[VIDEO] La Bufala della Mente Quantica

Una delle bufale più diffuse e che rischiamo di forviare le persone facendo loro perdere il contatto con la realtà, è quella della mente quantica, una strampalata teoria secondo la quale basterebbe pensare intensamente a qualcosa perché questo si avveri o si materializzi. Purtroppo, anche se sembra assurdo, libri su teorie di questo tipo o similari hanno venduto milioni di copie, ingrossando le tasche di pseudo guru che guadagnano sull'ignoranza delle persone, appositamente travisando e storpiando alcune teorie della meccanica quantistica.

Iscriviti al canale per non perdere i nuovi video! 




8 commenti:

  1. Grazie Francesco!Oltre che sull'ignoranza si fa molta leva sulla "speranza".
    Il fatto è che si vuole tutto subito e facile e se qualcuno dice di conoscere il sistema per ottenerlo siamo disposti a pagare, poi, se non funziona, pazienza!I desideri vanno, vengono e cambiano continuamente i bisogni reali no! non siamo nemmeno in grado di distinguere la differenza!!Grazie per la tua lucida e disincantata analisi frutto di una mente che fa il proprio vero lavoro: PENSA!
    Ciao! Mara

    RispondiElimina
  2. Mi spiace Francesco, ti seguo e ti rispetto ma su questo argomento non sei preparato perché ignori altre informazioni inerenti lo stesso, il tuo stesso approccio è semplicistico come semplicistico il legame da te evidenziato a discredito.
    Non è solo una questione di fisica quantistica e commentai similmente anche un altro tuo post sulla famigerata legge di attrazione.
    E vero che bisogna fare attenzione onde non divenire boccaloni e dare i propri denari a chiunque blateri di mente quantica o legge di attrazione ma anche che l'argomento è piuttosto complesso e non pienamente indagato, ovvio come già ti scrissi che non è sufficiente il pensiero positivo e diretto allo scopo, ripeto non si può ridurre ai minimi termini ciò che ai più potrebbe sfuggire.
    Ti prego di non avere lo stesso atteggiamento di quei limitati esseri del CICAP per i quali se non è misurabile non esiste!
    Un saluto, Andrea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si propone una teoria o un metodo e si afferma che funziona, occorre dare prove, se le prove non ci sono o, come nel caso della mente quantica, sono inventate, allora stiamo parlado di un racconto, una storiella a cui possiamo scegliere di credere o meno, come per la Fede.

      Ognugno è libero di pensare e fare come gli pare, io non giudico e non voglio né avere consensi né nemici, a me interessa dire quello che penso.

      Ci sono aspetti della mente quantica che ho tralasciato non perchè non li conosca, perchè ho letto tanto prima di fare un video, ma li reputo talmente ridicoli da non dover nemmeno essere citati in un video che, per altre questioni, non può essre troppo lungo.

      Elimina
  3. Come già scritto altrove, credo fermamente nel potere della mente quantica, non solo per ciò che ho letto ma soprattutto per quel che ho sperimentato. Ritengo comunque giusto che qualcuno cerchi di confutare tale teoria: ben vengano quindi video come il tuo. Quel che mi lascia perplesso è l'atteggiamento di chiusura di alcuni sostenitori della legge di attrazione e argomenti simili. Ho proposto a uno di questi, un italiano, di confrontare la tua scuola di pensiero con la sua. Risultato: non solo non ha risposto, ha anche rimosso il mio post dalla propria pagina Facebook.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando eviti il confronto o censuri, di solito è perchè sei in grado di controbattere sul piano razionale, a meno che naturalmente non si censuri per offese o spam :)

      Elimina
    2. Mi sono rivolto a lui in modo civile. Forse non avrà gradito il riferimento esplicito a te e al tuo blog. :-)

      Elimina
  4. Concordo con quanto riporti Francesco. Grazie per i tuoi video sempre ben strutturati ed esplicativi

    RispondiElimina
  5. Ciao Francesco, è da un po' che seguo il tuo blog e siccome mi interessa particolarmente l'argomento ho deciso di commentare. Ho letto alcuni libri sulla mente quantica e devo dire che è un argomento molto interessante, ma altrettanto fuorviante. Sono dell' idea che le informazioni vadano interpretate e filtrate, e per quanto possa sembrare allettante mettersi semplicemente a pensare a qualcosa per farla accadere, manca per l'appunto quello che dici tu nel video.
    In pratica, penso che questa teoria, allo stesso modo della legge d'attrazione, serva più che altro a metterci in uno stato mentale positivo, pensando sempre, per esempio, "voglio raggiungere l'obiettivo x, e sono sicuro di potercela fare".
    Agire per ottener i propri obiettivi avendo un 'assetto' mentale positivo aiuta eccome, te lo dico per esperienza. Tutte queste teorie per quanto affascinanti vanno interpretate e usate nel modo corretto, ovvero accompagnandole all'azione.

    È senza ombra di dubbio scontato che se desidero un giorno di smettere di lavorare, senza pianificare nè agire oltre a pensarlo intensamente, ciò non avverrà mai.
    Un saluto e complimenti per il blog.
    Gabriele

    RispondiElimina

Sono molto felice che tu abbia deciso di lasciare un commento, la tua opinione è molto interessante per me, tuttavia prima di commentare tieni presente le seguenti informazioni:

1. Prima di fare una domanda usa il form di ricerca in alto a destra e leggi la sezione Contatti, dove ci sono le risposte alle domande più frequenti.
2. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
3. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo (anche in modo sottile e indiretto) non verrà pubblicato.