Come consumatori abbiamo un potere enorme, in grado di cambiare il volto della società in cui viviamo, e lo possiamo imparare da Sam Walton, leader mondiale della grande distribuzione, nonché fondatore della famosa catena americana Walmart.
Insieme tutti noi abbiamo più potere di qualsiasi strategia di marketing, di qualsiasi messaggio pubblicitario, prodotto civetta o sconto straordinario durante i saldi. Per esercitare questo potere basta realizzare in modo lucido come funzionano le cose e imparare ad agire di conseguenza.
L'immenso potere che hai come consumatore
Diversi anni fa Sam Walton ha deciso di creare un programma di formazione per i suoi dipendenti. Tutti si aspettavano una conferenza sulle vendite o su come fornire assistenza alle persone, ma le sue parole hanno lasciato tutti a bocca aperta. Disse:
"Sono l'uomo che va in un ristorante, si siede al tavolo e aspetta pazientemente, mentre il cameriere fa tutto, meno che annotare la mia richiesta.
Quello che entra in negozio e aspetta zitto, mentre i commessi concludono le loro conversazioni private.
Quello che entra dal benzinaio e non usa mai il clacson, ma aspetta pazientemente che l'impiegato finisca la sua lettura.
Sono l'uomo che spiega la sua disperata urgenza per un pezzo, ma non si lamenta se deve attenderlo tre settimane.
Sono l'uomo che, quando entra in un centro commerciale, in un negozio, sembra chiedere un favore, implorare un sorriso, sperando solo di essere notato.
Penserai che io sia una persona silenziosa, paziente, che non crea mai problemi... ma sbagli. Sai chi sono?
Sono il cliente che non tornerà mai più!
Mi diverto guardando i milioni spesi ogni anno in annunci di ogni genere, per portarmi di nuovo alla tua attività.
Quando sono andato li per la prima volta, tutto quello che avresti dovuto fare era solo una piccola cosa, semplice ed economica: trattarmi con un pò più di cortesia.
C'è solo un capo: IL CLIENTE. E può licenziare tutte le persone dell'azienda, dal presidente al fattorino, semplicemente portando i suoi soldi altrove"
Questo breve ma intenso discorso ci ricorda che se esistono le multinazionali che trasportano prodotti inutili da un capo all’altro del mondo, se le catene di cibo spazzatura hanno aperto ristoranti in ogni angolo del globo e se milioni di individui sono costretti a lavorare in condizioni pessime, privi di diritti e con retribuzioni da fame, è solo colpa nostra.
Siamo noi che consumiamo quei prodotti, e basterebbe smettere di farlo per cambiare il volto del nostro pianeta. Abbiamo la possibilità di affondare intere corporation, di fermare la speculazione sui mercati finanziari, di far fallire le banche, di fermare l’industria del petrolio e persino delle armi. Sia chiaro, da solo ognuno di noi non può fare nulla, ma comportandosi come una massa unica, che rema controcorrente, potremmo cambiare tutto semplicemente cambiando il nostro stile di vita.
Come si fa a realizzare tutto questo? Beh attraverso la cultura, cioè insegnando alle nuove generazioni valori differenti e quindi inducendo milioni di futuri uomini e donne a boicottare interi rami economici e sociali a favore di altri. Questo dovrebbe fare una classe politica lungimirante e illuminata, non dare il contentino ai propri elettori a suon di bonus ad hoc o agevolazioni esclusive per il proprio elettorato, ma agire sull’istruzione e sulle regole, in modo da creare una rivoluzione generazionale. Questa sarebbe l’unica capace di raddrizzare la pessima direzione che, come società (e umanità in generale), abbiamo intrapreso. Quando qualcuno si presenterà con un programma elettorale di questo tipo, allora tornerò a votare.
Nessun commento:
Posta un commento
Sono molto felice che tu abbia deciso di lasciare un commento, la tua opinione è molto interessante per me, tuttavia prima di commentare tieni presente le seguenti informazioni:
1. Prima di fare una domanda usa il form di ricerca in alto a destra e leggi la sezione Contatti, dove ci sono le risposte alle domande più frequenti.
2. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
3. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo (anche in modo sottile e indiretto) non verrà pubblicato.