Il 27 giugno 2025 a Venezia si sono sposati il magnate dell’e-commerce jeff bezos e l’ex giornalista lauren sànchez, in una cerimonia di grande lusso e riservatezza. Dietro le quinte di questa unione si è consumata una trattativa legale complessa, che ha dato vita a un contratto prematrimoniale dal valore legale e finanziario molto elevato. Il patto, definito da chi lo ha potuto consultare come una vera “fortezza legale”, protegge il vasto patrimonio accumulato da bezos prima del matrimonio e prevede un generoso bonus per la sposa in cambio della rinuncia a ogni pretesa economica sul patrimonio dell’imprenditore.
Il peso delle esperienze passate nel contratto prematrimoniale di bezos
Jeff bezos arriva al secondo matrimonio dopo un divorzio costato decine di miliardi di dollari, quello con la prima moglie mackenzie scott, formalizzato nel 2019. Quel divorzio ha segnato un precedente doloroso sul piano economico, dove bezos ha ceduto una parte consistente della sua fortuna. Questa volta l’imprenditore non ha lasciato nulla al caso. La scelta di sottoscrivere un accordo prematrimoniale si inserisce in un contesto di massima precauzione. Il contratto ha tenuto impegnati i legali per mesi, con l’obiettivo di tutelare il patrimonio che bezos ha accumulato nel tempo.
Il matrimonio e i festeggiamenti a venezia
Oltre a questo, il matrimonio è stato celebrato con fasti notevoli: tre giorni di festeggiamenti a venezia, che hanno superato i 45 milioni di dollari, anelli di diamanti importanti e una vacanza in barca lungo le coste meridionali italiane. Queste cerimonie di lusso fanno da cornice a un accordo legale che non lascia spazio a interpretazioni: tutto ciò che bezos possedeva prima del matrimonio resta assolutamente separato e fuori da ogni possibile rivendicazione.
Il valore e le clausole nascoste nell’accordo tra bezos e sànchez
Nel dettaglio, il contratto stipulato tra bezos e sànchez esclude completamente che la moglie possa avanzare diritti sul patrimonio accumulato dal magnate prima delle nozze. L’accordo vale a confermare che bezos mantiene il controllo esclusivo su tutte le sue proprietà e azioni precedenti il matrimonio. Come contropartita, lauren sànchez ha ricevuto un bonus di 50 milioni di euro, una cifra che è stata definita “l’autografo più caro della storia”.
Una fortificazione legale difficilmente superabile
La fortezza di questo accordo è rappresentata dal fatto che non si tratta di una semplice separazione dei beni, ma della totale invisibilità e intoccabilità della ricchezza preesistente. Chi ha avuto occhi sul documento ha definito le clausole “quasi scolpite nella pietra”, un modello destinato a fare scuola soprattutto negli Stati Uniti, dove i contratti prematrimoniali sono strumenti comuni nella tutela di patrimoni elevati.
In Italia gli accordi di questo tipo spesso non hanno valore legale come in America, e per questo caso l’operazione è stata gestita con attenzione massima nel rispetto del diritto statunitense, dove risiede gran parte della fortuna di bezos.
Esempi di accordi prematrimoniali famosi e insoliti nel mondo dei vip
La storia recente offre vari esempi di contratti prematrimoniali celebri, alcuni con condizioni particolari o contestazioni economiche rilevanti. Il caso più noto, che ha fatto epoca, è quello di aristotele onassis e jackie kennedy, la vedova del presidente kennedy. Nonostante i patti, gli eredi di onassis contestarono quanto stabilito e jackie ottenne “solo” 26 milioni di dollari dalla loro separazione.
Accordi nelle famiglie reali e nello spettacolo
Anche tra le famiglie reali ci sono stati accordi di questo tipo. Nel caso dei reali di spagna, felipe e letizia ortiz, è stato previsto che lei perda titolo, beni e trattamento reale in caso di divorzio. È curioso notare che la custodia delle figlie minorenni sarebbe finita al padre se la coppia si fosse separata.
Altri accordi prematrimoniali nel mondo dello spettacolo hanno introdotto clausole particolari. Tra questi, quello di justin timberlake e jessica biel che prevedeva una multa di 500 mila dollari per ogni tradimento. Nel matrimonio tra nicole kidman e keith urban, invece, l’attrice si riserva il diritto di divorziare senza obblighi finanziari se il marito non rispetta l’impegno di allontanarsi da alcol e droghe.
Questi esempi mostrano come i contratti prematrimoniali vadano ben oltre la semplice divisione di beni, definendo aspetti di comportamento personali e diritti familiari in modo dettagliato. Il patto di bezos con sànchez si inserisce in questa tradizione, ma su un livello di valore e riservatezza molto elevato.