Home News Roman starovoit, ex ministro dei trasporti russo, si sarebbe tolto la vita dopo l’arresto del suo successore
News

Roman starovoit, ex ministro dei trasporti russo, si sarebbe tolto la vita dopo l’arresto del suo successore

Share
Share

Roman starovoit, il ministro dei trasporti russo destituito da Vladimir Putin, risulta morto per suicidio secondo il quotidiano Izvestia. La vicenda si collega a un’inchiesta per frode riguardo a lavori nella regione di Kursk, dove starovoit è stato governatore fino al maggio 2024.

L’arresto di alexei smirnov e le dichiarazioni contro starovoit

Ad aprile 2025, Alexei Smirnov, che ha assunto la carica di governatore di Kursk dopo starovoit, è stato arrestato per frode connessa ai progetti di difesa della regione. Smirnov e altri indagati hanno rilasciato dichiarazioni che avrebbero potuto compromettere starovoit, indicando presunte responsabilità a carico dell’ex ministro.

Le testimonianze avrebbero avuto peso sufficiente per programmare un interrogatorio nei confronti di starovoit la sera stessa della sua morte. Secondo Kommersant, queste rivelazioni hanno intensificato il clima di tensione attorno allo scenario politico di Kursk e della politica nazionale.

Il ruolo di roman starovoit nella regione di kursk e il contesto dell’inchiesta

Roman starovoit ha guidato la regione di Kursk per oltre cinque anni prima di lasciare l’incarico nel maggio 2024. Durante il suo mandato, si sono svolti numerosi progetti di costruzione di strutture difensive. L’attività ha attirato l’attenzione degli investigatori russi, scatenando un’indagine per presunte irregolarità e frodi nella gestione degli appalti pubblici.

Le autorità sostengono che i fondi destinati ai lavori difensivi siano stati indebitamente sottratti o mal gestiti. Lo scandalo ha coinvolto anche diverse figure di rilievo nella regione. La pressione su starovoit è cresciuta dopo che il suo successore, Alexei Smirnov, è stato arrestato ad aprile nell’ambito della stessa inchiesta.

Conseguenze politiche e reazioni all’interno della politica russa

La morte di roman starovoit arriva in un momento delicato per la politica interna russa. La rimozione dal governo e l’inchiesta per frode sollevano dubbi sulle dinamiche di potere nelle alte sfere di Mosca, specialmente per quanto riguarda la gestione degli appalti pubblici in settori strategici come quello della difesa.

Putin ha annunciato la sostituzione di starovoit qualche giorno prima, ma non sono state fornite spiegazioni ufficiali sulle ragioni precise. L’evento apre nuovi interrogativi sulla trasparenza e sulle lotte all’interno del governo. In attesa di sviluppi, il caso resta sotto stretta attenzione dei media russi e internazionali, vista la posizione delicata occupata dall’ex ministro e le circostanze tragiche della sua morte.

Smettere di Lavorare è un magazine che esplora stili di vita alternativi e indipendenza finanziaria con sezioni su News, Spettacolo & TV, Soldi & Risparmi, Ambiente, Trasferirsi all’estero e Lavorare all’estero.

Info & Comunicati

Per info e comunicati stampa inviare email a: info@smetteredilavorare.it

© 2025 proprietà Influencer Srls - Via Luca Bati 57 - Roma - P.IVA 14920521003

Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.