Home News Esplosione di una autocisterna di gpl a crespellano provoca un morto e due feriti lievi
News

Esplosione di una autocisterna di gpl a crespellano provoca un morto e due feriti lievi

Share
Share

Un grave incidente è avvenuto nella mattinata del 2025, poco prima delle 9, in via Lunga a crespellano, nel bolognese. Un’autocisterna carica di Gpl è uscita di strada, finendo nel parcheggio di una ditta di logistica, dove è esplosa dando origine a un incendio. L’incidente ha avuto conseguenze peggiori per l’autista del mezzo, che è deceduto sul posto, mentre altre due persone coinvolte in un’auto hanno riportato ferite lievi.

Dinamica dell’incidente e coinvolgimento dei mezzi

L’accaduto è stato segnalato all’ora di punta mattutina, all’esterno di una società di logistica lungo via Lunga. L’autocisterna, per cause ancora da definire con precisione, è uscita di strada mentre transitava sulla Nuova Bazzanese. Dopo aver attraversato la carreggiata, il mezzo ha invaso il parcheggio aziendale. Qui si è verificata un’esplosione del gas che la cisterna trasportava, facendo scoppiare un incendio di vaste dimensioni.

Sempre nello scontro è rimasta coinvolta un’auto con a bordo due persone. I due occupanti hanno subito solo ferite lievi, che non mettono in pericolo la vita. Le forze dell’ordine hanno confermato che non ci sono altri veicoli interessati né danni a strutture della ditta oltre all’area indicata. Le cause esatte dell’incidente sono in corso di accertamento da parte degli organi preposti.

Intervento dei soccorsi e gestione dell’emergenza

Sul luogo dell’esplosione sono subito intervenuti i vigili del fuoco, che hanno lavorato per ore per domare le fiamme provocate dal gas esploso e per mettere in sicurezza l’area circostante. La presenza del Gpl ha complicato le operazioni, richiedendo particolare attenzione per escludere rischi di ulteriori esplosioni o fughe di gas.

Accanto ai pompieri, sono arrivati i carabinieri per garantire l’ordine pubblico e il controllo della scena, e per avviare le indagini sulle cause dell’incidente. L’elisoccorso del 118 ha prestato soccorso immediato ai feriti lievi, trasportandoli in ospedale per le cure necessarie. La polizia locale ha coordinato la viabilità adattando i flussi di traffico per evitare altri problemi o incidenti nelle vicinanze.

Impatto sulla viabilità e misure adottate

L’incidente ha reso necessario chiudere la Nuova Bazzanese in entrambe le direzioni nelle vicinanze dell’uscita 11. La chiusura ha interessato un tratto significativo del percorso, con deviazioni segnalate e assistenza della polizia locale per evitare congestionamenti. L’ordinanza di chiusura è stata attivata fino a quando si sono concluse le operazioni di messa in sicurezza e bonifica dell’area.

La gestione del traffico ha previsto percorsi alternativi per gli automobilisti in transito verso e da crespellano. Le autorità hanno invitato gli automobilisti a evitare la zona fino al termine degli interventi. Le ripercussioni sulla viabilità hanno coinvolto anche gli utenti delle strade secondarie, dove si sono registrati rallentamenti per via dei flussi deviati.

Lo stato della strada è in corso di verifica dopo le operazioni di spegnimento. Saranno valutati i danni al manto stradale causati dall’esplosione e dall’incendio per programmare eventuali lavori di sistemazione. I rilievi proseguiranno nei giorni seguenti per ricostruire la dinamica precisa dell’incidente.

Le autorità locali mantengono alta l’attenzione sulle norme di sicurezza relative al trasporto di sostanze pericolose in quella zona, già frequentata da mezzi pesanti e industrie. L’incidente di crespellano evidenzia i rischi legati al transito di questi veicoli e la necessità di controlli puntuali per evitare situazioni simili in futuro.

Smettere di Lavorare è un magazine che esplora stili di vita alternativi e indipendenza finanziaria con sezioni su News, Spettacolo & TV, Soldi & Risparmi, Ambiente, Trasferirsi all’estero e Lavorare all’estero.

Info & Comunicati

Per info e comunicati stampa inviare email a: info@smetteredilavorare.it

© 2025 proprietà Influencer Srls - Via Luca Bati 57 - Roma - P.IVA 14920521003

Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.