Manuale per accumulare 250.000€

Per diventare ricchi bisogna azzerare le proprie convinzioni e ripartire dall'idea che non serve molto denaro, non abbiamo bisogno di un ruolo lavorativo importante, di uno stipendio elevato e di tutte le stupidaggini che crediamo ci diano il benessere.
Per essere ricchi è sufficiente avere un entrata modesta e conoscere le possibilità che oggi esistono per generare nuove fonti di guadagno.
In Ricco Solo Risparmiando ho voluto suggerire un percorso a tappe, per arrivare alla stabilità economica, in un lasso di tempo relativamente breve e quindi poi poter scegliere veramente cosa fare della propria vita.
Qualcuno si fermerà alla prima stazione, vivrà con poco e sarà subito libero, altri sceglieranno di proseguire e guadagnare di più, in base alla propria situazione e alle proprie esigenze. La cosa che conta, però, è poter scegliere, perché nel modo considerato “normale” di vivere, solitamente non possiamo farlo, siamo solo in balia degli eventi e spesso ci accorgiamo troppo tardi di aver intrapreso la strada sbagliata.


La ricchezza è una ricetta semplice che ha tre ingredienti:
  1. cambiare stile di vita
  2. risparmiare
  3. imparare ad usare il denaro per generare altro denaro

Ho scritto “Ricco solo risparmiando” dopo aver vissuto così per circa quindici anni, con un lavoro normale, vivendo in modo semplice e applicando numerose strategie di risparmio.


Oggi non ho un'auto sportiva, non ho un attico in centro a Milano o una barca vela, ma vivo senza lavorare, perchè la vera ricchezza è esattamente questo: essere economicamente indipendenti così da avere finalmente il tempo di vivere quella vita che ci passa sotto gli occhi mentre siamo tutti intenti a seguire i consigli sbagliati.