Come Vivere alle Canarie e Comprare Casa

comprare-casa-per-vivere-alle-canarie
Come comprare casa per vivere alle Canarie
Le Isole Canarie sono uno dei luoghi più interessanti dove trasferirsi per "cambiare vita"; vivere alle Canarie o comunque su un'isola dal clima tropicale, dove il costo della vita è più basso che in Italia, credo sia il sogno di molti; ottenere un guadagno extra acquistando e affittando un immobile alle Canarie, può essere un investimento da valutare

Oggi analizziamo quello che serve per comprare casa alle Canarie, sia come residenza primaria sia come investimento, e provare a cambiare la propria vita in un paradiso tropicale dove è estate tutto l'anno.


Voglia di mollare tutto e trasferirti?


Purtroppo, in generale, trasferirsi all'estero è difficile, al contrario di quello che molti portali specializzati sull'argomento vogliono far credere (per ovvi ritorni economici) cambiare vita e andare a vivere all'estero è un'impresa non da poco. Più cerco informazioni in merito, più incontro persone che mi raccontano che quasi tutto quello che si sente dire in rete sull'argomento non rispecchia la realtà. Grazie ad alcuni contatti che ho in loco, oggi vediamo di capire tutto quello che serve per comprare casa e andare a vivere alle Canarie, cercando di spiegarlo nel modo più semplice possibile.

Comprare casa alle Canarie


Considerando i tempi che corrono, sono necessarie alcune nozioni di carattere generale: in Spagna, in questo momento, le banche si sono riappropriate delle case che le persone non sono riuscite a pagare causa la grande crisi economica, ed ora le stanno rivendendo con prezzi al ribasso. Questo significa che molte agenzie immobiliari hanno in vendita le case direttamente per conto della banca; quindi:

  1. E' possibile fare affari d'oro, soprattutto se si aspetta il Momento Giusto per Fare l'Investimento Immobiliare
  2. Bisogna stare molto attenti in merito ad eventuali pignoramenti, pendenze o ipoteche sull'immobile, anche se solitamente quelli che appartengono alle banche sono sufficientemente controllate.

Attualmente il Governo Spagnolo sta concedendo mutui al 100% per i residenti e all'80% per i non residenti, con tassi piuttosto interessanti e sicuramente più convenienti che in Italia.

Le informazioni da conoscere quando si valuta l'acquisto di una casa e quindi la possibilità di vivere alle Canarie, sono le seguenti:

  1. La Nota Simple (tutti i dettagli nel resto dell'articolo)
  2. Costi mensili fissi (Comunidad), cioè spese condominiali, costo amministratore, piscina (quasi tutti la hanno)
  3. Tassa ITP (Impuesto sobre Transmisiones Patrimoniales), cioè tassa sui passaggi di proprietà, che ammonta al 6,5% del valore dell'immobile.
  4. Spese notarili (sono fissate per legge) vanno dai 300 ai 1000 euro e dipendono dal valore dell'immobile che s'intende comprare.
  5. Tasse annuali da pagare all'amministrazione comunale.
  6. IBI, in pratica è il nostro IMU
  7. Basura, è la tassa sui rifiuti
  8. Alcantarillado, le tasse sul reddito ottenuto dall'affitto della casa
  9. Ivie, si paga in Italia, è l'IMU per le case all'estero, QUI il documento ufficiale dell'AdE.

E' sempre bene richiedere all'agenzia immobiliare l'ammontare di tutte queste spese, per maggiori dettagli consigli di leggere quello che comporta Comperare Casa all'Estero.

Potrebbe interessarti: Quali Sono i Mercati Emergenti Esteri



Per comprare casa serve il NIE


Il primo documento in assoluto per poter accedere a qualunque servizio alle Canarie e il “Numero de Identificaciòn de Extranjero” (appunto il N.I.E) che corrisponde più o meno al nostro codice STP (straniero temporaneamente presente), una sorta di codice fiscale temporaneo, sotto forma di pezzo di carta verde con stampato il numero. E' in sostanza quello che ci identifica come persone presenti sul Territorio Canario, ha il formato A1111111A, e senza di esso non possiamo accedere a nessuno dei seguenti servizi:

  • Lavorare alle Canarie
  • Aprire un'attività di tipo commerciale
  • Iscriverci al Sistema Previdenziale spagnolo
  • Richiedere un qualsiasi documento o atto
  • Aprire un Conto in Banca o stipulare polizze assicurative
  • Stipulare contratti di telefonia, luce e del gas;
  • Comprare casa alle Canarie
  • Accendere un mutuo
  • Fare la dichiarazione dei redditi

A questo punto, prima di parlare di come ottenere il NIE, bisogna distinguere due potenziali situazioni in cui ci possiamo trovare:

  1. Vogliamo trasferirci e quindi prendere residenza alle Canarie
  2. Vogliamo solo comperare un immobile come rendita e restare in Italia

Nel primo caso è necessario, oltre al NIE, ottenere anche l'Empadronamiento e dimostrare di potersi mantenere (alle Canarie è richiesta una rendita minima dimostrabile di 400 euro al mese), nel secondo caso invece l'Empadronamiento non serve, ci basta il NIE e sarà il notaio o l'agenzia immobiliare da cui comperare casa a procurarci una carta dove dichiarano che stiamo acquistando un immobile e che quindi ci serve un NIE. Con questa carta si va dall'Oficina de Extranjeria, e si ottiene il NIE.

l'Empadronamiento attesta che siamo residenti in Spagna, va rinnovato ogni 2 anni e per ottenerlo occorre andare all'Oficina de Ayuntamiento (ufficio del comune) con una fotocopia di un documento di identità valido (carta di identità o passaporto), fotocopia e originale del contratto di locazione e copia dell'ultima bolletta di acqua e luce (non in tutti gli uffici lo richiedono, ma nel dubbio meglio procurarsela).

Il 10 luglio 2012 l'iter burocratico per ottenere il NIE è cambiato secondo l'Orden PRE/1490/2012 e attualmente c'è un po' di confusione: se infatti si vuole "trasferirsi e vivere alle Canarie", prima di ogni altra cosa occorre fare un'assicurazione sanitaria pubblica o privata (costo tra i 30 e i 60 euro al mese) e solo con quella si può ottenere il NIE, se invece s'intende solo comperare casa a scopo di rendita, mantenendo la residenza in Italia, nulla è cambiato, basta la semplice carta del notaio, di cui parlavamo prima.

Indipendentemente dalla motivazione per cui richiediamo il NIE, dobbiamo sempre ricordarci di portare con noi una fotocopia di un documento valido (carta di identità o passaporto) e il documento stesso (l'originale).
Solitamente il modulo da compilare per ricevere il NIE, che si chiama EX16, è reperibile direttamente all'ufficio di competenza. Alle volte viene consegnato l'EX15 o l'EX18, sono tutti molto simili, ma per evitare brutte sorprese, come per esempio la difficoltà nel tradurre i testi, possiamo visionarli anticipatamenteal seguente link:

Scaricare Modelli EX16, EX15 e EX18

Alla pagina che ho appena linkato sono presenti anche le versioni tradotte in inglese, in modo che possiamo farci un'idea di quello che c'è scritto (qualora non fossimo pratici con lo spagnolo). Non consiglio di per-compilare e usare questi, perché in alcuni uffici utilizzano modelli leggermente personalizzati. In ogni caso sono tutti documenti molto simili, quindi prendere visione dell'EX16 è già sufficiente per evitare problemi. Una volta rilasciato il numero, dobbiamo versare, presso una qualsiasi banca, una tassa di circa 10 euro; con la ricevuta di pagamento si torna all'ufficio nel quale stavamo richiedendo il NIE e si completa l'operazione. Tipicamente in una mezza giornata si fa tutto.

Uffici dove rilasciano il NIE alle Canarie

vivere-isola-tropicale
Mappa Isole Canarie



















Le Canarie sono un arcipelago formato da sette isole, su ognuna di queste esiste un ufficio, denominato Oficina de Extranjeria, presso il quale possiamo richiedere il NIE.

Gran Canaria

Pl. de la Feria, 24
35003 – Las Palmas
Tel.: 928999266
Orario: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 14.00


Tenerife

Calle La Marina, 20
38071 – Santa Cruz
Tel. 922999300
Orario: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 14.00


Lanzarote

Calle Blas Cabrera Felipe, 6
35500 – Arrecife
Tel. 928991014
Orario: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 14.00


Fuerteventura

Calle Primero de Mayo, 64
35600 – Puerto del Rosario
Tel. 928993000
Orario: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 14.00


La Palma

Avda. Marítima, 2
38700 – Santa Cruz
Tel. 922993004
Orario: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 14.00


La Gomera

Plaza de las Américas, 2
38800 – San Sebastiàn
Tel. 922997002
Orario: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 14.00


El Hierro

Av. Dacio Darias, 103
38900 - Valverde del Hierro
Tel. 922550125
Orario: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 14.00


Cosa serve per comprare casa alle Canarie


Qualora si voglia prendere residenza o investire nel mattone, è necessario sapere che, per acquistare una casa alle Canarie, il documento in assoluto più importante è la Nota Simple, che si richiede per pochi soldi (meno di 5 euro) al registro del catasto (Registro de la Propiedad), presente in ogni centro urbano principale.

In pratica si va al catasto con il Numero di Registro dell'Immobile, che ci viene comunicato dal proprietario o dall'agenzia immobiliare, e si ottiene la Nota Simple. In questa carta viene descritto l'immobile, viene specificato se è libero da ipoteche e da costi e riporta anche il nominativo del reale proprietario. Capirete che questo documento è essenziale per evitare fregature, perché ci permette di avere tutti i dettagli sull'immobile ed accertarci che chi lo vende sia il vero proprietario.

Anche se decidiamo di acquistare casa affidandoci ad un'agenzia, bisogna sempre richiedere una copia di questo documento, perché le persone disoneste ci sono anche alle Canarie, e non tutte le agenzie immobiliari sono serie come vorrebbero far credere.

Altro aspetto importantissimo è l'obbligo di stipulare un contratto per la fornitura di energia elettrica e acqua; in questo caso, se ci sono bollette non pagate, dovremo accollarci noi la spesa, quindi è bene accertarsi dell'esistenza di pendenze economica, ancor prima di stipulare il contratto d'acquisto. Per avere queste informazioni non serve quindi essere possessore della casa; con i dati presenti sulla Nota Simple si va al consorzio dell'acqua e all'ufficio dell'elettricità, si comunicano i dati relativi alla casa, e si ottengono queste (ed altre) informazioni.

Se la casa la vende la banca, è la banca che deve saldare i debiti.

Siccome tipicamente, alle Canarie, la situazione dei catasti è disastrata, molte volte le informazioni presenti al catasto non corrispondono alla realtà; metrature sbagliate, indirizzi diversi e chi più ne ha più ne metta, per questo motivo è fondamentale sempre prendere visione dell'immobile e verificare tutte le informazioni prima di decidersi a comprare. Anche se il proprietario o l'agenzia immobiliare ci mostrano la Nota Simple in loro possesso, è meglio richiederne una nuova, perché la situazione immobiliare di un appartamento o una villa può cambiare nel giro di pochi mesi.

Se si necessita di un finanziamento è obbligatorio aprire un conto corrente bancario in una banca spagnola, per farlo è sufficiente possedere il NIE.

Prezzi delle case alle Canarie


Esiste un utile servizio per monitorare l'andamento dei prezzi degli immobili alle Canarie, offerto dal sito Kyero.com. Nel riquadro sottostante abbiamo il quadro completo dell'evoluzione dei prezzi degli immobili dal 2007 ad oggi, i dati vengono aggiornati di quadrimestre in quadrimestre.

Andamento prezzi mercato immobiliare Canarie: 2007 - 2015


E' semplice notare come il valore delle case abbia toccato il minimo nel 2014, informazione interessante qualora si intenda monitorare la ciclicità del mercato immobiliare alla Isole Canarie; chi intendesse trasferirsi e vivere alle Canarie, e per questo comperare un appartamento o una villa dovrebbe tenere presente che l'ultimo quadrimestre dell'anno segna quasi sempre il minimo dei prezzi per l'anno stesso.

Ai seguenti link è possibile avere il medesimo specchietto ma, relativo alle singole isole, basta cliccare sulla voce di nostre interesse per avere tutti i dettagli.




Videoarticolo come trasferirsi alle Canarie


 

Comprare alle Canarie in modo sicuro


Non ho timore nel dire che la maggior parte delle persone che si spacciano per “contatto in loco” e offrono servizi a pagamento per aiutarci nel nostro iter volto a trasferirsi e vivere alle Canarie, sono degli approfittatori, che fanno leva sulla nostra inesperienza e sui nostri sogni, cercando di spillarci più soldi possibile. La rete è disseminata di testimonianze di persone letteralmente truffate da loschi figuri che si improvvisano esperti, per questo motivo, quando si compra casa all'estero, è sempre meglio affidarsi ad un'agenzia immobiliare seria, che opera da anni nel settore, della quale siamo certi di poterci fidare.

C'è però da tener presente che con la recente crisi molte agenzie anche considerate serie, hanno truffato diverse persone pur di non cadere in rovina, pertanto la situazione non è per niente semplice e occorre stare molto attenti.

Probabilmente ora come ora è assolutamente necessario conoscere qualcuno in loco di cui ci fidiamo ciecamente, che ci sappia consigliare i luoghi e i residence che funzionano bene, che si appoggi ad uno notaria di fiducia e che non abbia interessi nel fregarci, in caso contrario consiglio di lasciare perdere, oppure di acquistare solo dopo essere riusciti a trasferirsi alle Canarie, aver vissuto qualche anno in un luogo e compreso quali sono i problemi e i punti di forza di una determinata zona.



Conclusioni 

Le Isole Canarie rappresentano uno dei luoghi più interessanti dove trasferirsi, la vita costa circa il 30% in meno che in Italia, la tassazione per le nuove aziende è bassa (parte dal 7%) e c'è spazio per lo sviluppo di idee innovative e progetti imprenditoriali. L'atteggiamento mentale giusto però non deve essere quello di "creade" di essere migliori, più furbi o sicuramente vincenti e quindi prensentari in modo arrogante o creadere che qualunque business avvieremo sarà un successo. Nella maggior parte delle isole ci sono piccole comunità che si comportano come grandi famiglie, per cui è necessario prima farsi accettare e pensare sempre al bene della comunità, altrimenti troveremo moltissime porte chiuse.

Gli italiani non sono migliori o più scaltri degli abitanti delle Isole Canarie e noi, dal loro modo di concepire la vita, abbiamo solo da imparare.

181 commenti:

  1. ciao e tanti complimenti per il tuo blog!!!molto preciso e attento!!ho letto molti dei tuoi argomenti e mi piacerebbe approfondirne alcuni..aggiungo che anchio sono un vero appassionato delle isole canarie e quindi un po l argomento lo mastico..volevo farti alcune domande..per fare cio che hai scritto tu,cioe riuscir a viver di rendita con 1-2 appartamenti in affitto. 1 quanto capitale si ha bisogno per comprarli comprese tutte le varie spese di arredamento o tasse che hai illustrato?2 tu vivresti in affitto alle canarie grazie al reddito generato dagli appartamenti?3 quale o quali isole pensi si possa fare?4 se vai a viver dove possiedi questi appartamenti,non pensi che convenga tagliar al massimo la spesa di gestione per guadagnarne di piu.quindi le varie pulizie piuttosto che pagare una persona per dare le chiavi converrebbe farlo da se..ci si tiene anche un po lavorativi;-)(per modo di dire) 5 non pensi che dal punto di vista della concorrenza,cioe isole canarie hotel-gran hotel-residence-appartameti di lusso-appartamenti.ci sia un rischio abbastanza forte di non riuscire effettivamente ad attrarre abbastanza persone o di dover abbassare di molto la richiesta dell affitto??e quindi il tuo guadagno.. ciao e grazie.attendo tue risposte con molto interesse..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo!

      Quante domande... non so se sono in grado di rispondere a tutte!

      1. Non ho mai fatto questo conto, però solitamente oggi si acquista già arredato, perchè dopo il boom economico degli anni passati, alle Canarie adesso si acquista di "seconda mano" e spesso vendono lasciando dentro tutta la mobilia, perchè sono non residenti, che vendono per realizzo e investono in altre zone del mondo. Non hanno intenzione di accollarsi le spese di un container per trasportare mobilia tipicamente di scarsa qualità.

      2. Sinceramente io sto bene in Italia e vivo in una zona che ha tanti vantaggi e la possibilità di fare tanti sports. Vorrei vivere alle Canarie nei mesi invernali, andare a fare surf e poi tornare quando qui è primavera.

      3. Secondo me oggi i migliori affari si fanno a Fuerteventura, ma è un isola che non ha niente, praticamente non ha storia, e i centri abitati sono centri turistici. Anche la Palma è un ottimo posto, molto affascinante. A te quale piace di più?

      4. Beh si, vivendo lì e avendo appartamenti potresti fare tu le pulizie e consegnare tu le chiavi. Mi sembra un ottima soluzione! ho sempre considerato la necessità di avere una persona che si occupa di queste cose, perchè non ho intenzione di trasferirmi la definitivamente.

      5. Su questo posso dirti con certezza che, il mio amico che ha preso casa alle Canarie da ormai 6 anni, mi dice sempre: "Se io avessi tre appartamenti e sapessi l'inglese, li affitterei tutti per almeno 10 mesi". Renditi conto, lui affitta il suo appartamento solo per passaparola, non usa nemmeno siti come booking.com o compagnia bella...

      Spero di essere stato esaustivo e spero che troverai altri articoli interessati nei prossimi giorni. A partire da domani mattina ;)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Ciao Moira, anche io ho la tua stessa idea, che per il momento è più un sogno (solo che, nel caso, io mi trasferirei per gestire la cosa direttamente). Vedo che hai più informazioni di me (questa cosa di esser costretti a far gestire le case da loro, però, mi sembra un po' strana e ho paura che sia una sciocchezza che ti hanno detto per lucrare sui tuoi investimenti). Mi piacerebbe scambiare quattro chiacchiere con te, hai un contatto skype? Grazie.

      Elimina
    4. Ciao, no non spaventarti se compri casa alle canarie e la gestisci in loco nessuno può impedirtelo salvo divieto del condominio/residence ma siccome affittano tutti...
      Io invece devo farlo gestire parzialmente (pulizie, consegna chiavi...) e di solito fanno tutto le agenzie compreso la messa in affitto che invece io voglio gestire da me.
      Ora ho trovato una zona dove posso farlo ed è per questo che riandro' alle canarie a vedere altri apt. Credo che l'agente immobiliare mi "odi" visto che è abituato ai nordici che comprano e lasciano in gestione gli apt. Sì comunque ci provano a lucrare. C'è un giro di soldi non indifferente e la richiesta di apt è alta. Io ogni volta che vado, faccio fatica a trovarne uno libero.
      Moira

      Elimina
    5. Ciao Moira,
      quindi hai trovato un'agenzia che ha accettato di occuparsi solo della consegna chiavi e pulizia?
      Informandomi ho capito che il problema degli acquisti (e della vita) alle Canarie è proprio quello di trovare agenzie serie ed evitare truffe e fregature (per problemi di "pendenze" sugli immobili, ecc.).
      Come ti dicevo, mi piacerebbe scambiare informazioni con te e ti lascio il mio indirizzo e-mail: stefanobubai-1@yahoo.it.
      Se trovassi il tempo di contattarmi te ne sarei grato...
      Grazie.

      Elimina
    6. Ciao ragazzi sto organizzandomi con la mia fidanzata ed una coppia di amici per andare alle canarie, vorrei fare un po di mare e vedere se c'è la possibilità di investire su qualche appartamento. Pensavo un paio di giorni a lanzarote per relax e 4 o 5 a tenerife. Voi cosa ne pensate ne vale la pena in una settimana di fare 2 tappe, riusciremo a fdare entrambe le cose?
      Ci sono delle tappe migliori? E poi voi dove soggiornereste? in appartamento prenotatandolo su home away dall'italia o da qualche altra parte quando si arriva in loco? E in ultimo dove è che conviene maggiormente investire?
      Grazie anticipatamente per le risposte

      Elimina
  2. ti ringrazio francesco per le tue esaustive risposte..per quanto riguarda le isole migliori..sicuramente tenerife e gran canaria per quello che ti possono offrire..piu scelta..hai tutto!!se uno ha intenzione di prendersi un attivita(bar-ristorante ecc)son le migliori..se no in generale le isole meno turistiche, quindi quelle poste piu a occidente per la bellezza dei posti e la naturalezza la gomera,la palma.. ritornando all argomento principe..fueteventura e la migliore per questo investimento..il tuo amico ha preso casa li?l affitta 10 mesi e la sfrutta per un mese?secondo te andrebbero bene anche appartamenti non prettamente turistici e ce li si fa diventare?ovviamente comprandoli in buone zone e gestendoteli..non pensi che avere 3 appartamenti di propieta e un massacro con le tasse?

    RispondiElimina
  3. ciao.. complimenti anche da parte mia per il tuo blog... mi chiamo isabella, ho 48 anni e insieme a mio marito vorremmo venire alle canarie.. ci piacerebbe tantissimo fare dei mercatini lì vicino al mare di abbigliamento da mare per i turisti... mi potresti dire cosa ci vuole per poter fare tutto questo?... ti lascio la mia email andeis@hotmail.it.... ti ringrazio tantissimo isa...:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabella. L'ultima volta che sono stato a Fuerteventura ho visto che ai venditori ambulanti danno la possibilità di esporre la loro merce una volta alla settimana in ogni piazza dei centri principali, io andavo a quello di Caleta de Fuste, mi raccontavano che lo fanno per evitare che vadano sulle spiagge, sono mercatini dell'artigianato!

      Qui trovi qualche info: http://www.sunnyfuerteventura.com/it/events-questa-settimana/mercatini-mercati-di-artigianato.html

      Mi informo e se c'è abbastanza materiale faccio un articolo, grazie per il suggerimento!

      Elimina
    2. Ragazzi, mia moglie e io ci siamo trasferiti nel 1999 alle Canarie - prima a Tenerife e dopo a Gran Canaria. Un'Italiana che viveva sul posto ci ha detto subito: "SCORDATEVI LA GENTILEZZA E LA RAFFINATEZZA DEGLI ITALIANI!". Lati positivi ce ne sono tanti e altrettanto quelli negativi.
      Stando al caldino tutto l'anno noi abbiamo dato alla luce 3 figli: in Italia non credo che l'avremmo fatto. Ci tenevano lontani dall'Italia le "7 C": corruzione, case care, carburanti costosi, caro vita, criminalitá, clima pessimo e contaminazioni ambientali.
      La temperatura a Gran Canaria è eccellente ma il clima pessimo: soffia spesso il vento dai deserti africani che porta la "kalima", una sabbietta giallastra carica di microorganismi che danno allergie respiratorie. La gente sembra aperta in realtà se scopre che hai una gallina più di lei se la prende a male e inizia a invidiarti. L'invidia è lo sport nazionale delle Isole Canarie. Se hai un lavoro a contatto solo con stranieri: PERFETTO! Se invece devi avere a che fare con gente del posto noi non te la raccomandiamo. La Spagna ha ufficialmente il 30% di fallimenti scolastici, ossia 3 studenti su 10 non finiscono nemmeno la scuola dell'obbligo. Noi sentiamo il disgusto di stare all'estero: poca cultura, poca educazione, troppa chiusura, nessuna o troppo poca buona disposizione nei confronti degli Italiani residenti. Un conto andarci in vacanza in Spagna altro andarci a vivere. Noi siamo stati benissimo finché non abbiamo avuto figli da portare a scuola in Spagna: un incubo. Sono sempre andati malissimo, i professori sono i meno preparati d'Europa. Se ci andate senza figli: PERFETTO! Io ho comprato appartamenti da affittare, tuttora affitto per vivere di rendita. Dichiaro tutti gli introiti degli affitti (togliendo le spese di luce, condominio, gas) e non ho nulla da pagare di imposte sul reddito: PERFETTO! In Italia le case sono TARTASSATE e i redditi che procurano pure. La nuova tassa IVIE è un furto: l'Italia non fa manutenzione delle strade e delle case in Spagna. Non è giusto che l'Italia esiga il 0,75% del valore catastale agli Italiani che hanno case all'estero. Insomma, vivere di rendita con beni in Spagna è PERFETTO se affitti a stranieri. Se inizi a fare entrare Spagnoli, SALVATI CIELO! Loro sanno trovare la persona giusta che li aiuta per fregarti meglio, tanto si sa che come proprietario hai sempre la legge contro anche in Spagna. Davanti a uno Spagnolo devi fare sempre un passo indietro o anche due. Un avvocato alle Canarie me l'ha detto: tu sei Italiano, se il tuo nemico è Spagnolo il giudice dará ragione a lui che è suo compaesano. Non ci crederete ma succede questo e nessuno trova il coraggio di dirlo. Si sa, ma non si dice. CAPITE CHE RAZZA DI DISCRIMINAZIONI FANNO IN SPAGNA? Mia moglie e io abbiamo perso tre cause in Spagna. In Italia, quelle poche che abbiamo avuto, le abbiamo vinte tutte. Il motivo è quello che ho spiegato fin troppo bene. Se inizia a dare fastidio a uno di loro, in campo lavorativo, preparati che tutti i loro ti daranno addosso, nemmeno la legge sará dalla tua parte. Questo è ció che abbiamo vissuto noi e che ci hanno raccontato altri Italiani che sono stati trattati male all'estero, anche in Spagna. Stare alle Canarie solo per la temperatura è troppo poco. I Canari non sopportano noi Italiani, ma non lo dicono apertamente. Gli danno fastidio tutti questi nuovi ristoranti Italiani che loro evitano rigorosamente. Gli da fastidio che noi ci teniamo troppo all'AUTOIMMAGINE (all'apparire) e che siamo furbetti. Di noi non si fidano assolutamente! Invece solo loro che alla fine cercano di fregarci e puntualmente ci riescono perchè dissimulano, non dicono ció che pensano, si dimostrano nei fatti pieni di pregiudizi e discriminano gli stranieri, specialmente quelli Italiani. Altro atteggiamento con Tedeschi e Inglesi, per loro sono grandi Nazioni. Meditate gente, meditate e partite! GODETEVELE LE CANARIE SEPPURE CON ACCORGIMENTI!

      Elimina
    3. A mio parere dal '99 a oggi la gentilezza italiana e altre virtù attribuite agli italici sono decadute peggio del crollo delle azioni in borsa e con esso il clima sereno dei migliori anni. Comunque il mondo è paese e ogni persona, al di là della nazionalità, se rimane chiuso nel suo mondo è nella sua ignoranza sarà, come dici tu, una piccola persona: invidiosa, frustrata... io ho respirato un bel clima sereno a g.canaria ma è vero che al sud c'erano solo nord europei è completamente differente dal nord. Per viverci non so ma per investire è il posto ideale.

      Elimina
    4. ciao ragazzi, scrivo perchè interessato all'argomento investimento alle canarie...di queste isole ho un bel ricordo che risale al 1994...anno in cui ho vissuto circa 10 mesi a tenerife...
      Bhè, il ricordo è più che positivo sopratutto legato al fatto che ero uno sbarbato..oggi, passato così tanto tempo non ho idea di come sono...il clima che si respira...la gente...viverci...non saprei e per questo leggo con grande attenzione e interesse i vostri commenti...in particolare vorrei mettermi in contatto con "Anonimo 10 novembre 2013 14.54"...purtroppo, non posso chiamarti con il tuo nome perchè non è scritto nel tuo intervento...mi piacerebbe se puoi che ci mettessimo in contatto per ulteriori dettagli riguardo un ipotetico investimento....io sono walter...mia mail: walter.damato@libero.it
      se ti va, possiamo scriverci via mail, ok? un grazie in anticipo e spero a presto ;-)

      Elimina
    5. Ciao Walter, anch'io ho il progetto di investire alle Canarie tu hai già in mente qualche cosa?
      Lamiaposta0@Alice. It tutto minuscolo

      Elimina
    6. Per Anonimo del 10 Novembre 2013: volevo chiederti informazioni in merito a ciò che hai sviluppato nel settore immobiliare visto che anche il sottoscritto sta intraprendendo lo stesso ramo.
      Se vuoi contattarmi la mia mail è: saverio.console.vpvb@alice.it

      Elimina
  4. ciao a voi,sono l anonimo che ha scritto in precedenza.mi chiamo samuel e ho 32 anni..come dice francesco i venditori ambulanti girano di giorno in giorno nelle localita turistiche..questo avviene in tutte le isole delle canarie..e un ottima attrazione per i turisti..molti venditori ne vengon dall africa piuttosto che dalla china..

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesco,
    Ne approfitto della tua disponibilità per alcune informazioni/consigli.
    Stò programmando una visita per il prossimo Aprile a Maspalomas per iniziare una indagine rivolta all'acquisto di un appartamento.
    Sono orientato piuttosto verso gli Aparthotels in quanto il mio progetto è di affittare l'appartamento lasciandolo in gestione alla direzione dell' hotel.
    La mia domanda è : la procedura di acquisto è la stessa di un appartamento in un palazzo ?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo e benvenuto! Purtroppo non so risponderti con precisione, però non vedo perchè dovrebbe essere diversa, a tutti gli effetti un residence non ha molte differenze con un hotel, quindi immagino la prassi sia la medesima. In ogni caso cerco un po di info e vedo di risponderti, anche se ultimamente sono un po oberato di impegni!

      Elimina
    2. Grazie Francesco,
      Non ho nessun problema ad uscire dall'anonimato, mi chiamo Roberto,sono in pensione da qualche anno e,in futuro,quando sarò libero da vincoli famigliari ho in programma di trascorrere con la moglie i mesi invernali alle Canarie.
      Per ora mi sono limitato a visionare le offerte trovate sul sito trovit.es ma se hai qualche contatto sarà il benvenuto.
      Grazie di nuovo.

      robertocugola@live.it

      Elimina
  6. Ciao Francesco,
    una sola domanda: essendo le Canarie territorio Spagnolo, e quindi appartente all'unione Europea, noi italiani dobbiamo comunque dimostrare di avere una rendita di 400 euro minimi? ho qualche dubbio a riguardo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Liz! Si dobbiamo, perchè siamo comunque stranieri e dobbiamo dimostrare di poterci mantenere. In alternativa ovviamente ci si può sposare con qualcuno che ha la residenza o trovare un lavoro, anche se i miei contatti alle Canarie dicono che la crisi c'è anche lì, nonostante vivano praticamente tutti di turismo!

      Elimina
    2. Ciao, volevo chiedere in merito alla rendita minima di 400 euro, ma se io ho i redditi in italia e decidessi di vivere li va bene uguale o i redditi devono essere da introiti in spagna? grazie mille .

      Elimina
  7. ciao mi chiamo FIORENZO,
    volevo sapere se avete qualche sito da indicarmi per poter visionare / acquistare, immobili pignorati o sotto procedure fallimentari direttamente dalle banche o agenzie da loro delegate.
    Sono interessato alle isole di Fuerteventura e Lanzarote...grazie in anticipo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alle Canare, come in gran parte della Spagna, molte delle case in vendita sono in mano alle banche, e queste (se non sbaglio) le affidano alle agenzie per venderle. Credo che tutti i pignoramenti siano gestiti così... però dovrei chiedere conferma.

      Elimina
  8. Ciao, ho una domanda, ho sentito che se compri una casa in Spagna, spendendo minimo 160.000 euro, ti danno automaticamente il permesso di stare li a vita, e tutti i documenti necessari....è verità?
    non ho capito bene come funziona questa cosa e se vale anche per gli italiani non so...
    complementi per il blog cq!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ultime info che avevo dicevano che serve una rendita minima dimostrabile di circa 400 euro per avere il visto di residenza permanente, in ogni caso le cose cambiano rapidamente, sopratutto in tempo di crisi, quindi, siccome già in molti paesi si può ottenere la residenza investendo certe cifre, non escluderei questa possibilità.

      Elimina
  9. Ciao ragazzi sono matteo 30 anni, innanzi tutto grazie Francesco per le utili informazioni...io lavoro nel ramo della ristorazione e dei bar da 12 anni e ho vissuto per diversi anni a Londra, ora sto cominciando a pensare di provare ad andare a tenerife e vedere se riesco ad aprirmi un bar, ho svolto alcune ricerche e so che dovro andar li a vedere di persona ma secondo te ne vale la pena?e se si in che zona? grazie

    RispondiElimina
  10. Piccola correzione da un italiano residente in Spagna:

    Alcantarillado sono le spese di fognatura etc, non quelle sul reddito ottenuto dall'affitto ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao volevo chiederti una gelateria artigianale italiana cosa ne pensi e quale posto mi consiglieresti??
    Ciao Alessandro

    RispondiElimina
  12. Gentilissimo Francesco, mi sono imbattuto per caso nello spettacolare blog che hai creato (bravo!!!!!). Vengo al dunque: mi mancano tre anni per la pensione ma già da ora sarebbe mia intenzione comprare casa alle Canarie dove poi andare a vivere stabilmente una volta terminato il lavoro. Detto questo, considerato che a breve io e mia moglie andremo sull'isola per un giro esplorativo, qualora volessi comprare ora l'appartamento, con finanziamento, cosa mi suggerisci per non farmi spolpare dallo stato italiano? E dove trovo dei siti delle banche che mettono in vendita appartamenti?

    RispondiElimina
  13. Ciao Francesco!
    Per rilevare una quota di una società a tenerife, e lavorare dall'Italia, serve il NIE. Ma occorre essere residenti a Tenerife?

    RispondiElimina
  14. CIAO FRANCESCO IO VORREI FUGGIRE DALL'ITALIA PER ANDARE A VIVERE ALLE CANARIE, VORREI COMPRARE CASA ED APRIRMI UN'ATTIVITA' MI POTRESTI DIRE IN CHE POSTO MI CONSIGLI TU. LA MIA EMAIL BART.PLUTO@HOTMAIL.IT SE SAI DI QUALCHE AGENZIA SERIA X VALUTARE L'ACQUISTO DI UN 'IMMOBILE

    RispondiElimina
  15. Ciao Francesco, blog molto interessante. Anche io sto applicando molti dei tuoi consigli ormai da anni anche se non ho ancora un vero e priprio piano di lungo termine. Di certo non posso aspettare la pensione a 70anni dato che ne ho 31. Mi farebbe piacere scambiarci alcuni punti di vista in privato se ti va. La mia email: giove82@hotmail.it
    A presto

    RispondiElimina
  16. Ciao Francesco, complimenti per il blog e le informazioni, sono davvero molto utili per chi come me si affaccia per la prima volta all'idea di espatriare alle Canarie. Dopo aver letto quello che dici sulla possibilità di acquistare un appartamento per farne una casa vacanza da affittare settimanalmente, mio marito ed io, stufi dell'Italia e della situazione lavorativa sempre più triste, così come del clima del nord Italia, sempre freddo e piovoso, avremmo un progetto, e avremmo bisogno di capire se possa essere fattibile. Mio marito attualmente lavora a tempo indeterminato ( una fortuna di questi tempi, lo so), ma ha una paga bassissima che ci permette a malapena di pagare il mutuo, ambiente pessimo e colleghi arrivisti, mentre io purtroppo sono disoccupata da un anno e non riesco più a ricollocarmi, ormai passo le mie giornate ( compresi i week end), alla ricerca di un lavoro che non arriva mai, non esistono più amici, non esistono più svaghi. Considerando che mio marito lavora nella sua azienda solo da due anni e quindi non ha ancora diritto all'aspettativa per poter eventualmente tornare indietro qualora ci accorgessimo che alle Canarie non ingrana, i progetti erano questi: Vendere l'attuale casa in Italia sulla quale abbiamo un mutuo,saldare il mutuo e tornare in affitto per un anno ( sempre in Italia), nel frattempo cominceremmo a fare sopralluoghi sul posto, in modo da acquistare uno o due appartamenti da affittare come casa vacanza ( il nostro budget è di circa 170/180 mila euro totali e ne vorremmo dedicare all'acquisto degli appartamenti circa la metà), e nel frattempo avviare le varie pratiche per il NIE e tutto il resto. Poi, una volta acquistati ed affittati gli appartamenti che dovrebbero servirci come rendita iniziale, mio marito si licenzierebbe e con la parte restante del denaro, compreremmo anche l'appartamento nel quale vivere noi. I due appartamenti ci servirebbero per ottenere una prima rendita, così nel frattempo ci stabiliremmo, imparando la lingua e perfezionando l'inglese, ed anche cercando qualche lavoro, anche se ho capito che non si trova molto, e inoltre nè io, nè mio marito abbiamo mai lavorato nel settore turistico o della ristorazione. Un ulteriore progetto sarebbe poi quello di aprire un'attività di organizzazione eventi che penso non sia un lavoro troppo inflazionato alle Canarie e per il quale io mi sto specializzando in Italia già da qualche anno. Questo è più o meno tutto, ci farebbe molto piacere sapere la tua in merito, abbiamo bisogno di pareri obiettivi anche perchè non possiamo parlarne con nessun altro! Grazie, saluti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Il punto è che alle Canarie, se non lavori nel turismo, c'è ben poco da fare, inoltre la crisi si fa sentire anche lì, almeno così mi dicono i miei contatti. L'dea di acquistare più case e affittare è ottima, ma dovete diversificare, perchè se acquistate tutto in un unica zona, e poi in quel posto il turismo va male, vi ritrovate a piedi in meno che non si dica. Dovresti acquistare almeno su isole differenti, sopratutto se contate di vivere solo (o quasi) di quello.

      Avete qualche contatto la?

      Elimina
  17. ciao Francesco prima di tutto voglio farti i miei complimenti per il blog davvero molto interessante e grazie a te per le risposte date, ti volevo fare delle domande visto che ero intenzionato ad aprire un negozio di abbigliamento faschion marche italiane prezzi medio bassi a gran canaria ero indeciso tra las palmas e mas palomas tu mi sai suggerire dire se potrebbe andare questo tipo di attività? in più sapresti dire se ci sono degli sgravi fiscali o dei finanziamenti per chi investe da fuori? e infine mi sapresti dire se davvero si risparmi a livello fiscale rispetto a l'italia se si mi riesci a fare degli esempio sarebbe ancora meglio. Ti ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
  18. la mia mail è la seguete golden1bella@yahoo.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le Canaria, in quanto Stato facente parte della ZEC, ha un regime fiscale agevolato. Non è un paradiso fiscale, ma ha cmq delle agevolazioni. Qui http://www.canarias7.es/articulo.cfm?Id=268662 si legge che hanno intenzione di prolungare tale regime fino al 2026. Las Palmas ha prezzi più accessibili, inoltre, in questo momento molti immobili sono in mano alle banche, per cui puoi fare buoni affari comprando un immobile a scopo commerciale. Al solito consiglio il sito Kyero, ti puoi iscrivere alla newsletter e ti mandano le offerte per posta, anche relative alla fascia di prezzo che vuoi tu!

      copio e incollo dal sito fuerteventura-canarie.com

      "La ZEC consente alle aziende una serie di agevolazioni fiscali come una bassa pressione fiscale dell'imposta sulle società: 4% contro il 35% applicabile nel resto del territorio spagnolo, l'imposta sul reddito dei non-residenti, e l'esenzione totale dalle imposte indirette di queste attività all'interno della zona di operazione.
      Le aziende che fanno parte della ZEC deve diporre di una serie di specifici requisiti legali, come le start-up ad esempio, avere la loro sede nell'Arcipelago, essere incluse come attività di cui all'allegato Real-decreto legge, presentare garanzie per sostenere la sua solvibilità e la competitività. Le aziende dovono inoltre investire nei primi due anni della autorizzazione un minimo di centomila euro in procedure di appalto e amministrative e devono rimanere nella ZEC per tutta la durata dell'attività. Devono creare un minimo di cinque posti di lavoro nell'area geografica del ZEC entro sei mesi dalla approvazione e mantenere almeno il numero annuo medio dei dipendenti nel periodo di godimento di questo regime, al fine di garantire che contribuiscano allo sviluppo economico e sociale delle isole Canarie."

      Elimina
  19. a metà novembre parto per vedere degli appartamenti in vendita e grazie alla tua guida sono più preparata su cosa mi aspetta e cosa fare. incrociamo le dita ;) thanks

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono appena tornato da Tenerife, ho una bimba piccola e al pensiero di trasferirmi mi venivano i brividi!!! ma da lunedì lo scopo della mia vita sarà Trasferimento della mia famiglia a Tenerife.

      Elimina
    2. Wow!con famiglia è più difficile la gestione, ma ti capisco. Buena suerte ;-)

      Elimina
    3. Attenzione...soprattutto a chi ha bambini...vedi post di anonimo 10 novembre 2013.
      Qui non è tutto oro quel che luccica!
      E importano tutto...quindi..la qualita' si paga e a volte nemmeno si trova.
      Fate sempre un viaggio perlustrativo e informatevi da chi è gia' qui...e come me ...e' rimasta delusa.

      Elimina
    4. Ciao sono Antonella e vorrei vivere un paio di mesi a fuerteventura...oppure?mi sono incoriosita leggendo le sei delusa....hai qualke consiglio?grazie la mia mail e abrunix@libero.it sarò a fuerteventura e poi a Tenerife dal 27aprile al 7maggio

      Elimina
  20. ciao ho letto il tuo articolo ed e' molto completo.volevo chiederti come funziona se io volessi affittare un locale uso commerciale per aprire una csc a las canteras puoi darmi qualche dritta ??

    RispondiElimina
  21. Sono un pensionato ex Inpdap ed ho deciso di trasferirmi alle Canarie (Spagna).
    Da quello che ho letto, trovo comunque ingiusto ed illegittimo che i pensionati ex Inpdap continuano a pagare l'Irpef in Italia e non le aliquote del paese in convenzione ove si va a risiedere in modo definitivo.
    E' del tutto evidente che, nel caso di trasferimento in altro paese convenzionato, ai pensionati INPS verrebbero applicate le imposte in vigore alle Canarie sul lordo percepito in Italia, mentre ai pensionati ex INPDAP verrebbe applicata l'Irpef alla fonte con le aliquote italiane in vigore.
    Perchè questa diversità di trattamento?
    Inoltre, ai pensionati di questa ultima categoria bisogna aggiungere il danno oltre alla beffa.
    Infatti, sul netto della pensione che percepiscono in madre Patria (sic), gli vengono detratte, in modo assolutamente unilaterale, anche le ritenute per le addizionali Comunali e Regionali, nonostante che non si è più residenti in Italia e non si ha alcun tipo di altro reddito, sia mobiliare che immobiliare.
    Solo in Italia succedono queste cose astruse.
    Nemmeno da pensionati si è uguali davanti alla legge.
    Per quanto predetto, ritengo illegittimo tale prelievo alla fonte in modo difforme da altri tipi di pensionati e mi accingo pertanto a presentare un "Interpello specifico” alla Agenzia delle Entrate.
    Nel contempo, potete segnalarmi se qualche associazione dei consumatori e/o qualche alta società giuridica interessata, ai fini della tutela dei diritti sanciti dalla Costituzione, abbia in corso o intende promuovere una specifica "class action" sull'argomento descritto?
    Grazie, resto in attesa di un cortese cenno di riscontro.
    Enzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enzo,
      ultimamente "incrocio" spesso i tuoi commenti in ordine alla questione della tassazione IRPEF per gli ex INPDAP residenti alle Canarie.
      Sono anch'io interessato anzi AFFAMATO all'argomento.
      Al riguardo, mi piacerebbe fare due chiacchiere con te, se possibile:
      la mai mail: dc.ferdy@gmail.com
      SALUTI

      Elimina
  22. Ciao, ti volevo chiedere come funziona la sanità e se gli ospedali sono validi, se esiste la possibilità di avere un medico di famiglia.
    Io vorrei trasferirmi e prendere la residenza non devo più lavorare perchè sono in pensione.
    grazie
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia,
      la sanita' non è affidabile, e molto dipende da quanto e perche' ne hai bisogno.
      Sto seguendo un caso in cui hanno interpretato per polmonite un cancro ai polmoni.
      Ed io ritorno a Roma per curare una depressione...
      Ma gli esempi non sono pochi...quindi informati bene...

      Elimina
  23. salve sono un pensionato inpdap e vorrei sapere piu notizie sul trattamento fiscale a tenerife dove vorremmo prendere residenza.sono gia stato la in vacanza e penso che sia il mio posto.ne ho abbastanza di questo governo che parla tanto ma dove la musica è la solita.se hai hai se non hai oi (son dolori )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quale ex-inpdap anche se prendi la residenza alle canarie la tua tassazione irpef resterà sempre applicata in italia, non hai in sostanza nessuna agevolazione fiscale, cosa che invece hanno i pensionati inps i quali avranno la sola tassazione prevista alle canarie

      Elimina
  24. Ciao Francesco, non sono esperta di blog, pertanto è possibile che per scriverti abbia usato lo spazio sbagliato! Scusami, ma se puoi rispondimi ugualmente. Io e il mio compagno, stanchi delle negatività italiane, vorremmo stabilirci alle isole Canarie e vorrei chiederti alcune info in base alle tue espienze e contatti. Il mio compagno è un Medico Chirurgo (Lavora in una clinica privata), inoltre svolge la libera professione, oltre a prescrivere (da anni) una dieta molto efficace e di breve risoluzione. Secondo le tue info, a Tenerife funzionerebbe uno studio medico privato, partendo proprio dalla dieta (molto particolare, che poi sul posto ovviamente andrà pubblicizzata a dovere) e dalle visite specialistiche? senza contare che magari, una volta sul posto, potrebbe presentarsi nelle varie strutture private per fare anche il Chirurgo. Ti ringrazio molto se vorrari rispondermi.

    RispondiElimina
  25. Questo però mette in discussione un po' tutto, o sbaglio?
    http://www.leggotenerife.com/4018/ti-danno-una-stangata-se-affitti-casa-tua/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo sentito di questo problema, ma riguarda maggiormente gli Spagnoli residenti alla Canarie che gli Stranieri che affittano "dall'estero",anche perchè questi non sono facilmente rintracciabili e multabili. Si spera che il governo cambi questa ridicola legge, o che intervengano le Comunità Autonome con le loro legislazioni particolari, a sistemare la situazione.

      Elimina
    2. Ciao Francesco,
      ti chiedo una cosa perché ho visto che hai scritto un articolo su quel giornale e, quindi, credo avrai dei contatti:
      Nell'articolo sopracitato si dice che "Per i complessi di appartamenti, la legge impone di utilizzare l’attuale agente unico responsabile per l’affitto, nominato ai sensi della legge".
      Non capisco bene la figura di questo "agente unico", nel senso che non comprendo se uno, una volta che compra un appartamento o un bungalow in un complesso turistico (il classico con la piscina condivisa, ecc...,) poi non può affittarlo per fatti suoi ma deve per forza avere l'intermediazione di questa figura (che penso proprio non lo faccia gratis e poi può fare "il bello e cattivo tempo"!).
      A me sembrerebbe assurdo, una sorta di "stecca" obbligatoria, ma spero di aver capito male...
      Ne sai qualcosa di più?
      Perché già in questi complessi le spese "condominiali" sono altine, se aggiungiamo le tasse ed i costi locali, l'IVIE italiana, i prezzi bassi degli affitti alle canarie, un'ulteriore "stecca" obbligatoria all'agente unico (che poi può anche decidere di affittare altri appartamenti e non il tuo) renderebbe l'investimento davvero poco remunerativo e ci farebbe allontanare di molto dalla possibilità di "smettere di lavorare".

      Che ne pensi?

      Elimina
  26. http://www.vacaciones-espana.es/rentalbuzz/la-aclaracion-sobre-la-nueva-ley-de-alquileres-vacacionales-en-espana (tradurre con google per chi non capisce lo spagnolo)
    è una normativa in "working progress" per ora con gli affitti brevi (casas vacaciones) per essere in regola si devono dichiarare i guadagni credo al modello 710 (per non residenti)... come in Italia con il 730 (che poi uno lo faccia o no, è sua scelta). Vedremo poi se cambierà... in caso chi è più informato rettifichi. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo articolo:
      http://www.leggotenerife.com/2710/il-governo-delle-canarie-avvia-la-procedura-per-raccogliere-le-multe-degli-affitti-illegali/
      mi sembra non si parli di un problema legato al fatto di pagare o meno le tasse (partiamo dal presupposto che bisogna essere in regola, altrimenti poi non stupiamoci di come siamo spesso considerati noi italiani nel mondo), ma di avere una LICENZA (ciò complicherebbe molto le cose, considerando i requisiti necessari ed i costi). Anche io mi associo alla richiesta di Moira, chi è più informato ci spieghi. Grazie.

      Elimina
  27. SALVE SCUSATEMI X IL MAIUSCOLO, SCRIVO COSI X COMODITA' DI LETTURA.SONO UN'IMPRENDITORE CHE DOPO 30 ANNI SI RASSEGNA AD ABBASSARE LA GUARDIA E DIRE '''IN ITALIA NON DI PUO' PIU' VIVERE''. SONO MERIDIONALE E AMO I POSTI CALDI.DOPO TANTE
    RICERCHE CREDO CHE LE CANARIE SIANO IL POSTO GIUSTO.DESIDERAVO FARE SOLO 3 DOMANDE..POSSO GRAZIE 1) QUAL'E' L'ISOLA PIU'COMMERCIALE CON PIU AFFLUENZA DI TURISTI. 2) QUANTO PUO' COSTARE RILEVARE UN BAR O UN RISTORANTE CON UN BUON FATTURATO DIMOSTRABILE.3) NON HO CAPITO BENE (LEGGENDO TUTTI I COMMENTI) QUANTO SONO LE TASSE CHE DI PAGANO SE SI AFFITTA UNA CASAVACANZA ( CHIARAMENTE DOPO AVERLA COMPRATA) E A QUANTI EURO SI AFFITTA ALLA SETTIMANA DI MEDIA. COMPLIMENTI AL BLOG ED SL SUO IDEATORE.UN GRAZIE ANTICIPATO X LE RISPOSTE ED UN W LE CANARIE. CIAO A TUTTI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei rispondere, se mi permette, ad uno dei suoi quesiti:
      Perchè un commerciante dovrebbe vendere un'attivita' di ristorazione, o simili, se ha un buon fatturato??

      Elimina
    2. Rispondo a Rita Dionisi: perchè per le leggi del commercio se esiste una domanda ci sarà sempre un'offerta che genera un prezzo sta poi a chi riceve l'offerta o a chi la deve fare valutare se sia congrua o meno, faccio un esempio Italiano sei io da imprenditore decidessi di vendere la mia azienda che ha un utile netto di 100 mila euro annui chiederò 200/300 mila euro questo non vuol dire che sto tirando un bidone a qualcuno ma semplicemente che la vendo per innumerevoli ragioni, ragioni che possono essere italiane o spagnole (cerco un'azienda più grande o magari più piccola perchè voglio meno impegni, perchè vado in pensione e via dicendo) quindi riassumendo non sempre si fa l'affare ma non sempre c'è una sola dietro una compravendita, se ci si fà affiancare da professionisti seri che sappiano leggere i bilanci e si prendono tutte le precauzioni possibili magari si evita di rimanere con il cerino in mano... parlo da imprenditore italiano.

      Elimina
  28. Più leggo e più mi incazzo! E' mai possibile che si sia inseguiti dalle leggi ladre e iniquie italiane anche all'estero? Uno se ne vuole andare per sfuggire al ladrocinio e sfruttamento crescente dello Stato Italiano e questo pretende che si paghino tasse in patria, anche se non si vive più qui? E' disgustoso!.Oltretutto penso che più si aspetta ad andarsene e più le cose peggiorano. Ed io vorrei tanto non essere più in questo Paese di m..., ma mi tocca starci!

    RispondiElimina
  29. Buongiorno Francesco complimenti per il blog, vorrei visitare tenerife nel mese di marzo per sapere come funziona la vendita dalla banche le case o appartamenti che mettono all'asta, se tu sai come poter fissare degli appuntamenti per capire meglio la procedura ti ringrazio.
    la mia mail e' pozzimauro@alice.it

    RispondiElimina
  30. Buongiorno a tutti. Scrivo a proposito della tassa del 20% sui bonifici - derivanti da attività finanziarie - provenienti dall'estero, introdotta dal Governo Letta. Questa tassa - che avrebbe dovuto entrare in vigore il 1 febbraio 2014 - si applicherebbe anche ai residenti in Italia che hanno acquistato una casa per affittarla e che si fanno trasferire qui il denaro della locazione.Sommandosi alle gabelle già in vigore, renderebbe meno conveniente comprare casa alle Canarie per ricavarne una rendita degli appartamenti. Ho visto che l'applicazione della tassa é stata sospesa fino a luglio 2014 ma non si capisce ancora se poi verrà cancellata. Non mi sembra di aver ancora visto questa notizia in altri post: qualcuno ne sa qualcosa di più?.

    RispondiElimina
  31. Ciao a tutti sto valutando fra tre/quattro anni di andare per 6/ 8 mesi all'anno alle Canarie, quindi di farci mandare la pensione là per usufruire della tassazione agevolata
    Come idea ad oggi non intendo nè comprare casa nè trasferirmi definitivamente
    Ho girato mezzo mondo ma non sono mai stata alle Canarie. Vorrei approfittare di questi quattro anni per fare delle "puntate" in varie isole e zone per capire un po' di più
    Direi che leggendo un po' qua e là l'isola che mi attira di più è Tenerife. Che zone consigliate di vedere: meglio il Sud per il caldo? vorrei rimanere vicino a una città con cinema, ospedale, ecc. non necessariamente in città e sul mare ma anche a qualche chilometro.
    Un'altra domanda, molto importante per me: mentre in Francia viaggiando con due cani non ho mai avuto problemi, anzi...! mi dicono che in Spagna non sono molto bem visti? ovvio che per una settimana non li porto ma se devo valutare un trasferimento di parecchi mesi nella famiglia ci sono anche loro...
    Insomma vorrei due dritte per capire da che parte partire.
    Mi spaventa un pò leggere di tutti questi italiani trasferitisi lì che non sono proprio così per bene...lo abbiamo sperimentato a Dubai: tanti italiani per bene ma tantissimi disonesti, furbetti e pronti a fregarti...
    Grazie per tutti gli aiuti possibili per partire...

    RispondiElimina
  32. Grazie per tutte le informazioni che mi darete

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Francesco intanto complimenti per il blog, mi permetto di chiederti alcune delucidazioni visto che è da qulache mese che mi stò interessando nell'acquisto di uno o due appartamenti come investimento alle canarie. Volevo un consiglio da parte tue su quale isola è piu conveniente cercare e sei c'è una agenzia immobiliare piu affidabile di altre...
      ringrazio anticipatamente se ricevo aiuti da parte tua o chiunque mi possa aiutare
      ciao

      Elimina
  33. Ciao Francesco, mi chiamo Celestino e ti scrivo da Siena, sono un ragazzo di 38, ed io e la mia compagna avevamo voglia di trasferirci li alle Canarie.... visto che qui in Italia oramai non si vive più ma si sopravvive.... Io sono in pensione ed ho un reddito medio di circa 860,00 euro... volevo sapere se con una cifra del genere li si riesce a vivere, se si trova lavoro facilmente e se si volesse aprire un'attivita' quanto è il costo.... Abbiamo una bimba di 2 anni volevo sapere informazioni per quanto riguarda la scuola e la Sanità.... ma soprattutto il costo delle abitazioni e su quale isola ci consigli di andare tra tutte.... inoltre verrebba anche mio zio con la sua famiglia.... ti ringrazio anticipatamente .... spero a presto.....

    RispondiElimina
  34. Ciao Francesco e grazie per tutte le notizie che hai scritto.
    Sono in procinto di partire per Fuerteventura a fine mese per cercare apt da comprare per poi affitare a turisti ed uno per poterci abitare
    Vorrei acquistare dalle banche o da privati
    Potresti aiutarmi a capirne qualcosa in più ?
    Sono già stato a Corralejo nel mese di febbraio e visto che mi è piaciuto ci ritorno
    tu per caso ti trovi da quelle parti ?
    Grazie
    Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio, mi scrivi in privato per favore, che avrei anch'io delle cose da chiederti, grazie!

      Elimina
  35. Ciao Francesco,
    visto che ti avevo scritto in precedenza per delle info su apt da affittare e inizialmente mi avevi risposto, mi sembrava giusto condividere i miei progressi con te. Ho trovato un apt a G.Canaria! (Niente concorrenza con te che lo volevi a Fuerte.)
    Ho già pagato la caparra e devo solo aspettare la data del rogito. Intanto che aspetto sto studiando come sistemare l'apt al meglio... bene tutto qui per ora, quando sarà pronto all'affitto ti farò sapere così se vuoi ci fai un salto con la tua famiglia ^^
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moira,sono felice che tu abbia trovato quello che cercavi, volevo chiederti alcune info, mi scriveresti in privato? grazie!

      Elimina
    2. Ciao Moira, noi stiamo facendo il tuo Stesso passo.. Siamo una coppia di Parma e ritorniamo a gran canaria ( maspalomas) dal 11 al 25 maggio 2014.. ( siamo appena tornati marzo 2014) anche noi vorremmo iniziare seriamente a guardarci intorno per l'acquisto di un paio di bungalow .. tu ti sei gia trasferita?? possiamo incontrarti per un caffe'?? ne saremo felicissimi!!! ti lascio la mia email Sony7777 at libero .it.
      speriamo di sentirti presto!!!

      Elimina
    3. Sony, io ti ho scritto tempo fa ma non ho ricevuto risposta. Non vorrei che la mail fosse sbagliata. Comunque sia ribadisco che non voglio trasferirmi alle Canarie e quindi non posso esserti molto utile. Mi spiace. Ho comprato solo un'appartamento d'affittare. Ciao. Buona Fortuna.

      Elimina
    4. Ciao Moira,
      complimenti!!!
      Volevo chiederti una cosa. Dopo la caparra, come pensavi di pagare il resto? Hai conto là? Bonifico? Assegno circolare?
      Anch'io sono nella stessa situazione e sto cercando di capire cosa mi conviene di più.
      Avevo pensato versamento in conto là e poi assegno circolare al rogito, ma se avete altre idee…
      Intanto, saluti e grazie per le info
      Grazie anche a te, Francesco.

      Elimina
    5. Sì assegno circolare. Ho fatto tutto tramite agenzia immobiliare. Comunque sì la procedura è quella che proponi tu. Buona fortuna. Ciao

      Elimina
    6. Ciao Moira, mi chiamo Laura di Follonica (GR), presto vado in pensione e vorrei comprare casa alle canarie a scopo turistico ,per affittarla, ma non so, qual'è la zona migliore...? Mi puoi dare delle informazioni? La mia email : mrlfortunato@gmail.com . anche il nome dell'agenzia che hai usato tu. Grazie tante...

      Elimina
    7. Ciao Laura, visto che spesso mi chiedono info su "comprare e affittare casa" per la comodità di tutti ho scritto un articolo a riguardo che può darti tutte le informazioni che cerchi. Clicca sul mio nome e verrai indirizzata al mio profilo G+ , cerca tra i post quello che parla di "comprare casa alle Canarie per viverci o avere una rendita" e vedi se può fare al caso tuo. Per l'agenzia sappi che essendo pagata solo dal venditore fa solo il suo interesse e non il tuo. Io sono sicura che l'agente immobiliare che mi ha seguito mi odi profondamente perché sono la più pignola e diffidente cliente che abbia mai avuto quindi non so se faccio un favore a indirizzarti lì. Prima leggi l'articolo, scegli la tua isola canarica e poi in caso, se ci tieni, mi ricontatti e ti do il nome dell'agenzia che ho usato. Per scrivermi usa il mio contatto G+, sotto a "visualizzazioni totali" c'è una vignetta, cliccala per inviare un messaggio. Buona giornata.

      Elimina
  36. Ciao Francesco,
    complimenti per il tuo sito cosi' ricco di informazioni e aggiornamenti preziosi.
    Ho una domanda a proposito della nuova legge (giugno 2013) sugli affitti alle canarie per cui bisogna richiedere una licenza per affittare la tua casa (che non si in un complesso gestito da un' agenzia), ho letto un po' di cose sulla stampa inglese a proposito del fatto che la licenza e' obbligatoria per legge adesso e che alle canarie le licenze sono bloccate al momento. Sai qualcosa in merito tramite i tuoi contatti?
    Grazie mille in anticipo
    Ada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuna licenza Signora Ada, La legge proibisce tassativamente l' affitto tra privati per uso vacanze, è consentito solo el alquiler larga temporada. Fate attenzione che stanno fioccando multe dai 18.000 ai 60.000 euro (e non sono favole) conosco persone che si sono rovinate. Riporto qui di seguito lo stralcio di un articolo: "El ejecutivo regional afirma que el sector “está perfectamente regulado”, y en los últimos años ha tramitado más de 7.500 multas al respecto. las sanciones impuestas abarcan entre los 18.000 y los 60.000 euros, “arruinando a muchas familias que no tienen otros ingresos a parte del alquiler."
      Non pensate che questo sia il paese dei balocchi, le Canarie stanno attraversando una crisi durissima , in molti stanno emigrando in sud America e sopratutto non ne possono più delle migliaia di italiani che continuano ad arrivare(li chiamano "la plaga", la piaga).

      Elimina
    2. Salve Anonimo! Grazie mille per aver risposto alla mia domanda, nel frattempo mi sono fatta un'idea del mercato e delle licenze e ho capito che gli affitti tra privati ad uso turistico sono proibiti. Grazie infinite comunque per la sua risposta!
      Ada

      Elimina
  37. Molte cose sono giuste, per il resto informati, vivere qui non e cosi semplce come lo dipingi..

    RispondiElimina
  38. egregi,
    un amico vuole aprire una società di consulenza. I clienti sono prevalentemente in germania e italia ma vorrebbe conciliare questo passo con il sogno della sua vita: vivere alle canarie e muoversi da lì. Molte delle consulenze sono online, anche se dovrebbe viaggiare comunque moltissimo. Vorrebbe sapere che vantaggi ci sono dal punto di vista fiscale a prendere la partita IVA alle Canarie, evidentemente andandoci a vivere quando non è in viaggio per lavoro. Grazie

    RispondiElimina
  39. Ciao Francesco complimenti per il tuo blog.... noi vogliamo trasferirci alle Canarie, ci puoi dare qualche info su quale isola andare e quanto può costare comprare un bar già avviato . Ti lascio la mia email damiano@peroli.it
    Aspettiamo una tua risposta. grazie Damiano

    RispondiElimina
  40. Ciao Francesco,
    complimenti per il blog.
    Faccio una domanda semplice, se si vuole aprire un conto bancario alle Canarie è necessario avere la residenza in loco o può bastare trascorrerci alcuni periodi dell'anno ma con residenza in Italia?
    Ti ringrazio
    Vincenzo



    RispondiElimina
  41. Cerco appartamento in affitto, due camere o comunque con possibilità di 4 posti letto, meglio due bagni, arredata zona vicina a maspalomas. Grazie a tutti. Prego contattatemi @mail: mimspinelli@alice.it
    Mimmo

    RispondiElimina
  42. Grazie ad alcuni miei contatti in loco ho chiarito la situazione: se sei residente in Spagna dovresti prima registrare il tuo appartamento presso l'agenzia del turismo, che ti permette di affittare solo quando tutti gli hotel sono pieni, questo per questioni appunto turistiche. Molti residenti hanno preso la multa perché non vogliono sottostare a questa regola, che c'è da diverso tempo ma non era mai stata applicata in modo così massivo.

    Non si è ancora sentito (da quello che mi dicono) che chi compra per messa a rendita e mantiene la residenza in italia, sia stato multato...

    RispondiElimina
  43. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  44. ......come dicono a napoli.....???.....ca nissuno è fesso........forse neppure loro son fessi......

    RispondiElimina
  45. Salve
    sarò alle canarie il 27 di questo mese per cercare casa da comprare, per affittare ai turisti. Chi ha contatti o info utili da darmi può contattarmi alla mail immobili2005@yahoo.it
    Francesco Narmenni se hai contatti a fuerteventura sarei interessato a fare 2 chiacchiere.
    Cari saluti a tutti Emanuele

    RispondiElimina
  46. Per chi ha comprato casa volevo sapere che % aveva preso dall investimento iniziale? Grazie

    RispondiElimina
  47. Ciao volevo chiederti come posso dimostrare di potermi mantenere per comprare casa lavorando nel settore privato? (praticamente speculo in borsa)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusami la domanda indiretta ad anonimo dl 20 luglio 2014 ma sai su quali prodotti posso operarare in borsa per guadagnare e a quali broker affidarmi grazie tante per la risposta

      Elimina
  48. sono stata a Lanzarote, vorrei ritornare per fermarmi qualche mese in inverno qualcuno di voi sa indirizzarmi all'affitto di case per lunghi periodi, l mia intenzione e provare a vivere per un po' poi eventualmete comprare casa per trasferirmi vi ringrazio molto ls mia email ferrari.mariangela@libero.it

    RispondiElimina
  49. Ciao Francesco grazie dei preziosi ed esaurienti articoli. condivido il tuo stile di vita spero al piu' presto di poter cambiare anche il mio.
    Per quanto riguarda il trasferirsi all'estero ed acquistare casa, o prendi la residenza altrimenti se mantieni la residenza in italia devi pagare le tasse sull'immobile che hai all'estero,

    RispondiElimina
  50. Ciao a tutti.
    Vorrei porvi una domanda.Ho intenzione di comprare un appartamento a tenerife.Sentendo l'agenzia immobiliare(e dopo aver visionato ovviamente la casa dal vivo diciamo),agenzia che si chiama Premier Properties Tenerife se vi interessa,mi richiedono di versare prima un anticipo del 10% come caparra.E fino qui tutto ok direi.Per il restante dei soldi mi chiedono di versarlo una settimana prima al loro avvocato.Dopodichè sarà lui a versarlo nel conto del venditore il giorno della firma dal notaio.Secondo voi è normale questa cosa?L'assegno dicono di non accettarlo e sinceramente non ne ho capito il motivo.Chiederò informazioni per l'ennesima volta.Avete mai saputo di questa agenzia o sapete se ci si può fidare?Non vorrei perdere tutti i risparmi in un colpo solo.Grazie mille dell'attenzione.

    RispondiElimina
  51. Ciao Francesco, complimenti per l'ottimo blog e grazie per gli utilissimi consigli!!
    e' veramente complesso trovare (sopratutto da un Italiano in Italiano) consigli utili e concreti per quel che riguarda vivere all'estero e/o investire o comprare casa.
    Sono italiana, risiedo in Inghilterra da qualche annetto (sto facendo ora l'iter per l'iscrizione all'aire) e da quasi altrettanti anni sto cercando una casa in italia(sarebbe la prima casa). Solo che con la mia disponibilita'(sui 100.000) e un po di (s)fortuna non sono riuscita a concludere nulla ,sto ammattendo. Parlando con un mio amico avvocato mi ha accennato di un amico che ha comprato casa a Tenerife e mi sono resa conto che riuscendola ad affittare per qualche mese (e conosco molti inglesi che affittano per svariati mesi l'anno) guadagnerei di piu' che comprando la casa in Italia.... ma come funziona la tassazione su immobile nelle Canarie da Cittadina Italiana residente all'estero? devo pagare le doppie tasse in Spagna + uk o Italia???
    quanto sono le trattenute totali in questo caso sul reddito dell'affitto? Alcantarillado +ilve etc?
    Non ho bisogno di un grosso reddito per vivere, 500/600mensili mi basterbbero per vivere quei 4/5 mesi in Uk dove comunque riesco a lavorare bene come musicista e produttrice freelance......
    Sai darmi qualche informazione a riguardo? ho fatto due ricerche ma non ho trovato nulla!!!
    M

    RispondiElimina
  52. Ciao ragazzi..domandina....alle canarie conviene affittare ad una famiglia x tutto l anno oppure per brevi periodi?e per brevi periodi si intende due mesi? Tre mesi? Oppure un paio di settimane?

    RispondiElimina
  53. Ciao Francesco,
    complimenti per il blog.
    Spero di non chiedere qualcosa già discusso nei numerosi commenti, che non ho letto interamente.
    Ecco, un paio di anni fa scrivevi di voler andare alle Canarie e prendere contatto con questa agenzia immobiliare: http://www.facebook.com/inmobiliaria.dolcecasa?fref=ts#sthash.X3DgVbij.dpuf

    Sei andato? Hai investito in una casa vacanza? Consiglieresti ancora, come dici al fondo dell'articolo, di rivolgersi ad agenzie e hai agenzie da consigliare oltre quella del link (se effettivamente poi era affidabile come speravi)?
    E soprattutto… la legislazione permette di dare in affitto una casa alle Canarie pur essendo residente in Italia?
    Grazie mille, paolo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo! Vado tra qualche mese, poi farò un resoconto preciso!

      Elimina
    2. Immagino che andrai a Fuerte dal tuo amico ma non disdegnare nemmeno Gran Canaria, in caso puoi contattarmi per affittare l'appartamento:) (baratto di servizi). Nel mio complesso ne vendono ancora se sei interessato.
      Ciao.

      Elimina
    3. Se mi avanza tempo faccio un salto anche lì e ti scrivo!

      Elimina
    4. Ciao Moira,
      scusa il disturbo.

      Vorrei chiederti lumi su, dove, e come, comprare apt uso investimento.
      Vivo in Sicilia e sn indeciso se scegliere Malta, (piu' vicino a me), o Canarie.
      Grazie tante se vorrai informarmi.
      Ti lascio la mia mail zaffin@alice.it
      Giuseppe

      Elimina
    5. Ciao Giuseppe, non sono informata sul mercato immobiliare di Malta quindi non potrei fare un confronto equo.
      Ti posso dare info solo su Gran Canaria: 24% di tasse sull'utile del reddito ricavato dall'appartamento (tasse spagnole), non c'è doppia tassazione ma una percentuale, seppur minima, viene trattenuta dallo stato italiano quando fai il 730.
      Per affittare regolarmente devi trovare una struttura gestita da una "comunidad de propietarios" o lo dai in gestione ad un'agenzia immobiliare (e visto la distanza è la scelta migliore così pensano a tutto loro). L'agenzia può affittare solo per periodi minimi di 3 mesi.
      L'alta stagione va da Novembre a Pasqua. In estate si affitta meno. Almeno così è nella zona dove sono io.
      Gli appartamenti turistici hanno spese annue piuttosto care. Calcolale bene quando fai il business plan prima di fare l'investimento così puoi fare una stima realistica del guadagno netto.
      Spero di esserti stata utile.
      Buona Fortuna.

      Elimina
    6. ciao frencesco e ciao moira, scusate l'intrusione, intanto volevo complimentarmi con francesco per il blog, per le informazioni interessantissime e per la cortesia delle risposte. a monica invece volevo chiedere alcune delucidazioni in merito agli appartamenti (forse) ancora in vendita nel complesso dove hai acquistato tu semprechè non sia indiscreta....io acquisterei per andarci a vivere. se tu fossi cosi' gentile da contattarmi via mail te ne sarei grata marade08@hotmail.it - grazie, mara

      Elimina
    7. Ciao Maria Rosa, sì, gli appartamenti sono ancora in vendita ad un prezzo vantaggioso ma non puoi "avere la residenza" in quanto sono solo appartamenti ad uso turistico, ci puoi stare un massimo di 6 mesi come turista ma non viverci. Spero di esserti stata utile. Ciao

      Elimina
  54. Ciao francesco sono mimmo . Mi interessa il tuo blog. Anch'io sono molto propenso a lasciare l Italia definitamente . Leggo con molta attenzione domande e risposta. Complimenti.

    RispondiElimina
  55. ciao Francesco puoi consigliarmi qualche agenzia che possa aiutarmi nell'acquisto di immobili alle Canarie e poi nel fare reddito attraverso l'affitto degli stessi? grazie. se puoi scrivimi alfsam1@excite.it

    RispondiElimina
  56. Ciao! Dopo essere stato alle Canarie e aver visto la situazione, ho capito che è più opportuno comprare direttamente da privati, appoggiandosi ad una notaria di fiducia, facendosi fare sempre la nota simple e lasciando perdere le agenzie, che si fanno spesso un cresta enorme sul prezzo di partenza dell'immobile e in alcuni casi ti spingono ad acquistare robaccia.

    Non comprare se non hai qualcuno la di fiducia su cui appoggiarti, che sia radicato da tempo e di cui ti fidi... perchè non sono sicuri nemmeno i notai, la situazione è incasinata, in certe isole non c'è nemmeno il catasto e con la crisi che c'è stata ci sono pochi residence che funzionano bene e moli che hanno problemi grossi.

    Acquista solo se hai qualcuno che conosce bene la situazione di un posto preciso, che può gestirti in fiducia gli appartamenti perchè darli in mano alle agenzie vuol dire dargli dal 10 al 13% dell'affitto, che se lo sommi alle spese condominiali, acqua, luce, wi-fi (ormai indispensabile) assicurazione sulla casa ecc.. ti mangia un bella fetta dei guadagni e rischi di aver investito per niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il prezioso consiglio! Ma come si fa se non hai un amico o una persona di fiducia? Forse è meglio lasciar perdere, insomma! Poi con l'articolo che ho letto qui http://www.leggotenerife.com/4018/ti-danno-una-stangata-se-affitti-casa-tua/ , forse è meglio continuare a soffrire in questo brutto paese che è divenuto l'Italia

      Elimina
    2. Di fatto quella legge non viene applicata, almeno così mi dicono, devi pensare che le Canarie sono un po' un Far West legale, seguono le leggi spagnole ma sono anche indipendenti e hanno le loro leggi e ognuno le applica a suo modo, dipende anche da come si sveglia il poliziotto la mattina. Per dirti quando ho fatto il NIE mi hanno chiesto un estratto conto della mia banca italiana per dimostrare che avevo almeno 6000 euro in banca... cosa che non avevo mai sentito prima e anche la persona che qui mi ha seguito non aveva mai sentito prima... fossi andato il giorno dopo magari non me lo avrebbe chiesto.

      Elimina
  57. Ciao Francesco, Sono Stefano.. avrei alcune domande da farti, noi ci stiamo trasferendo in Gran Canaria.
    Tu sei ancora alle canarie?
    grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono alle Canarie, dimmi pure caro :)

      Elimina
    2. Ciao Francesco io e il mio compagno vorremmo prendere in gestione un ristorantino alle Canarie,potresti darci una mano d'aiuto per trovarlo?

      Elimina
    3. Era il il 5 di novembre, ora non sono più alle Canarie, non posso aiutarvi, mi dispiace :(

      Elimina
    4. Grazie comunque per la risposta Francesco

      Elimina
  58. Ciao Francesco, io e mio marito siamo stati in vacanza a Tenerife e stiamo accarezzando l'idea di trasferirci fra qualche anno alle canarie. Leggendo qua e là penso che Las Palmas potrebbe fare al nostro caso. Noi abbiamo delle proprietà in Italia e vendendole (o svendendole visto i tempi in Italia) potremmo ricavarne una discreta sommetta. La nostra idea sarebbe quella di comprarci casa là e qualche appartamento da affittare in modo da non dover per il momento lavorare, salvo poi aiutare i nostri figli a realizzarsi o ad avviare una attività. Mio figlio potrebbe frequentare l'università e mia figlia se finisce qui l'università, là si dovrebbe trovare un lavoro. Lei diventerà educatrice , ma ha lavoricchiato anche nella ristorazione in azienda famigliare con noi ....Un progetto abbastanza complesso insomma .A farli così i conti tornerebbero e ci rimarrebbe anche qualcosa da parte. E se facessimo un buco nell'acqua? Qualche consiglio? Che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rischio c'è sempre, tieni presente che l'80% di chi va all'estero torna a casa dopo 6 mesi, quindi solo con un'attenta pianificazione e facendo le cose per gradi potete farcela. Fare il salto dall'oggi al domani è molto pericoloso. Forse l'ideale è vendere solo parte delle proprietà,comprare qualcosa di piccolo, iniziare a fare qualche mese all'anno a Las Palmas e piantare un po le radici, allacciando qualche rapporto. Poi, solo dopo un paio di anni prendere la decisione finale. Comunque è un buon momento per investire, i prezzi sono bassi e si possono fare buoni affari, quindi non sarebbero soldi buttati, anzi, meglio investire la che in Italia!

      Elimina
    2. E' una percentuale altissima... forse capita più spesso a chi ci va senza un soldo e deve partire da zero? Difficile tenere i piedi in due staffe, la nostra proprietà non credo sia divisibile, però sicuramente cercheremo di fare le cose con gradualità, l'importante è fare dei buoni investimenti. Qui arranchiamo per vivere e il clima e lo stress ci stanno logorando...Grazie per le info :)

      Elimina
    3. Ciao a tutti, mi chiamo Alberto, ho 47 anni, sono appena tornato da una vacanza di 10gg a Tenerife con mia moglie..se posso dire la mia ho conosciuto molti italiani che lavorano la', ma tutti mi hanno fatto capire che non e' tutto oro quello che luccica!...secondo me, se hai un bel gruzzolo e una buona pensione vivi meglio in Italia. E comunque a mio parere l'Italia rimane sempre un gran Bel Paese e sono convinto che prima o dopo Noi Italiani ci riscatteremo!!
      W L'ITALIA!!

      Elimina
    4. Ciao Alberto, noi veramente non abbiamo un bel gruzzolo, siamo sempre in rosso e un paio di mutui belli grossi, abbiamo è vero dei terreni che ci permette di vivere come la media delle famiglie italiane lavorando come muli dalla mattina alla sera, con problemi di salute da parte di mio marito, che dovrebbe fare un lavoro fisicamente più tranquillo. Pertanto siccome quando saremo vecchi o morti sarà troppo piace e siccome l'Italia non mi piace più, vorrei fare una vita migliore, trovando un modo di far rendere di più quello che abbiamo.

      Elimina
  59. Eh Alberto, se hai 1 bel gruzzolo e una buona pensione vivi bene ovunque, io che non ho nulla qua rischio fra qualche tempo di andare a dormire in stazione centrale a milano se va avanti cosi'.....

    RispondiElimina
  60. Ciao Francesco,
    mi puoi dare qualche dritta sul trasferimento di denaro da una banca U.E. ad una banca di Fuerteventura, una volta presa la residenza fiscale ed anagrafica ? (es. chiedono da dove provengono i soldi, se sono stati tassati nel paese di origine, la hacienda tibutaria fa controlli, la banca fa segnalazioni se viene bonificata una somma elevata, c'è un limite quantitativo per il bonifico in entrata, quale è il nome della banca più riservata, ecc.)
    Grazie Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi trasferire la somma che vuoi, non ci sono limiti a meno che tu non abbia limiti impostati sul tuo conto corrente e per quello devi passare eventualmente in banca a farti alzare il massimale. Il trasferimento è nella zona euro, quindi per le leggi SEPA avviene entro il giorno lavorativo successivo al bonifico.

      Non ci sono problemi legali a spostare il denaro, ma se poi acquisti una casa, questa la devi dichiarare in Italia. Se invece lasci i soldi banca li devi (anche in questo caso) dichiarare in Italia. Ma non c'è nulla di male nel farlo, la casa la dichiari e poi con molta probabilità non ci paghi la tassa italiana annuale (mi pare di chiami IVIE) perchè la paga già in Spagna e in Italia pagheresti solo la differenza se la tassa fosse più alta, ma di solito non è così.

      Se lasci invece lì i soldi, anche in questo caso non ci sono problemi,li dichiari in italia e non sono mica tassati, quindi niente da preoccuparsi, ti basta un estratto conto della banca o l'atto notarile di compravendita di un appartamento per (eventualmente) dimostrare al fisco cosa hai fatto di quei soldi.

      Elimina
    2. Grazie per la tempestiva risposta. io, però, che ora vivo in Italia, intendevo prima la residenza anagrafica e fiscale spagnola in Fuerte e dopo i trasferimenti di denaro dall'estero a Fuerte. Di qui volevo sapere se da <> ci sono problemi. Grazie ancora per la nuova risposta (spero).

      Elimina
    3. Scusate, è anche vero che se non hai niente, rischi di dormire in stazione anche all'estero!..e riferito a Maria...i miei suoceri vivono con una pensione di 400 euro e per fortuna hanno dei terreni che coltivano con una piccola stalla con due mucche e due maiali...questo per dire che con la terra qualcosa metti sempre sotto i denti!! anche se c'è molto da sgobbare!! a Tenerife ho visto solo terreni aridi (LAVA) che non cresce nemmeno un filo d'erba.

      Elimina
    4. Avevo un'impresa edile con dei dipendenti, vista la crisi, sono rimasto da solo e lavoro come artigiano. Nell'ultimo anno sono riuscito a lavorare solo 3 mesi. Sono andato a Tenerife per vedere se c'era qualche possibilità di lavoro nel mio settore. Sono tornato con la coda tra le gambe!!! ho visto un sacco di cantieri fantasma e costruzioni incompiute....mi sembrava di stare qui in veneto!!!

      Elimina
  61. Grazie alla gente come te che viene qui per speculare o non fare niente le nostre isole si stanno impoverendo e ci stiamo riempiendo di scansafatiche. Ti posso garantire che la legge approvata a giugno di quest'anno contro la speculazione edilizia vi fara passare la voglia di subaffittare ai turisti. Se proprio cualquno vuole trasferirsi da queste parti che venga con una idea che sia di aiuto all'economia dell'isola. A proposito molti di quelli che sono venuti qui per aprire un bar o una pizzeria convinti che come facevano loro la pizza nessuno, sono dovuti tornare a casa perdendo tutti i risparmi che gli restavano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La speculazione edilizia la opera chi costruisce e chi da le concessioni per costruire, e quest'ultimo (come successo nel 2006 a Fuerteventura) è tipicamente un assessore delle Canarie, che prende tangenti per rilasciare concessioni edilizie, e poi scappa con i soldi a Capoverde, lasciando i suoi concittadini in balia di enormi problemi.

      Chi porta soldi dall'estero verso le Canarie acquistando e pagando le tasse spagnole non fa altro che bene all'economia delle isole, ed incrementa il turismo, che è la prima fonte di sussistenza di chi vive lì.

      Elimina
    2. Invece non far concorrenza ai grandi centri turistici (con capitale estero), che vanno a prendere i turisti all'aeroporto con grossi bus, li portano nei villaggi come greggi di pecore, li fanno ingozzare di schifezze, rincoglionire in piscina e poi li riportano all'aeroporto senza far spendere loro un euro nei negozi/ristoranti/bar/agenzie di escursioni locali, fa benissimo all'economia canaria!
      Sono stato diverse volte alle Canarie e conosco gente che lavora li da molto tempo e sono d'accordo con Francesco.
      Fra quelli che ti dicono che le Canarie sono il paradiso terrestre, dove tutto è facile ed i tuoi sogni si realizzano da soli e senza sforzi (sicuramente hanno qualche bene/servizio da vendervi!) e quelli che ti dicono che quelle isole sono l'inferno sulla terra, che se vai muori sicuramente di fame e perdi tutti i tuoi risparmi... la verità, come spesso accade, sta nel mezzo.
      Conosco gente che ha trovato lavoro in 5 giorni e gente che è dovuta tornare con la coda fra le gambe (spesso però questi sono andati con pochi spicci, che bastavano solo per pochi mesi o erano semplicemente degli sfaticati); gente che ha aperto un'attività che gli permette di campare e gente che ha chiuso dopo pochi mesi (che fa capire quanto abbiano la stoffa da imprenditori certi emigrati che pensano di aprire un'attività, in concorrenza con mille altre, con i soldi contati perché tanto inizieranno a guadagnar bene il giorno dopo!).
      Poi ci sono gli italiani che vivono li e che non devono vendervi nulla; che, per motivi anche comprensibili, non sopportano questa "invasione" di connazionali (a volte cafoni e "scappati di casa", in ogni caso potenziali concorrenti nella ricerca di lavoro o della loro attività più o meno già avviata) e allora vi scoraggeranno con tutte le loro forze, anche raccontandovi storie del terrore (alcuni di loro, forse, sono anche invidiosi perché, a differenza vostra non hanno soldi da investire).
      Secondo il mio modesto parere trasferirsi alle Canarie deve essere una scelta oculata e legata alla volontà di un cambio di stile di vita (si va per cercare di stare bene MA PER VIVERE CON POCO; l'idea del macchinone, la firma sul vestito, i locali trendy, il gusto di farvi invidiare dal prossimo, il sentirsi superiori e arroganti lasciateli in Italia o tornerete con la coda fra le gambe, dicendo che le Canarie fanno schifo e che non offrono nulla!);
      Se pensate che sia facile o che si possa diventare ricchi (a meno che già non lo siate e molto) a mio avviso avete proprio sbagliato approccio.
      Trasferirsi non è uno scherzo, se avete risorse economiche/professionalità/umiltà/testa/situazione familiare adeguata potete provare (ma rischiando, senza garanzia del risultato), altrimenti lasciate stare o vi fare molto male!

      Elimina
  62. Salve a tutti. Prima di leggere il Tuo post, e soprattutto alcune risposte, avevo meno timori a trasferirmi alle Canarie. Non ho la disponibilità di acquistare case per una rendita. Sono solo una persona che tra un paio di anni andrà in pensione e che, unitamente alla moglie vorrebbe vivere una vita dignitosa in un clima migliore. Ma abbiamo una figlia di nove anni e a leggervi mi sono venuti i brividi! Sanità di basso livello, scuole impraticabili, gente che attende solo di fregarti, leggi inesistenti o comunque a favore solo degli spagnoli, italiani (come sempre) mal visti e considerati addirittura "la piaga". Il web è pieno di pensionati felici che con 1.000 euro riescono a vivere decorosamente in luoghi come le Filippine, il Brasile, il Madagascar, la Bulgaria, la Tunisia, il Marocco... noi avevamo preso in considerazione le Canarie per consentire a nostra figlia uno sviluppo in un ambiente nel quale avrebbe sicuramente imparato più lingue, europeo, laico, in fondo non molto diverso come contesto sociale dal nostro. Mi sono affidato anche ad uno dei tanti blogger che vivono alle Canarie e che, anche attraverso le testimonianze di pensionati che hanno "aiutato" a trasferirsi, ti fanno apparire tutto stupendo e possibile. In fondo non è così. Non lo è affatto, specie per chi deve pensare al futuro dei propri figli. L'America è solo per chi ha denaro, perchè la puoi trovare ovunque e diventi "dottore" anche se hai solo la quinta elementare. Pensavo di potermi trasferire a Maspalomas, dicono che abbia il clima migliore, trovare una casetta senza tante pretese per arrivare alla fine del mese senza ansie e comunque assicurare una vivibilità migliore a nostra figlia. A quanto pare non è così. Anzi.
    Walter Ferraris.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Walter! Meglio la realtà che false speranze no? :) Comunque non è impossibile, ho amici che vivono là da 10 anni e si trovano benissimo, ma hanno impiegato molto tempo per integrarsi bene e hanno preso anche alcune fregature. Quello che puoi fare è affittare un appartamento e starci per diversi mesi, girare le isole e incominciare a vedere le cose con i tuoi occhi. Le occasioni si creano andando, non stando a casa, ma con molta molta prudenza!

      Elimina
    2. Ho visto che hai acquistato recentemente una casa lì alle Canarie, ma che al contempo è pieno di truffatori. Se si volesse fare lo stesso tipo d'investimento non si potrebbe eventualmente chiedere il tuo aiuto?
      Fabio

      Elimina
    3. Io non vivo alle Canarie Fabio, ci vado solo qualche periodo all'anno, quindi non sono in grado di assistere qualcuno con efficacia. Bisogna farsi assistere da chi vive la e ha la situazione sotto controllo ogni giorno!

      Elimina
  63. mi pare che siano piu' convenienti le case indipendenti rispetto gli appartamenti dico cosa vera o sto sbagliando?
    quali sono i pro e i contro?
    fantastico il tuo sito ..... COMPLIMENTI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Case indipendenti è molti difficile trovarne, quasi tutti i fabbricati sono residence. Ci sono parecchie spese, sopratutto pechè c'è sempre la piscina, ma se è in una buona posizione e hai qualcuno che te lo gestisce bene, ci puoi ricavare un buon guadagno.

      Elimina
  64. Salve! Io e il mio compagno cerchiamo un localino(ristorantino o chioschetto con possibiliità da ristorante) da gestire e per poi acquistare una casetta Chi può darmi aiuto e informazioni? Nel caso in privato vii invio email grazie a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se posso dire la mia, quello che vedo è che praticamente tutti gli italiani che vanno alle Canarie cercano di aprire un bar, durano qualche mese e poi chiudono baracca e burattini. Più di una volta si sentono italiani che dicono "vedi questi bar qui intorno, adesso apro io e li faccio tutti chiudere nell'arco di un mese" perché si sentono forti dell'esperienza fatta in Italia e aver gestito un locale,magari con successo.

      Quello che posso dirti è che la gente la non è scema, sanno il fatto loro e se c'è un locale in vendita per poco è perchè non funziona, oppure perhcè ci sono sopra debiti insoluti, te lo vendono attraverso un notaio compiacente, e ti ritrovi peggio di prima. E pieno di persone che arrivano alle Canarie con gli ultimi soldi e finiscono peggio di prima.

      Stai quindi molto attente a chi ti contatta e con chi hai a che fare, sopratutto gli italiani!

      Elimina
  65. mi potete indicare su quali di queste isole delle canarie si vive meglio, nel senso, non costa molto affittare un appartamento,si possono trovare molti lavori,e avendu una bimba di 2 anni e mezzo quasi tre, avere una "citta' " dove ce tutto il possibile necessario....... grazie in anticipo, l'interessamento e perche' penso che all' 80/100 entro ottobre 2015 mi trasferiro' li e vorrei gia iniziare a rendermi conto dove venire indirizzato grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo io non conosco bene le altre isole, posso parlarti di Fuerteventura ma sulle altre rischio di darti informazioni fuorvianti. Forse qualche lettore che hai più esperienza di me può aiutarti in tal senso :)

      Elimina
    2. Se pensi di trovare "molti lavori" alle Canarie resterai deluso. Si tira a campare principalmente con il turismo. Se vuoi lavorare nel turismo devi sapere le lingue: Minimo richiesto spagnolo e inglese. Per essere concorrenziale dovresti sapere almeno una delle lingue nordiche: tedesco, norvegese, svedese...
      Isole più sviluppate "dove c'è tutto il necessario" Tenerife e Gran Canaria. Se cerchi una comunità italiana più estesa a cui appoggiarti ti consiglio la prima.
      Affittare casa: non cercare alloggi sulla costa in residence turistici sono mediamente più cari che alloggi nell'entroterra o al Nord delle isole.
      Il mio consiglio che puoi tranquillamente ignorare è: prima di mollare tutto "ottobre 2015" fai un salto esplorativo in un'isola a tua scelta delle Canarie e vedi se ti piace. Informati in loco, vivi e respira la realtà, vedi se riesci ad inserirti facilmente e poi, se proprio, fai il passo definitivo. Auguri.

      Elimina
  66. Ciao Francesco complimenti per il tuo blog ho trovato un sacco di info interessanti. Stavo pensando di trasferirmi alle Canarie in quanto la situazione lavorativa in Italia e’ ormai una tragedia avendo ormai 57 anni. Adesso collaboro con una societa’ in Svizzera ed ho uno stipendio di 1000 euro con i quali e’ difficile gia vivere in Italia ed impossibile vivere in Svizzera (solo per assicurazione sanitaria e affitto ci vuole una volta e mezzo lo stipendio) . Ho pero’ la possibilita’ del telelavoro, l’unica cosa essenziale per me e’ una buona connessione internet. Vorrei quindi trasferirmi, portandoci la residenza, alle Canarie conservando l’impiego che ho. E possibile tutto questo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì certo è possibile, prendi la residenza alle Canarie e ti fai accreditre lo stipendio direttamente sul conto corrente Spagnolo. La connessione ad internet c'è costa circa 25 euro al mese. Non c'è nessun vincolo, se dimostri di lavorare (portati un estratto conto della banca e il CUD) ti prendi la residenza.

      Elimina
  67. Ciao Francesco veramente ottimo il tuo blog.
    Avrei tante domande da fare a te a ai tuoi lettori ma tante hanno gia' avuto risposta
    Mi chiamo Mauro sono un veterinario e con mia moglie ci piacerebbe venire alle Canarie per vacanza ed eventuale investimento in appartamento mono o bilocale per eventuale rendita
    Cosa ne pensi di Lanzarote?
    Ho paura delle fregatura e quindi hai contatti sicuri o agenzie per una valutazione in merito ?
    Verso Settembre vorrei venire a Lanzarote . E' meglio prenotare appartamento da qui o conosci qualcuno per affitto sicuro per una settimana a Lanzarote e 1 a Gran Canarie ?
    Ho lettto che le spese di gestione appartamento è notevole se utilizzo un agenzia , ma ho letto che asistono delle strutture che gestiscono meglio e a prezzo inferiore tutte le spese della casa nonchè dare le chiavi all'affittuario
    Grazie per le risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mauro, se vuoi andare a Lanzarote ti consiglio o la zona più turistica dell'isola Puerto del Carmen o il sud (playa Blanca, playa Dorata) Io ci sono stata l'ultima volta a Marzo "Che freddo!" ma ero a Puerto del Carmen e lì è più ventosa e... col cacchio che fai il bagno (a parte qualche intrepido nordico). Lanzarote è la più veloce da raggiungere circa 3 h 30 dall'Italia. Arrecife è la capitale anche quella zona è interessante.
      A Gran Canaria, bè... io ho casa quindi non posso che parlarne bene, se ti interessa io l'affitto, ma a settembre ho già un cliente quindi non so se il periodo che mi rimane libero può fare al caso tuo. In caso mi contatti. Visto che sei lettore di Francesco ti posso fare un prezzo di favore ;)
      Se non ho capito male vuoi comprare casa e lasciarla in gestione all'agenzia. Direi che chiedono intorno al 8-10% del guadagno più un tot per la donna delle pulizie. Se scegli una casa in un complesso turistico con piscina, calcola anche le alte spese condominiali e di manutenzione del resort. Va be il discorso è lungo... mi hai dato uno spunto per un nuovo articolo del mio blog. Thanks
      Mauro perché non hai scelto Fuerte? Non ti piace o hai paura della concorrenza spietata di Francesco? ^_^

      Elimina
  68. Buongiorno a tutti. Se può essere utile inserisco anche la mia esperienza. mia cognata vive e lavora a Caleta de Fuste- Fuerteventura ormai da 10 anni, ha recentemente acquistato casa (dalla banca, con mutuo al 100% in quanto residente) in zona Golf club. A fuerte ci andiamo almeno una volta l'anno ed abbiamo potuto toccare con mano le opportunità e le criticità. Mi sento di condividere molti post già pubblicati. appartamenti in vendita molti, molte le fregature, comunità italiana non sempre ben vista, scuole (solo fino alle medie) scadenti, sanità appena sufficiente. Consiglio anch'io di provare a soggiornare non da turista x qualche tempo e guardarsi intorno. Indispensabile l'inglese e preferibile una lingua nordica se interessati a lavorare nel turismo. Lo spagnolo (catalano) lo si capisce abbastanza e si può imparare stando la con più facilità. Inflazionatissimi e poco redditizi bar, ristoranti, ciringuiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per la tua testimonianza! Scusa Golf Club 1 o 2 a Caleta? Perchè dell'1 mi hanno detto che non sta messo molto bene e gli hanno tolto la guardia, è vero?

      Elimina
  69. Molto utile la guida per acquistare casa alle Canarie. Insomma, non si può partire senza aver ben chiaro quali documenti occorrono e la procedura di acquisto.

    RispondiElimina
  70. Ciao Francesco ! Leggo i tuoi articoli (e i commenti...) con molto interesse. Sono 15 anni che frequento tutte le Canarie, varie volte all'anno. Trovo che quanto riportato su queste pagine sia completo e molto aderente alla realtà.
    In particolare vorrei, però, sottolineare la situazione negativa riguardante la impossibilità per i privati di AFFITTARE APPARTAMENTI. Credo sia corretto (e utile...) ricordarlo a tutti coloro che pensano di aver trovato "LA" soluzione.
    Un saluto al Carnevale !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è proprio così Alberto, l'affitto "a lungo termine" è consentito, ed è anche la soluzione meno problematica perchè solitamente si affitta a coppie di anziani inglesi o spagnoli che vogliono passare lì gli ultimi anni della loro vita, quindi si hanno pochi problemi e meno spese di gestione. Poi per completezza bisogna anche dire, e se frquenti le Canarie lo sai, che nella realtà dei fatti nesuno rispetta questa legge e c'è un vero far west legale in merito. Io sinceramente non condivido l'illegalità e non voglio in nessun modo consigliare questo tipo di affitto "illegale", però mi sembra doveroso raccontare come stanno realmete le cose :)

      Elimina
    2. Ciao Alberto, a dir la verità ci sono varie soluzioni legali: puoi comprare un apto in un resort turistico e lasciarlo in gestione all'amministratore/proprietario del complesso, il quale ha licenza turistica regolare, e può affittare anche a corta temporada. Ci sono vari annunci immobiliari con questa soluzione. Puoi chiedere tranquillamente ad un agente immobiliare la prossima volta che voli alle Canarie. Oppure ti affidi ad un'agenzia immobiliare e lo affitti minimo per 3 mesi. Per affittare la tua casa privata... no, per ora non si potrebbe. Tutto questo finché l'associazione ASCAV, nata nel 2013, riesca a far regolamentare anche l'affitto tra privati senza bisogno di intermediari né di appoggiarsi a terzi per usufruire della licenza turistica. Staremo a vedere. Ciao.

      Elimina
  71. Verissimo. Giusto specificare che gli affitti a larga temporada sono una alternativa valida (seppur meno remunerativa). Sul fatto che vi sia una situazione di totale "Far West" è vero, cosi come è vero che ci siano state multe salate.
    Se puoi, gentilmente, aggiornaci su Fuerte (news , situazione locale, turismo, feedback e "sentiment" di chi coloro che ci vivono)
    Grazie Francesco , buona vita !

    RispondiElimina
  72. Ciao Francesco, mi unisco ai complimenti per il tuo blog...
    Vorrei esporti la mia idea: comprare uno di questi appartamenti in residence (pensavo a Fuerte) e, siccome dai commenti che ho letto non è possibile l'affitto tra privati,lasciare la gestione all'agenzia. Non ho grandi aspettative di guadagno immediato, il minimo che mi interessa sarebbe coprire la rata del mutuo per la stessa, più le varie spese,insomma "il pareggio di bilancio" (ovviamente ogni extra è moolto ben accetto). Penso che a queste condizioni sia una cosa fattibile.. Ma secondo te potrei incassare gli affitti direttamente su un conto italiano? e non è che per caso tu hai un'idea cosi a spanne delle spese di gestione in un residence con piscina? Dici che per un investimento del genere è difficile ottenere un mutuo in italia? io ho cmq un reddito a tempo indeterminato... grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottenere un mutuo in italia per una casa all'estero non ho idea se sia fattibile. Una volta che hai un conto in banca estero e dimostri di lavorare, puoi chiederlo alla banca estera, magari i tassi sono anche più interessanti che in Italia. I costi di gestione per un appartamento in un residence con piscina sono questi (al mese):

      Acqua: 35 euro
      Elettricità: 40 euro
      Comunidad (cioè spese condominiali): 40 euro (per un 60mt quadri, cresce con la metratura)
      Internet: 35 euro

      a questi devi eggiungere le pulizie, tipicamente 50 euro alla volta. Oppure se dai tutto in mano ad un'agenzia, allora la richiesta è solitamente l'11% sul prezzo d'affitto.

      Annualmente hai poi 350 euro di tasse sul possesso dell'immobile e circa 200 euro di arricurazione che copre tutto, sempre cifre a spanne eh...

      Elimina
    2. ciao Francesco,
      ma si parlava nell'articolo di case all'asta ...c'è un sito specifico delle canarie dove attingere informazioni? tramite consolato, se esistente sulle isole, si riesce ad intervenire inizialmente quando ancora non si padroneggia con lo spagnolo?
      Grazie e complimenti per l'aiuto che dai.
      Pasquale

      Elimina
    3. Ciao, io non conosco un sito specifico, per le case che sono in mano alle banche si tratta direttamente con la banca proprietaria. Lo spagnolo è importantissimo, devi conoscerlo molto bene per trattare queste cose!

      Elimina
  73. Grazie per la rapida risposta! in più c'è la tassa sulla rendita... in pratica per stare tranquillo dovrei affittare almeno 40 sett all'anno. Ma è vero che se la gestione è in mano ad un operatore alberghiero non se ne può usufruire liberamente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare che la legge attuale preveda che se si affitta a settimana, occorra per forza affidarsi ad operatori turistici, che prima riempiono tutti gli alberchi e poi casa tua. Invece non ci sono problemi per l'affitto sul lungo periodo, che è quello che ti consiglio perhcè è vero che guadagni di meno, ma hai anche pochissimi pensieri, perchè metti dentro una coppia di aziani inglesi che stanno dentro un anno interno e non rischi che giovani ubriaconi ti distruggano l'appartamento o costringano chi fa le pulizie a passare ore ed ore a sistemare.

      Elimina
  74. Grazie Francesco per tenere aggiornata la situazione AFFITTI.
    Ecco un link alle prossima mosse dell'agenzia delle entrate spagnola x combattere l'evasione derivante dagli affitti in NERO
    http://www.vivitenerife.com/informazioni-legali/spagna-agenzia-entrate-contro-affitti-turistici-nero

    RispondiElimina
  75. Ciao.
    Ma io posso affittare stanze per lunghi periodi nella casa dove risiedo ????

    RispondiElimina
  76. Ciao Francesco, volevo chiederti se per fare i mercatini vendendo cibo fatto da me, è riconosciuto il diploma di cuoco conseguito in Italia!!
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  77. Ciao se volessi trasferirmi alle Canarie ed intraprendere un lavoro indipendente nel settore edile manutentivo tipo imbianchino quali opportunità si prospetterebbero e se possibile
    Ciao

    RispondiElimina
  78. Io con mia moglie " PENSIONATI ", vorremmo trasferirci alle Canarie, Fuerte, consigli? conviene? Grazie a tutti

    RispondiElimina
  79. Buon giorno sono in Italia vivo Torino
    Io e la mia compagnia vogliamo trasferire teneriffe
    Il mio lavoro che eseguo si tratta multi servi cioè ( prevenzione incendio, portierato, vigilanza non armata , facchinaggio caricare e scaricare materiale, pulizia in genere
    Io lo posso apre una attività a tenerife prendendo personale anche del posto .

    RispondiElimina
  80. A completamento della querelle Affitto SI/NO , ecco il pronunciamento UFFICIALE (vedi LeggoTenerife Settembre 2015)
    Se si dispone di un immobile in
    zona “turistica”, NON SI PUO’
    affittare privatamente per breve
    termine. Questo è vietato in primo
    luogo dal nuovo regolamento
    di locazione urbano, che dice che
    gli affitti a breve termine non devono
    essere in zone turistiche, e
    in secondo luogo dalla legislazione
    sul turismo che dice che gli affitti
    a breve termine (almeno sotto
    i 3 mesi) sono ritenuti turistici
    (a meno che rientrino nei termini
    del regolamento di locazione urbana)
    e così l’affitto turistico può
    essere fatto solo attraverso il sistema
    delle agenzie.

    RispondiElimina
  81. Ormai non conviene più comprare casa nemmeno lì, i tempi d'oro sono finiti. Se uno ha una buona pensione gli conviene vivere direttamente in hotel (finchè il peso fiscale consentirà di avere un costo della vita più basso).

    RispondiElimina
  82. Attenzione, da qualche settimana a questa parte anche per fare il NIE bianco è richiesta la sottoscrizione di una assicurazione privata da mostrare alla polizia quando si fa la richiesta del NIE. L'assicurazione deve avere la durata minima di un anno e di solito ha un costo che varia dai 50 ai 100 euro al mese. Inoltre ricordo che ora, per poter fare il NIE è necessario dimostrare di avere almeno 6000 euro in banca.

    RispondiElimina
  83. Ciao, mi chiamo Alessandra. Siamo una coppia con due figli, una di 12 e una di quasi 2. Siamo stufi di vivere in Italia e ci piacerebbe programmare un eventuale trasferimento alle Canarie (Gran Canaria o Tenerife). Sia per il clima (problemi di salute) sia perchè ho già avuto un'esperienza lavorativa alle Canarie parecchio tempo fa (esperienza unica). Che ne pensi di trovar lavoro come infermiera e fisioterapista? e in più se non basta investire nel mattone? grazie per le info

    RispondiElimina
  84. Per caso su internet ho letto informazini sui canoni concordati e cedolari secche. Valgono queste regole anche per appartamenti plan de corones?

    RispondiElimina
  85. ciao, siamo una famiglia di 5 persone (madre,padre e tre figli) e vendendo tutto quello che abbiamo in italia potremmo avere una "dote" di circa 400.000 euro; c'è possibilità di poter vivere per un po' di tempo e guardarsi in giro per trovare un lavoro ?(avremmo scelto Gran Canaria). Grazie per la risposta.
    Roberto.

    RispondiElimina
  86. alcune regole che vi posso consigliare dopo una visita alle Canarie:
    1) per comprare casa recatevi in banca _hanno molte proprietà in vendita frutto di mutui non rientrati. si può fare tutto con loro e stare tranquilli. Agenzie spesso pericolose e poco professionali....
    2) il pacco, a tenerife in particolare, è dietro l'angolo per gli sprovveduti...e soprattutto per mano di altri italiani (siamo i soliti) che collaborano con gli oriundi....non andate lì coi soldi in mano tutti felici in cerca del paradiso perchè vi adocchiano appena scesi dall'aereo e vi vendono la fontana di Trevi!
    3) forse per vita con famiglia meglio Gran Canaria isola infrastrutturata ma più tranquilla
    4) per mettere un immobile a reddito nessuno o quasi dice che la legge prevede che lo stesso abbia il certificato di "explotatore turistico". Senza non si può fittare se non irregolarmente. Questa legge è in fase di revisione ma per ora è così e favorisce i grandi alberghi e residence/condomini che sono sempre dotati di questa certificazione. Si può comprare anche uno studio a miniappartamento in un residende ma il margine di guadagno è basso perchè poi la gestione deve essere affidata alla società..privatamente non si fitta in queste strutture....quasi mai...
    Si può comprare casa, magari lontano dalle zone più turistiche, e provare a fittare "diversamente"....con i rischi che ne conseguono...

    5)Il guadagno può esserci se si diventa residenti. Stando in Italia le cose si complicano per IVIE, tasse che sono praticamente da versare per l'eccedenza o in toto allo stato Italiano. Dunque da residente in Italia è come avere una casa in Italia. Forse peggio.

    6) le canarie sono belle, la vita (da non turista) costa circa il 30% in meno che in italia e il clima è piacevole nelle zone a sud..il nord è sempre troppo ventilato. e dico troppo!

    7) L'italia è più bella da Nord a Sud...se solo avessimo un governo serio e non dei ladri a rubare i soldi dei cittadino onesti! purtroppo è solo questo che ci spinge ad andar via. se avessimo qui il 18% di imposizione fiscale come alle Canarie immagino che nessuno di noi penserebbe di andar altove...Canarie comprese!

    RispondiElimina
  87. Ciao Francesco, ho letto i blogs ma non ho visto niente che riguardi il mio caso. Siamo in 4, Mia sorella con marito, pensionati, io con pensione e mio figlio che non ha la pensione. Vorremmo trasferirci alle canarie, pensavamo alle isole La Palma oppure La Gomera. mia sorella e marito hanno una pensione totale di circa $ 1800 euro mensili, io ho 2 pensioni, una Italiana da Euro 480 mensili ed una americana ( ho la doppia cittadinanza ) da 650 dollari mensili, abbiamo contanti per circa 60.000 euro. Pensi che avremmo problemi per avere il permesso di residenza in queste isole? Pensavamo per l'inizio di andare in affitto e poi vedere se era conveniente comprare casa. Qualche consiglio? ti ringrazio in anticipo per ogni aiuto che puoi darci.

    RispondiElimina
  88. Ciao, volevo sapere se è davvero così redditizio acquistare un immobile per poi affittarlo considerando (da quello che ho letto) che per esempio non è possibile affittare per periodi inferiori a 3 mesi nelle zone turistiche a causa di una legge “salva alberghi/hotel”. Supponiamo che acquisto un bilocale/trilocale, lo affitto per periodo medio lungo (1 a 3 anni) per un ricavo di €500 lordi al mese (più o meno si aggirano li i ricavi se non sbaglio) e in più io vorrei trasferirmi li (prendendo anche la residenza) e quindi dovrei pagare un affitto…. a questo punto mi chiedo: dove starebbe il guadagno?

    RispondiElimina
  89. Vero, se possiedi una casa o appartamento in zona contrassegnata come 'turistica' e vuoi affittarla non puoi farlo per brevi periodi (meno di 3 mesi) a meno che non sia disposto a pagare multe anche molto salate.
    Affittarla per periodi superiori a 3 mesi puoi, ma non tu direttamente, devi per forza darla in gestione al touroperator che gestisce quel complesso di case e/o appartamenti. Capita frequentemente che il touroperator ti dica "ti offro 250 euro al mese per gestire il tuo appartamento, prendere o lasciare" sapendo bene che se non accetti il tuo appartamento rimarrà vuoto perchè non puoi affidarlo a nessun altro.
    tutte le canarie stanno lottando affinchè vengano cambiate queste leggi (la legge dice che ogni comunità autonoma può redigere le proprie regole relativamente al turismo e la Canarie hannno impedito ai provati di affittare le proprie case ai turisti in zona turistica) ma per ora nulla è cambiato

    RispondiElimina
  90. Salve, io avevo pensato ad una struttura turistica tipo b&b. Si può fare o ci sono problemi di natura legislativa? Potrebbe funzionare?
    Attendo consigli, commenti, valutazioni.
    Grazie

    RispondiElimina
  91. FRancesco, perché parli di fare un'assicurazione pubblica (o privata?). Mi risulta che 1) con la TEAM sei coperto per le emergenze fino a quando non avrai la residenza 2) dopodiché è sempre la sanità italiana a coprire le spese mediche. Questo mi risulta. tu cosa intendi dire, esattamente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti fanno il NIE se non presenti la sottoscrizione ad un assicurazione privata quando vai alla polizia, lo fanno per non dare il NIE a tutti, perchè vogliono selezionare la gente che si stabilisce la. Brutto da dire, ma i poveracci senza soldi non li vogliono, per qeusto chiedono che tu abbia in banca un tot (di solito 6000 euro) e un'assicurazione privata che devi tenere per almeno un anno. (di solito spendi 500 euro all'anno).

      Elimina
  92. Ciao Francesco,
    ma l'assicurazione sulla casa, alle Canarie, è obbligatoria in ogni caso (anche se non si fa il mutuo per comprare)?
    A quanto ammonta mediamente per immobili di basso valore (50-60.000 euro)?
    Esistono anche li conti corrente a zero spese (tipo il nostro conto corrente arancio, widiba o simili) sui quali si possono addebitare le bollette?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No l'assicurazione sulla casa non è obbligatoria, comunque ammonta a circa 190 euro l'anno. E' invece obbligatoria, per fare il NIE, l'assicurazione sanitaria privata, che costa circa 500 euro l'anno, ma la puoi (la devi) tenere per un anno, e poi la puoi disdire. No non esistono, che io sappia, conti a zero spese, però te la cavi con 50 euro l'anno.

      Elimina
    2. Grazie mille!
      Io sono intenzionato a comprare un appartamento dalla banca per poi affidarlo ad un'agenzia per affittarlo a larga temporada (nel rispetto della legge).
      Quindi non mi trasferirei e non dovrei fare l'assicurazione sanitaria.
      Visto che sei così gentile ti volevo chiedere se sai quanto sono grosso modo i costi fissi mensili per avere i contatori di acqua e luce (senza considerare i consumi che, ovviemente, dipendono dall'utilizzo).
      Te lo chiedo perchè voglio prepararmi "al peggio", e valutare, prima di comprare, quali sarebbero i costi fissi annuali (a parte IBI, IRNR, Basura e IVIE italiana) che dovrei sostenere comunque per mantenere la casa.
      Grazie ancora!

      Elimina
  93. Primavera 2017 - E' sempre (più) rischioso comprare un appartamento alle Canarie, in zone gradite dai turisti ovviamente, per rendita/investimento? Lo chiedo perchè qua e la su per internet leggo di famigerate normative (non si capisce se poco o nulla applicate, per intanto) che minacciano sanzioni dai 30.000 ai 300.000 euro fino all'espriprio del proprio immobile se non lo si cede ad un losco figuro chiamato "explotador"... Ma siamo impazziti? Ma L'U.E. con le sue corti di giustizia non dice niente? E' i vari governi europei degli stati di cui sono i proprietari di questi appartamenti, neppure?!?... E' pazzesco! Io che vorrei comprare un appartamentino da mettere a reddito NON mi fido in questa situazione di incertezza, Voi si?

    Ci sono italiani che hanno comprato li e che adesso "guadagnano" bene? Non siate timidi, dite la vostra, tanto siamo in anonimato.

    Grazie!

    RispondiElimina
  94. sono stufo di vivere in italia non se ne puo piu purtroppo per andare in pensione ci vogliono ancora 6 anni salvo cambiamenti vorrei trasferirmi immediatamente ma non ho nessun aggancio,dove potrei rivolgermi

    RispondiElimina
  95. ciao Francesco, complimenti per il tuo blog e per la capacita di mollare tutto e cambiare vita, io vorrei aprire un BeB ad El Hierro, ho individuato un terreno a buon prezzo, ma per le autorizzazioni credo non sia possibile farlo. Oppure cerco un socio per rilevarne uno già avviato.
    Franco

    RispondiElimina

Sono molto felice che tu abbia deciso di lasciare un commento, la tua opinione è molto interessante per me, tuttavia prima di commentare tieni presente le seguenti informazioni:

1. Prima di fare una domanda usa il form di ricerca in alto a destra e leggi la sezione Contatti, dove ci sono le risposte alle domande più frequenti.
2. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
3. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo (anche in modo sottile e indiretto) non verrà pubblicato.