Milano, 12 novembre 2025 – La Borsa di Milano oggi ha fatto un balzo in avanti che riporta l’indice Ftse Mib oltre i 45.000 punti, un traguardo che mancava da quasi venticinque anni. Nel pomeriggio, intorno alle 16.30, il listino principale segnava un rialzo dell’1,26%, fermandosi a 45.006 punti. Dietro questo risultato, spiegano gli operatori, c’è sia la fiducia degli investitori stranieri sia l’attesa per una possibile fine dello shutdown negli Stati Uniti.
Ftse Mib sopra 45.000: un salto indietro al 2001
La giornata a Piazza Affari è partita con un clima di cauto ottimismo. Già nelle prime ore di contrattazione il Ftse Mib ha superato quella soglia psicologica dei 45.000 punti, un livello che non si vedeva dai primi mesi del 2001. “Numeri così non li vedevamo da più di vent’anni”, ha detto un trader in sala operativa a Milano, sottolineando come la giornata sia stata accompagnata da volumi elevati e acquisti diffusi su tutti i principali titoli.
Gli analisti di Equita Sim spiegano che il rialzo di oggi è stato spinto anche da un clima positivo in tutta Europa, trainato dalle buone notizie che arrivano da Washington sulla possibile fine del blocco delle attività federali americane. “Gli investitori stanno tornando a puntare sull’azionario, soprattutto sui titoli bancari e industriali”, hanno aggiunto dalla società di intermediazione.
Shutdown Usa e fiducia: cosa spinge il rally
Lo shutdown negli Stati Uniti ha pesato parecchio sulle borse mondiali nelle ultime settimane. Ma nelle ultime ore si sono visti segnali di distensione. Fonti della Casa Bianca, citate dalle agenzie, dicono che i negoziati tra democratici e repubblicani sono a buon punto e che una soluzione potrebbe arrivare già entro la settimana. Questa prospettiva ha spinto al rialzo i mercati europei, con Milano in testa.
“Il rischio sistemico legato allo shutdown sembra in via di risoluzione”, ha spiegato un gestore di fondi di una grande società italiana. “Abbiamo visto subito acquisti su tutto il settore bancario, da Intesa Sanpaolo a Unicredit, ma anche su titoli industriali come Pirelli e Stellantis”, ha aggiunto.
I protagonisti del mercato e le reazioni
Tra i titoli più scambiati spiccano proprio le banche: Intesa Sanpaolo ha guadagnato oltre il 2%, mentre Unicredit si è fermata poco sotto. Bene anche il settore energia, con Eni e Enel in rialzo rispettivamente dell’1,4% e dell’1,2%. “Il mercato sta premiando sia i titoli difensivi sia quelli più legati alla ripresa globale”, ha osservato un analista di Banca Akros.
Qualche realizzo invece è arrivato su titoli tecnologici e del lusso, che nelle settimane scorse avevano fatto grandi passi avanti. “Dopo i rialzi recenti è normale vedere qualche presa di profitto”, ha spiegato un operatore della Borsa milanese.
Mercati internazionali e futuro di Piazza Affari
La buona performance di Piazza Affari arriva in un momento ancora incerto a livello globale, ma con qualche segnale di stabilità. Le principali borse europee – da Francoforte a Parigi – hanno chiuso tutte in positivo, spinte anche dai dati macro migliori del previsto arrivati questa mattina dalla Commissione europea.
Gli operatori però restano cauti. “Superare i 45.000 punti è un bel segnale, ma serve conferma nelle prossime sedute”, ha avvertito un gestore di portafoglio contattato da alanews.it. Per i prossimi giorni, dicono gli esperti, molto dipenderà da come si evolverà la situazione negli Stati Uniti e dalle mosse della Banca Centrale Europea.
Un segnale importante per la finanza italiana
Tornare ai livelli del 2001 con il Ftse Mib è più che un numero: è un simbolo. Allora, la borsa milanese era ancora segnata dalla bolla tecnologica e dalla crisi finanziaria globale che seguì. Oggi invece “c’è più attenzione ai fondamentali e meno speculazione”, confida un veterano del mercato.
Per ora, gli investitori brindano a una giornata che riporta Milano tra le piazze più vivaci d’Europa. Ma la prudenza non manca: “I mercati cambiano umore in fretta”, ricorda un trader con trent’anni di esperienza. E domani sarà già un’altra giornata di contrattazioni.









