Roma, 12 giugno 2024 – Ieri sera, al Palazzo delle Esposizioni, sono stati consegnati i prestigiosi “Capri 30th Award”. Tra i premiati, l’attrice spagnola Karla Sofia Gascon e il regista Matteo Garrone, affiancati dai produttori Riccardo Tozzi (Cattleya), Nicola Claudio (Rai Cinema), Rita Rusić e l’americana McKenna Marshall. Il riconoscimento celebra i trent’anni di “Capri Hollywood – The International Film Festival”, la rassegna che ogni anno chiude il calendario degli eventi cinematografici in Italia, sostenuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania.
Trent’anni di cinema in festa
L’atmosfera si è riscaldata già nel tardo pomeriggio, quando poco dopo le 19.30 sono arrivati i primi ospiti. Il sindaco di Capri, Paolo Falco, ha accolto i premiati insieme ai presidenti del festival, Tony Petruzzi e Tony Renis, e a Pascal Vicedomini, il produttore storico dietro la manifestazione. “Trent’anni sono un traguardo raro per un festival”, ha detto Renis dal palco tra gli applausi.
Tra i volti noti c’erano gli attori Vince Riotta, Darko Peric, Ronn Moss, Siena Agudong e Marcello Fonte. In sala anche Massimo Boldi, Donatella Finocchiaro, Marco Leonardi, Claudia Marchiori e Kaspar Capparoni, insieme a una vasta rappresentanza di produttori e registi italiani come Roberto Cipullo, Cinzia TH Torrini, Fausto Brizzi e Giorgio Verdelli. Un mix di generazioni e stili riuniti per celebrare il cinema che va oltre i confini.
Capri Hollywood, tra radici e nuove sfide
Il festival, nato nel 1995 grazie all’Istituto Capri Nel Mondo, si prepara all’edizione 2024, in programma dal 27 dicembre al 2 gennaio. Nel corso di questi trent’anni ha ospitato talenti da tutto il mondo, diventando un punto di riferimento per l’industria cinematografica. “È un ponte tra l’Italia e l’estero”, ha spiegato Vicedomini. “Un’occasione per mettere in contatto talenti diversi e far conoscere il nostro cinema”.
I premi consegnati ieri sono un riconoscimento alla carriera e al lavoro di chi ha saputo raccontare storie che parlano a tutti. Visibilmente emozionato, Garrone ha ringraziato la giuria e il pubblico: “Il cinema è un lavoro di squadra, senza la passione di chi ci crede non si va avanti”.
Musica e ospiti per una serata speciale
La festa non è stata solo cinema. La Paradise Orchestra di Moreno Conficconi ha accompagnato la serata con la sua musica, ospitando artisti come Dolcenera, Amedeo Minghi, il tenore Alessandro Liberatore e il mezzo-soprano Sandra Pastrana. Sul palco anche Gianluigi Lembo, soprannominato “reuccio dell’Anema e Core” di Capri, che ha interpretato alcuni classici della canzone napoletana.
Tra gli invitati, volti noti della cultura e dell’imprenditoria: Raffaele Ranucci (Fondazione Musica per Roma), Federico Ekberg e Raffaele Borriello (capi di gabinetto di Mimit e Masaf), Nicola Corigliano (Intesa Sanpaolo) e Daniele Taddei (presidente degli Studios). Presenti anche personaggi del mondo della moda come lo stilista Jamal Taslaq e il costumista Andrea Sorrentino.
Un brindisi per guardare avanti
La serata si è chiusa tra calici di prosecco e flash dei fotografi. Karla Sofia Gascon si è fermata a parlare con alcuni giovani studenti di cinema: “Non smettete mai di credere nelle vostre storie”, ha detto, stringendo la statuetta dorata. Poco dopo, Matteo Garrone si è allontanato silenzioso verso l’uscita laterale, il premio stretto tra le mani.
SEO
Meta title: Capri Hollywood 2024, premiati Garrone e Gascon al Roma Fall Gala
Meta description: Capri Hollywood celebra i suoi 30 anni: premi a Garrone, Gascon e produttori al Roma Fall Gala. Musica e ospiti al Palazzo delle Esposizioni.
Frase chiave Yoast: Capri Hollywood 2024 premi Garrone Gascon