Come Fare Soldi 100 con Consigli Pratici

guadagnare
guadagnare denaro
In questa lunghissima carrellata di idee su come fare soldi ho raccolto tutto quello che ho potuto trovare in rete, integrando con quello che ho imparato negli ultimi sette anni. Da quando ho scelto di smettere di lavorare e vivere facendo solo quello che mi piace, sono sempre in cerca di metodi interessanti per guadagnare il poco denaro che mi serve per vivere, e per questo valuto attentamente ogni nuova idea.

Alcuni dei metodi che elencherò sono alla portata di tutti, altri richiedono competenze specifiche e studio, ma l'intento di questo articolo è quello di scrivere la più completa lista di metodi per guadagnare mai creata prima.


Vuoi guadagnare molto denaro subito?


Allora non sei sull'articolo giusto e probamente non troverai mai l'articolo giusto perché non esiste un metodo per fare tanti soldi, facilmente, senza competenze e subito. Se pensi di avere per le mani un metodo per guadagnare velocemente denaro, allora probabilmente ti stanno truffando. Esistono invece alcune possibilità di trovare la propria strada, cioè un campo che ci interessi e nel quale mettere molto impegno e determinazione. La maggior parte delle persone che guadagnano bene sono molto brave in ciò che fanno, si applicano più degli altri e ottengono risultati superiori alla media. Se esistesse un modo per fare soldi senza avere particolari capacità e senza doverci dedicare molto tempo, allora saremmo tutti ricchi.

Io non guadagno molto, guadagno il giusto che mi serve per vivere o poco più e risparmio parecchio accumulando lentamente il denaro e poi investendolo per generarne altro. Sono uno scrittore, un blogger, uno youtuber e un musicista, tutte queste attività rappresentano le mie passioni e da ognuna ottengo piccoli guadagni, ma che sommati mi permettono di vivere facendo solo quello che amo. Ho creato queste rendite e poi mi sono licenziato e adesso vivo senza un lavoro da ormai diversi anni.
Spero, con questa lista di consigli su come fare soldi, di incuriosire e spingere ad approfondire quelli che possono essere, per il lettore, metodi per trasformare una propria grande passione o attitudine, in un guadagno. Qui non spiegherò per filo e per segno come guadagnare, lo scopo è solamente quello di dare qualche spunto e fornire qualche sito web di approfondimento o servizio a cui appoggiarsi. Se nella vita scegliamo di fare ciò che ci piace, allora non lavoreremo un solo giorno. 



100 Consigli su come Fare Soldi Subito


1. Aprire un blog di nicchia


Se c'è un argomento sul quale siamo ferrati o che ci interessa particolarmente, allora possiamo Aprire un Blog e Parlarne. Se siamo sufficientemente competenti, ci piace scrivere e riteniamo che la nostra nicchia possa interessare ad un buon numero di persone, allora abbiamo un buon metodo per fare soldi grazie ad internet. Per guadagnare in questo modo possiamo basarci sulle pubblicità, sul sistema delle affiliazioni oppure vendere noi stessi qualcosa. Le opportunità sono veramente tante, per approfondire questo argomento e scoprire come si possono fare soldi con un blog consiglio la lettura del seguente articolo.



2. Avviare una startup online


Anche se può sembrare un consiglio banale non molti conoscono tutti i vantaggi e le agevolazioni che ci sono nell'avviare una propria attività sotto forma di startup. Sono infatti presenti incentivi appositi per chi avvia una di queste società, si pagano meno tasse e si possono assumere dipendenti con condizioni particolarmente favorevoli. Mi rendo conto che non si tratta di un argomento che può essere spiegato in poche righe, ma per chi può essere interessato a scoprire come guadagnare denaro in questo modo, lascio un paio di link dai quali incominciare ad informarsi.



3. Creare e vendere software


Tutti sappiamo che il mondo sta diventando sempre più digitale e c'è un crescente bisogno di software che copra le esigenze delle persone. Creare un software o una app non è così complicato come si immagina, anzi, oggi esistono siti web che permettono di creare app anche senza conoscere la programmazione. Anche se siamo convinti che solo le grandi case di software possano fare i soldi in questo modo, ricordiamoci che l'anno scorso, nel mondo, i piccoli sviluppatori indipendenti hanno realizzato quasi 10 miliardi di euro creando piccole app per gli store. Anche in questo caso si tratta di un metodo per fare soldi che richiede studio e applicazione, ma la buona notizia è che si può iniziare a sviluppare software senza spendere denaro visto che esistono tanti tool gratuiti e linguaggi di programmazione aperti. Per iniziare questa avventura consiglio questi link di approfondimento.



4. Vendere prodotti online


Una della possibilità più concrete per guadagnare denaro è quella di vendere prodotti online. Oggi l'acquisto online è in crescita e per questo buttarsi su questo mercato può garantire ottimi guadagni. Possiamo vendere qualcosa che creiamo noi stessi, come oggetti d'arte di qualsiasi genere oppure acquistare su canali economici e rivendere aggiungendo un sovrapprezzo. Oggi infatti vi sono molte persone che acquistano prodotti ad Aliexpress o Alibaba per poi rivenderle su Amazon, Subito o eBay, e attraverso la tecnica del Dropshipping non è nemmeno necessario avere un magazzino.


5. Diventare un free-lance


Se possediamo conoscenze specifiche perché limitarci al nostro lavoro? Possiamo guadagnare soldi extra vendendo ciò che sappiamo fare ad aziende che ne hanno bisogno sotto forma di consulenza. Qualsiasi sia la nostra professione, anche la più semplice e improbabile, c'è sempre qualcuno che ha bisogno delle nostre competenze e che è disposto a pagare per averle. Spesso, da un aiuto dato ad un conoscente, si sviluppano opportunità che ci possono permettere di trovare un nuovo impiego e guadagnare più soldi di quelli che facciamo adesso.

Per approfondire: Come si Diventa Freelance


6. Vendere consigli online


Nel mondo dell'editoria, uno dei prodotti più venduti sono i manuali. Anche piccoli manuali di poche pagine, venduti ad un prezzo molto contenuto, possono permettere di guadagnare cifre davvero degne di nota. Se siamo ferrati su un particolare argomento e abbiamo un minimo di capacità organizzativa, possiamo scrivere delle piccole guide da vedere su Amazon, da proporre ad una casa editrice che tratta questa tematica o da pubblicizzare su Facebook e mettere a disposizione del grande pubblico.



7. Organizzare corsi


Molte persone fanno lavori grazie ai quali diventano esperti di particolari tematiche. Anche i lavori più semplici possono essere trasformati in piccoli corsi che possono essere tenuti in qualche sala della nostra città oppure attraverso le live streaming di Youtube o Facebook. In quest'ultimo caso, grazie al sistema delle donazioni, si può chiedere un contributo agli spettatori. Anche un meccanico o un idraulico possono mettersi ad insegnare come si fa la manutenzione di un'automobile o come si fanno piccoli lavori di manutenzione della nostra casa. Insomma, qualunque competenza può essere venduta per fare soldi.

Per approfondire: Come si Organizza un Corso 


8. Creare un canale Youtube


Durante una recente chiacchierata trasmessa su Youtube tra Marco Montemagno e Marcello Ascani (che link in seguito), due Youtuber piuttosto famosi e che trattano tematiche decisamente interessanti, si è parlato di come su Youtube vi siano ancora una marea di tematiche scoperte sulle quali è possibile impostare un canale per guadagnare. Ad esempio in Italia non esiste ancora nessuno che domini la nicchia delle attrezzature per videomaking oppure lo sport o il fitness, eppure su Youtube America ci sono persone che hanno milioni di followers relativamente a questi argomenti. Youtube può diventare un vero e proprio lavoro, per questo non dobbiamo assolutamente perdere questa occasione per guadagnare denaro.


9. Registrare e trasmettere podcast

Il sistema dei podcast è molto gettonato in questo momento e vi sono persone che riescono a guadagnare veramente molti soldi grazie a ciò che trasmettono. Ovviamente, esattamente come accade per un canale Youtube, è necessario essere bravi a parlare, avere argomenti interessanti da trattare e proporre qualcosa di originale o non presente in Italia. Ci sono personaggi come John Lee Dumas che fanno podcast intervistando imprenditori di ogni sorta guadagnando più di 200.000€ al mese. Tutto ciò che va fatto è scegliere una lista di argomenti da trattare, scrivere prima il testo che andremo a registrare, registrarlo utilizzando un buon microfono e una piccola scheda audio esterna da acquistare per il nostro PC e quindi caricare tutto su iTunes, SoundCloud o lo stesso Youtube. Per monetizzare i podcast abbiamo svariate possibilità:

  • Pubblicità tradizionale (sponsor)
  • Vendere dei prodotti al pubblico
  • Richiedere donazioni oppure crowdfunding
  • Creare podcast speciali solo per il pubblico pagante
  • Fare live attraverso le quali chiedere donazioni
  • Fare spettacoli dal vivo

Su questo argomento ci sarebbe molto da dire e anche molto da imparare, e un piccolo trafiletto all'interno di un articolo che spiega 100 metodi per fare soldi non può essere certamente esaustivo. Lascio un link di approfondimento per chi fosse interessato a perseguire questa strada.



10. Lavorare a distanza

aumentare le entrate
Sempre più aziende, ma soprattutto startup, stanno adottando il Lavoro a Distanza come metodo per guadagnare senza doversi necessariamente recare in ufficio. L'aspetto interessante è che non dobbiamo essere designer o programmatori per usufruire di questo beneficio, si può lavorare da remoto anche collaborando o facendo consulenze. I call center si stanno decentralizzando e il supporto ai clienti ormai si può fare dalla propria abitazione grazie al telefono o ad una normale connessione internet. Uno dei vantaggi di lavorare in questo modo è che spesso si tratta di lavori part-time, che possono anche essere fatti la sera. Inoltre, non dovendosi spostare, si contengono i costi e si sfrutta meglio il tempo. Ecco alcuni link interessanti per trovare offerte di lavoro a distanza in Italia.


11. Tester per applicativi web e siti


Se siamo soliti navigare su siti web e pensiamo di avere la sufficiente sensibilità per comprendere cosa non va bene nella fruizione di un sito (menù incomprensibili, informazioni che non si trovano, lentezza ecc..) allora possiamo iscriverci ad uno o più servizi che ci permettono di essere pagati per scrivere dei resoconti di usabilità visitando particolari siti web. Alcuni di questi sono Crowdiville, UserTesting, Userlytics, TryMyUI, Userfeel, TestingTime. Chi ha competenze specifiche potrà anche condividere consigli e idee di marketing o di strategia di crescita: nella maggior parte dei casi possono guadagnare 10 o 20 euro anche senza avere particolari conoscenze.


12. Registrare audiolibri


Il mercato degli audiolibri è in forte crescita questo soprattutto perché le persone non hanno più né tempo né voglia di leggere e preferiscono ascoltare mentre fanno altro (guidare, viaggiare in treno ecc.…). Oggi poco più del 5% dei libri esiste in versione audio e per questo, se abbiamo una bella voce e siamo appassionati di scrittura, possiamo pensare di fare un po' di soldi buttandoci in questo business. Un sito da cui iniziare è ACX, che mette in comunicazione gli scrittori con i creatori di audiolibri, possiamo registrarci e proporti come doppiatori per iniziare a guadagnare un extra. 


13. Auto-pubblicare un e-book su Amazon


Scrivere un piccolo ebook può essere più semplice di quello che immaginiamo e non serve nemmeno avere grandi competenze, si tratta soprattutto di trovare un'idea interessante da sviluppare. Su Amazon è possibile pubblicare un proprio libro senza passare necessariamente attraverso una casa editrice e questo permette di avere il pieno controllo del processo e guadagnare molto di più. Generalmente gli ebook che funzionano meglio sono quelli che danno consigli e idee pratiche per aiutare le persone in qualsiasi campo, dalla felicità fino ai lavoretti pratici da svolgere in casa.



14. Fare micro lavori con Amazon Mechanical Turk


Amazon Mechanical Turk è un servizio che permette di fare soldi online grazie a quelli che vengono definiti “microtasks” a pagamento ovvero piccole attività che ci possiamo offrire di fare.  Si tratta di azioni molto semplici, che solitamente richiedono anche poco tempo, ma comunque sempre un'interazione umana. Per fare alcuni esempi stiamo parlando di correggere testi dal punto di vista ortografico, classificare articoli con appositi tag, fare traduzioni, compilare sondaggi d'opinione. La cosa interessante è che posiamo svolgere queste attività da qualunque luogo vogliamo, il che perette una certa libertà.



15. Entrare a far parte di una rete di freelance


Nella vita possiamo scegliere se essere schiavi di un capo o di un manipolo di dirigenti, oppure essere liberi e lavorare per noi stessi. Questo è il concetto di freelance, persona elastica e che si sa adattare, che lavora per varie realtà e guadagna in modo indipendente. Fortunatamente esistono alcuni portali che permettono ai freelance di proporsi e guadagnare, alcuni di questi sono 

Si tratta sostanzialmente di iscriversi, caricare il proprio curriculum con alcuni esempi di lavori che abbiamo svolto e iniziare a guadagnare soldi grazie alle offerte che riceveremo. 


16. Vendere servizi di nicchia


Se siamo specializzati in un lavoro molto particolare, cioè quella che viene comunemente definita “nicchia” allora possiamo pensare di guadagnare vendendo le nostre competenze attraverso specifici canali. Esistono infatti siti che accorpano domanda e richiesta appartenenti a specifiche categorie, come ad esempio 99Design o Dribbble che sono adatti a designer, Cloudpeeps dove possiamo proporci come professionisti del marketing e della SEO, oppure TopTal o Gigster adatti a sviluppatori di software di alto livello.

Altri siti interessanti sono


17. Fare lavoretti per aziende locali


Spesso le aziende presenti nel nostro paese o nella nostra città hanno bisogno di piccoli lavoretti per i quali non intendono assumere del personale, ma vorrebbero avvalersi di una figura esterna da pagare a progetto. Se siamo bravi in un particolare mestiere allora possiamo individuare le aziende alle quali potrebbe interessare le nostre capacità e mandare loro una proposta di collaborazione mirata. Ad esempio se amiamo la grafica e abbiamo notato che molti ristoranti hanno menù brutti e difficilmente comprensibili, possiamo rielaborarne qualcuno e mandarli loro come esempio delle nostre capacità, potremmo venir pagati per migliorare la loro immagine e iniziare una sinergia molto remunerativa.



18. Creare una newsletter specifica


Sfruttando i gruppi di Facebook già esistenti possiamo promuovere una nostra newsletter specifica che riguardi le medesime tematiche dei gruppi. Ad esempio possiamo iscriverci ad un buon numero di gruppi aperti di Facebook dove si tratta il tema della “pesca” e (chiedendo il permesso all'amministratore) pubblicizzare la nostra newsletter invogliando gli utenti ad iscriversi. La newsletter potrebbe infatti contenere aggiornamenti su base settimanale o mensile su prodotti per la pesca, eventi sportivi o news sulle nuove tecnologie relative alle canne. Creata una buona base di utenti possiamo guadagnare grazie alle affiliazioni (promozione di articoli di terzi) oppure rendere a pagamento il servizio. Siti come MailChimp, ConvertKit, AWeber e ActiveCampaign  permettono di creare newsletter gratuite (solitamente fino ad un certo numero di iscritti).


19. Vendere attraverso negozi virtuali


I negozi virtuali, cioè la vendita online, sono il presente ma soprattutto futuro. Quotidianamente vediamo i piccoli negozi soccombere sotto i colpi dei grandi colossi come Amazon o Aliexpress che propongono prezzi super concorrenziali e recapitano l'oggettistica in tempi brevissimi. La buona notizia è che anche noi possiamo sfruttare questi sistemi e aprire (al loro interno) piccoli negozietti per vendere quello che siamo in grado di produrre.



20. Utilizzare Etsy

money












Etsy è un vero e proprio mercatino online specifico per prodotti artigianali, possiamo trovare infatti soprattutto anelli, bracciali, cover dipinte a mano per il cellulare, quadri e, più in generale, qualsiasi cosa che abbia un'impronta artistica. Il sito permette di avere un proprio spazio che può essere creato gratuitamente e per questo si conferma una dei migliori metodi per fare soldi online investendo pochissimo.



21. Guadagnare con Instagram


Diventare un influencer non è semplice, ma oggi esistono persone che sono in grado di guadagnare migliaia di euro al giorno semplicemente postando foto e video su Instagram. Le grandi aziende sono disposte, infatti, a pagare cifre davvero imponenti per fare in modo che gli influencer più seguiti consiglino i loro prodotti. Questo metodo per fare soldi non si può liquidare in poche righe, per questo ho scritto una guida completa che spiega come si entra in questo mondo e come si fa ad ottenere i primi introiti.

Per approfondire: Come Fare Soldi con Instagram 


22. Vendere la propria arte


Mentre Etsy è un servizio perfetto per vendere le cose fatte a mano Society6 è invece specifico per i disegni, per cui se abbiamo questa dote, possiamo iscriverci al network e incominciar a vendere quello che siamo in grado di fare. Non si tratta solo di fare disegni su carta o tela, si possono anche vendere cuscini decorati, zaini, cover per il telefonino, tende o offrirsi per realizzare murales personalizzati. È facile intuire che più siamo bravi e originali, maggiori probabilità avremo di farci notare e guadagnare denaro con questo metodo. Altri siti interessanti per guadagnare con la propria arte sono:


23. Gestire appartamenti altrui per fare soldi


Oggi la maggior parte dei ricchi ha capito che il mercato immobiliare è il miglior modo di investire, soprattutto ora che le rendite da investimenti finanziari non permettono più di guadagnare come una volta. Alla crescente attività di investimento nel mattone non corrisponde sufficiente offerta di persone che sono in grado di guidare i ricchi nella giusta direzione, acquistando per loro gli immobili e mettendoli a rendita. Un'ottima idea per fare soldi in questo particolare momento storico è quello di aprire un'attività che offre esattamente questo servizio: tu hai i soldi? Noi troviamo per te l'immobile e te lo mettiamo a rendita in 12 mesi.



24. Vendere le proprie foto


Al giorno d'oggi esistono macchine fotografiche automatiche che scattano foto veramente impressionanti e tutti possiamo cogliere scatti di alto livello senza avere particolari conoscenze. La differenza naturalmente la fa la nostra sensibilità e la capacità di trovare soggetti interessanti. Vendere le proprie fotografie per guadagnare non è particolarmente complicato ed esistono portali come ShutterStock o iStockPhoto che agevolano notevolmente questo processo.



25. Affittare la casa


Forse non tutti siamo a conoscenza del fatto che possiamo affittare la nostra casa quando non la utilizziamo per guadagnare un po' di soldi. Capisco che per molti la casa è il posto in cui vivere e che siamo particolarmente gelosi delle nostre cose, ma non tutti la pensano così e se siamo disposti a condividere il nostro appartamento, allora avremo una fonte di guadagno interessante. AirBnB è probabilmente il sito più famoso: se abbiamo una stanza inutilizzata la possiamo munire di letto il gioco è fatto. Un'ottima idea è affittare proprio mentre siamo in vacanza, così potremmo addirittura ripagarci i costi di viaggio e affittando la casa ad una famiglia che magari intende visitare la nostra città o semplicemente stare per un po' di tempo immersi nella natura.



26. Vendere magliette online


Il web è costellato di persone che hanno iniziato la loro carriera imprenditoriale vendendo magliette. Se ci facciamo caso la maggior parte dei blogger, degli youtuber e degli influencer hanno una maglietta con il loro logo o le loro frasi migliori e le vendono a cifre piuttosto elevate. Se abbiamo un'idea interessante possiamo far confezionare (ci sono moltissimi servizi online) magliette accattivanti da vendere e creare un brand innovativo e remunerativo. Iniziamo facendo un giretto su TreeSpring per capire quante idee interessanti si possono sviluppare. Altri siti interessati per vendere le proprie magliette a scopo di lucro sono:


27. Vendere la nostra esperienza


Talvolta possiamo anche solo vendere la nostra esperienza accumulata attraverso una telefonata o una call di Skype. Sembra impossibile, ma su siti come Clarity possiamo letteralmente descrivere le esperienze che abbiamo fatto, le aziende presso cui abbiamo lavorato, i campi di conoscenza in cui abbiamo spaziato e quindi consigliare gli altri facendoci pagare. Questo servizio viene tipicamente utilizzato dalle grandi aziende per esplorare nuove aree di business, ma anche da chi ha bisogno di consigli su come raccogliere fondi per finanziare un'impresa, gestire un ristorante o un bar, investire in un certo settore o semplicemente fare nuove esperienze senza incorrere in problemi o rischi. Un'altra ottima piattaforma, forse più specifica per chi non conosce l'inglese e cerca di vendersi al mercato italiano, è Linkedin


28. Rispondere professionalmente alle domande 


Viviamo nell'era dell'informazione, per questo non ci dobbiamo stupire del fatto che un buon numero di consigli che qui sto elencando, riguardino la messa a frutto delle nostre conoscenze. In un mondo dove i dati valgono più del denaro contante, sapersi spendere bene significa guadagnare soldi. Dunque, esistono dei sistemi dove le persone pongono domande e si può essere pagati per rispondere in modo competo ed esaustivo. JustAnswer è uno di questi, ma ci sono anche SurveyBee oppure la app Google Survey Reviews.  Ogni mese vengono poste migliaia di domande che riguardano le tematiche più disparate come avvocati, medici, meccanici, veterinari e molto altro. Alle volte, per poter prendere parte a questi circuiti, serve dimostrare di essere realmente competenti, inviando per mail un curriculum, titoli di studio o professionali.


29. Fare l'assistente virtuale


Possiamo vedere l'assistente virtuale come una sorta di collaboratore domestico che aiuta le persone a tenere in ordine la propria vita. Tutti sappiamo che è molto facile dimenticarsi di fare cose essenziali, come pagare l'assicurazione auto, controllare la scadenza dei documenti, prenotare viaggi e mille altre attività che dobbiamo fare ogni giorno. L'assistente virtuale si fa pagare per eseguire tutto ciò a cui noi non pensiamo molto spesso e naturalmente ci sono diverse persone (spesso benestanti) che ne riconoscono il grande valore. Se abbiamo spiccate dosi organizzative possiamo fare soldi iniziando questa carriera; ci sono alcuni siti di riferimento molto utili a questo scopo che sono:


30. Vendere su percentuale

nuovi guadagni

Un ottimo impiego che da la possibilità di scegliere quanto lavorare e in che modalità è scegliere di vendere i prodotti di terzi trattenendo una percentuale. Soprattutto le piccole aziende hanno bisogno di persone sveglie che siano in grado di vendere i loro prodotti e sono disposte a cedere una percentuale anche importante, in cambio dell'acquisizione di nuovi clienti. Le doti necessarie per intraprendere questa strada di guadagno sono sostanzialmente quelle del buon venditore e, preferibilmente, avere già qualche contatto interessante presso potenziali clienti che possono essere interessati a determinati prodotti.



31. Insegnare inglese come tutor virtuale


Il business delle lingue è sempre fiorente e ci sono moltissime persone che hanno bisogno di qualcuno di competente che sia in grado di insegnare una particolare lingua. Naturalmente l'inglese è la lingua più gettonata perché è quella che viene maggiormente utilizzata, ma anche perché è una delle lingue più semplici da imparare. Se abbiamo questa skill e conosciamo sufficientemente bene la lingua allora possiamo offrirci per dare lezioni di inglese via internet facendoci pagare. Attraverso questo metodo si possono guadagnare mediamente 20/25€ l'ora anche impartendo le lezioni via Skype. Ottimi siti per iniziare sono Learn4Good e Remote, ma anche VerbalPlanet o Chegg Tutors


32. Scrivere guest post come autonomo 


Esistono moltissimi siti che sono in cerca di persone con doti di scrittura di buon livello, che conoscano bene determinati argomenti e che siano disposti a confezionare articoli che poi verranno pubblicati. Naturalmente si tratta di un lavoro per il quale verremo pagati e, in base alle nostre competenze, capacità e affidabilità possiamo anche guadagnare cifre molto interessanti. Bisogna tuttavia avere delle minime basi di SEO, ma niente paura, per questo esiste la mia Lista di Regole da Seguire Quando si Scrive un Articolo per il Web , trucchi che sono più che sufficienti a questo scopo. Per iniziare possiamo entrare a far parte di quei circuiti che fanno da intermediari tra gli scrittori e i siti web, alcuni di questi sono FundsforWriters e Textbroker.


33. Scrivere una storia eccezionale


Medium è un portale che permette di condividere storie di vita o racconti con milioni di utenti e, ovviamente, fare soldi. L'approccio è quello di scrivere, inizialmente, articoli gratuiti e quindi crearsi un pubblico, in seguito si può decidere di rendere visibili gli scritti solo al pubblico pagante, e quindi guadagnare un po' di soldi. Gli abbonati pagano circa 5 euro al mese e noi guadagniamo una percentuale in base al numero di persone che leggono quello che pubblichiamo. Naturalmente questo può anche essere un ottimo modo per promuovere il nostro blog o canale Youtube.



34. Fare la dichiarazione dei redditi per gli altri


Nonostante oggi esista la Dichiarazione dei Redditi Precompilata, ho moltissimi amici che hanno timore ad utilizzarla e si fanno fare la dichiarazione da terzi. L'aspetto interessante è che la stragrande maggioranza delle persone ha dichiarazioni molto semplici perché non possiede quasi niente e lavora come dipendente, pertanto compilarla è veramente un gioco da ragazzi. Io, ad esempio, mi sono sempre arrangiato, sia quando lavoravo sia ora che guadagno in modo indipendente e quindi ho una situazione più complessa, ma sarei in grado di aiutare moltissime persone. Se abbiamo un minimo d'esperienza possiamo fare soldi aiutando gli altri lì dove, soprattutto per paura di sbagliare, hanno bisogno di un supporto. 


35. Trascrivere tracce audio


Esistono tutta una serie di categorie professionali che ogni giorno registrano tracce audio per lavoro, come ad esempio giornalisti, dottori, avvocati, professori e ricercatori. Queste persone spesso devono trascrivere questi audio sotto forma di testo e non è un lavoro che apprezzano particolarmente. Se siamo abbastanza rapidi nella scrittura su tastiera, possiamo proporci come trascrittori e guadagnare denaro abbastanza facilmente. Se non abbiamo contatti per iniziare questo tipo di attività possiamo iniziare aderendo a servizi specifici come Transcribe Anywhere, TranscribeMe, Quicktate, Rev, Tigerfish e Crowdsurf.


36. Correggere articoli


Mi sembra ormai evidente che la scrittura e internet la fanno da padrone quando si tratta di guadagnare un extra in denaro e racimolare soldi in modo alternativo, questo perché oggi le migliori opportunità vengono proprio dal web e spesso è sufficiente solo un po' di fantasia per scovare metodi per fare soldi. Se sappiamo parlare bene l'italiano e conosciamo la grammatica, allora possiamo proporci, a tutti gli editori che siamo in grado di trovare, come correttori di testi. Probabilmente molti non sanno che gli scrittori non perdono troppo tempo a correggere i loro testi, è l'idea e l'impostazione la cosa che conta maggiormente, ma agli errori grammaticali non si dà moltissima importanza perché spesso sono gli editori a preoccuparsi delle correzioni.

37. Vendere sfruttando Amazon


Amazon è il Marketplace più famoso che esista (almeno in Europa) e per questo se abbiamo qualcosa da vendere, conviene aprire un negozietto sfruttando il loro sistema e mettere in vendita ciò che siamo bravi a creare. Ovviamente non dobbiamo aspettarci di aprire un negozio dall'oggi al domani e fare palate di soldi, ma se abbiamo un'idea interessante o qualche prodotto davvero valido, allora conviene utilizzare questo canale. Una strategia interessate può essere cercare di capire quale sia il trend del momento (come sono stati i finger spinner, gli acchiappasogni o le bici elettriche) acquistali su canali economici (ad esempio i siti cinesi) e rivenderli con un piccolo rincaro.



38. Fare il consulente di viaggi online


Ho parlato approfonditamente di questo metodo per guadagnare in articolo che linkerò alla fine di questo punto; in pratica (lo sappiamo bene) la maggior parte delle persone aspetta l'ultimo momento per prenotare le vacanze e per questo si trova disorganizzata e spesso paga più del dovuto. Un buon consulente di viaggi ti contatta in anticipo ricordandoti che è sempre meglio prenotare 7 o 9 mesi prima, fissando le ferie e acquistando per te i biglietti più convenienti in base al tipo di vacanza che ti piace fare. Si inizia con gli amici, poi si può aprire una pagina Facebook e un profilo Linkedin in modo da trovare nuove persone interessate. Alla fine si tratta di un metodo vincente per tutti, noi facciamo soldi e loro risparmiano sulle vacanze e si liberano dal pensiero, affidando tutto a terzi.



39. Fare lavoretti virtuali per altri 


Il tempo è una risorsa preziosa che la maggior parte delle persone non ha più perché lavora tutto il giorno e nel tempo libero pensa solamente a rilassarsi. Ci sono però tutta una serie di lavoretti che non possono essere trascurati e che ci possiamo offrire noi di fare in cambio di soldi. I tipici lavoretti sono quelli di portare a spasso il cane, tagliare il prato, dipingere casa o andare a fare la spesa. Un sito che possiamo utilizzare è  Vicker


40. Pulizia dei motori di ricerca

introito

Il “Machine Learning” è un processo moderno che serve per addestrare le macchine a ragionare in modo sempre più preciso, solo che per farlo è necessario che una o più persone le istruiscano. Si possono guadagnare soldi facendo esattamente questo, ovvero taggando testi o valutando i risultati prodotti da un software in modo tale che questo migliori e lavori meglio. Anche in questo caso per fare soldi dobbiamo entrare a far parte di particolari circuiti come Appen, che permettono di eseguire questo tipo di attività.


41. Inventare slogan pubblicitari o brand 


Se siamo particolarmente arguti e abbiamo la dote di inventare giochi di parole o trovare slogan particolarmente accattivanti, allora possiamo guadagnare soldi online facendo esattamente questo. Ci sono infatti siti web come NameForge o Squadhelp che permettono di crearsi un profilo e suggerire nomi per aziende o slogan per marchi pubblicitari o prodotti, venendo pagati se il nostro ingegno porta a risultati interessanti. Anche Slogan Slingers è un ottimo sito da tenere in considerazione se crediamo di avere le giuste doti per guadagnare attraverso questo sistema.


42. Farsi pagare per mantenersi sani


Ci sono delle opportunità per guadagnare che se non c'è qualcuno a suggerircele difficilmente riusciremmo a credere che esistano. AchieveMint è un sito web che ci permette di essere pagati per fare attività salutari come camminare, correre, tenere traccia del cibo che mangiamo e rispondere a sondaggi sulla salute. Il sito deve essere collegato ad una delle classiche app (che forse abbiamo già installato) per correre o mantenersi in salute, operazione che si esegue subito dopo la registrazione. Possiamo fare soldi grazie ad un sistema di punti perché per ogni 10.000 punti accumulati ci verranno dati circa 10€ su conto corrente o PayPal. 


43. Scrivere recensioni 


Ormai prima di recarci presso un ristorante, soprattutto se siamo in vacanza, abbiamo tutti l'abitudine di dare un'occhiata in rete per sapere come si mangia e quanto si spende. Le recensioni dei clienti sono sempre più importanti, così importanti che ci sono siti che sono disposti a pagare le persone per mettere nero su bianco la loro esperienza. Alcuni di questi portali sono Vindale Research, FameBit, CrowdTap e Influence Central. Il mio consiglio, prima di iniziare, è sempre controllare quanto possiamo venir pagati, perché spesso non è prevista una ricompensa particolarmente degna di nota e, per alcuni, forse non ne vale la pena. 


44. Fare inserimento dati per aziende


Il lavoro di “inserimento dati” è un vero e proprio impiego da scimmie, ma almeno non richiede competenze e per questo può essere un modo per guadagnare qualcosa e allo stesso tempo mettere piede in un mondo che fino ad oggi non avevamo mai considerato. Le doti necessarie sono una discreta attenzione e cura dei dettagli (i dati inseriti devono essere precisi e i campi compilati con meticolosità), ma anche una buona capacità di scrivere velocemente sulla tastiera. I migliori portali per trovare lavori di questo tipo sono Indeed e UpWork.


45. Fare tesi universitarie per terzi


Se ci siamo appena laureti e abbiamo esperienza su come si crea una testi, allora possiamo essere pagati per scrivere una tesi di laurea per altri. Anche se può sembrare assurdo questo mercato è particolarmente fiorente e spesso basta aprire un profilo Facebook molto esplicito per ricevere numerosi contatti. L'ideale è occuparsi solo della stesura e farsi fornire tutto il materiale da chi si deve laureare, in questo modo che ci occuperemo solo della scrittura e formattazione del testo.



46. Vendere i propri appunti


Se siamo studenti e abbiamo la dote di prendere appunti in modo chiaro, magari direttamente sul PC, o addirittura di registrare le lezioni, allora potremmo vendere il nostro materiale ad altri studenti e fare un po' di soldi. Questa tecnica è particolarmente interessante perché guadagniamo da qualcosa che abbiamo già fatto per noi, e che non richiede nessun altro lavoro aggiuntivo. Considerando che ci sono materie (come quelle umanistiche) che non subiscono modifiche, possiamo potenzialmente guadagnare senza fare nulla per un arco di tempo davvero esteso. Sono sufficienti alcuni annunci sulle bacheche delle scuole o delle università per vendere senza problemi i nostri appunti.


47. Compilare sondaggi a pagamento


Da sempre i sondaggi d'opinione online vengono pagati, il fatto è che non si guadagnano moltissimi soldi, per questo dobbiamo stare sempre attenti a quali sono le remunerazioni previste. Siti come Pro Opinion, Swagbucks e IPSOS pagano sia direttamente su PayPal che tramite buoni regalo Amazon; quest'ultima opzione è particolarmente interessante perché non è particolarmente difficile arrivare ad ottenere un bono da 10 o 20 euro.


48. Gestire i fanclub dei tuoi idoli


Tutti gli artisti più conosciuti hanno decine di fanpage, ma solo le più attive e aggiornate possono aspirare a collezionare migliaia di follower. Quello che spesso accade è che ai gestori dei fanclub più seguiti viene chiesto di gestire anche la pagina ufficiale dell'artista e per questo si può essere pagati piuttosto bene. Se invece non otteniamo questo traguardo possiamo comunque organizzare aventi e incontri o live per i fan, che possono essere a pagamento. Facebook è certamente il luogo più adatto per iniziare. 


49. Curare gli animali domestici


Visto che tutti lavorano, spesso gli animali domestici rimangono soli e per questo motivo le persone sono disposte a pagare qualcuno che se ne prenda cura. Spesso si tratta solo di portare gli animali al parco per qualche ora al giorno o di dar loro da mangiare, ma possiamo essere pagati anche per potarli dal veterinario o nei centri estetici per cani e gatti. Ci sono alcuni siti specializzati che ci possono aiutare a guadagnare attraverso questo metodo, come PetMe o PetSitter, ma possiamo anche limitarci al passaparola o a mettere qualche annuncio sui giornali locali.


50. Vendere gli apparecchi elettronici

lucrare

Se, per lavoro o per qualunque altro motivo, siamo soliti cambiare spesso telefonino, televisione, computer, macchina fotografico o smart box, allora non dobbiamo perdere la possibilità di guadagnare rivendendo tutto. Ci sono infatti moltissime persone che non inseguono l'ultima moda in fatto di elettronica e che sono disposti ad acquistare oggetti anche vecchi di anni, pur di risparmiare. Per agevolare questo processo ci sono moltissimi siti web che acquistano la nostra vecchia elettronica (soprattutto telefonini) come per esempio Gazelle o Glyde.


51. Rivendere i vecchi libri


Ci sono libri che non tramontano mai e probabilmente la nostra libreria ne è costellata perché la maggior parte delle persone acquista i titoli più famosi, i bestseller che funzionano anche ad anni di distanza. Se abbiamo una collezione di libri possiamo fare parecchi soldini vendendoli a due terzi del prezzo di copertina. Il valore esatto può essere recuperato usando servizi come Book Scouter (basta inserire il codice ISBN) mentre possiamo appoggiarci a siti come Libraccio o più semplicemente gruppi Facebook di appassionati, per trovare gli acquirenti.


52. Noleggiare online i vestiti


Se non vogliamo vendere i nostri vestiti abbiamo la possibilità di noleggiarli a persone che vogliono indossare un bel capo d'abbigliamento, ma non se lo possono permettere. Se abbiamo vestiti di un certo livello, magari comprati per eventi importanti, possiamo inserirli su siti come Tradesy, SnapGoods o Loanables e trovare persone disposte a pagare per indossarli anche un solo giorno. Sulla lunga distanza questo metodo per fare soldi si rivela molto più remunerativo che la vendita diretta.


53. Organizzare incontri online


Esiste un folto sottobosco di persone che cercano la loro anima gemella da molto tempo, ma si ostinano a sperare di incontrarla sul posto di lavoro, al bar o durante le gite del weekend. Il mondo è cambiato e oggi gli incontri si possono fare online, ritrovandosi con una pletora di possibilità che non sono minimamente paragonabili a quella derivante dagli incontri tradizionali. Online, infatti, vi sono molte più opportunità di trovare qualcuno che ci vada a genio. Possiamo guadagnare diventando intermediari di questo mondo, utilizzando servizi come eFlirtExpert.


54. Noleggiare la propria auto


Molte persone possiedono un'automobile, ma la utilizzano pochissimo e per questo pagano quasi inutilmente assicurazione, bollo e ovviamente tagliandi vari. Se intendiamo smettere di perdere denaro e iniziare a fare soldi in modo alternativo, allora possiamo appoggiarci a servizi come Auting che permettono di affittare la propria automobile ad altri privati. Ovviamente l'auto soggetta a questo “prestito” è ulteriormente assicurata dal servizio. Il prezzo lo decidiamo noi e per questo, se possediamo auto d'epoca o modelli sportivi, allora possiamo sperare di guadagnare cifre anche importanti.


55. Fare il giornalista online


Se pensiamo di avere le doti giuste per fare il giornalista, ma non abbiamo una laurea appropriata o esperienza, non tutte le speranze sono perdute, perché spesso i grandi portali hanno bisogno di piccoli professionisti per garantire la copertura locale. Se amiamo scrivere e ci piacerebbe entrare a far parte di questo mondo, riprendiamo notizie locali interessanti, riscriviamole di nostro pugno e inviamole ai direttori delle testate giornalistiche più famose, specificando che il nostro intento è quello di diventare collaboratori, molte persone hanno iniziato la loro carriera esattamente in questo modo.



56. Comprare e vendere domini


Un sito web come semetteredilavorare.it ha un nome che è stato acquistato o (come nel mio caso) trovato libero… perché nessuno ci aveva pensato prima. Se siamo sufficientemente attenti a potenziali scenari futuri e ci teniamo costantemente informati sulle novità, potremmo intercettare qualche trend in crescita, registrare il dominio su siti come Aruba o Register e poi rivenderlo al miglior offerente. Sedo è forse il servizio più famoso per la compravendita di domini al quale possiamo appoggiarci per fare soldi attraverso questo metodo.


57. Eseguire analisi dati 


Se siamo appassionati di numeri ci sono fior fiore di aziende disposte a pagare persone che siano in grado di analizzare loro dati e trarne delle conclusioni da diversi punti di vista. Si tratta di un mestiere adatto a chi ha esperienza nel settore, cioè ha già lavorato con i dati, sa come si elaborano, conosce gli strumenti giusti da utilizzare ed è in grado di generare grafici, report e comprenderne il significato. Due siti interessanti da consultare per provar a fare soldi grazie ai dati sono Upwork e Digiserved.


58. Fare il Personal Trainer digitale 


L'allenamento personale sta diventando di gran moda e moltissime persone preferiscono fare fitness in casa guardando video piuttosto che recarsi in palestra o andare a correre per strada. Io preferisco correre nei boschi, ma ho sempre più amiche che seguono video di allenamento quotidiano. Creare un canale Youtube facendo video di ginnastica o registrare videocorsi che si possono acquistare su Amazon o attraverso diversi canali più essere una fonte di guadagno veramente formidabile, soprattutto perché creiamo un prodotto che una volta confezionato non richiede altro sforzo se non quello di pubblicizzarlo. Possiamo far sapere a tutti dell'esistenza dei nostri video frequentando i giusti gruppi di Facebook e pubblicando lì i nostri video settimanali.


59. Creare musica


Se ci piace suonare e siamo discretamente bravi a cantare, allora possiamo registrare le nostre canzoni anche con un piccolo microfono e una telecamera e pubblicarle su diversi canali video come Youtube, Vimeo e DailyMotion. In Italia ci sono diverse persone che si dilettano anche solo a realizzare cover di artisti famosi, solitamente quelle appena uscite e più in voga e guadagnano con le pubblicità perché hanno decine di migliaia di follower. Se invece siamo capaci di comporre da noi canzoni, allora possiamo fare soldi vendendo le nostre doti da autori su siti come SoundBetter  mentre possiamo realizzare colonne sonore e venderle alla TV o alla Radio utilizzando siti come Musicbed, MusicVine, Marmoset e SongFreedom.


60. Fare da intermediario professionale

profitto

Se nel nostro lavoro abbiamo a che fare con numerosi professionisti possiamo sfruttare tutti questi contatti per creare una piccola agenzia che si occupa solo di raccogliere più incarichi possibili e poi distribuirli a terzi trattenendo una percentuale. Recentemente ho visto fiorire (ad esempio) diverse ditte che vendono ristrutturazioni chiavi in mano, nel senso che ti rinnovano l'abitazione senza che tu muova un dito, ma queste società non fanno altro che raccogliere i tuoi desideri e poi passare il lavoro a terzi, contattando idraulico, muratore, elettricista e guadagnando una percentuale senza sporcarsi le mani. Possiamo fare soldi in questo modo operando in qualsiasi campo, si tratta solo di avere una buona rete di conoscenze e saper trattare con le persone.


61. Fare video di cucina


Non è un caso che si parli molto di video, questo perché ormai tutta l'informazione sta passando dalla scrittura ai contenuti video e quindi una delle nuove opportunità che il mercato ci concede è proprio quella di creare video di qualsiasi genere e guadagnare. La cucina ha avuto una vera e propria esplosione e, da qualche tempo a questa parte, su Youtube entrano in tendenze video di cucina realizzati da persone comuni che hanno solo un po' di esperienza nella registrazione e nel montaggio. Se amiamo cucinare e riusciamo ad avere un approccio interessante e divertente, allora possiamo fare soldi creando video ricette da distribuire sui soliti canali già citati. In alternativa possiamo sfruttare siti come Darby Smart e fare contenuti video per aziende più famose.


62. Fare il video-editor online 


Sempre per le medesime ragioni appena illustrate se abbiamo capacità Il video-editing e un po' di dimestichezza con i programmi di fotoritocco possiamo offrire, in cambio di soldi, un aiuto professionale a chi gestisce un business e ha bisogno di un aiutante valido, competente e affidabile. Possiamo trovare annunci di lavoro di questo tipo su siti come Mandy, Creative Cow o ProductionHub.


63. Creare un blog di nicchia


Anche se tutta l'informazione si sta lentamente spostando verso i video c'è ancora spazio per blog di nicchia che trattano con passione e taglio interessante gli argomenti più disparati. Ovviamente serve tempo e pazienza, ma si può guadagnare cifre molto buone con le pubblicità e le affiliazioni. Per approfondire questo argomento ho scritto un ebook che lascio a fine descrizione e anche alcuni interessanti articoli per capire quanto si può guadagnare.



64. Fare assistenza


Se siamo rinomati come “affidabili” e abbiamo bisogno di arrotondare, allora possiamo proporci come assistenti alle persone che ne hanno bisogno. Nel luogo in cui viviamo ci sono certamente disabili, anziani e persone che hanno bisogno di essere seguite: spesso i loro parenti lavorano tutto il giorno e per loro può essere più economico pagare un amico o un conoscente piuttosto che mandarli in strutture apposite, seguiti da società cooperative o altri enti che fanno tutto questo per professione. Per avere più possibilità può essere utile aver seguito un corso di primo soccorso o aver lavorato presso realtà che riguardano queste tematiche.



65. Comprare un sito web esistente


Bisogna certamente essere degli esperti e aver già gestito un sito, quindi sapere come si valuta, studiare tutta la storia del traffico web, comprendere se il modello SEO applicato è solido, quanta concorrenza c'è in quella nicchia e ovviamente avere il tempo di gestirlo e i soldi da investire. Per chi non è del settore questo modo per fare soldi si può facilmente trasformare in un modo per perderli soldi, ma se mastichiamo l'argomento e sappiamo il fatto nostro, possiamo acquistare domini, farli crescere grazie alla nostra esperienza e poi rivederli per guadagnare. Un sito dove trovare annunci di blog in vendita è Al Verde.



66. Ascoltare le persone online


In un mondo dove l'individualismo regna sovrano e la gente è sempre più sola, c'è un bisogno crescente di qualcuno in grado di ascoltare e consigliare in maniera intelligente e disinteressata. Si inizia fornendo supporto psicologico gratuito, cioè offrendosi attraverso Facebook, gruppi di Telegram o altri social media seguire le persone e aiutarle, poi, una volta creatosi un certo gruppo, si possono vendere i propri servizi per pochi spiccioli e lentamente incrementare il business. L'aspetto interessante è che non è necessario essere qualificati per svolgere questo servizio: molti hanno acquisto grande sensibilità e competenza anche solo per un passato difficile o per il fatto che hanno imparato a convivere con un problema. La youtuber Shanti Lives che soffre di bipolarismo è molto nota e seguita per i suoi video in cui spiega come affrontare questi problemi.


67. Tenere corsi online


I corsi sono sempre molto gettonati e molti di noi hanno esperienze così profonde e di lunga data che possono insegnare moltissimo a chi è alle prime armi. I campi possono essere i più svariati, dalla cucina alla coltivazione dell'orto, passando attraverso la gestione del denaro, l'utilizzo di computer o software, fino ad arrivare a lavoretti manuali di qualunque tipo. Anche in questo caso si inizia facendo piccoli corsi gratuiti, ricordo che quando avevo tenuto un corso gratuito su come diventare Yotuber ho avuto più di 500 iscritti e molti sarebbero stati disposti a pagare per di partecipare.



68. Utilizzare la propria voce


Il fenomeno dei “voice over” è sempre più diffuso e oggi sono in molti a ricercare persone con un timbro di voce profondo e professionale per dare una marcia in più ai propri contenuti video o slogan pubblicitari. Se abbiamo una bella voce possiamo proporci come “voci fuori campo” per guadagnare soldi sfruttando siti che mettono in contatto chi ha questo talento con persone che necessitano dei loro servizi. Piattaforme come Voices o The Voice Realm sono ottimi luoghi dove iniziare questa interessante carriera.



69. Fare il consulente di marketing 


La maggior parte delle piccole aziende locali fanno tutt'altro che curare il proprio modello di marketing perché non ne hanno le competenze e pensano principalmente a produrre, e a gestire il cliente. Spesso queste realtà, anche se non lo sanno, avrebbero bisogno di persone sveglie e capaci per promuoversi sul territorio. Soprattutto grazie alla pubblicità su Facebook, che costa poco ed è estremamente mirata, si può aiutare le piccole aziende a crescere e trovare nuovi clienti, ma anche costruire per loro un'immagine e quindi fare in modo che si specializzino su particolari clienti, magari quelli che pagano di più. Insomma, se abbiamo dimestichezza con il web e con la pubblicità via internet, allora non avremo problemi a fare soldi in questo modo.



70. Diventare autista per Uber (e altri)

proventi

Aziende come Uber, MyTaxi o Zego offrono una grande opportunità per "fare soldi in modo rapido" e senza troppi requisiti. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è un'automobile decente, meglio se abbastanza recente e non aver avuto alcun problema con la legge. A questo punto possiamo richiedere di essere inseriti nella base dati di questi siti ed essere pagati per diventare taxisti utilizzando la nostra automobile. L'aspetto interessante è che possiamo fare gli orari che vogliamo, possiamo esercitare anche di notte o al mattino presto, e quindi essere liberi di organizzarci come meglio crediamo.

Per approfondire: Quanto Guadagna un Autista Uber 


71. Partecipare alle ricerche di mercato


Moltissime aziende hanno bisogno di persone che provino i loro prodotti e per questo sono disposte a mandare confezioni gratuite in cambio di un resoconto dettagliato e la compilazione di schede prestampate o sondaggi. Altre volte le aziende convocano direttamente chi partecipa a questi progetti, fanno domande oppure creano gruppi di discussione dove si condividono opinioni, idee e si simula l'interazione tra individui in merito all'utilizzo di un determinato prodotto. Questo è un buon modo per guadagnare che non richiede molto sforzo né particolari competenze.



72. Rivendere i prodotti di culto


Come successo per Guerre Stellari o molti film di Steven Spielberg o ancora svariati prodotti della Disney, i film che diventano di culto, in pochi anni aumentano notevolmente il loro valore. Questo può anche accadere con ciò che viene proposto oggi nelle sale cinematografiche o per i cofanetti delle serie televisive più famose. Quando escono di produzione, possedere una copia originale e ben conservata, meglio ancora se mai aperta e intatta, significa anche guadagnare 10 volte il suo valore.



73. Fare consegne a domicilio


Il mercato delle consegne a domicilio è sempre più gettonato e oggi permette alle persone di avere orari flessibili ed essere pagati solo per le ore effettivamente lavorate. Deliveroo è un esempio di come funziona questo sistema, dove ognuno può diventare driver utilizzando il proprio mezzo e quindi facendo soldi.


74. Investire in immobili


Questo consiglio è per quelle persone che si ritrovano, per eredità o per altri casi della vita, a possedere cifre di un certo interesse e non sanno bene cosa dovrebbero fare. Bene, in questo particolare momento storico il modo migliore per mettere a rendita il proprio denaro è quello di comprare un appartamento da affittare a studenti. Questo sistema di guadagno non richiede grandi competenze e permette di avere un rientro che mediamente si attesta sul 3,5% netto. Se poi abbiamo i contatti giusti e possiamo investire in luoghi come le Isole Canarie o il Portogallo, allora si possono avere guadagni anche del 7%. Nessun fondo di investimento, obbligazione o Titolo di Stato  garantisce oggi una resa di questo tipo.



75. Diventare un postino privato


Esistono ormai numerose società private che si sostituiscono alle Poste Italiane in molte situazioni e con le quali possiamo collaborare in maniera autonoma, guadagnando un po' di soldi. Nexive è una di queste; sulla Pagina degli Annunci troviamo diverse posizioni aperte a cui possiamo aderire.



76. Studiare il mercato delle criptovalute


La grande rivoluzione dei nostri tempi sta nella tecnologia della blockchain che è il meccanismo di registrazione dati che sta alla base di moltissime criptovalute. Questo mercato può essere sfruttato per guadagnare denaro, ma bisogna tenere presente che è estremamente imprevedibile e non sottostà alle classiche regole dei mercati azionari. Nel 2017 molte persone hanno guadagnato cifre enormi grazie alle criptovalute, oggi il mercato è cambiato, ma ci sono ancora buone opportunità. Ho scritto diversi articoli per approfondire questo argomento.



77. Fare da intermediario immobiliare


Una larga fascia di popolazione possiede immobili in affitto, ma non ha tempo ne voglia di gestirli, senza contare che alcuni sono troppo anziani per occuparsi delle problematiche che ruotano attorno a questa tipologia di business. Un'idea imprenditoriale interessante potrebbe essere quella di proporsi come persona che si occupa di gestire in tutto e per tutto gli affitti in cambio di una piccola percentuale che permette di fare qualche soldo. Questo tipo di impiego funziona particolarmente bene nelle località turistiche o all'estero, cioè in quei luoghi dove i proprietari non possono presenziare costantemente e quindi hanno bisogno di qualcuno che operi al posto loro.



78. Vendere cose divertenti 


Se abbiamo qualche idea divertente o siamo bravi a creare frasi o immagini motivazionali, che possono ispirare o far riflettere, allora CafePress è il sito che fa per noi. Possiamo fare un giro sulla piattaforma e prender e ispirazione dai brand che vanno per la maggiore, questo per comprendere la tipologia di prodotti che funzionano, provare a creare una nostra linea e venderla attraverso questo portale che ha già decine di migliaia di visite.


79. Fare i lavori di casa che tutti odiano


Spesso le casalinghe hanno solo bisogno di qualcuno che dia loro sostegno e compagnia durante le pulizie e che le aiutino nei lavori più pesanti. Le persone puliscono regolarmente la propria casa, ma ci sono lavori che non vuole fare nessuno nonostante siano di grande importanza. Lavare le tende, i tappeti, pulire a fondo il frigo o i ripiani dei mobili della cucina sono tutti lavoretti che pochi fanno, ma che contribuiscono a mantenere la propria casa in uno stato di conservazione migliore, facendola durare di più. Proponiamoci per questa tipologia di pulizie con un annuncio mirato che non sia il classico “offresi per pulizie”, ma che specifichi le tipologie di lavori che intendiamo fare, e potremmo ritagliarci una nicchia tutta nostra. 


80. Imbiancare appartamenti 

nuovo reddito

Dipingere l'interno di un appartamento è molto semplice; anche se non lo abbiamo mai fatto basta davvero un'esperienza minima per eseguire lavori di ottima fattura. Un'impresa chiede facilmente 1500 euro per imbiancare un appartamento di 75mq, ma noi possiamo fare tutto per la metà e sbaragliare la concorrenza. Ricordo che qualche anno fa vidi un annuncio che recitava così: “Vuoi dipingere casa? Fatti fare un preventivo e io te lo faccio per la metà” è chiaro che con un annuncio del genere non è difficile trovare lavoretti saltuari per fare soldi in modo alternativo.


81. Donare il sangue per soldi


In Itali la donazione del sangue è gratuita, nel senso che non si possono fare soldi donandolo perché non è previsto un compenso, ma all'estero la musica cambia. In Austria e in Germania, ma anche in altri stati europei, si viene pagati mediamente 30€ a donazione e considerando che si possono fare fino a 40 donazioni l'anno, il guadagno potenziale può arrivare anche a 1200€. In attesa che anche l'Italia, invece di spendere soldi per importare il sangue dall'estero, incentivi le persone a donarlo pagando, chi vive vicino al confine o viaggia per lavoro può sfruttare questa opportunità.



82. Lavare le automobili 


Anche se esistono autolavaggi molto economici avere qualcuno che per 10€ ti lava l'auto dentro e fuori senza doverla nemmeno muovere da garage non ha prezzo. Là fuori è pieno di persone che amano avere l'automobile pulita, ma non hanno tempo di farlo e per questo possiamo offrici senza problemi per questa tipologia di attività allora scopo di guadagnare. Facciamo un piccolo volantino e mettiamolo nella buca delle lettere delle abitazioni che si trovano nelle zone vicine a dove abitiamo e verremo contattati molto velocemente, soprattutto quando ci sono matrimoni, battesimi o feste di questo tipo.



83. Programmare visite guidate 


Chi vive in località turistiche e conosce bene i luoghi circostanti può organizzare gite a pagamento per portare le persone a passeggiare o scoprire posti interessanti. Possiamo organizzarci in maniera autonoma utilizzando i social per promuoverci; spesso luoghi che per noi sono banali perché li conosciamo dalla nascita, per altri possono essere straordinari e di grande interesse. Se poi siamo viaggiatori esperiti e vogliamo trasformare questo nostro hobby in lavoro, allora possiamo utilizzare il sito Viator che può fare da intermediario a questa attività e organizzare viaggi accompagnati da persone esperte (noi).


84. Fare in cuoco a domicilio


Uno dei trend del momento è quello dei cuochi a domicilio; soprattutto le persone ricche amano farsi coccolare dando vita a party dove un cuoco (meglio se famoso) cucina per loro cibo fresco, carne alla griglia, cocktail e aperitivi. Possiamo mettere annunci sui giornali locali e sui gruppi di Facebook e, se siamo organizzati e bravi a cucinare possiamo crearci un giro di persone ricche che ci chiameranno ogni qualvolta vogliono organizzare una festa con gli amici. ChefBooking è un buon servizio a cui appoggiarsi per iniziare questa carriera.


85. Creare una sala prove in cantina


Nella nostra città ci sono certamente molti gruppi musicali e tutti hanno bisogno di una sala dove poter provare. Solitamente questi luoghi scarseggiano oppure sono molto costosi. Se abbiamo una cantina e non abbiamo altre abitazioni vicine, allora possiamo pensare di noleggiare quello spazio alle band locali. Dovremo inizialmente acquistare qualche strumentazione, almeno una batteria base, un piccolo mixer e due casse per la voce, ma questo è quanto perché solitamente chitarristi e bassisti hanno i loro amplificatori (e vogliono utilizzare quelli). Col tempo potremmo investire in ulteriore strumentazione e chissà, magari incominciare a registrare qualche band per guadagnare qualche soldo extra.


86. Consegnare cibo a domicilio


Uber non permette solo di guadagnare guidando la propria auto ma anche consegnando cibo e in questo modo possiamo fare soldi semplicemente diventando corrieri del cibo. Sulla pagina di Uber Eat è possibile iscriversi ed entrare a far parte di questa realtà lavorando quando vogliamo, negli orari che desideriamo e decidendo noi quindi quanto guadagnare.


87. Chiedere un aumento


Se siamo dei lavoratori validi e la mansione che svogliamo è importante, allora il nostro capo sarà ben lieto di darci un piccolo aumento per premiarci. Spesso gli aumenti non vengono concessi semplicemente perché le politiche aziendali non lo prevedono oppure semplicemente perché nessuno si azzarda a chiederlo. In realtà dobbiamo sempre tenere presente che perdere un valido lavoratore è un grosso problema per l'azienda, questo perché formare un nuovo dipendente è costoso e nessuno ci da la certezza che sia veramente bravo e affidabile. Spesso è meglio concedere un aumento piuttosto che perdere una persona ed è per questo che per guadagnare soldi in più dobbiamo avere la faccia tosta di andare dal nostro capo e chiedere di essere pagati di più.



88. Suonare ai matrimoni e non solo


Ho svariati amici che sanno cantare e suonare uno strumento e si fanno pagare molto bene per intrattenere il pubblico durante i matrimoni oppure alle feste (capodanno compreso). Solitamente non serve avere molta strumentazione, basta una tastiera sulla quale caricare un buon numero di basi e imparare molte canzoni. Ai matrimoni vogliono ballare e divertirsi e per questo dobbiamo concentrare il nostro repertorio su quel tipo di musica. Generalmente per questo tipo di attività è sufficiente il passaparola e un bel biglietto da visita da portare sempre con sé.


89. Spostare i propri soldi su un conto deposito


I normai conti correnti non danno interessi o se li danno sono completamente annullati dai costi di mantenimento. Un conto deposito altro non è che un conto corrente dove dobbiamo lasciare fermo il nostro denaro per un certo tempo e, in cambio, ci vengono dati degli interessi più o meno elevati. Solitamente gli intessi non sono molto alti, ma almeno il guadagno è garantito e non c'è modo di perdere i propri soldi, a meno di un fallimento della banca o dello Stato. Chiediamo alla nostra banca se hanno questo strumento finanziario e che rendita (netta, mi raccomando) possiamo ottenere, potremmo scoprire che possiamo fare soldi (pochi) senza fare nulla semplicemente spostando lì il denaro.



90. Acquistare e affittare un garage

ricavato

Affrontare l'acquisto di un garage è più semplice rispetto a quello di un'abitazione soprattutto perché generalmente richiede un quinto del denaro necessario. Possiamo acquistare un garage o un posto auto ed affittarlo. Le persone hanno bisogno di spazi del genere per i motivi più svariati: l'automobile, avere un deposito durante i traslochi, un luogo sicuro dove lasciare moto costose o auto d'epoca o luoghi dove svolgere attività di qualunque natura, compresa la musica, i video o le foto. La resa è molto inferiore rispetto a quella di un appartamento, ma anche la spesa lo è, e possiamo fare soldi extra in maniera abbastanza automatica. Subito è un buon posto dove trovare box o posti auto in vendita.


91. Cercare lavoretti occasionali tramite agenzia


Le nostre città sono costellate di agenzie del lavoro che hanno lo scopo di far incontrare domande e offerta. Anche se abbiamo già un lavoro potremmo comunque chiedere se ci sono attività da svolgere nel fine settimana o la sera, magari per un periodo di tempo limitato, in questo modo, soprattutto se abbiamo bisogno di soldi extra, avremo la possibilità di un guadagno ulteriore magari per finanziare un nostro progetto o ripagare un debito. Le agenzie del lavoro più famose sono:


92. Svuotare cantine o soffitte


Tutte le case, soprattutto quelle vecchie, sono piene di cose inutilizzate e spesso le persone, quando comperano un'abitazione o la ereditano, vogliono liberarsi velocemente di tutto. Mettiamo un po' ovunque annunci dove ci pubblicizziamo come “svuota cantine” gratuito, la maggior parte del materiale dovremo portarlo alla discarica, ma molti altri oggetti potranno essere rivenduti ai mercatini dell'usato o grazie ai social network. Ogni tanto si possono trovare veri e propri tesori, in quei caso penso trarremmo molto soddisfazione dall'aver fatto soldi con le cose che gli altri avrebbero buttato, d'altronde tutte le scoperte inattese sono molto eccitanti.


93. Curare l'aspetto degli altri


Se abbiamo dimestichezza con il trucco, la manicure o addirittura siamo in grado di tagliare i capelli delle persone, allora possiamo proporci ad amici e parenti per questo tipo di attività. Sarà sufficiente un kit base contente trucchi, smalti e altri prodotti di cosmesi ed eventualmente qualche accessorio da parrucchiera per reinventarci come consulente estetico e curare l'aspetto delle persone. Chi ha eseguito studi da parrucchiera o estetista è chiaramente avvantaggiato, ma inizialmente dovremo fare un po' di esperienza e quindi è meglio evitare di farsi pagare. Col tempo potremo fare soldi allargando il nostro giro e diventando una vera e propria consulente estetica a domicilio. Un buon sito a cui affiliarsi per fare questo lavoro è Vicker


94. Fare l'artista di strada


La strada è un ottimo banco di prova per le nostre abilità; quando siamo per strada possiamo chiaramente capire se le nostre capacità vengono apprezzate dalle persone o meno. Se ci piace cantare, suonare, fare giochi d'abilità, di magia, ma anche ballare, recitare o svolgere qualsiasi cosa che possa intrattenere le persone, allora perché non prendere coraggio e provare a proporre quello che sappiamo fare direttamente alle persone. Questa scelta può potarci a guadagnare soldi e magari potremmo scoprire che abbiamo un talento più grande di quello che immaginiamo. 


95. Vendere i capelli


Se abbiamo dei bei capelli, lunghi e ben tenuti, allora possiamo venderli in cambio di denaro. Anche se questa è spesso una pratica snobbata, in verità si possono fare soldi molto facilmente attraverso questo metodo. In questo mercato vanno per la maggiore i capelli molto lunghi, soprattutto biondi e rossi: ciocche di capelli lunghe dai 30 cm possono essere pagate svariate centinaia di euro mentre dai 50 cm fino ai 70 cm si possono guadagnare anche 1000 euro a ciocca.



96. Fare la cavia umana


Se proprio non troviamo un modo per fare soldi e abbiamo disperato bisogno di denaro, allora possiamo proporci come cavia umana, ovvero essere disposti a provare farmaci in fase di sperimentazione, nuove terapie e trattamenti. Ovviamente questo metodo per guadagnare denaro comporta dei rischi che dobbiamo essere pronti ad accettare, pertanto sarebbe meglio cercare di evitare il più possibile questa tecnica, ma la lista non sarebbe competa se non avessi aggiunto anche questa possibilità.



97. Insegnare ad usare il computer


Viviamo ancora in un'epoca dove le persone di una certa età non hanno la più pallida idea di come funzionino i computer, i tablet e spesso nemmeno gli smartphone. Se abbiamo la dote della comunicazione, una buona dose di pazienza, e sappiamo spiegare in modo semplice anche i concetti più complessi, allora possiamo provare ad arrotondare lo stipendio proponendoci come insegnanti “di informatica” a quelle persone che non hanno nemmeno le basi minime per utilizzare questi strumenti.


98. Fare torte per compleanni


Il cake design va molto di moda e tutto sommato non è complesso realizzare torte appositamente decorate per eventi semplici come compleanni, anniversari o feste di qualsiasi tipo. In rete esistono centinaia di tutorial (anche video) che spiegano come realizzare torte di questo tipo e siccome spesso vengono vendute a prezzi esorbitanti (25€ al kg) possiamo mettere in piedi un piccolo business con prezzi molto più contenuti e guadagnare denaro in modo abbastanza facile.



99. Fare soldi con il poker online


Il poker online, nella disciplina del Texas Hold'em non è un gioco d'azzardo imprevedibile e che ci porterà matematicamente alla rovina, ma uno skill game dove l'abilità porta a guadagni certi. Naturalmente questo metodo per fare soldi non è per tutti, servono capacità ben precise e molte ore passate sui tavoli virtuali per fare la gavetta, ma ho diversi amici che potrebbero tranquillamente mollare il proprio lavoro per vivere di questo. Su questo blog ho scritto diversi articoli su come guadagnare denaro in questo modo, per chi fosse interessato lascio i link di riferimento.



100. Diventare trader

aumentare gli utili

Anche quest'ultimo consiglio va preso in considerazione con molta attenzione perché le statistiche spiegano molto bene che il 90% di chi gioca in borsa perde i propri soldi. Questo accade perché questo tipo di mercato richiede molti anni d'esperienza e doti (anche caratteriali) molto particolari. Bisogna essere capaci di studiare i titoli, eseguire analisi tecniche, gestire il rischio e non farsi prendere dal panico quando le cose si mettono male. Per questo modo di guadagnare ho confezionato diversi articoli che spiegano come fare soldi con il trading da zero.

Per approfondire: Come si Diventa un Trader


Ulteriori risorse per Fare Soldi




Conclusioni


Le tecniche per fare soldi che sono elencate in questa lista non sono adatte a tutti; ognuno di noi ha conoscenze, doti, capacità e aspirazioni differenti che ci rendono più o meno adatti alle possibilità di guadagnare che ho elencato. Lo scopo di questa lista è quella di aiutare a comprendere cosa c'è là fuori e cosa possiamo fare, perché spesso si hanno qualità molto interessanti, ma non si pensa che queste possano potarci a guadagnare denaro.

Spero di aver ispirato e dato qualche idea per ottenere un po' di denaro extra, trovare la propria strada e magari inventarsi un lavoro basato sulle proprie capacità.

7 commenti:

  1. Che cosa suoni esattamente Francesco?

    RispondiElimina
  2. tutto bello ma in borsa non si gioca =)

    RispondiElimina
  3. Grande francesco! Consigli pratici, altro che fuffa!

    RispondiElimina
  4. Ottimo post, ma ho una domanda:il sito AchieveMint dove si guadagna per correre e camminare accetta anche utenti italiani? Mi sono iscritto regolarmente, ma quando voglio completare l'indirizzo col Paese di cittadinanza compaiono solo stati americani!

    RispondiElimina
  5. Meno male che schifo le trasfusioni, i trapianti e so vivere egregiamente e meravigliosamente senza soldi...
    Sulle cavie umane sono pienamente d'accordo, basta che non usino più gli animali per i loro test nefandi e inutili mi va bene tutto, tanto non uso farmaci.
    Per il resto altri consigli sconclusionati e contrari all'etica ne abbiamo?

    Mi raccomando lettori del blog, adesso tutti in fila indiana all'AVIS a contrattare sulle pinte del vostro sangue, ovviamente l'RH negativo è il più papabile e per quello sono disposti pure a rapirvi :))

    Buoni milioni di Euri!! :))))))

    RispondiElimina
  6. è un buon post. Aggioranto. Ho aperto alcuni link che mi interessavano ed eureka, funzionavano... di solito questi post invecchiano in prima pagina di google e diventano inutili. su questo ovviamente ci sono arrivata per altri percorsi. Ma tipo su uno volesse vendere un'idea, e non intendo una startup intendo semplicemente vendere idee e poi farle gestire ad altri, magari la si vende per soldi oppure in cambio di una percentuale sui guadagni futuri.. c'è qualcosa di simile?

    RispondiElimina
  7. Il n. 1 e il n. 63 mi pare dicano la stessa cosa...

    RispondiElimina

Sono molto felice che tu abbia deciso di lasciare un commento, la tua opinione è molto interessante per me, tuttavia prima di commentare tieni presente le seguenti informazioni:

1. Prima di fare una domanda usa il form di ricerca in alto a destra e leggi la sezione Contatti, dove ci sono le risposte alle domande più frequenti.
2. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
3. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo (anche in modo sottile e indiretto) non verrà pubblicato.