Italo ha presentato Italo RedCarpet, una nuova piattaforma digitale dedicata all’intrattenimento che unisce viaggi e cultura attraverso eventi esclusivi in tutta Italia. Creata in collaborazione con QMI, agenzia specializzata in entertainment marketing, la piattaforma mette a disposizione dei suoi iscritti accessi esclusivi a importanti manifestazioni, festival, musei e parchi a tema, tramite concorsi e mini-giochi.
Accesso a eventi e musei grazie a italo redcarpet
Italo RedCarpet permette a chi si registra di partecipare a contest che offrono premi come biglietti per manifestazioni di rilievo e ingressi a musei italiani. Tra i partner aderenti figurano Rock in Roma, Cinecittà World, Roma World, Aqua World, e importanti musei come il Museo Galileo di Firenze e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Tra le realtà coinvolte ci sono anche il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, Lucca Comics & Games, festival culturali come Festivaletteratura di Mantova, e istituzioni come il Fondo per l’Ambiente Italiano.
Un’offerta culturale diffusa su tutto il territorio nazionale
Questi accordi nascono dalla volontà di mettere a disposizione dei viaggiatori possibilità di scoprire la cultura diffusa del Paese. L’offerta si estende dai parchi tematici piemontesi a quelli campani fino agli appuntamenti letterari in Lombardia e ai festival musicali nella Capitale, coprendo diverse forme di intrattenimento nel territorio nazionale.
Modalità di partecipazione e premi per gli utenti
Chi si registra su Italo RedCarpet può vincere premi diversi, tra cui Gift Card per i servizi Italo, punti fedeltà Italo Più e buoni cinema Stardust®, il principale circuito cinematografico italiano gestito da QMI. Stardust® conta oltre 2300 schermi e 550 cinema distribuiti capillarmente su tutto il territorio.
Contest e minigiochi per vincere premi
Al momento sono attivi contest instant win con premi come biglietti per eventi specifici, tra cui il Raffo Parco Gondar di Gallipoli, Cinecittà World e Festivaletteratura di Mantova. Inoltre è disponibile un minigioco aperto tutto l’anno, che permette di vincere gift card da 10€ semplicemente inserendo il codice del biglietto Italo. Nei prossimi mesi sono previsti nuovi giochi e premi, per esempio biglietti per Aqua World a partire da inizio agosto, con iniziative pensate anche per i clienti del programma fedeltà Italo Più.
Obiettivi e prospettive della partnership italo e qmi
Dora Bonadies, responsabile network e market development di Italo, ha evidenziato come RedCarpet sia uno strumento per coinvolgere i viaggiatori in esperienze di intrattenimento legate al viaggio, sostenendo eventi culturali importanti. “La piattaforma mira a far diventare i clienti protagonisti di appuntamenti esclusivi, rafforzando il legame tra mobilità e fruizione culturale.”
Il ruolo di qmi nell’entertainment marketing
Giovanni Cova, presidente di QMI, ha sottolineato la soddisfazione per la collaborazione con Italo, definendo la propria agenzia un riferimento unico nel campo dell’entertainment marketing italiano. “Grazie ai contatti maturati in 20 anni di attività , QMI mette a disposizione una vasta rete di partner nel mondo della cultura e dello spettacolo.” Il progetto Italo RedCarpet si poggia su questa esperienza e offre anche un accesso privilegiato al circuito cinematografico Stardust®, ampliando le possibilità di intrattenimento offerte ai clienti Italo.