Una donna di 87 anni, cittadina greca, ha subito un malore mentre si trovava a bordo della motonave Akka, battente bandiera tedesca, in transito verso Venezia. L’episodio è avvenuto a circa 20 miglia marine dal porto di Ancona e ha reso necessaria un’immediata operazione di soccorso e evacuazione medica.
Intervento della guardia costiera e coordinamento dell’operazione di soccorso
L’allarme è scattato nelle prime ore del giorno, grazie a una segnalazione arrivata dalla Centrale Operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto di Roma. Il personale della Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Ancona ha subito predisposto l’invio della motovedetta CP 310 Sar. La motonave Akka, partita dal porto di Igomenitsa in Grecia e diretta a Venezia, ha sospeso il viaggio per permettere l’intervento della guardia costiera.
Trasbordo in mare aperto
La CP 310 Sar ha raggiunto la posizione della nave in mare aperto e ha effettuato il trasbordo della passeggera 87enne, che versava in condizioni per le quali si rendevano necessarie cure tempestive. L’operazione si è svolta in un’area distante 20 miglia marine dal porto di Ancona, con la motovedetta che ha garantito un recupero sicuro e rapido della donna, evitando rischi maggiori.
Trasferimento a terra e ricovero della donna all’ospedale regionale di torrette
Dopo il recupero in mare, la passeggera è stata condotta a terra nel porto di Ancona. Qui è stata subito affidata al personale medico del 118 presente sul posto. L’intervento sanitario ha previsto il trasporto urgente verso l’ospedale regionale di Torrette, dove la 87enne è stata ricoverata per accertamenti e cure specifiche.
Al momento del ricovero la donna era accompagnata dal marito, presente anche durante il soccorso in mare. La prontezza con cui il personale della guardia costiera e dei soccorsi ha effettuato il trasferimento ha permesso di limitare le complicazioni correlate al malore accusato durante la navigazione. L’evento sottolinea l’importanza della presenza e dell’efficienza dei mezzi marittimi di soccorso nelle rotte di collegamento marittime tra Italia e Grecia.