Perugia, 15 dicembre 2025 – Perugia si svela nelle sue pietre, nei vicoli stretti, nelle piazze pulsanti e nelle voci di chi la vive ogni giorno. Dal 20 dicembre, in edicola e online, arriva la nuova Guida di Repubblica “Perugia Maxima: storie, luoghi e segreti. Guida alle bellezze della perla del Medioevo”. Un libro che vuole restituire il volto più vero di uno dei centri culturali più vivi d’Italia.
Perugia, tra arte, storia e sapori da scoprire
Nata dalla collaborazione con Regione Umbria, Comune di Perugia, Fondazione Perugia e altre realtà locali, la guida accompagna il lettore a spasso tra quartieri, campagne e monumenti. Si parla dell’Arco Etrusco, dell’Università degli Studi, dell’Accademia di Belle Arti, ma anche di palazzi nobiliari e musei. Ogni pagina si sofferma su dettagli concreti, piccole storie e grandi eccellenze. “È una città che sorprende ogni giorno”, confida la sindaca Vittoria Ferdinandi. “Un laboratorio vivo di cultura, un crocevia di saperi e creatività che da secoli parla al mondo”.
La guida, che costa 14 euro più il quotidiano, sarà disponibile anche in libreria e sulle principali piattaforme online, da Amazon a Ibs. Un volume pensato per chi vuole scoprire Perugia senza filtri, lasciandosi guidare tra botteghe artigiane, mercati storici e passeggiate in città.
Voci note e racconti di vita
Tra i punti forti della guida ci sono le interviste a chi Perugia la conosce da vicino, per lavoro o per affetto. L’attrice Luisa Ranieri, che ha interpretato Luisa Spagnoli nella serie Rai dedicata alla fondatrice della Perugina, racconta il suo rapporto con la città. L’attore Filippo Timi la chiama “il tesoro della mia infanzia”, mentre il musicista Stefano Bollani e il trombettista Fabrizio Bosso ricordano le emozioni di Umbria Jazz, evento che ha superato i 50 anni e che ha ancora al timone il fondatore Carlo Pagnotta.
Non manca lo sport: l’allenatore Serse Cosmi ripercorre le imprese calcistiche del suo Perugia, mentre lo schiacciatore giapponese Yūki Ishikawa parla della Sir Susa Scai, squadra di pallavolo ormai tra le migliori in Europa. “Perugia è una città che accoglie e fa crescere chiunque la incontri”, aggiunge Ferdinandi.
Passeggiate, storia e imprenditoria di qualità
Al centro della guida ci sono le passeggiate che portano a scoprire ogni angolo della città: edifici storici, teatri, gallerie d’arte, botteghe e leggende del posto. Non solo il centro, ma anche le campagne intorno, con i loro prodotti tipici e le tradizioni gastronomiche. Spazio anche alle eccellenze dell’imprenditoria locale – da Brunello Cucinelli a Luisa Spagnoli, fino a Lorenza Antoniazzi – nomi che hanno portato Perugia in tutto il mondo.
“Perugia entra di diritto nella collana delle Guide di eccellenza di Repubblica”, spiega il direttore delle Guide, Giuseppe Cerasa. “Le Maxime mettono in luce il meglio delle storie, dei personaggi, dei testimonial e delle tradizioni di città simbolo d’Italia”.
Una guida per scoprire o riscoprire Perugia
Questo libro è pensato sia per i turisti sia per chi vive in città. Chi già conosce Perugia potrà scoprirne aspetti meno noti; chi arriva per la prima volta troverà un filo che lega passato e presente. Dalle radici etrusche ai giorni nostri, tra arte, cultura e cibo, la guida dà uno sguardo concreto sulla città e su come è cambiata.
Prima dell’uscita ufficiale, nelle librerie del centro storico si respira già un’aria di attesa. “Molti clienti chiedono informazioni”, racconta una libraia di corso Vannucci. “C’è voglia di leggere storie vere, legate ai posti che attraversiamo ogni giorno”.
Perugia si prepara così ad accogliere lettori e viaggiatori con una nuova bussola: una guida che non promette miracoli, ma invita a perdersi tra le sue strade – magari con un caffè in mano e lo sguardo rivolto verso l’alto, dove le pietre raccontano ancora storie antiche.










