Home Spettacolo & TV Zootropolis 2 conquista il box office: debutto da 156 milioni negli Stati Uniti
Spettacolo & TV

Zootropolis 2 conquista il box office: debutto da 156 milioni negli Stati Uniti

Share
Zootropolis 2 conquista il box office: debutto da 156 milioni negli Stati Uniti
Zootropolis 2 conquista il box office: debutto da 156 milioni negli Stati Uniti
Share

Los Angeles, 3 dicembre 2025 – ‘Zootropolis 2’ è sbarcato nei cinema di tutto il mondo tra il 27 novembre e il 1° dicembre, superando ogni aspettativa e stabilendo un nuovo record: con 556,4 milioni di dollari incassati a livello globale, il sequel Disney si conferma il miglior debutto internazionale del 2025. Il risultato, spinto da un’ottima risposta del pubblico negli Stati Uniti e all’estero, ha sorpreso gli stessi esperti del settore, che si aspettavano un interesse alto ma non di questa portata.

Il sequel Disney vola al botteghino

A colpire è soprattutto la distribuzione degli incassi: ben 400 milioni arrivano dai mercati internazionali, mentre Stati Uniti e Canada hanno portato a casa 156 milioni tra mercoledì e domenica. È la seconda miglior apertura di sempre nel weekend del Ringraziamento, superata solo da ‘Oceania 2’ lo scorso anno. “Le sale erano piene già dal primo pomeriggio di mercoledì, il pubblico ha risposto con grande entusiasmo”, ha raccontato un portavoce Disney a Los Angeles.

Il successo di ‘Zootropolis 2’ arriva in un momento positivo per il cinema americano. Secondo le stime preliminari, il lungo weekend del Ringraziamento ha fatto incassare quasi 300 milioni di dollari ai cinema statunitensi, sommando tutti i titoli in programmazione. È il terzo miglior risultato di sempre per questo periodo, dietro solo ai 425 milioni del 2024 e ai 316 milioni del 2018, quando a dominare era stato ‘Ralph spacca Internet’, sempre Disney.

‘Wicked – Parte 2’ tiene botta, ‘Now You See Me’ resta in gioco

Non è solo animazione a fare il pieno. Al secondo posto troviamo ‘Wicked – Parte 2’, il musical prodotto da Universal e diretto da Jon M. Chu. Con protagoniste Cynthia Erivo e Ariana Grande, il film ha incassato 63 milioni nel weekend e 93 milioni considerando i cinque giorni festivi. In totale, negli Stati Uniti, ha superato i 271 milioni, confermando la forza del franchise ispirato al mondo di Oz. “Siamo soddisfatti della risposta del pubblico, soprattutto tra i giovani e le famiglie”, ha commentato il produttore Marc Platt.

Terzo posto per ‘L’illusione perfetta – Now You See Me: Now You Don’t’, il terzo capitolo della saga dei Cavalieri della Magia targata Lionsgate. Diretto da Ruben Fleischer, ha raccolto 6,9 milioni nel weekend tradizionale e 10 milioni includendo anche mercoledì e giovedì. Dopo tre settimane, il totale è arrivato a 50 milioni.

‘Predator: Badlands’ resiste, ‘The Running Man’ chiude la top five

Al quarto posto si conferma ‘Predator: Badlands’, l’ultimo episodio della longeva saga horror-fantascientifica Disney che va avanti da quasi quarant’anni. Il film ha guadagnato 4,4 milioni tra venerdì e domenica e oltre 6 milioni considerando i cinque giorni festivi, portando il totale a quasi 84 milioni dopo un mese in sala. “Gli appassionati non mancano mai all’appuntamento”, ha ammesso un responsabile della distribuzione.

Chiude la top five nordamericana ‘The Running Man’, action Paramount con Glen Powell e il regista Edgar Wright di nuovo insieme. Dopo tre settimane, il film ha incassato quasi 4 milioni nel weekend standard e 5,5 milioni contando anche mercoledì, arrivando a un totale di 34 milioni in Nord America. Niente exploit, ma una tenuta costante che accontenta i produttori.

Hollywood punta al futuro con prudenza

L’atmosfera a Hollywood resta cautamente ottimista. Dopo mesi di scioperi e incertezze, la buona risposta del pubblico nel weekend del Ringraziamento è vista come un segnale incoraggiante per tutto il settore. “La gente vuole tornare al cinema, cerca storie nuove ma anche grandi ritorni”, ha raccontato un esercenti di Los Angeles all’uscita delle proiezioni serali.

Per ora, la stagione delle feste sorride a Disney e ai suoi franchise consolidati. Ma la partita è ancora aperta: nelle prossime settimane arriveranno altri titoli attesi, pronti a conquistare l’attenzione – e i biglietti – degli spettatori.

Written by
Sara Lucchetta

Sono una giornalista appassionata di Università, ricerca e tutto ciò che ruota attorno al mondo dello studio. La mia missione su smetteredilavorare.it è quella di esplorare e raccontare le sfide e le opportunità che gli studenti e i ricercatori affrontano ogni giorno. Credo fermamente nel potere della conoscenza e nel valore dell'istruzione come strumento di cambiamento.Oltre a dedicarmi alla mia passione per l'istruzione, mi piace anche tuffarmi nel mondo dello spettacolo e del cinema. Scrivere di film e eventi culturali mi permette di esprimere la mia creatività e di esplorare le diverse sfaccettature della vita. Quando non sono impegnata a scrivere, mi trovate spesso a cercare nuovi film da vedere o a discutere di tendenze culturali con amici e colleghi. La mia curiosità mi guida in ogni racconto e spero che le mie parole possano ispirare e informare chi legge.

Smettere di Lavorare è un magazine che esplora stili di vita alternativi e indipendenza finanziaria con sezioni su News, Spettacolo & TV, Soldi & Risparmi, Ambiente, Trasferirsi all’estero e Lavorare all’estero.

Info & Comunicati

Per info e comunicati stampa inviare email a: info@smetteredilavorare.it

© 2025 proprietà Influencer Srls - Via Luca Bati 57 - Roma - P.IVA 14920521003

Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.