Gennaro Maffia, 48 anni, è stato arrestato in Spagna e sarà trasferito in Italia domani. È accusato del duplice omicidio dei suoi coinquilini, Luca Gombi e Luca Monaldi, trovati senza vita il 2 giugno scorso a Bologna, in piazza dell’Unità. Le autorità italiane hanno richiesto il suo estradizione dopo un arresto avvenuto in tempi rapidi all’aeroporto di Barcellona.
Dettagli sull’arresto e cattura in spagna
La cattura di Maffia è avvenuta all’aeroporto di Barcellona, dove le forze dell’ordine spagnole hanno messo in atto il mandato di arresto europeo emesso dall’Italia. L’indagine sulla morte di Gombi e Monaldi ha portato a questa misura cautelare dopo poco più di un mese dal fatto. L’intervento rapido delle autorità ha consentito di localizzare e bloccare Maffia sul territorio spagnolo, evitando ulteriori incertezze nella ricerca. La collaborazione tra la squadra mobile di Bologna, la procura e le forze spagnole si è dimostrata efficace in questa fase cruciale.
Il contesto dell’indagine a bologna
Il duplice omicidio è avvenuto a Bologna, in piazza dell’Unità, il 2 giugno. Le vittime, due giovani coinquilini di Maffia, sono state trovate morte nell’abitazione che condividevano tutti insieme. La squadra mobile della questura di Bologna ha condotto le indagini in stretto collegamento con la procura locale, ottenendo rapidamente elementi decisivi per identificare l’indagato. Il mandato di arresto europeo è arrivato dopo le prime risultanze investigative che hanno attribuito la responsabilità diretta a Maffia. Al momento, gli inquirenti stanno ricostruendo le dinamiche dell’omicidio e i motivi che hanno portato alla tragedia.
Il trasferimento previsto in italia e le procedure legali
Per domani è fissato il trasferimento di Maffia in Italia, che avverrà presso l’aeroporto di Fiumicino, dove le autorità italiane prenderanno in consegna il sospettato. Le procedure burocratiche e giudiziarie fra Spagna e Italia si sono concluse rapidamente permettendo di evitare ritardi nel passaggio di consegne. La decisione della magistratura spagnola ha confermato la validità del mandato europeo e ha autorizzato la consegna alle autorità italiane. Una volta in Italia, Maffia sarà interrogato e si svolgeranno le eventuali fasi procedurali successive rispetto al duplice omicidio di Bologna.