Home News Notte di incendi a san giovanni rotondo: evacuazioni e interventi per spegnere i roghi in contrada costa
News

Notte di incendi a san giovanni rotondo: evacuazioni e interventi per spegnere i roghi in contrada costa

Share
Share

A san giovanni rotondo, in provincia di foggia, una serie di incendi hanno minacciato la zona verde intorno alle abitazioni di contrada costa poco dopo le 23 di ieri sera. Le fiamme hanno costretto all’evacuazione precauzionale di numerose famiglie mentre le squadre di soccorso hanno lavorato tutta la notte per contenere i roghi.

Interventi di soccorso e coordinamento tra vigili del fuoco, arif e polizia locale

Le operazioni per fermare gli incendi hanno richiesto l’intervento di più forze. I vigili del fuoco hanno svolto un lavoro continuo per bloccare la propagazione delle fiamme, usando mezzi tradizionali e richiedendo il supporto aereo del canadair, fondamentale per arginare il fronte del fuoco in punti difficili da raggiungere via terra.

Il personale dell’arif ha collaborato fornendo supporto tecnico e logistica, occupandosi della gestione degli aspetti legati all’ambiente e al territorio. Anche la polizia locale ha pattugliato la zona, garantendo la sicurezza e agevolando i percorsi di evacuazione.

Alcuni cittadini, spinti dal senso di responsabilità, hanno contribuito nelle fasi di contenimento, offrendo collaborazione concreta alle squadre impegnate. I rappresentanti comunali sono rimasti sul posto per tutta la notte, aggiornando e monitorando la situazione fino al momento in cui gli incendi si sono ridotti e la situazione generale è tornata sotto controllo.

Sviluppo e propagazione degli incendi in contrada costa

Gli incendi si sono sviluppati a ridosso di un’area verde estesa che circonda le case di contrada costa, frazione di san giovanni rotondo. Le fiamme sono apparse in più punti contemporaneamente, complicando le operazioni di spegnimento. Le condizioni meteo e la vegetazione presente hanno favorito la rapida diffusione. Le autorità locali hanno subito avviato i soccorsi, temendo il rischio che il fuoco potesse raggiungere le abitazioni più vicine.

Il fuoco ha preso piede nella tarda serata, intorno alle 23, e le fiamme hanno rapidamente intaccato la vegetazione infestante e alcune aree a ridosso delle strade interne alla zona. Questo ha creato una situazione di emergenza che ha richiesto un rapido intervento dei vigili del fuoco per evitare danni maggiori alle strutture residenziali vicine.

Evacuazione precauzionale di residenti e gestione dell’emergenza

Per precauzione, autorità e vigili del fuoco hanno deciso l’evacuazione di una trentina di abitazioni, coinvolgendo circa 140 persone. Gli abitanti sono stati accolti da parenti, data l’immediatezza dell’emergenza. Le evacuazioni sono avvenute con calma e ordine grazie al tempestivo coordinamento della polizia locale e del Comune. Nessun ferito è stato segnalato durante le operazioni di allontanamento dalla zona interessata.

Il Comune di san giovanni rotondo, in collaborazione con i servizi di emergenza, ha aperto il centro operativo di pozzo cavo per dirigere e monitorare tutte le attività di spegnimento e prevenzione. La presenza del centro ha permesso di tenere sotto controllo anche l’andamento delle fiamme e delle contromisure messe in atto, agevolando la comunicazione tra squadre sul campo e istituzioni.

Smettere di Lavorare è un magazine che esplora stili di vita alternativi e indipendenza finanziaria con sezioni su News, Spettacolo & TV, Soldi & Risparmi, Ambiente, Trasferirsi all’estero e Lavorare all’estero.

Info & Comunicati

Per info e comunicati stampa inviare email a: info@smetteredilavorare.it

© 2025 proprietà Influencer Srls - Via Luca Bati 57 - Roma - P.IVA 14920521003

Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.