Non Voglio più Lavorare

non voglio più lavorare
non lavorerò più
Ogni tanto sogno di svegliarmi di soprassalto, realizzare che è lunedì mattina, dover correre a fare colazione perché sono in ritardo per andare al lavoro. Provo un'ansia tremenda, simile a quella di chi rivive qualche evento traumatico del passato.

Io non voglio più lavorare, punto. Non si tratta di essere uno scansafatiche, di non voler contribuire alla società o di disprezzare l'impegno degli altri, si tratta di non voler ritornare più dentro l'incubo che oggi opprime la maggior parte delle persone, anche se queste non ne sono consapevoli.


Il lavoro ci rende nemici

nemici sul lavoro

Proviamo, solo per un istante a guardare con occhi differenti il nostro lavoro. Non pensiamo alla questione denaro, al fatto di star facendo o meno qualcosa di buono per noi e per gli altri, abbiamo già discusso a lungo su questi temi. Per una volta concentriamoci sulle dinamiche che si vengono a creare a livello di rapporti interpersonali.

In qualsiasi ambiente di lavoro vi è una gerarchia, gli ultimi vengono comandati da piccoli capetti, che a loro volta rispondono a responsabili più "importanti", dirigenti e quindi amministratori. Il lavoro deve avere questa struttura piramidale per questioni organizzative, ma anche perché le persone, per essere efficienti, devono venir controllate costantemente. Prendi un dipendente qualsiasi e lascialo libero di fare quello che gli pare senza che questo ne paghi le conseguenze, ed ecco che produrrà la metà del suo potenziale. Ogni ambiente di lavoro di medie e grandi dimensioni è organizzato in questo modo, ma vivere in questa realtà cosa significa?

Beh, significa semplicemente essere continuamente sotto esame. Ogni giorno il nostro lavoro viene valutato, i nostri risultati riportati ai superiori, confrontati con quelli di altri, la nostra produttività stimata in termini di rapporto costi/benefici, soppesata l'affidabilità, la dedizione alla causa, la capacità di risolvere problemi, di produrre anche sotto stress, di guidare un gruppo, renderlo efficiente e motivarlo. Poi ci promettono premi produttività e un avanzamento di carriera che porterà prestigio e gloria, tutto a patto di dimostrare di essere migliori degli altri. E così stiamo più ore in ufficio, lavoriamo anche nel weekend e contribuiamo a generare maggior profitto.

Tutto questo si traduce in due concetti: “controllo” e ”competizione”. Anche sforzandomi non riesco ad immaginare qualcosa che possa rendere peggiore la vita di un individuo. Il controllo è ciò che viene messo in atto per limitare la libertà del singolo e assicurarsi che esegua gli ordini anche contro la sua volontà. La competizione fa leva sulla nostra sete di successo e viene sfruttata per metterci uno contro l'altro in modo da essere più produttivi e riempire le tasche dei dirigenti.

Leggi anche: Come Vivere di Rendita



Il lavoro rende la vita un inferno


L'aspetto che in assoluto ritengo più triste per quanto riguarda il nostro impiego, è il fatto di essere obbligati a stare tutto il giorno, per tutti i giorni della nostra vita, con persone che non ci siamo scelti. Molti potrebbero affermare che si può riuscire a convivere pacificamente coni nostri colleghi, ritagliandosi i propri spazi e costruendo un rapporto basato sul rispetto. Peccato che questo non sia possibile per la natura del rapporto lavorativo stesso. Se nell'ambiente di lavoro viene premiato con più prestigio e soldi chi si dimostra migliore, ci sarà sempre competizione tra le persone, e la competizione non è pace, è guerra. Viviamo bene nella competizione? Siamo contenti di essere circondati da persone che fanno di tutto per sembrare migliori di noi? Che ci mettono i piedi in testa, fanno la spia al capo e cercano di prendersi i meriti dei risultati altrui?

Ci raccontano la storiella che la competizione è una cosa sana, ma ho smesso di credere a queste stupidaggini ormai da moto tempo. La competizione, soprattutto nel mondo del lavoro, può solo generare astio e rancore. I nostri superiori lo sanno bene: più sei competitivo più produci e meno sei solidale con gli altri. Così nessuno lotta per i diritti, basta sventolare qualche banconota o un avanzamento di livello ed ecco che tutto il resto passa in secondo piano. L'arrivista che vuole emergere si isola socialmente per evitare che gli altri conoscano i punti deboli della sua personalità e li possano utilizzare contro di lui. Una volta premiato deve lottare ogni giorno per dimostrarsi migliore degli altri, per giustificare la propria posizione il proprio stipendio. Teme i colleghi, li vede come una minaccia a tutto ciò che ha raggiunto.

Lì fuori conoscete forse qualcuno che apprezza l'essere scavalcato, che è sinceramente contento per un collega che è stato promosso al posto suo? Che si accontenta di prendere uno stipendio più basso di un suo pari con cui lavora ogni giorno? A me sembra l'esatto contrario, sembra che alla pausa caffè non si faccia altro che sparlare alle spalle degli assenti: “Quella è lì, ma non se lo merita”, “Quello prende un sacco di soldi”, “Quella passa il tempo a fumare sul poggiolo”, “Quell'altra è la preferita del capo”, “Quello fa solo casini che posi devo risolvere io”.

A fronte di tutto questo è normale che le persone stiano male all'interno del proprio ambiente di lavoro e tutti lo possiamo verificare semplicemente guardandoci dentro: se potessimo scegliere andremmo a cena con i nostri colleghi o con i nostri amici? Se, premendo un bottone, potessimo far sparire il nostro capo cosa faremmo? Si incomincia a capire perché non voglio più lavorare?

La vita vera ne risente

vita rovinata dal lavoro

La vita inizia quando il lavoro finisce. Questo è lo slogan che da sempre contraddistingue questo blog e che ha guidato ogni mia scelta negli ultimi sette anni. La vita inizia quando stacchi la spina alle 5 e torni a fare quello che veramente desideri. Quando arriva il venerdì sera e hai di fronte a te due giorni nei quali non sei più obbligato a fare tutto tranne quello che veramente vorresti o quando finalmente vai in vacanza, anche se ci vai solo per un paio di settimane, ad agosto, quando tutto costa il triplo del normale.

Il problema è che tutto il veleno che abbiamo accumulato nel corso delle interminabili giornate votate al profitto e alla competizione non si smaltisce in breve tempo. Accade che ci portiamo a casa il nervosismo, le arrabbiature, le delusioni e gli interminabili problemi. Siamo tesi come corde di violino: intrappolati in una routine frenetica, dove dobbiamo necessariamente essere pronti, scattanti, svegli, attivi e iper-produttivi, viviamo in un perenne stato di nevrosi che ci trasforma in persone orrende. Siamo intrattabili, scorbutici, maleducati, basta un pedone che attraversa più lentamente del solito, un automobilista che svolta senza la freccia, i figli che fanno un capriccio o una parola fuori posto da parte della persona che amiamo per farci scattare.

La maggior parte dei problemi che abbiamo dipende dal nostro atteggiamento nevrotico nei confronti degli antri, causato dai malsani meccanismi che si instaurano sul posto di lavoro. Il lavoro rovina anche la vita vera, per questo non ci può essere felicità fintanto che lavoriamo.

Perdere il controllo


Si finisce per adottare come “normali” atteggiamenti che in realtà sono folli, perché ci vengono imposti ogni giorno, per tutto il tempo che restiamo al lavoro, cioè praticamente sempre. Ci si abitua ad essere così, ed è attraverso questo meccanismo che accettiamo i comportamenti più assurdi. È normale parlare a velocità doppia e ad un tono di voce altissimo, correre in automobile rischiando la vita, pretendere che le persone siano sempre reperibili al cellulare, che rispondano subito ad una mail, che ci innervosiamo al primo contrattempo o che al fast food ci servino entro tre minuti. L'avete vista la pubblicità di McDonald's dove ti rimborsano se non ti servono entro tre minuti? Ma perché bisogna farli impazzire quei poveri cristi che lavorano in quell'inferno? E, se ci pensiamo, tutto questo accade perché al lavoro ci impongono velocità, produttività, reattività e intolleranza all'errore.

Quando smetti di lavorare, ti allontani dalla città, dalla società e dall'interno sistema, ti accorgi di quanto siano folli questi comportamenti, non tanto perché ognuno non può essere libero di vivere come vuole, ma perché la nevrosi di massa ci ha portati a perdere totalmente il controllo delle nostre vite. Da un lato non possiamo mai fare ciò che desideriamo veramente perché siamo costretti a produrre tutto il giorno, dall'altro non riusciamo a governare i nostri comportamenti perché troppo condizionati dai ritmi e dai valori imposti dal lavoro. Non siamo le persone che vorremmo essere e di certo non lo saremo fintanto che lavoreremo.  Ora è più chiaro perché non voglio più lavorare?

Potrebbe interessarti: Come Prendere un Anno Sabbatico



Non voglio più lavorare


nuova vita

Per questi e molti altri motivi io non voglio più lavorare.

  • Non voglio mai più dovermi alzare il lunedì mattina stanco e con la nausea, fingendo che vada tutto bene, ma odiando ogni singolo gesto della giornata. 
  • Non voglio essere obbligato a sopportare persone con cui non mi interessa stare, voglio semplicemente ignorarle, come se non esistessero, lasciando che si facciano la loro vita e non interferiscano con la mia serenità. 
  • Non voglio raccontare bugie o mezze verità ai clienti pur di vendere, dire che va tutto bene quando in realtà è tutto un casino, dire che le cose sono pronte quando invece non abbiamo nemmeno iniziato. 
  • Non voglio fare un mestiere che fa male agli altri, che peggiora le vite dei miei simili rifilando loro oggetti o servizi che non servono. 
  • Non voglio più litigare con mia moglie o rispondere male ai miei figli solo perché lo stress e la stanchezza non mi permettono di capire i loro bisogni e amarli. 
  • Non voglio più rinunciare a godermi il sole di primavera, il bosco d'autunno, le onde dell'oceano e le corse nella neve in pieno inverno.
  • Non voglio che perfetti estranei, che non stimo, abbiamo il potere di chiamarmi al cellulare e farmi alzare i tacchi arrogandosi il diritto di poter controllare il mio tempo
  • Non voglio guardarmi indietro e pensare di aver buttato al vento i migliori anni della mia vita facendo solo cose che, se potessi, smetterei di fare immediatamente.

L'elenco potrebbe essere ancora lungo, ma credo di avere dato sufficienti motivi per i quali vale la pena valutare di smettere di lavorare. Per gli stessi credo che molte persone oggi si ritrovino proiettate in una quotidianità divenuta insopportabile, priva di significato e apparentemente senza via d'uscita. Il lavoro non è un diritto o motivo di vanto come vogliono farci credere, è lo schiavismo collettivo, fisico e mentale, che muove orde di corpi senza anima al solo scopo di aumentare il profitto altrui e nutrire l'ego di chi comanda.

Conclusioni


Provo una profonda tristezza se penso al mondo che abbiamo creato; un luogo di così grande bellezza, dove tutto ciò di cui abbiamo bisogno è già presente in natura, trasformato in una fabbrica di cloni che non sanno dove stanno andando e perché. L'uomo non ha sempre lavorato, sono più o meno 150 anni che il modello della produzione continua e della crescita senza fine ha preso il sopravvento. Non è normale né naturale comportarci in questo modo, prima ricercavamo ciò di cui avevamo bisogno quando ne avevamo bisogno, producevamo il giusto per la nostra sussistenza, senza sprechi né bisogni indotti. La vita era vicina al suo senso più profondo e tutti eravamo liberi.

È arrivato il momento di cambiare, rifiutare la dottrina del lavoro senza fine come unico modo di vivere, ripudiare i valori del consumismo e dell'arrivismo. Non siamo il nostro lavoro, il nostro valore non è determinato dal ruolo che ricopriamo o dallo stipendio che percepiamo. Tutto questo non fa altro che rovinarci l'esistenza, cancellare ogni sprazzo di felicità e condannarci alla solitudine eterna.

Per tutto questo io non voglio più lavorare, e tu?

39 commenti:

  1. Mi ritrovo pienamente in ciò che dici Francesco parola per parola, giorno dopo giorno mi ritrovo a far parte di questa società malata centrata solo sul consumismo... nonostante ciò non so come affrontare il viaggio "smettere di lavorare", purtroppo il mio stipendio e' ciò che da la sussistenza alla mia famiglia quindi mi diventa difficile immaginare Il percorso da intraprendere.Dove possibile risparmio ma questo basta solo per arrivarè a fine mese E nn mi permettere di essere libero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Francesco grazie dei tuoi consigli. Condividiamo il tuo modo di vivere . Non è. semolice i soldini sono pochi per pagare mutuo, bollette età... Noi stiamo adottando un sistema fai da te . È possibile fare due parole con te a voce? Saluti FILIPPO E PATRIZIA DA TORINO

      Elimina
  2. E da anni che spero di smettere di lavorare... ho superato i 20 anni di contributi (26..)
    per la pensione di vecchiaia... ho deciso che fra 2 anni smetterò...

    RispondiElimina
  3. Bellissime riflessioni, che le pochissime persone consapevoli non possono che condividere. Il resto della massa purtroppo che ignorare, in quanto non essendo in grado di assumersi il concetto di responsabilità nella propria vita preferiscono rimanere nella schiavitù continua

    RispondiElimina
  4. Il tuo articolo descrive perfettamente la situazione di molti miei colleghi. Io da quest' anno sono part time e il fatto di essere libera da Martedì pomeriggio a venerdì mattina mi permette di essere molto più rilassata ( fermo restando che ho sempre cercato di essere gentile e sorridente con tutti anche nell'ambiente di lavoro).vedo invece alcuni miei colleghi di lavoro tristi, incattiviti, maleducati e aggressivi, convinti di sostenere il mondo sulle loro spalle e mi dispiace per loro. Fanno a gara per prendere progetti aggiuntivi e incarichi accessori per due euro in più ... Senza accorgersi che i conguagli fiscali di febbraio tassano il tutto molto pesantemente. Alcuni non hanno nemmeno una vita privata e vedono il lavoro come unico luogo per una pseudo vita sociale... E la cosa incredibile è che sono tanti in questa situazione.

    RispondiElimina
  5. Francesco, mi ricorda la canzone dei Sikitikis, Amori Stupidi: "Ricordami che è meglio pentirmi di aver fatto, piuttosto che morire appresso a cose in cui non ho creduto mai, Ricordamelo appena hai tempo, che mi devo licenziare, non voglio lavorare, neanche solo un attimo di piú, nemmeno solo un attimo di piú" :)

    RispondiElimina
  6. Sabato scorso sono passato in libreria a ritirare il tuo libro "Smettere di lavorare".
    Quando la commessa me lo ha consegnato mi ha detto ridendo: "Lei la fà facile. Qui ci faranno lavorare fino a 80 anni".
    Io le ho risposto: "E' tutta questione di organizzazione e volontà. Io mi stò già attrezzando ... ".
    Quando dico in giro quali sono le mie intenzioni tutti mi prendono per matto, ma il bello è che sono sempre più convinto che i miei piani si avvereranno.
    E questo anche grazie a te Francesco. Ti avessi scoperto prima ...

    RispondiElimina
  7. Tutto condivisibile, però come la metti con il giudizio della società che se non lavori ti considera un parassita? Pure quello non è facile da sopportare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella domanda in effetti, soprattutto al nord la cultura del lavoro è veramente molto sentita e chi non lavora è parecchio ostracizzato, sarebbe interessante sapere cosa ne pensa Francesco.

      Elimina
    2. Ricorda solo una cosa: tutto ciò che senti essere bello, è bello, e tutto ciò che ti rende felice, lieto, è la verità. Lascia che questo sia il tuo unico criterio. Non preoccuparti delle opinioni degli altri. Lascia che questa sia la tua pietra di paragone – tutto ciò che ti fa felice, dev’essere vero.
      (Osho)

      Elimina
    3. Basta non usufruire della sanità pubblica e di tutte quelle cose per le quali la gente paga.

      Elimina
    4. Io non lavoro ma usufruisco di tutto. Mi sono venduto casa a Roma a 650.000 Euro e con 80.000 mi sono comprato casa in un bel paesino del viterbese. Consierando che spendo 22.000 Euto l'anno per vivere ho una capienza di oltre trent'anni... poi si vedrà, mi darano una pensioncina. Intanto mi godo la vita!
      Arturo

      Elimina
    5. Com'è quella che chi non lavora non deve usufruire della sanità e di "tutte quelle cose per le quali la gente paga"? Ma fammi il piacere.
      Come cittadina italiana schedata dalla nascita alla morte usufruisco di quello che mi pare perché è un mio DIRITTO SACROSANTO, altro che cazzate.
      Lo stato esiste per dare al cittadino ciò di cui ha bisogno, e dovrebbe essere tutto GRATIS.
      Molla sta mentalità da zombie che è ora.
      Tra qualche anno verrà erogato il reddito di esistenza a tutti perché i robot stanno via via togliendo un sacco di lavori agli umani, se non lo vuoi meglio, io mi prendo tutto ciò che mi spetta, sempre.

      Anna

      Elimina
    6. Fantastica risposta cara omonima, mi fa piacere leggere che qualchuno ha capito come gira e soprattutto come girerà, io che vivo all'estero in un paese nel quale al lavoro di da un'importanza esasperante non ho purtroppo nessuno con cui parlare di queste idee......


      Anna anch'io

      Elimina
    7. Beh andiamoci piano a dire che dovrebbe essere tutto gratis. Pur condividendo con Francesco e con molti di voi che il mondo del lavoro è degenerato e ci priva di gran parte della nostra vita e salute mentale, rimane il fatto che lo Stato esiste con i suoi servizi (più o meno efficienti non mi importa discuterne qui) perchè la gente lavora e paga le tasse: se nessuno lo facesse non potrebbe esistere lo Stato. Diciamo che il concetto di "Smettere di Lavorare" proposto da Francesco non è esattamente uguale a "non fare nulla" ma più a rallentare il ritmo e vivere facendo quello che ci piace, arrotondando con attività collaterali (rendita da capitali mobili o immobili per esempio, che se hai questi capitali in qualche modo li avrai prodotti) che nel complesso comunque pagano tasse e generano ricchezza. E' molto diverso che scegliere di stare su un divano e pensare di meritare gratis i servizi pubblici. Non funziona perchè semplicmente se tutti facessero così, nessun servizio pubblico potrebbe esistere perchè non ci sarebbero i soldi per pagarli quindi niente cure e aiuti per nessuno. I diritti non esistono in natura, sono possibili solo a fronte di ben precisi doveri: lavori quindi paghi le tasse quindi usufruisci dei servizi. Poi il servizio pubblico a differenza di quello privato può venire incontro a persone impossibilitate economicamente, ma solo se sono una minoranza e sopratutto se sono oggettivamente impossibilitate e non nel caso sia una scelta personale di vita.

      Elimina
  8. Francesco questo articolo lo dovrebbero leggere tutti i lavoratori del mondo

    RispondiElimina
  9. Ciao Francesco mi ritrovo pienamente in ogni tua singola parola, io non mi rendevo conto di come la società mi stava rendendo ma da un anno e mezzo ho trovato la "strada giusta" almeno per me e spero di non dover più sottostare ai ricatti e alla gentaglia con cui si aveva a che fare sul posto di lavoro.

    RispondiElimina
  10. Caro Francesco,
    i tuoi articoli sono sempre molto stimolanti, devo dire però che nel corso del tempo ho un po’ modificato il mio punto di vista sul lavoro. Personalmente lavoro per i soldi, come penso quasi tutti, la differenza però sta nel farlo in modo responsabile e avendo un idea precisa di come organizzare la propria vita e quali obiettivi si vogliono raggiungere.
    Personalmente ho lavorato per 25 anni come dipendente per multinazionali americane con un bello stipendio, poi ho deciso di scollocarmi e per 8 anni ho fatto di tutto, downshifting, suonato in tutto il mondo (faccio da sempre il musicista), creato 3 società nel settore ICT (sono un informatico), rifatto il dipendente per un datore di lavoro estero molto importante, viaggiato tantissimo e continuato a coltivare i miei progetti.
    La conclusione di tutto questo è che, per quello che mi riguarda, il lavoro deve essere fatto per perseguire uno scopo. Tutti noi dovremmo avere un progetto di vita che dovrebbe rispecchiare le nostre inclinazioni e per stare bene. I soldi a me piacciono, ti dico la verità, perché mi danno la possibilità di fare cose fichissime che altrimenti non potrei fare. Si può anche vivere senza soldi per pagarsi casa, il riscaldamento, il cibo, l’elettricità etc. autoproducendosi quasi tutto, andando nel bosco a spaccare la legna, vangare il proprio orto etc….ma anche questo non è lavoro? E i nostri nonni non hanno lottato anni per emanciparsi dalla fatica fisica? Bisogna sempre soppesare i pro e i contro magari “sporcandosi le mani” e provare cosa significa. Comunque questo mondo ha bisogno di gente coraggiosa come te, per cui anche se non sono completamente dalla tua parte il tuo progetto di vita mi piace molto e ogni tanto mi piace leggere quello che scrivi.
    Un saluto a tutti!
    Mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella riflessione! I nostri nonni, in effetti, si sono fatti il mazzo per dare una vita migliore ai propri figli che, grazie ai sacrifici di chi li ha preceduti, hanno potuto studiare e, conseguentemente, uscire dall'ignoranza tipica dell'italietta di qualche decennio fa. Immagino, quindi, che massacrarsi nei campi, spaccare legna e allevare animali, non fosse poi così affascinante. Neanche fare l'operaio o l'impiegato, ovviamente, ma la vita può offrire tanto altro. Il segreto, partendo dal principio che senza soldi non si vive (con pochi forse, ma tra pochi e niente c'è una bella differenza!) è quello di avere uno scopo in testa e cercare di raggiungerlo, usando i soldi come mezzo o, se si è più fortunati, fare il lavoro dei propri sogni; concetto, questo, che non si può ignorare, perché qualcuno ha realmente la possibilità di realizzarsi mettendo in pratica ciò per cui ha studiato. Francamente, non rinuncerei mai ad una cena con gli amici, ad una serata al teatro, ad un concerto, ai viaggi e a tutto ciò che non è strettamente legato alla mera sopravvivenza, e che ultimamente viene etichettato come banale o superluo. La vita, in fondo, è fatta anche di queste cose.

      Paolo

      Elimina
  11. Parole davvero bellissime e piene di significato, attorno ad un concetto (lavoro) sempre difficile da ragionare...

    RispondiElimina
  12. la cosa migliore è fare come me (e come te) che siamo ufficialmente lavoratori autonomi (io "di più", visto che di soldi ne guadagno un migliaio al mese, lordi); il problema, caro francesco, è che il mondo è fatto per fregarti e tassarti all'impossibile: purtroppo, vivendo io in una grande città, sono costretto a lavorare per pagare tasse altissime..
    e comunque d'accordissimo con il fatto che nel weekend di un lavoratore a tempo pieno l'umore è pessimo: ricordo mio padre quando lavorava (ha lavorato 46 anni!) che il sabato bestemmiava per ogni cosa e la domenica sfondava il divano a dormire...ora che è in pensione si arrabbia molto meno e fa molte più cose in casa, tra cui cucinare e aggiustare oggetti; forse lui, a 72 anni, ha capito che lavorare così tanto non lo ha reso più felice.

    RispondiElimina
  13. Apprezzo sempre la tua profondità di pensiero, al di là del solito "ci siamo stufati dell'ufficio".
    Io dico che chi ci priva di un minuto del nostro tempo ci uccide in piccole percentuali. Questo è un ragionamento che, se fatto quotidianamente, fa capire molte cose.

    RispondiElimina
  14. Ormai l'uomo ha trasformato il mondo in un inferno per la maggior parte degli animali e per se stesso e non c'e via di scampo.
    Come unica soluzione vedo solo qualche disastro che ci stermini tutti...
    Personalmente faro di tutto perche da me non nasca altra vita da dar in pasto a questo mostro di società

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei vegano/vegetariano? Io sono vegana e posso solo darti ragione su tutto, infatti sono felicissima di non aver avuto figli e di salvare più animali che posso, a questo mondo è già tanto se si riesce a sopravvivere per se stessi, figuriamoci se si può minimamente pensare a riprodursi, ormai è follia pura.

      Anna

      Elimina
    2. Sono d'accordo con voi, anche io non voglio avere figli per farli vivere in questo mondo senza speranza.. Ormai il denaro comanda su tutto! L'essere umano è l'unico animale che si è reso schiavo da solo! Ci vorrebbe uno sciopero di massa per far saltare la società ma la paura immobilizza tutti quanti e nessuno ha il coraggio di fare qualcosa per paura di perdere ciò che ha..
      Vi immaginate se tutti i lavoratori smettessero di lavorare? Si bloccherebbe tutto il sistema.. ma secondo me è l'unico modo per svegliarci da questa schiavitù! Il baratto era la cosa migliore a parer mio.

      Elimina
    3. Sacrosante parole!!! Io lo sostengo da parecchio... al posto che cercare di imporsi con violenza ed ignoranza, dovremmo veramente iniziare a pensare di smettere TUTTI di fare ciò che stiamo facendo ed incrociare le braccia..vi immaginate il disagio??? Nessuno che guida i mezzi, nessuno che eroga servizi, nessuno che lavora.. ma non per pigrizia, parliamoci chiaro: noi abbiamo un grande vantaggio che è quello di essere tanti, molti di più di quelli che ogni giorno ci raccontano fregnacce sul nostro benessere e che fingono anche che gli importi qualcosa di quei poveri sfigati di cittadini (sempre con il portafoglio aperto e la bocca cucita); avremmo (anzi abbiamo) questo enorme potere eppure non si fa nulla per paura, ma paura di cosa?? Quanto pensiamo di andare avanti ancora così???
      Irene

      Elimina
  15. Ci sto lavorando ... arrivare ad uno stato di libertà, saper di non dover dipendere dagli altri, di non sentirsi incastrato in un sistema che logora, macina, stritola ... già il pensiero mi fa volare. Spero tanto, a breve, di realizzare il mio sogno : ESSERE PADRONA DEL MIO TEMPO, senza sentirmi una reietta, ma un gabbiano felice come Jonathan.
    Leggo sempre ciò che pubblichi ... mi fa stare bene.

    RispondiElimina
  16. ciao! la penso esattamente come te, da anni ho dimezzato le ore di lavoro (18 alla settimana) e sono rinata! non ho l'auto, la casa è mia, spendo pochissimo ma faccio ciò che amo: vado a ballare quasi tutte le sere, e a passeggiare in montagna, quasi non mi servono vacanze. Ho visto colleghi della mia età morire quasi da un giorno all'altro, di tumori, infezioni, infarti... lavorare è davvero una condanna

    RispondiElimina
  17. Ciao volevo complimentarmi per l'articolo scritto molto bene e sincero penso che però cio che noi sentiamo come bisogna emotivo spesso poi si trova a scontrarsi con necessità pratiche. fondamentalmente non vedo tante alternative Ho provato a considerare il network marketing il trading l'immobiliare, però purtroppo i soldi da qualche parte bisogna prenderli per vivere, se hai dei consigli sono ben accetti Ti ringrazio

    RispondiElimina
  18. Eh grazie al puffero... Il 99% delle persone che conosco lavorano perche sono obbligate. Se potessero smettere lo farebbero subito

    RispondiElimina
  19. Diciamo le cose come stanno,il lavoro è la più grande condanna dell'uomo,con il lavoro perdi la salute,perdi tempo prezioso,perdi la libertà,lavorare e come soffocare e a niente servono quelle briciole di libertà come il giorno libero o quei ridicoli giorni di ferie ad agosto da vacanza fantozziana.
    La frase il lavoro nobilità l'uomo è solo uno specchietto per le allodole probabilmente inventata dai potenti e da chi campa e si arricchisce del lavoro altrui,per tenere l'uomo e la società sempre in attiva schiavitù,cosi da poter pagare le tasse arricchendo il sistema e produrre per arricchire i BADRONI,i veri beneficiari.La parola lavoro andrebbe abolita,tutt'al più guadagnare con i propri hobby o un attività su misura per se,modulando tempi e orari,o campando di rendita,anche modeste.
    La sapete la frase,"non ho tempo di lavorare" frase illuminata,che spiega a tutti quei poveri omologati schiavi del lavoro,e che solo quello sanno fare e conoscono,che la vita di chi non lavora non è necessariamente una vita vuota,anzi,può essere cosi piena che non si ha neanche il tempo di mangiare,figuariamoci per lavorare,e poi diciamolo,avere un collega un superiore che ti controlla,che ti rimprovera,che ti fissa,che ti guarda il minuto di ritardo,a cui devi essere sempre soggetto per ogni permesso che ti serve è umiliante e pesante,cose che una persona che ama se stessa e il proprio benessere psicofisico non riesce ad accettare,vedere persone che lavorano,facendo casa e lavoro lavoro e casa,dove lo scorcio di vita e sono le poche ore che intercorrono tra una giornata di lavoro e l'altra,scorcio passato a cenare,lavare i piatti guardare la tv e andare a dormire,fanno venire l'angoscia,l'orticaria,l'ansia.
    La libertà non ha prezzo,e non quello di uno stipendio.

    RispondiElimina
  20. Parole sante.
    Io dopo 17 anni...ho lasciato il “posto fisso” ... e sono ancora vivo!!!!
    Una scelta per me obbligata.
    O uscivo o morivo in galera.
    Un augurio di pronto scollocamento a tutti coloro che ce la faranno!!!
    Andrea - TORINO

    RispondiElimina
  21. ho seguito attentamente i vostri discorsi e come voi non voglio più lavorare svegliarmi la mattina nervoso insoddisfatto perchè so che devo andare in luogo dove devo trascorrere gran parte della mia vita con persone che detesto dove non amo niente di ciò che si produce o si cerca di produrre.due anni fa a causa di una riduzione personale sono riuscito a uscire da questo meccanismo di schiavitù moderna ovviamente dietro un cospicuo compenso e due anni di disoccupazione.adesso mi ritrovo comunque a dover dopo due anni cercare una nuova occupazione ma sinceramnete solo a pensarci mi viene l ansia ....odio e dico odio nuovamente interagire in questo meccanismo chiamato lavoro...purtroppo ognuno di noi deve sostenere le spese di vita quotidiana e in qualche modo e costretto .....

    RispondiElimina
  22. Caro Francesco sto leggendo da un po' di tempo ,giorno dopo giorno i tuoi articoli sul blog... Mi piacciono davvero tanto, mi fanno riflettere...
    Quoto ogni parola di questo articolo...mi hanno fatto sempre sentire sbagliata e ancora adesso perché la penso esattamente come te...ora capisco che non è così .
    Grazie per quello che stai diffondendo. Ti apprezzo tanto.
    Un saluto��

    RispondiElimina
  23. Lo vorrei anche io.
    Ma come campo? Cosa metto nel piatto della mia bambina?
    Non ho rendite né soldi da parte. Tutto ciò che guadagno serve ad arrivare a fine mese, quando va bene. Non posso permettermi le dimissioni, né tempo non retribuito da investire per il futuro. Sono in gabbia. Sono schiava. Ne sono cosciente. Ma bon per tutti è semplice mollare e ricominciare.

    RispondiElimina

Sono molto felice che tu abbia deciso di lasciare un commento, la tua opinione è molto interessante per me, tuttavia prima di commentare tieni presente le seguenti informazioni:

1. Prima di fare una domanda usa il form di ricerca in alto a destra e leggi la sezione Contatti, dove ci sono le risposte alle domande più frequenti.
2. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
3. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo (anche in modo sottile e indiretto) non verrà pubblicato.