Filadelfia, 11 novembre 2025 – Domani, alle porte di Filadelfia, apre la prima Netflix House, uno spazio pensato per far vivere la Generazione Z in modo diverso l’intrattenimento. L’idea è portare fuori dagli schermi i mondi delle serie più amate, trasformandoli in esperienze reali. L’inaugurazione si svolge al centro commerciale King of Prussia e segna l’ingresso di Netflix nel mondo dei parchi a tema. Marian Lee, responsabile marketing della piattaforma, non nasconde le ambizioni: “Vogliamo aprire una Netflix House in ogni città”.
Netflix House, il primo parco a tema Netflix
Il progetto nasce in collaborazione con Simon Malls, il più grande gruppo di centri commerciali negli Stati Uniti. La struttura occupa due piani dell’ex grande magazzino Lord & Taylor, vicino a negozi come Nordstrom e Bloomingdale’s. L’apertura al pubblico è il 12 novembre, mentre il 11 dicembre è in programma l’inaugurazione di una seconda sede a Dallas. Entro il 2027 è invece prevista una terza Netflix House sulla Strip di Las Vegas. “Stiamo guardando anche all’Europa”, ha confidato Lee durante la presentazione ai media.
Immersione tra Stranger Things e One Piece
All’ingresso della Netflix House di Filadelfia spicca la gigantesca mano di “The Thing”, personaggio cult della serie “Mercoledì”. Da qui si sviluppano due percorsi principali: “The Eve of the Outcast”, un’esperienza interattiva ispirata all’accademia Nevermore degli Addams, e “One Piece: Quest for The Devil Fruit”, una escape room che riprende le atmosfere della serie live action. Entrambe le attività sono a pagamento, con prezzi tra i 15 e i 39 dollari.
Salendo la scalinata rossa – ormai simbolo di Netflix – si arriva al grande negozio dove si trova merchandising esclusivo delle serie più seguite. Non mancano gli spazi pensati per i fan: dal trono di Bridgerton, libero per selfie e foto, al mini golf a nove buche dedicato ai mondi delle produzioni originali. Il ristorante Bites propone un menu semplice, con pizza, insalate e hamburger, pensato per un pubblico giovane e internazionale.
Dal digitale al reale: un modo nuovo di vivere le serie
L’idea della Netflix House nasce dall’esperienza dei drive-in a tema Stranger Things durante la pandemia e da oltre quaranta eventi immersivi organizzati in più di trecento città nel mondo. Anche Milano, due anni fa, aveva ospitato un evento dedicato al Sottosopra. “Abbiamo capito che i fan vogliono incontrarsi e vivere insieme le storie che amano”, ha spiegato Marian Lee. Eventi come “Bridgerton: The Queen’s Ball”, dove cinquanta coppie si sono scambiate proposte di matrimonio, confermano questa voglia di condivisione.
L’ingresso alla Netflix House è gratuito in molte aree, mentre le esperienze più articolate sono a pagamento. “Chi ama una serie o un film non si stanca mai”, ha detto Lee, sottolineando la volontà di aggiornare continuamente l’offerta. Sono già in cantiere nuove attrazioni legate ai titoli in arrivo: “Ci stiamo preparando per Narnia di Greta Gerwig, previsto per Natale 2026”, ha anticipato la manager.
Netflix e il futuro dell’intrattenimento
Alla serata inaugurale per i vip ha partecipato anche il governatore della Pennsylvania, Josh Shapiro, a testimonianza dell’interesse delle istituzioni per un progetto che potrebbe rivoluzionare i centri commerciali americani. La strategia di Netflix è netta: portare i mondi delle sue serie più popolari fuori dallo schermo, rendendoli accessibili e coinvolgenti.
“Ci sono fenomeni come KPop Demon Hunters che ci hanno sorpreso”, ha ammesso Lee. “Dobbiamo essere pronti a inserire nuovi temi nelle Netflix House già dal prossimo anno”. Il modello sembra destinato a crescere rapidamente: dopo Filadelfia e Dallas, Las Vegas sarà la prossima tappa. E l’Europa osserva con attenzione.
In sostanza, la scommessa di Netflix è questa: trasformare la passione per le serie in esperienze reali e condivise. Un modo nuovo di vivere l’intrattenimento, che potrebbe presto cambiare anche il modo di stare davanti allo schermo del pubblico italiano.