Home News Turista straniero muore a cala goloritzè dopo un malore mentre faceva il bagno a baunei
News

Turista straniero muore a cala goloritzè dopo un malore mentre faceva il bagno a baunei

Share
Share

Un turista di 50 anni ha perso la vita a cala Goloritzè, nel comune di Baunei, durante una nuotata. L’episodio si è verificato nelle ultime ore, quando l’uomo ha accusato un malore improvviso appena entrato in acqua. L’intervento rapido delle autorità non è bastato a salvargli la vita.

Il malore improvviso durante il bagno a cala goloritzè

Il 50enne, di nazionalità straniera, stava facendo il bagno nelle acque di cala Goloritzè, una delle spiagge più famose della costa sarda. Poco dopo essersi immerso, ha avvertito un forte malessere, probabilmente un arresto cardiaco o un problema improvviso di natura sanitaria. I familiari che lo accompagnavano hanno subito dato l’allarme, chiamando il 112 e cercando di prestare soccorso.

La rapidità con cui si è manifestato il malore non ha lasciato spazio a interventi preventivi. Testimoni presenti hanno riferito di aver visto l’uomo in difficoltà, in cerca d’aria, prima di scomparire sott’acqua. L’episodio ha creato allarme tra i bagnanti presenti nella cala, abituati a un ambiente generalmente tranquillo.

I soccorsi e l’intervento dell’elisoccorso areus

Il personale medico è giunto sul posto con l’elisoccorso dell’Areus, il sistema di emergenza sanitaria regionale, insieme ai carabinieri della stazione di Dorgali. I medici hanno praticato le manovre di rianimazione sul luogo del malore per diversi minuti. Le condizioni dell’uomo però non sono migliorate e poco dopo è stato dichiarato il decesso.

Il pronto intervento degli operatori ha mostrato rigore e professionalità. Il caso però ha evidenziato alcune difficoltà legate alla posizione della cala, che si trova in una zona impervia e di difficile accesso per mezzi di soccorso terrestri. L’uso dell’elicottero è stato fondamentale per raggiungere e assistere l’uomo in tempi ristretti.

Le procedure legali e la restituzione della salma

Dopo la conferma del decesso, il pubblico ministero di turno presso la Procura di Lanusei ha esaminato gli atti relativi alla morte improvvisa. È stata disposta la restituzione della salma ai familiari, che potranno così organizzare le esequie. Non sono state aperte indagini giudiziarie per cause violente, né risultano al momento elementi sospetti.

Il fatto si inserisce tra le emergenze legate alla sicurezza nelle località balneari più isolate, soprattutto quando si tratta di turisti che non conoscono bene il territorio e le sue difficoltà. Cala Goloritzè rimane meta ambita, ma la tragedia mette in evidenza la necessità di una vigilanza continua nelle aree più esposte.

Smettere di Lavorare è un magazine che esplora stili di vita alternativi e indipendenza finanziaria con sezioni su News, Spettacolo & TV, Soldi & Risparmi, Ambiente, Trasferirsi all’estero e Lavorare all’estero.

Info & Comunicati

Per info e comunicati stampa inviare email a: info@smetteredilavorare.it

© 2025 proprietà Influencer Srls - Via Luca Bati 57 - Roma - P.IVA 14920521003

Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.