Home Spettacolo & TV Un weekend da record: 12.000 visitatori al Museo del cinema per l’Immacolata
Spettacolo & TV

Un weekend da record: 12.000 visitatori al Museo del cinema per l’Immacolata

Share
Un weekend da record: 12.000 visitatori al Museo del cinema per l'Immacolata
Un weekend da record: 12.000 visitatori al Museo del cinema per l'Immacolata
Share

Torino, 8 dicembre 2025 – Sono state 12.000 le persone che, da sabato 6 a lunedì 8 dicembre, hanno affollato la Mole Antonelliana durante il ponte dell’Immacolata. Ancora una volta, il Museo Nazionale del Cinema si conferma protagonista della scena culturale torinese. Un flusso continuo, con una media di circa 4.000 visitatori al giorno, che ha animato ogni angolo dello storico simbolo della città.

Boom di visitatori al Museo Nazionale del Cinema nel weekend dell’Immacolata

La direzione del museo ha diffuso i dati questa mattina, evidenziando una partecipazione ampia e variegata. Famiglie con bambini, gruppi di studenti, turisti stranieri e cittadini torinesi si sono distribuiti tra la rampa elicoidale, le mostre temporanee e la grande aula sotto la cupola. “Un risultato importante che conferma il museo come una delle mete più gettonate in città e in regione”, hanno detto Enzo Ghigo e Carlo Chatrian, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema.

Già dalle prime ore di sabato si sono formate lunghe code all’ingresso di via Montebello. “Abbiamo notato un interesse sempre più forte, anche da chi arriva da fuori Torino”, ha raccontato una delle addette all’accoglienza. Solo nel pomeriggio di domenica, alle 16, erano stati venduti più di 1.500 biglietti.

La Mole Antonelliana: un faro per il turismo culturale torinese

Con i suoi 167 metri e la sagoma inconfondibile, la Mole Antonelliana continua a incantare chi visita Torino. Dal 2000 ospita il Museo Nazionale del Cinema, una delle attrazioni più amate della città: nel 2024 ha superato le 700.000 presenze annue, dati ufficiali alla mano.

Durante il ponte dell’Immacolata, molti si sono concessi anche il viaggio con l’ascensore panoramico fino alla terrazza. Da lì, la vista sulla città e sulle Alpi innevate ha richiamato centinaia di persone ogni giorno. “È la prima volta che veniamo a Torino – ha detto una coppia di turisti francesi – e la Mole era in cima alla nostra lista”.

La direzione: “Un segnale di ripresa per tutta la cultura torinese”

Per Enzo Ghigo, presidente della Fondazione Museo Nazionale del Cinema, questi numeri rappresentano “un segnale positivo per tutto il mondo culturale di Torino”. Carlo Chatrian, direttore dal 2024 dopo l’esperienza alla Berlinale, ha sottolineato come il museo abbia rinnovato la propria offerta: “Abbiamo lavorato su nuove mostre e proposte per le scuole. L’affluenza di questi giorni ci spinge a continuare su questa strada”.

Anche i visitatori hanno voluto dire la loro. “Siamo venuti apposta da Milano – hanno raccontato due giovani – per vedere la mostra dedicata a Fellini”. Altri hanno apprezzato i laboratori per bambini e le proiezioni speciali organizzate proprio per il ponte.

Il ponte che dà slancio al turismo in città

I dati dell’ufficio turistico comunale parlano chiaro: nel weekend dell’Immacolata Torino ha registrato oltre 40.000 presenze in hotel, con un’occupazione delle camere oltre il 90%. La Mole Antonelliana si conferma così una delle mete più richieste, insieme al Museo Egizio e alla Reggia di Venaria.

Gli operatori del settore raccontano di “un clima positivo”, favorito dal clima mite e dall’assenza di pioggia nei giorni festivi. “C’era una bella energia in città – ha osservato un commerciante di via Po – si vedeva gente ovunque, soprattutto famiglie”.

Natale in arrivo: nuovi eventi e iniziative in programma

Guardando avanti, la direzione del Museo Nazionale del Cinema prevede un aumento delle visite con l’avvicinarsi delle feste natalizie. In calendario ci sono nuove attività per i più piccoli e una rassegna dedicata ai grandi registi italiani.

“L’obiettivo – ha concluso Chatrian – è mantenere la Mole un luogo vivo e aperto a tutti”. E tra le sale piene e il brusio dei visitatori, resta chiaro che il fascino della Mole Antonelliana non conosce stagioni.

Written by
Sara Lucchetta

Sono una giornalista appassionata di Università, ricerca e tutto ciò che ruota attorno al mondo dello studio. La mia missione su smetteredilavorare.it è quella di esplorare e raccontare le sfide e le opportunità che gli studenti e i ricercatori affrontano ogni giorno. Credo fermamente nel potere della conoscenza e nel valore dell'istruzione come strumento di cambiamento.Oltre a dedicarmi alla mia passione per l'istruzione, mi piace anche tuffarmi nel mondo dello spettacolo e del cinema. Scrivere di film e eventi culturali mi permette di esprimere la mia creatività e di esplorare le diverse sfaccettature della vita. Quando non sono impegnata a scrivere, mi trovate spesso a cercare nuovi film da vedere o a discutere di tendenze culturali con amici e colleghi. La mia curiosità mi guida in ogni racconto e spero che le mie parole possano ispirare e informare chi legge.

Smettere di Lavorare è un magazine che esplora stili di vita alternativi e indipendenza finanziaria con sezioni su News, Spettacolo & TV, Soldi & Risparmi, Ambiente, Trasferirsi all’estero e Lavorare all’estero.

Info & Comunicati

Per info e comunicati stampa inviare email a: info@smetteredilavorare.it

© 2025 proprietà Influencer Srls - Via Luca Bati 57 - Roma - P.IVA 14920521003

Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.