Home News Arrestato a las vegas jorge javier rodríguez cabrera ex funzionario cubano vicino a raúl castro
News

Arrestato a las vegas jorge javier rodríguez cabrera ex funzionario cubano vicino a raúl castro

Share
Share

Il dipartimento Immigrazione e Controllo Doganale degli Stati Uniti ha messo in custodia a Las Vegas, Nevada, Jorge Javier Rodríguez Cabrera, ex membro del Ministero degli Esteri cubano. L’arresto è avvenuto nel 2025 e l’uomo risulta essere un stretto collaboratore del nipote di Raúl Castro, Raúl Guillermo Rodríguez Castro. Secondo fonti interne all’ICE, Rodríguez Cabrera sarà rimpatriato a Cuba con una procedura accelerata. Ecco tutti i dettagli sulla vicenda.

Chi è jorge javier rodríguez cabrera e il suo legame con raúl castro

Jorge Javier Rodríguez Cabrera ha svolto per anni un ruolo nell’ambito diplomatico cubano, partecipando a varie delegazioni ufficiali all’estero. Nel 2015, fu anche documentato durante una visita ufficiale negli Stati Uniti insieme a Raúl Castro e suo nipote Raúl Guillermo Rodríguez Castro. Quest’ultimo ha mantenuto con lui un rapporto consolidato, tanto che appare spesso associato in eventi privati e pubblici.

Nonostante questa storia diplomatica, nel 2022 Rodríguez Cabrera ha presentato una richiesta di asilo politico negli Usa, come qualunque altro migrante. Un comportamento insolito considerata la sua posizione precedente, che ha destato sospetti presso le autorità americane. L’arresto conferma i sospetti sull’uso della sua posizione per celare intenti diversi da quelli divulgati ufficialmente.

Le attività imprenditoriali di rodríguez cabrera negli Stati uniti

Nel novembre 2024 Rodríguez Cabrera ha creato a Miami una società chiamata Gran Azul LLC. L’azienda si occupa di servizi di spedizioni porta a porta, logistica, vendita di veicoli, alimenti e pacchetti turistici con destinazione Cuba. Gran Azul LLC ha sedi operative a Miami, Orlando, Houston, Phoenix e Fort Myers, dimostrando una presenza consistente nell’area sud-est e centro-sud degli Stati Uniti.

Questa attività ha destato attenzione per la sua natura legata a Cuba, considerato il contesto politico e le restrizioni presenti tra Usa e Cuba. Le autorità statunitensi stanno valutando il profilo aziendale rispetto alle normative vigenti, riscontrando elementi di interesse investigativo a seguito dell’arresto di Rodríguez Cabrera.

Immagini e testimonianze sul suo legame con la famiglia castro

Nel 2023 il canale América TeVé ha diffuso un video che ritrae Rodríguez Cabrera insieme a Raúl Guillermo Rodríguez Castro su uno yacht. Nel filmato appare anche il momento in cui consumano aragoste accompagnati dalle rispettive compagne. Queste immagini confermano l’intimità del rapporto, tra l’altro accertando la loro frequentazione in contesti privati e di alto profilo.

Le registrazioni hanno contribuito a rafforzare l’ipotesi che Cabrera non fosse solo un funzionario diplomatico di basso livello, bensì un personaggio con connessioni dirette ai vertici della famiglia Castro. Questo aspetto assume rilievo nell’ambito dell’indagine americana riuscendo a spiegare, seppur parzialmente, la natura del suo arrivo e permanenza negli Stati Uniti.

Il procedimento di espulsione e le implicazioni per le relazioni cubano-americane

L’ICE ha dichiarato che Rodríguez Cabrera sarà rimpatriato a Cuba con una procedura accelerata, senza passare per la normale fase di revisione degli status. Questo tipo di espulsione si applica nei casi ritenuti prioritari per la sicurezza nazionale o il rispetto delle normative sull’immigrazione.

La rimozione di un ex funzionario con legami diretti alla famiglia al potere a Cuba evidenzia le tensioni ancora presenti tra i due paesi negli anni successivi alla riapertura parziale dei rapporti diplomatici. Oltre all’aspetto simbolico, questa decisione avrà un impatto sulle modalità con cui Washington gestirà i casi di migranti legati al sistema politico cubano, definendo un precedente nel trattamento delle persone affiliate ai vertici del regime.

In parallelo, le indagini sull’attività imprenditoriale di Rodríguez Cabrera procedono per verificare eventuali violazioni di sanzioni o normative commerciali vigenti tra il territorio americano e Cuba. L’esito di questo procedimento potrà chiarire se altri profili simili sono presenti nella rete di scambi tra i due paesi, tenendo conto degli interessi politici e strategici in gioco.

Smettere di Lavorare è un magazine che esplora stili di vita alternativi e indipendenza finanziaria con sezioni su News, Spettacolo & TV, Soldi & Risparmi, Ambiente, Trasferirsi all’estero e Lavorare all’estero.

Info & Comunicati

Per info e comunicati stampa inviare email a: info@smetteredilavorare.it

© 2025 proprietà Influencer Srls - Via Luca Bati 57 - Roma - P.IVA 14920521003

Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.