Come guadagnare con Instagram 1000 euro a Post

ottenere denaro
fare soldi con Instagram
Anche se da molti non è considerato un vero lavoro, capire come guadagnare con Instagram oggigiorno significa crearsi una vera e propria professione alternativa. Esistono persone che guadagnano cifre molto elevate anche per condividere un solo contenuto sul social e per questo è importante capire il funzionamento di questo sistema e provare a replicarlo.

In questo articolo vedremo come possiamo guadagnare denaro attraverso Instagram, un social network relativamente nuovo che però sta vivendo una crescita davvero imponente, rubando ogni giorno iscritti a Facebook e Twitter.



Chi e perché dovrebbero pagarmi


La prima cosa da comprendere per entrare nella giusta mentalità di come fare soldi con Instagram è una breve parentesi su cos'è e Come Opera Oggi un Influencer. Gli influencer sono persone molto seguite su uno o più social network, hanno centinaia di migliaia di follower (i più famosi, milioni) e per questo ogni contenuto che pubblicano viene visto da un vastissimo pubblico. Non solo possono raggiungere molte persone, ma visto che sono ben voluti e stimati da tanti, possono far cambiare idea, gusti e “direzione” a tantissima gente. Si comprende quindi che, se un influencer pubblica su Instagram una foto o un video dove racconta di essersi divertito in un certo locale, di aver mangiato bene nel tal ristorante, di adorare magliette, scarpe o vestiti di una qualsivoglia marca, molte persone valuteranno l’idea di andare in quell’hotel, locale o vestirsi in un determinato modo.

Siccome le aziende vivono di pubblicità, e questo altro non è che un canale pubblicitario, moltissime realtà imprenditoriali sono disposte a pagare gli influencer per suggerire a migliaia di utenti di utilizzare i propri prodotti o servizi.

È così che si guadagna con Instagram (ma anche con altri social), ovvero facendosi pagare per la pubblicità che riusciamo a fare.

Da questo semplice concetto capiamo che per generare un’entrata in denaro dobbiamo necessariamente avere un profilo Instagram molto seguito, con decine di migliaia di iscritti, se non centinaia di migliaia, per questo ora andremo a descrivere come si ottengono molti follower.

Come aumentare gli iscritti su Instagram


La prima cosa che va detta è che ottenere molti iscritti non è semplice, altrimenti tutti potremmo fare le Instagram star e vivere di questo. Avere un vasto pubblico è un po’ come diventare famosi e solitamente diventano famose due categorie di persone:
  1. Chi ottiene la notorietà per caso.
  2. Chi ha un piano ben preciso, si distingue e mette molto impegno in quello che fa.
Il primo caso ci interessa poco, sia perché è, appunto, una scalata al successo dettata dal “caso” e per questo difficilmente soggetta a regole, sia perché, se non sai cosa stai facendo, la tua notorietà avrà un picco e poi sarà inevitabilmente destinata a calare. Chiunque frequenti assiduamente i social ricorda "meteore" diventate famose dall'oggi al domani che poi sono finite presto nel dimenticatoio. Per Instagram vale lo stesso concetto: è destinato a perdurare chi costruisce un preciso piano da influencer e quindi guadagnare soldi. Dunque la seconda categoria è quella che ci interessa e per ottenere molti iscritti ci sono alcune regole da seguire.

Da non perdere: Come si Fanno i Soldi con un Blog


1. Aprire un profilo tematico

Cioè che abbia uno stile unico e tratti un argomento preciso. Abbiamo bisogno di raggiungere un pubblico preciso, accomunato dalla stessa passione, dallo stesso modo di pensare, credo politico o addirittura religioso. Dobbiamo creare una community di persone legate da qualcosa, non possiamo postare foto a caso o tonnellate di selfie e sperare che le persone si appassionino al nostro profilo, perché così facendo saremo uguali a tutti gli altri. Troviamo un tema, un’idea che le persone condividano e rimaniamo sempre contestualizzati su quell'argomento. La passione per la montagna, un determinato sport, consigli sulla fotografia, su come vestirsi, sull'alimentazione, su come curare il proprio cane o gatto ecc. sono tutti esempi di perfetta contestualizzazione della tematica di un profilo Instagram.

2. Essere portatori di un messaggio

Se ci fate caso la maggior parte dei profili con molti follower sono identificabili da concetti ben precisi, come una certa filosofia di vita, oppure sostengono fortemente ideologie specifiche o appoggiano tendenze, gruppi di persone o valori sociali, religiosi o politici. Il nostro account Instagram deve diventare “la casa” di chi ha i nostri stessi valori, e ciò che postiamo deve rappresentare anche il loro pensiero. Solo in questo modo attireremo tanti follower, i nostri contenuti saranno condivisi e potremmo iniziare a ottenere denaro attraverso Instagram.

3. Qualità e stile riconoscibile

fare soldi

Postare sequenze infinite di selfie funziona bene se siete una bella ragazza e mettete in mostra le vostre grazie. (È brutto da dire, ma su Instagram succede anche questo). Dicevo, pubblicare immagini di qualità come paesaggi meravigliosi oppure vignette divertenti, satiriche, addirittura scioccanti e che attirino l’attenzione è essenziale per attirare molto pubblico. Va inoltre creato un nostro stile, che sia riconoscibile e omogeneo all'interno di tutti i nostri contenuti (vedi foto di sopra), in modo che il nostro tocco sia unico e diverso da tutti, ecco alcuni esempi:
  1. Kitchensuspension
  2. Made by Helga
  3. Stailuan

4. Usare bene gli #hashtag

Gli hashtag sono uno strumento molto potente perché permettono di raggiungere tutte quelle persone che sono interessate a particolari argomenti; sono delle etichette da attribuire alle immagini che dobbiamo inserire con cura. Se postiamo la foto di una torta allora useremo gli hashtag #torta, #pasticceria, #cakedesign ecc. così le persone che cercheranno su Instagram quei termini, troveranno le nostre foto. La cosa più intelligente da fare è usare gli hashtag più famosi o utilizzati in quel momento, ovvero quelle che vengono definite “tendenze”. Per trovarli esistono programmi specifici come Top Hashtag o un’applicazione per Android e iOS che si chiama "Tag for Likes". Instagram ha anche introdotto un sistema di tag apposito per aiutare gli “inserzionisti” a monitorare le effettive visite dei post che sponsorizzano.

5. Monitorare i risultati

monitorare i risultati

Non sapremo mai se siamo sulla strada giusta per guadagnare con Instagram se non sappiamo come sta andando il nostro profilo. Il sito web Websta, completamente gratuito, permette di collegare il proprio account Instagram e avere statistiche aggiornate sul proprio profilo. Grazie a questo capiremo quali sono i contenuti che hanno avuto più like, interazioni e commenti, e comprenderemo anche se la nostra pagina è in crescita o meno. In questo modo possiamo capire meglio cosa interessa e cosa no al nostro pubblico e quindi correggere il tiro diventando più efficaci.

6. Interagire con i followers

Una delle cose che i followers apprezzano maggiormente è essere “tenuti in considerazione” da una determinata “Instagram star”. Anche se non siamo famosi aggiungiamo sempre un commento alle nostre foto e rispondiamo ai commenti di chi ci segue. L’interazione costa tempo e a molti non importa rispondere alle persone, ma anche una piccola frase e un like fanno la differenza. Il pubblico deve essere fidelizzato, sul nostro profilo si deve sentire a casa e noi, per loro, dobbiamo diventare amici virtuali. Le star più famose fanno spesso dei piccoli video dove leggono i commenti dei fan e rispondono alle loro domande; prendiamo anche noi questa abitudine per creare un profilo che cresca costantemente e ci permetta di guadagnare.

7. Collegare i tuoi profili

Facebook e Twitter

Instagram permette di collegare più profili, in particolare il nostro profilo Twitter e Facebook, e fare in modo che ogni volta che inseriamo un contenuto, questo venga riprodotto anche su questi altri social. Tutto questo è molto utile sia per risparmiare tempo ed evitare di inserire più volte lo stesso post, sia per aumentare l’interazione ed espandere il nostro pubblico attraverso più canali. Per attivare la condivisione semi-automatica su altri profili basta seguire le indicazioni nell'immagine sovrastante.

8. Passare ad un profilo aziendale

Per aver maggior controllo su ciò che condividiamo su Instagram, monitorare la reazione del pubblico, conoscere quando è più conveniente postare per generare maggior coinvolgimento ed avere statistiche aggiornate sulle visite e sulla crescita del nostro profilo, è il caso di passare ad un profilo aziendale. Questa operazione si fa attraverso smartphone, cioè occorre avere la app di Instagram installata sul telefono (Instagram funziona anche tramite web browser), andando sul proprio profilo e cliccando sui tre puntini verticali in alto a destra. A questo punto, tra le varie voci troveremo “Converti in profilo aziendale”. L'operazione è veloce e gratuita, ma necessita di collegare anche il proprio account Facebook (perché Instagram è di Facebook!). Con un profilo aziendale è più facile guadagnare con Instagram perché si ha più controllo sull'efficacia delle proprie azioni tramite report sulla crescita dei follower e il gradimento dei post.

9. Usare un “pianificatore” di post

fare soldi con Instagram

Ho testato molto programmi per automatizzare la pianificazione degli articoli di Instagram (e anche altri social) e sono sempre in cerca di quelli che permettono di farlo in modo gratuito. Attualmente Hootsuite.com ha un piano gratuito che permette di collegare fino a 3 profili social (es. Instagram, Twitter e Facebook) e di programmare fino a 30 post gratuitamente, per cui, inserendo un post al giorno, possiamo pianificare un intero mese. Un trucco che sfrutto per poter gestire gratuitamente più di 3 social è quello di impostare su Hootsuite i seguenti social: Instagram, Google+ e Linkedin e poi sul mio profilo Instagram impostare la funzionalità automatica di posting su Twitter e Facebook. In questo modo, anche se indirettamente, sto postando contemporaneamente su 5 social lo stesso contenuto. Diffondere i nostri contenuti su più social contemporaneamente permette di risparmiare tempo e di far crescere più rapidamente il numero di iscritti: più iscritti abbiamo più soldi possiamo guadagnare con Instagram.

Potrebbe interessarti: Come Guadagnare da Youtube



Chi sono gli influencer italiani che guadagnano di più


In Italia le persone che hanno più follower in assoluto su Instagram sono tutti personaggi già molto famosi per svariati motivi. Abbiamo Chiara Ferragni (fashion blogger), Gianluca Vacchi (eccentrico imprenditore), ma anche Mario Balotelli (calciatore) e Papa Francesco (beh, non c’è bisogno di identificarlo). Questi personaggi però ci interessano poco; è abbastanza scontato che tu abbia tanti follower e riesca a guadagnare bene con Instagram se sei già famoso per altri motivi.

Ci sono invece tutta una serie di ragazze e ragazzi che hanno ottenuto la notorietà su Instagram per meriti personali che riguardano le loro attività o semplicemente grazie al modo originale di presentarsi sui social. Alcuni di questi sono:

Sono questi i casi di influencer che hanno dai 150.000 a oltre un milione e mezzo di follower che possono guadagnare cifre molto interessanti con Instagram facendo gli influencer, vediamo quanto.

Leggi anche: Quanto Guadagna Veramente un Blogger?



Quanto si può guadagnare con Instagram


Non esistono prezzi precisi, perché ogni influencer ha più o meno forza sul mercato in base a diversi fattori, e per questo si possono dare solo dei dati di massima, che altro non sono che stime, anche perché moltissimi guadagnano con Instagram passando attraverso agenzie che trovano per loro gli ingaggi e trattengono una percentuale. Ciò che accade è che generalmente viene dato un compenso in base alle visualizzazioni, pertanto un piccolo video o una foto postata su Instagram può essere pagata molto bene.

La cosa interessante è che le aziende sono sempre più interessate ai servizi proposti da quelli che vengono definiti micro-influencer, cioè persone che hanno profili tra i 50.000 e i 100.000 follower; queste persone possono guadagnare dai 500 agli 800 euro per singola foto o un piccolo video che contengano un prodotto o pubblicizzino un servizio. È interessante sapere che anche piccoli profili che hanno circa 5000 follower possono guadagnare 100 euro per un post.

Mediakix ha stilato una sorta di Lista di Prezzi basata sui dati raccolti da più agenzie e magazine che trattano il “social marketing”; nella seguente tabella ho raccolto le stime (non solo per Instagram ma anche per altri social).

Social
Prezzo
Note
Instagram
5/10€ per 1000 visualizzazioni
Dipende molto dalla forza del singolo influencer
YouTube
15/30€ per 1000 visualizzazioni
Dipende anche dalle visite medie che si hanno sul canale
Blogs
50/100€ per 1000 visualizzazioni
Il prezzo dipende molto dall'autorevolezza del blog.
Snapchat
30/50€ per 1000 visualizzazioni
/

Facebook
5/10€ per 1000 visualizzazioni
/

Alcune risorse in inglese




10 Trucchi per Instagram Stories


Le storie si Instagram sono un buon modo per creare continuità a livello di contenuti; ci sono alcuni trucchi per rendere più interessanti le nostre storie e aumentare il coinvolgimento con il pubblico. Consiglio la visione di questo video per comprenderne meglio il funzionamento.





Conclusioni


Capire come guadagnare con Instagram significa comprendere che i social possono essere utilizzati in maniera attiva per generare un vero e proprio lavoro, quello dell'influencer. Come abbiamo visto l'approccio all'utilizzo di Instagram per fare soldi è molto diverso dall'utilizzo passivo che ne facciamo ogni giorno. In questo caso si tratta di utilizzare il social come canale per coinvolgere il più alto numero di persone possibili e generare in loro delle reazioni.

Si stima che nei prossimi cinque anni Instagram vedrà una crescita esponenziale, arrivando ad avere 10 volte il pubblico attivo che ora ne fa uso. Secondo eMarketer l'anno scorso i ricavi pubblicitari attraverso Instagram sono aumentai di 3,5 miliardi di euro e si ritiene che quest'anno arriveranno quasi a 10 miliardi. Attualmente Instagram (assieme a Youtube) rappresentano il social network migliori su cui puntare per guadagnare.

1 commento:

Sono molto felice che tu abbia deciso di lasciare un commento, la tua opinione è molto interessante per me, tuttavia prima di commentare tieni presente le seguenti informazioni:

1. Prima di fare una domanda usa il form di ricerca in alto a destra e leggi la sezione Contatti, dove ci sono le risposte alle domande più frequenti.
2. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
3. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo (anche in modo sottile e indiretto) non verrà pubblicato.