[VIDEO] L’immensa Isola di Plastica nel Centro dell’Oceano Pacifico

La Great Pacific garbage patch

Oggi proponiamo la traduzione di un video, che in chiave divertente, vuole portare all'attenzione di tutti  un problema di dimensioni drammatiche, ovvero l’esistenza di un enorme isola di plastica nel centro dell’Oceano Pacifico, un luogo dove confluisce tutta la plastica dispersa dall'uomo nell'ambiente. Si tratta di milioni di tonnellate di rifiuti di plastica intrappolati dalle correnti.

Secondo alcune stime, l’immensa isola di plastica copre dimensioni enormi, anche se il video parla di una grandezza due volte superiore a quella del Texas (quindi un milione di chilometri quadrati) sembra che invece si tratti di uno spazio ben maggiore, che potrebbe arrivare addirittura a 15.000.000 di chilometri quadrati.


La Great Pacific Garbage Patch, questo il nome che è stato attribuito a questa immensi discarica di rifiuti galleggiante, è il risultato delle politiche industriali adottate negli ultimi 50 anni, soprattutto dagli Stati Uniti, che ha visto l’utilizzo sconsiderato della plastica, senza la benché minima attenzione. La plastica è infatti uno dei materiali con il più lungo tempo di degradazione, che può rimanere nell'ambiente anche per 1000 anni, spezzettandosi in infiniti frammenti che finiscono per inquinare tutto.

Nel 2008 Richard Sundance Owen, ha istituito la Environmental Cleanup Coalition (ECC), un associazione che la scopo di studiare il fenomeno e valutare un possibile intervento di risanamento dell’Oceano Pacifico. Altri progetti simili sono il Junk raft e il progetto Kaisei entrambi volti a sensibilizzare e portare all'attenzione del grandi pubblico i danni che la plastica sta causando in tutto il mondo.
Nel video che stiamo per mostrarvi, viene raccontata in chiave ironica la storia di un sacchetto di plastica che, nella sua avventura verso il mare, incontra numerose insidie che potrebbero distruggere il sogno di raggiungere l’Immensa discarica oceanica, dove il ciclo della plastica si “conclude”.



Nessun commento:

Posta un commento

Sono molto felice che tu abbia deciso di lasciare un commento, la tua opinione è molto interessante per me, tuttavia prima di commentare tieni presente le seguenti informazioni:

1. Prima di fare una domanda usa il form di ricerca in alto a destra e leggi la sezione Contatti, dove ci sono le risposte alle domande più frequenti.
2. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
3. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo (anche in modo sottile e indiretto) non verrà pubblicato.