Un violento temporale ha colpito nella giornata odierna la bergamasca e zone limitrofe, creando disagi nel traffico aereo e in diverse località della lombardia. Il maltempo ha portato pioggia intensa, vento forte e grandine, con ripercussioni sia negli aeroporti sia nelle strade e nelle aree urbane di alcune province.
Ritardi e dirottamenti dei voli a orio al serio causati dal maltempo
Il maltempo ha compromesso le operazioni all’aeroporto di orio al serio, nel bergamasco. Sono stati 13 i voli in arrivo che hanno subito dirottamenti su altri aeroporti. Tra questi, 9 sono stati dirottati verso bologna, 3 a malpensa e uno a verona. Questi spostamenti sono stati decisi per garantire la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio, data la situazione meteorologica critica.
Anche i voli in partenza da orio al serio hanno subito ritardi, legati al fatto che alcuni velivoli dovevano prima rientrare dopo essere stati trasferiti. I ritardi hanno causato disagi a molti viaggiatori in attesa, creando lunghe attese nelle aree gate. Le compagnie aeree hanno lavorato per riorganizzare gli orari e recuperare il servizio nelle prossime ore.
Maltempo e difficoltà nelle operazioni aeroportuali
La presenza di temporali con forte vento, pioggia e scarsa visibilità ha reso difficili le manovre di atterraggio e decollo. L’organizzazione degli aeroporti ha dovuto coordinarsi con il controllo del traffico aereo per modificare rotte e garantire la sicurezza senza creare troppa congestione in altre scali.
Allagamenti e problemi alla viabilità nel comasco
L’ondata di maltempo ha colpito anche la provincia di como, dove diversi punti della città di como sono risultati alluvionati. Una corsia del lungolago è stata chiusa a causa delle acque eccessive che hanno invaso la sede stradale, impedendo il normale flusso del traffico.
Nel capoluogo, la centralissima piazza cavour ha subito allagamenti, complicando spostamenti a piedi e in auto. Altri punti critici si sono registrati in via scalambrini e nel parcheggio del supermercato aldi, dove alcune auto sono rimaste immerse nell’acqua. Questa presenza di acqua ha reso necessario l’intervento di squadre di emergenza per aiutare i cittadini e limitare i danni.
Incidente e rallentamenti in via pasquale paolo
In via pasquale paolo le code si sono formate a causa di una vettura che, durante la pioggia, è finita in un tombino aperto o ceduto. L’incidente ha bloccato la circolazione e ha fatto intervenire la polizia locale. Le operazioni di recupero del veicolo hanno rallentato ulteriormente il traffico di quella zona.
A cantù il temporale ha causato il crollo del muro di una villetta, danneggiando una proprietà privata e creando situazioni di pericolo. Per le strade del paese, rami caduti e sterpaglie hanno occupato parte delle carreggiate, complicando la viabilità fino all’intervento dei vigili del fuoco.
Effetti del maltempo in alta val seriana e milano: grandine, vento e fiumi sorvegliati speciali
La perturbazione si è fatta sentire anche in alta val seriana, vicino a clusone, dove un’intensa grandinata ha ricoperto le strade di uno strato bianco. L’oratorio della zona è stato invaso dall’acqua, compromettendo temporaneamente le attività sociali e religiose. Diversi rami spezzati hanno bloccato alcuni passaggi, costringendo alle operazioni di pulizia.
Milano e la sorveglianza sul fiume seveso
Milano ha sperimentato forti raffiche di vento che però, per ora, non hanno creato danni significativi. Le forze dell’ordine e i servizi di emergenza hanno comunque monitorato la situazione, in particolare il fiume seveso. Quest’ultimo ha raggiunto il livello di attenzione, richiedendo osservazione continua per evitare possibili esondazioni in aree sensibili della città.
La mobilità urbana a milano è stata rallentata in alcune zone per precauzione. Le autorità hanno invitato i cittadini a prestare attenzione e segnalare eventuali criticità. Le condizioni meteo restano instabili e sono previsti controlli costanti nelle prossime ore, viste le condizioni atmosferiche ancora favorevoli a temporali improvvisi.
La situazione dovrà essere monitorata con attenzione per prevenire ulteriori disagi o emergenze in tutta la lombardia nord-orientale. Il maltempo ha mostrato la capacità di trasformare rapidamente le situazioni quotidiane in situazioni di emergenza, specialmente dove infrastrutture e naturali si incontrano in condizioni sfavorevoli.










