[VIDEO] Creare un Orto Urbano a Costo Zero

come si crea un orto su un poggiolo
come si crea un orto urbano
con bottiglie di plastica

Nel video di oggi vedremo come alcune persone, a Barcellona, sono state capaci di creare un orto urbano sul proprio poggiolo, usando bottiglie riciclate e costruendo un piccolo sistema di irrigazione automatizzato. L'idea è molto semplice, e sfrutta le grandi bottiglie di plastica tagliate, come recipienti in cui posizionare terra e semi o inserire le piantine in modo che si sviluppino.

Il sistema permette di spostare le piante con semplicità, ad esempio tenerle in casa fintanto che la stagione non è propizia o muoverle nelle zone più assolte del nostro poggiolo, mano a mano che il sole modifica la sua posizione, nel corso delle stagioni.



Colgo l'occasione per ricordare che un orto per il totale auto-sostentamento necessita di almeno 100mq a persona; la tipologia di coltivazione suggerita in questo video è pertanto solo complementare rispetto al fabbisogno totale di verdura di ciascun individuo, anche se, avendo a disposizione più spazio e studiando un sistema a "terrazze", dove le piante possono essere posizionate su più livelli verticali, si può arrivare a produrre una discreta quantità di ortaggi.

Alcune risorse utili




Nessun commento:

Posta un commento

Sono molto felice che tu abbia deciso di lasciare un commento, la tua opinione è molto interessante per me, tuttavia prima di commentare tieni presente le seguenti informazioni:

1. Prima di fare una domanda usa il form di ricerca in alto a destra e leggi la sezione Contatti, dove ci sono le risposte alle domande più frequenti.
2. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
3. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo (anche in modo sottile e indiretto) non verrà pubblicato.