Novellara, 27 ottobre 2024 – Tragico risveglio a Novellara, in provincia di Reggio Emilia. Solange Samantha Rizzetto, 28 anni, è stata trovata senza vita nel bagno di casa nelle prime ore di lunedì. Secondo i carabinieri, la giovane sarebbe stata vittima di una folgorazione subito dopo essersi fatta la doccia. A lanciare l’allarme è stata la nonna, che abitava con lei e altri familiari in via Cavour, intorno alle 3 di notte.
Allarme nella notte: i soccorsi arrivano troppo tardi
La nonna si è insospettita quando ha sentito un silenzio anomalo e ha bussato alla porta del bagno. Nessuna risposta. Così ha deciso di entrare e ha trovato Solange a terra, vicino al box doccia. Ha subito chiamato il 118. I soccorritori, insieme ai carabinieri di Gualtieri e Guastalla e ai vigili del fuoco, sono arrivati in pochi minuti. Hanno provato a rianimarla, ma per la ragazza non c’era più niente da fare. “Era già fredda”, ha detto un familiare seduto sulle scale, mentre i militari chiudevano l’area.
La stufetta elettrica al centro delle indagini
I primi controlli si sono concentrati su una stufetta elettrica trovata in bagno, a meno di un metro dal box doccia. I familiari assicurano che l’apparecchio era spento e scollegato dalla presa. Però, i tecnici sul posto non escludono che proprio quel dispositivo possa aver causato la scarica. Forse un contatto accidentale con l’acqua o con le mani bagnate. “Stiamo valutando tutte le possibilità”, ha detto un investigatore, indicando il cavo elettrico ancora arrotolato sul pavimento.
Solange, tra Cuba e l’Emilia: una vita semplice e solare
Solange era arrivata in Italia da Cuba da bambina. Aveva studiato a Correggio, vicino a Novellara, e lavorava come cameriera in un bar del centro. “Era una ragazza solare, sempre gentile con tutti”, racconta una vicina, mentre il portone della casa resta socchiuso e la luce della cucina è ancora accesa all’alba. Viveva con la nonna e altri parenti in una casa modesta ma accogliente. Amava la musica latina e spesso si fermava a chiacchierare con i clienti del bar anche dopo il lavoro.
La procura decide sull’autopsia
La salma è stata portata all’obitorio di Reggio Emilia, a disposizione della procura. Il magistrato dovrà decidere nelle prossime ore se disporre l’autopsia per chiarire esattamente come è morta Solange. Intanto i carabinieri stanno ascoltando i familiari e hanno sequestrato gli apparecchi elettrici per ulteriori accertamenti. “Non riusciamo a capire come sia potuto succedere”, ha detto uno zio, stringendo un mazzo di chiavi tra le mani.
Un paese sotto choc
La notizia ha fatto presto il giro di Novellara. Qui tutti conoscevano Solange, almeno di vista. Davanti al cancello di casa, nelle ore successive, alcuni amici hanno lasciato un biglietto con una rosa bianca. “Non ti dimenticheremo mai”, c’era scritto, scritto a mano su un foglio piegato in quattro.
SEO
Meta title: Novellara, 28enne muore folgorata sotto la doccia: indagini sulla stufetta
Meta description: Solange Rizzetto trovata morta in bagno a Novellara: sospetti su una stufetta elettrica. Procura valuta l’autopsia.
Frase chiave Yoast: 28enne muore folgorata sotto la doccia Novellara