Firenze, 10 dicembre 2025 – Arrivano tre nuove storie per la fortunata serie “I Delitti del BarLume”, pronte a debuttare su Sky Cinema e in streaming su Now dal prossimo 5 gennaio. La collection, prodotta da Sky Studios e Palomar (Mediawan Company), si ispira ancora una volta ai romanzi di Marco Malvaldi, editi da Sellerio. Il pubblico ritroverà i personaggi che hanno reso celebre il bar più investigativo della Toscana, con una tredicesima stagione che promette nuovi intrecci tra commedia e giallo.
Tre nuove storie, tre lunedì da non perdere
Le tre puntate inedite – “Il gioco delle coppie”, “Il matrimonio di Pasquali” e “La danza dello squalo” – andranno in onda per tre lunedì di fila, a partire dal 5 gennaio. Il primo episodio è firmato da Roan Johnson, già produttore creativo della serie. Il secondo è diretto a quattro mani da Johnson e Marco Teti, mentre il terzo porta la firma di Milena Cocozza. Alla scrittura si alternano Johnson, Davide Lantieri, Ottavia Madeddu e Carlotta Massimi.
Il cast principale resta quello di sempre: Filippo Timi torna a vestire i panni di Massimo Viviani, il barista con il fiuto per i misteri; Lucia Mascino è di nuovo la Commissaria Fusco, sempre alle prese con casi complicati. Non mancano i “vecchini” del BarLume: Alessandro Benvenuti (Emo), Atos Davini (Pilade), Massimo Paganelli (Aldo) e Marco Messeri (Cosimo). Confermati anche Michele Di Mauro (Tassone), Enrica Guidi (la Tizi), Corrado Guzzanti (Paolo Pasquali) e Stefano Fresi (Beppe Battaglia).
Tra le novità spiccano alcuni ospiti speciali: Pietro Sermonti sarà protagonista ne “Il matrimonio di Pasquali”, mentre la cantante Paola Iezzi apparirà in “Il gioco delle coppie”. Nel ruolo di Olivia, una vecchia conoscenza di Massimo, arriva Marina Rocco. Lo scrittore Sandro Veronesi farà una breve comparsa ne “La danza dello squalo”.
Misteri, matrimoni e vecchie fiamme
Si parte con “Il matrimonio di Pasquali”, dove la storia ruota intorno alla scomparsa misteriosa di una donna. La Commissaria Fusco si ritrova a gestire un nuovo caso, mentre Pasquali cerca in tutti i modi di evitare il matrimonio con Susanita. Nel frattempo, Massimo incontra Olivia, una ex collega universitaria che riaccende vecchi sentimenti. “È un ritorno che non mi aspettavo”, ha raccontato Filippo Timi durante la presentazione stampa, lasciando intendere che il personaggio di Olivia avrà un ruolo importante.
Il secondo episodio, “Il gioco delle coppie”, sposta la scena in Calabria. Tutto sembra pronto per il matrimonio tra Susanita e Pasquali, ma la cerimonia si trasforma in tragedia quando la sposa viene trovata morta. I sospetti cadono subito su Pasquali, ma la Fusco – come sempre supportata dai suoi agenti un po’ pasticcioni – dovrà scavare a fondo per scoprire la verità. Intanto, a Pineta, Massimo finisce coinvolto in uno scherzo ideato dai bambini del paese, in perfetto stile “Amici miei”.
Chiude la serie “La danza dello squalo”, ambientata a Pineta durante l’estate. Un presunto squalo al largo della costa crea il panico tra i bagnanti. La prima vittima sembra essere il compagno di Olivia, ma la Fusco non è convinta che il pericolo arrivi davvero dal mare. “Abbiamo voluto giocare sulle paure collettive”, ha spiegato Roan Johnson, sottolineando come anche questa volta la commedia si intrecci con il mistero.
Il successo che continua a conquistare
Nata nel 2013 e arrivata ormai alla tredicesima stagione, la serie continua a convincere grazie a un mix ben riuscito di ironia toscana e trame gialle. Gli ascolti confermano il calore del pubblico: secondo i dati Sky, l’ultima stagione ha superato il milione di spettatori medi a episodio. “Non ci aspettavamo un seguito così fedele dopo tutti questi anni”, ha ammesso Lucia Mascino, sottolineando che il segreto sta nella forza del gruppo e nella capacità di raccontare storie di tutti i giorni con leggerezza.
Le nuove puntate de I Delitti del BarLume saranno disponibili in esclusiva su Sky Cinema e in streaming su Now dal 5 gennaio 2026. Appuntamento ogni lunedì sera alle 21:15.










