e Emanuele Licitra. La produzione è curata da Lorenzo Mieli, Mario Gianani e Valentina Avenia per Our Films (gruppo Mediawan), insieme a PiperFilm e con Netflix come partner. La distribuzione è affidata a PiperFilm. “Il successo di ‘Oi Vita Mia’ dimostra che il pubblico italiano vuole storie vere, che facciano ridere ma anche pensare”, ha detto Massimiliano Orfei, uno dei produttori esecutivi.
La sfida con i big della commedia italiana
Il risultato di Pio e Amedeo arriva in un mercato dove Checco Zalone è ancora il re indiscusso degli incassi: “Sole a catinelle” (2013) ha sfiorato i 52 milioni, seguito da “Tolo Tolo” (2020) con oltre 46 milioni e “Che bella giornata” (2011) con circa 43 milioni. Ora tutti guardano a “Buen Camino”, in uscita a Natale. “Zalone è un fenomeno unico – ha ammesso Pio – ma siamo soddisfatti del nostro percorso”.
“Zootropolis 2” domina il botteghino internazionale
Mentre il cinema italiano festeggia, sul fronte internazionale è “Zootropolis 2” a guidare il botteghino italiano con oltre 12 milioni di euro incassati in tre settimane. Le famiglie continuano a riempire le sale, soprattutto nel weekend. Secondo Cinetel, il film d’animazione resta stabile in cima alle preferenze degli spettatori.
Un film che parla a tutte le età
Il successo di “Oi Vita Mia” sta anche nel modo in cui parla a diverse generazioni. Giovani e meno giovani si riconoscono nelle storie dei personaggi, tra ironia e riflessione. In molte città, come Roma e Napoli, si sono viste lunghe code fin dal debutto. “È bello vedere genitori e figli ridere insieme”, ha raccontato Ester Pantano dopo una proiezione a Palermo.
Per ora, il cinema italiano sembra aver ritrovato la formula giusta per unire pubblico e critica. E la stagione natalizia promette ancora sorprese.










