Arrotondare lo Stipendio in 35 Modi Diversi

guadagnare denaro
crearsi un'entrata extra in denaro

Uno dei passi fondamentali per smettere di lavorare è quello di trovare una via alternativa per guadagnare il poco denaro che ci serve per vivere. Arrotondare lo stipendio, inizialmente, può essere un buon modo per imboccare la strada giusta e capire cosa amiamo veramente fare.

Questo articolo raccoglie 35 modi per integrare il proprio salario, che ho raccolto attraverso una lunga ricerca; serve soprattutto per dare spunti interessanti, perché spesso non abbiamo idea di ciò che possiamo fare, ma talvolta basta l'input giusto per cambiare radicalmente le cose.



1. Scrivere contenuti


Se abbiamo la passione della scrittura allora esistono tutta una serie di siti web che permettono di creare contenuti ed essere pagati. Naturalmente i contenuti devono essere di qualità, cioè delle guide che possono aiutare le persone in ciò che cercano. O2O è uno di questi portali, ma ci sono anche:


Mediamente si possono guadagnare dai 4 ai 5 euro a pezzo, ma ogni sito paga anche in base alla competenza. Per alcuni di questi è necessario cercare l'area "lavora con noi" e proporsi come scrittori.

Per approfondire: Come Diventare Copywriter in un Giorno


2. Eseguire traduzioni


Saper tradurre bene da una lingua all'altra è una competenza che pochi hanno e per questo è molto ricercata. Questo mercato è fiorente e vengono ricercate persone che possa tradurre semplici documenti (molti che si recano all'estero ne hanno bisogno), ma anche testi per bambini, libretti di istruzioni o veri e propri romani. TextMaster è attualmente uno dei siti più interessanti al quale iscriversi per mettere a disposizione le nostre competenze di traduttori e provare ad arrotondare lo stipendio.

Sullo stesso argomento: Come Scrivere un Libro per Guadagnare Soldi


3. Fare il business watcher


qualche soldo in più
Esiste un interessante app che si chiama BeMyEye che serve a produttori, commercianti, inserzionisti e molte altre categorie per verificare “di persona” il proprio business in luoghi che non possono o non hanno il tempo di raggiungere. Immaginiamo ad esempio che un produttore di surgelati voglia verificare come sono disposti i propri prodotti nel banco frigo di alcuni supermercati. Noi possiamo recarci sul luogo, fotografare e descrivere la situazione e poi inviarla attraverso la app. Si possono guadagnare fino a 10 euro per ogni nostro intervento.


4. Fare lavoretti extra online


I lavoretti extra sono un ottimo modo per guadagnare qualcosa in più: oggi tutto questo è agevolato dall'esistenza si servizi online come Tabbid dove possiamo offrirci per i lavoretti che siamo in grado di fare e venir contattati da chi ne ha bisogno. Possiamo offrirci per qualsiasi attività, sia che richieda competenze specifiche (aggiustare elettrodomestici, dipingere…) o altre più semplici (accudire bambini, pulizie…). Molto indicato per iniziare a crearsi un piccolo giro di clienti, ma sappiamo bene che in questo campo, poi, il passaparola è la miglior pubblicità. Altri servizi simili sono:



5. Aggiustare computer


Rimango sempre basito quando mi raccontano di persone che sono disposte a spendere 50 euro per farsi installare un antivirus sul computer da ragazzetto di turno. Se siamo degli informatici e abbiamo competenze oltre la media, possiamo crearci un giro di persone che ha bisogno di assistenza per l’utilizzo dei loro computer e farci pagare molto bene per le nostre capacità. Si inizia con poco, attraverso qualche conoscente o amico dell’amico, e poi si potrebbe addirittura arrivare ad aprire una propria attività.

Leggi anche: 3 Modi Interessanti per Fare Soldi


6. Comprare e vendere domini


arrotondare i guadagni
Un dominio altro non è che il nome di un sito web, come ad esempio smetteredilavorare.it. Immaginiamo di essere così scaltri e veloci da acquistare per primi il dominio del prossimo trend a livello mondiale, non so, come se per primi avessimo acquistato criptovalute.com prima che scoppiasse la mania della moneta virtuale.

Qualcuno potrebbe essere disposto ad acquistare da noi questo dominio per una cifra interessante visto che chi lo possiede, poi, è molto probabile che appaia tra i primi posti nelle ricerche che le persone fanno su Google, quando cercano informazioni sulle criptovalute. Non è semplice e ci sono dei limiti legati ai marchi registrati e ai nomi delle aziende, ma può essere una buona idea per guadagnare qualche soldo extra. Un marketplace dove comperare e vendere domini per arrotondare lo stipendio possono essere Sedo oppure GoDaddy (quest'ultimo richiede un abbonamento di 5 euro l'anno circa).


7. Pagato per fare shopping


Sono molte le aziende che hanno bisogno di qualcuno che valuti il servizio offerto in termini di qualità, competenza e cortesia dei propri addetti. Possiamo provare a candidarci a questa attività per guadagnare facendo il Mystery Client, letteralmente tradotto come cliente misterioso, persona che esegue degli acquisti per conto dell’azienda, ma senza che l’esercizio sappia il suo scopo, cioè valutarli! L’aspetto interessante è che gli acquisti li possiamo eseguire di persona, online, ma anche valutare telefonicamente un servizio, il che può rendere questo modo di arrotondare un vero a proprio lavoro da casa. Alcuni siti interessanti sono:



8. Partecipare ai concorsi


Tralasciando la partecipazione ai programmi televisivi, che è troppo complessa, necessita di una lunga selezione e richiede molta fortuna, possiamo tenere d’occhio la radio e le televisioni locali e partecipare a piccoli concorsi che spesso mettono in palio cose interessanti come viaggi o buoni spesa. Non credo che questa strategia possa permettere di arrotondare lo stipendio in modo continuativo, ma ogni tanto ci sono proposte molto interessati che vale la pena valutare.


9. Cucinare per altri (home restaurant)


Se il nostro hobby è cucinare e abbiamo un po’di tempo a disposizione, allora possiamo entrare a far parte di alcuni circuiti che permettono di cucinare per altri (a casa nostra o direttamente a domicilio). Soprattutto le persone benestanti amano fare cose stravaganti e fuori dal comune, per questo sono ben disposte a pagare chi cucina per loro e i loro amici. Per arrotondare lo stipendio attraverso questa pratica inizialmente conviene affiliarsi a circuiti già esistenti:


Questo per farsi un nome e una clientela; in seguito il passaparola sarà sufficiente per proseguire nella propria attività.


10. Affittare una camera o un locale


Se abbiamo una camera inutilizzata o una porzione della tua casa che nessuno sfrutta, allora potremmo pensare di affittarla e guadagnare un extra. Airbnb è il sito più famoso, ma ve ne sono altri che permettono di offrire questo servizio a tutto coloro che ne hanno bisogno. Ovviamente migliore è la posizione della nostra abitazione, più facile sarà affittare anche solo una stanza.

Potrebbe interessarti: Quanto fa Guadagnare Affittare un Appartamento


11. Fare le pulizie


extra soldi
Nella società dei consumi le persone non hanno tempo di tenere in ordine la casa perché sono troppo impegnate a lavorare, fare shopping e prendere gli aperitivi. Offrirsi come “pulitore” permette di guadagnare 10 o 15 euro l’ora facendo cose estremamente semplici come passare l’aspirapolvere, pulire i vetri e rifare i letti, tutte attività che non richiedono competenze e che probabilmente già facciamo a casa nostra. Non è il massimo della gratificazione e non stiamo costruendoci una rendita basata sulle nostre passioni, ma è pur sempre un modo per arrotondare e arrivare più tranquilli a fine mese. Un sito interessante per arrotondare con le pulizie è Yougenio.

12. Vendere libri usati


Molti di noi hanno la casa piena di libri che non leggono più: possiamo valutare di venderli attraverso un mercatino dell’usato, su Facebook sfruttando di gruppi di persone appassionate di lettura oppure usando servizio come Cash4Books, che valuta i libri a nostra disposizione attraverso il codice ISBN (il codice a barre) e permette di conoscere il prezzo al quale possiamo vendere. Un’altra idea interessante è sfruttare le svendite delle biblioteche che spesso si liberano dei vecchi volumi per 1 euro a pezzo, e rivendere il tutto a prezzo maggiorato.


13. Aprire un blog


Qui entriamo nel mio campo perché, come sapete, vivo di questo blog e di altre piccole attività che faccio per arrotondare. Non si può dire che sia facile e serve molta costanza e voglia di scrivere, ma integrare lo stipendio aprendo semplicemente un sito è una delle vie che richiedono un investimento di denaro pari praticamente a zero. Per approfondire ho scritto un e-book gratuito che si intitola: Come Guadagnar con un Blog, che spiega cosa occorre fare dalla A alla Z.


14. Sondaggi online


I sondaggi sono lo strumento attraverso il quale le grandi aziende raccolgono dati sulle persone e (di conseguenza) modificano il loro business. Per questo motivo molte grosse società sono disposte a pagare le persone per sapere cosa pensano o fanno, anche se va detto che spesso si tratta di ottenere regali più che denaro. Nielsen è uno dei più famosi, ma ve ne sono moltissimi e ciò che va fatto è iscriversi a tutti in modo da avere il maggior numero di possibilità, ecco una lista dei migliori:



15. Avere un orto biologico


guadagnare come contadino
Attraverso i Gruppi d’Acquisto Solidale (GAS) oggi sono molte le persone che, disponendo di un pezzo di terra, un giardino o anche solo un grande terrazzo, producono verdura completamente biologica da vendere. L’attenzione per il biologico è cresciuta moltissimo e le persone sono disposte a spendere di più per acquistare qualcosa che sia qualitativamente più buono e sana. Gestire un orto in maniera proficua non è semplice e occorre impratichirsi prima di avviare una vera e propria vendita, ma il bello dei GAS è che le persone distribuiscono la verdura quando è disponibile, magari parcheggiando l’automobile nella piazza del paese e usando il bagagliaio aperto come “vetrina”.

Per approfondire: Come Vivere del Proprio Orto


16. Curare i giardini degli altri


Sono molte le persone che possiedono un piccolo giardino, ma non hanno tempo e voglia di curarlo. Se siamo dotati di buona volontà e ci piace stare all'aria aperta, allora un modo per arrotondare lo stipendio può essere quello di curare i giardini dei nostri conoscenti in cambio di denaro. La maggior parte delle persone ha solo bisogno di qualcuno che gli tagli l’erba, che annaffi le piante e sappia quali scegliere per avere un giardino verde tutto l’anno, competenze che si acquisiscono in breve tempo e permettono di mettere da parte qualche soldino in più.


17. Barman e cameriere occasionale


Sono moltissimi i ristoranti o i bar che spesso hanno bisogno di un aiuto extra durante il week end o gli eventi straordinari come feste di laurea, battesimi, matrimoni e molti altri. Non è facile trovare persone flessibili e affidabile, ovvero che possano essere contattate anche all'ultimo momento e delle quali ci si può fidare. La bella presenza e l’educazione sono poi un altro requisito fondamentale per trovare facilmente qualcuno ci di offra un impiego saltuario in questo settore. Anche se può sembrare banale il “tappabuchi” è una figura molto richiesta e se saremmo furbi e prenderemo contatti con più attività commerciali, potremmo andare anche oltre il semplice arrotondamento dello stipendio.


18. Stirare le camicie


guadagnare qualche spicciolo in più
Moltissime persone, soprattutto uomini d'affari o più semplicemente single non hanno la più pallida idea di come si stiri una camicia e spesso portano tutto in lavanderia e si fanno riconsegnare i capi lavati e ben stirati. Sarebbe però più conveniente avere qualcuno che viene a stirare a casa nostra oppure che venga a ritirare la roba e poi ce la riconsegni perfetta. Questa noiosa attività può essere molto remunerativa pur richiedendo capacità davvero basilari, perché le lavanderie si fanno pagare bene per questo servizio, e noi possiamo chiedere altrettanto offrendo però qualche vantaggio in più. Una buona idea per arrotondare lo stipendio senza competenze specifiche. Un sito interessante che offre questa opportunità è SuperManny

Da non perdere: Come si Guadagna con Facebook


19. Cinquee (arrotondare lo stipendio con lavoretti da 5 euro)


Di Cinquee (attualmente in fase di aggiornamento) ho già parlato in passato e confermo che rimane uno dei più validi sistemi per fare soldi extra. In pratica utilizziamo il sito (marketplace) per mettere a disposizione le nostre competenze per cinque euro. Non ci sono particolari regole, possiamo vendere a 5 euro una traduzione in inglese, possiamo farci pagare 5 euro l’ora per una consulenza di qualche genere o esporre alcuni servizi a 5 euro e poi altri a prezzi più elevati. Di fatto su Cinquee si trovano moltissime persone che arrotondano lo stipendio in vari modi, l’ideale è farci un giro per farsi un’idea della verità di proposte che esistono e quindi inventarci il nostro lavoretto extra.


20. Accudire animali altrui


Moltissimi comprano o adottano un cane senza realizzare che, lavorando tutto il giorno, questa povera creatura trascorre ore e ore chiuso in casa. Accade quindi che vi è una discreta richiesta di persone che prelevino il cane direttamente dall’appartamento, lo portino per qualche ora al parco e poi lo riconsegnino sano e salvo. Se abbiamo a disposizione dei ritagli di tempo, soprattutto nelle ore centrali del giorno, proponiamoci come dog-sitter e troveremo moltissimi clienti disposti a pagarci bene per prenderci cura del loro amato e fidato amico. Se non abbiamo conoscenze allora possiamo iscriverci alla community PetMe che unisce padroni e persone che vogliono arrotondare accudendo animali. In alternativa esiste anche una app denominata Pawshake.it!


21. Coltivare funghi


Può sembrare uno di quei consigli da giornale scandalistico, ma quando ho scritto l’articolo Come Coltivare Funghi in Casa, ho compreso che questa attività è veramente semplice, richiede pochissimo sforzo e permette di dare vita ad una folta varietà di specie che poi possono essere vendute alle persone interessate. Anche in questo caso i Gruppi d’Acquisto Solidale (GAS) sono un ottimo veicolo gratuito per raggiungere le persone e mettere in piedi un’attività per arrotondare senza grosse spese.


22. Allevare lumache


allevamento lumache
L'elicicoltura è un’altra di quelle attività sconosciute ai più ma che richiede poco sforzo e permette di guadagnare qualche soldo extra. Le lumache, oltre ad essere apprezzate da molti come cibo, rilasciano anche la famosa bava che, per quanto ripugnante, viene utilizzata sia per i cosmetici che per le medicine. Personalmente ho visto anche sciroppi per la tosse a base di bava di lumaca. Va inoltre considerato che le uova di lumaca sono richiestissime come caviale questo perché le covate annuali non sono molte (tre circa) e la produzione è scarsa, per questo vengono ben pagate. Una guida interessante e molto completa è la seguente: Allevare lumache per Guadagnare.


23. Dare ripetizioni


Se siamo studenti universitari o abbiamo un lavoro altamente specializzato per il quale siamo particolarmente ferrati su una qualche materia che viene anche insegnata nelle scuole, abbiamo l’opportunità di racimolare qualche spicciolo dando ripetizioni private. Non è necessario essere degli esperti anche perché possiamo semplicemente limitarci a ripassare meglio ciò che dovremo spiegare anche solo il giorno prima, questo perché solitamente chi chiede ripetizioni ha bisogno di spiegazioni abbastanza basilari e non certo gli aspetti più complessi di una materia.


24. Vendere piccole cose online


Qualsiasi attività manuale ci piaccia fare, come la produzione di collanine, borsette, oggetti in legno, dipinti e chi più ne ha più ne metta, possiamo sfruttarla per arrotondare lo stipendio vendendo tutto attraverso internet. Etsy.com è forse il sito più conosciuto per guadagnare attraverso ciò che amiamo fare, anche se ce ne sono altri di meno famosi:


Naturalmente, essendo un sito molto frequentato la concorrenza è tanta, ma se abbiamo qualcosa di veramente interessante allora potremmo ritagliarci lo spazio che meritiamo.


25. Gestire piccole spedizioni


Esisto alcuni importanti gruppi nazionali come Posta Privata Nazionale oppure PostaExpress che permettono di aprire un piccolo esercizio dove farsi recapitare pacchi, lettere, raccomandate, ma anche il pagamento di bollette e bollettini, sottoscrizione di servizi finanziari e trasferimento di denaro. Basta poco per avviare questo tipo di attività e inizialmente può essere fatto solo come impiego part-time, aprendo solo alcune ore al giorno. Soprattutto nei centri urbani di medie dimensione le persone sarebbero felici di avere un servizio di questo tipo perché eviterebbe loro di doversi recare in città spendendo tempo e soldi.


26. Produzione di birra


Soprattutto negli ultimi anni si è scatenato un forte interesse attorno alle birre artigianali, tanto che sono sempre di più i ristoranti che offrono particolari birre locali che si discostano dal tradizionale gusto della classica birra in commercio. Si può iniziare in modo semplice acquistando online uno dei classici kit per la birra che permettono di farla in casa senza troppe difficoltà per poi pensare di creare un proprio marchio e venderla ad amici e conoscenti come prodotto di nicchia, magari biologico, adatto a veri amanti del genere.

Potrebbe interessarti: La Verità su Come Guadagnare Senza Lavorare


27. Farsi pagare per dare passaggi


passaggi a pagamento per arrotondare lo stipendio
Probabilmente tutti conosciamo Uber perché è stata al centro di aspre polemiche da parte dei tassisti e relative associazioni, ma per chi non lo conoscesse si tratta di una app per cellulare tramite la quale mettersi a disposizione per dare passaggi alle persone, le quali ci pagheranno sempre tramite il telefonino. Si può guadagnare cifre interessanti, per alcuni non è solo un metodo per guadagnare un extra, ma ne hanno fatto un vero e proprio lavoro, anche perché la piattaforma trattiene solo il 20% dei guadagni. Un altro servizio simile che permette di arrotondare lo stipendio, disponibile anche in Italia è myTaxi.


28. Fare baby sitting


Sono molte le famiglie che, lavorando tutto il giorno, hanno bisogno di una figura in grado di aiutarli nella gestione dei figli per alcune ore del giorno. Tipicamente ciò di cui hanno bisogno è qualcuno che accompagni e prelevi i figli da scuola e badi loro fintanto che tonano a casa. Se siamo delle persone responsabili e affidabili e abbiamo una buona reputazione possiamo proporci a parenti e amici. Col tempo la voce tenderà a spargersi a avremo certamente sempre nuove opportunità per arrotondare i nostri guadagni in questo modo. Se anche noi lavoriamo e non possiamo badare ai figli degli altri durante il giorno, ci accontenteremo di svolgere la nostra attività la sera o nel week end.


29. Vendi le cose che non usi


La maggior parte degli oggetti che possediamo non ci servono e rimangono per sempre chiusi in un cassetto o su uno scaffale a prendere polvere. Possiamo guadagnare soldi vendendo tutto attraverso i mercatini dell’usto della nostra città, con annunci sui giornali di vendita usato locali oppure direttamente sui gruppi di Facebook che trattano questo argomento. Quest’ultima è certamente l’opportunità migliore, basta cercare “vendo”, “scambio” o “usato” su Facebook e si aprirà un vero e proprio mondo di persone che praticano questa forma di commercio alternativo. Altri siti interessanti sono Libraccio.it (uno dei più utilizzati per i libri in Italia), eBay, Subito, Kijiji e alo stesso Amazon, che permette a privati di vendere in maniera diretta.


30. Aprire un canale Youtube


Chiunque sia dotato di un telefonino di ultima generazione o una fotocamera di discreto livello può girare dei video e guadagnare con Youtube. Oggi tutti possono aprire un proprio profilo gratuitamente, incominciare a caricare qualche video e (raggiunte le 10.000 visualizzazioni totali) chiedere a Youtube stesso di monetizzare i propri video. La monetizzazione è un sistema automatico che fa apparire delle pubblicità durante i propri video e quindi guadagnare. Non sono necessarie competenze specifiche, la storia ha dimostrato che anche canali assurdi come persone che mangiano enormi quantità di cibo o che visitano posti abbandonati possono collezionare decine di migliaia di visualizzazioni e arrotondare lo stipendio.

Per approfondire: Arrotondare lo Stipendio con Youtube


31. Vendere vestiti usati


vendere capi d'abbigliamento per soldi
Vendere i propri vestiti è molto differente dal vendere le cose vecchie che abbiamo in casa, soprattutto se siamo abituati ad acquistarne in grande quantità e poi ci stanchiamo in fretta di portarli.  Quanti di noi hanno l’armadio pieno di vestiti che non utilizzano più perché sono dimagriti, ingrassati o semplicemente hanno cambiato stile o gusti? Esistono appositi siti che permettono di arrotondare lo stipendio mettendo in vendita i capi usati, i più famosi sono:

VideDressin
Il Mercatino

e naturalmente moltissimi gruppi di Facebook che possiamo trovare usando la ricerca di Facebook come in Questa Pagina.


32. Cucire


C’è sempre bisogno di qualcuno che sia in grado di rattoppare un paio di pantaloni, accorciare dei capi che non calzano a pennello o realizzare qualche scritta/decorazione. Ormai sono sempre meno le persone in grado di cucire, per questo motivo se abbiamo questa competenza possiamo proporci ad amici o parenti per guadagnare un extra. Come spesso accade poi la voce si spargerà e, fatta pratica, in breve tempo potremmo ritrovarci con la fila alla porta.

Da non perdere: Inventarsi un Extra di 500€ al Mese


33. Provare i programmi


Le aziende di informatica hanno sempre bisogno di persone che provino i loro programmi, e spesso non hanno le risorse per pagare un vero e proprio tester, per questo motivo si appoggiano a sistemi esterni come ad esempio Passbrains.com, una piattaforma che permette di iscriversi e mettere a disposizione il proprio tempo per provare a valutare i programmi che vengono creati dalle varie azienda di informatica. Altre richieste di Software tester, utili per arrotondare lo stipendio, si possono trovare a questi indirizzi:


34. Creare una app


Oggi non è necessario essere degli sviluppatori per creare un’applicazione per smartphone, basta appoggiarsi ad alcuni servizi che rendono facile la creazione. Naturalmente scrivere codice permette di avere un controllo diverso di ciò che stiamo creando, ma in questo campo è l’idea che conta, e un app che faccia qualcosa di semplice, ma utile, può permetterci di guadagnare cifre interessanti. Good Barber, Como o Corona SDK sono sistemi che ci aiutano a creare una app senza essere degli esperti. Per venderla poi basta sfruttare i marketplace di Google, Microsoft e Apple che trattengono una percentuale per il servizio (solitamente il 30%).


35. Vendere le proprie fotografie


arrotondare i guadagni
Se abbiamo la passione della fotografia allora esistono numerosi servizi che permettono di mettere in vendita i nostri scatti e guadagnare qualcosa. Sono molte le aziende che si occupano di design che hanno sempre bisogno di nuove immagini per promuovere i propri clienti, per questo se siamo bravi e ci piace fotografare soggetti che possono essere facilmente riutilizzati a livello commerciale, allora potremmo pensare di arrotondare lo stipendio trasformando questa nostra passione in un guadagno. In alternativa possiamo pensare di allestire una stanza della nostra casa a set fotografico: se siamo sufficientemente ferrati in materia sappiamo bene che sono sufficienti alcune luci e una parete libera per eseguire scatti interessanti. Possiamo iniziare facendolo gratis per gli amici e poi, come spesso accade, la voce gira e con il passaparola possiamo iniziare a guadagnare cifre di tutto rispetto. I migliori siti dove vendere le nostre foto sono:

Occorre aprire partita iva se si arrotonda lo stipendio?


In rete si trovano numerose informazioni errate in merito al bisogno di aprire partita iva quando si vuole arrotondare lo stipendio, per cui è il caso di fare un po’ di chiarezza. Ho personalmente contattato l’Agenzia delle Entrate attraverso un interpello per sapere come comportarsi con piccoli guadagni salutari e la chiave di lettura di ogni tipologia di “lavoro” è comprendere se questo costituisce o meno “attività d’impresa”. Per attività d’impresa s’intende un’attività continuativa che si svolge con regolarità.

Capirete che questa definizione lascia molto spazio all’interpretazione per questo ognuno di noi dovrà valutare la propria situazione, magari chiedendo una consulenza ad un commercialista esperto. La famosa soglia di 5000 euro annui non è sufficiente per evitare di aprire partita iva; quest’ultima infatti ci permette solo di non dover emettere vere e proprie fatture, ma semplicemente delle notule con ritenuta d’acconto, ma la questione della partita iva è legata al concetto di “attività d’impresa”.

Conclusioni


Lo scopo di questo articolo è quello di dare il più elevato numero di idee possibili per arrotondare lo stipendio; non vuole essere una guida e probabilmente non è nemmeno totalmente esaustivo, ma serve soprattutto a stimolare la creatività e capire che ci sono moltissime possibilità, più di quelle che immaginiamo.

Spero, come sempre, di aver fornito un servizio utile a tutti coloro che hanno bisogno di guadagnare un extra e magari trovare una strada per creare un lavoro basato sulle proprie passioni, liberandosi gradualmente dalla schiavitù del classico posto fisso, che consuma la vita e ci obbliga a fare solo cose che non amiamo fare.

4 commenti:

  1. Bravo Francesco,un altro interessante articolo come tutti gli altri da me letti.Non posso cliccare "mi piace"perchè sono da due anni fuori da F.B.volontariamente.Hai comunque la mia stima per l'impegno e la professionalità degli scritti.Questa sera passerò questo tuo articolo a mia figlia,sono sicuro ne sarà interessata.Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Sono sempre Thomas,ho condiviso in "twitter"l'articolo,un saluto ancora

    RispondiElimina
  3. Veramente molto molto interessante! Viene proprio voglia di provare! Non avevo mai trovato un elenco così interessante e variato! Grazie mille Francesco, per questo enorme lavoro e per i "doni" che ci fai, che spesso non meriteremmo...Voglio proprio provare e ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  4. Sarebbe bello e utile avere resoconti di chi ha tentato queste strade con successo o meno!
    Annalisa

    RispondiElimina

Sono molto felice che tu abbia deciso di lasciare un commento, la tua opinione è molto interessante per me, tuttavia prima di commentare tieni presente le seguenti informazioni:

1. Prima di fare una domanda usa il form di ricerca in alto a destra e leggi la sezione Contatti, dove ci sono le risposte alle domande più frequenti.
2. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
3. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo (anche in modo sottile e indiretto) non verrà pubblicato.