Tre Nuovi Modi Per Fare Soldi e Smettere di Lavorare

ottenere denaro
Due idee e una truffa per guadagnare

In questo blog, come ormai sapete, si parla di smettere di lavorare, un processo che richiede un'attenta pianificazione e alcuni passaggi piuttosto importanti da seguire. Trovare nuovi modi per fare soldi è uno dei miei passatempi preferiti, perché il lavoro che oggi facciamo (e odiamo) deve essere sostituito con una o più entrate alternative, anche modeste, ma basate sulle nostre passioni.

In quest'articolo svelo tre modi per guadagnare denaro, di cui pochi sono a conoscenza, che possono essere messi in pratica da chi ha intenzione di cambiare vita e fuggire dalla prigione del lavoro, reinventandosi e dando sfogo alla propria creatività.




Cinquee


La parola freelance va oggi molto di moda, diciamo che, dire di essere un "giornalista freelance" o "un fotografo freelance" fa effetto, ma si tratta sostanzialmente di persone che lavorano in proprio e che devono lottare quotidianamente per guadagnare. Oggi, grazie ad internet, esistono svariati modi per fare soldi grazie alle nostre competenze; se volessimo scoprire se quello che sappiamo fare è d'interesse generale, esiste un sito molto frequentato che può diventare la vetrina perfetta per le nostre capacità. 

Si chiama Cinquee e ci permette di fare soldi offrendo le nostre competenze, per 5 euro. Le possibilità sono praticamente infinite, basta iscriversi e proporre quello che si vuole vendere per cinque euro, il nostro annuncio viene inserito nella directory del sito e, se piace, inizierà a ricevere votazioni positive da parte dei visitatori. I Feedback positivi permettono alla nostra offerta di risalire la "classifica" e finire in prima pagina, dandole grande visibilità.

Se diamo uno sguardo a quelle che sono le possibili offerte ci rendiamo conto che le persone s'inventano i modi più fantasiosi per fare soldi:

come fare soldi


Io stesso ho voluto provare il servizio, così ho deciso di pubblicizzare un'inserzione per guadagnare, creando origami a 5 euro l'uno:



Nell'arco di pochi giorno sono stato contattato diverse volte da persone interessate alle mie capacità; naturalmente io non so fare gli origami, per cui ho dovuto spiegare che si trattava solo di un test per provare l'efficacia del portale. Tra le offerte più stravaganti ho trovato persone che recensiscono, su Tripadvisor o siti similari, hotel che non hanno mai visitato, altre che fanno i compiti di scuola per chi non ne ha voglia, e qualcuno si propone anche di venire a casa tua a stirarti i vestiti per 5 euro :)

Mi sembra un Modo Piuttosto Interessate di Inventarsi un Lavoro e, a detta di chi si da molto da fare, anche piuttosto redditizio, perché, se il servizio è buono e l'idea originale, si possono ricevere numerose richiese e guadagnare cifre piuttosto interessanti.




Smartika


E' un'opportunità che va valutata molto attentamente e che introduce un Nuovo Concetto di Prestito di Denaro, definito Social Landing. Per farsi un'idea rapida di ciò che andrò ad analizzare, consiglio la visione di questo video di 30 secondi:



Il filmato parla chiaro e si fonda sul principio che, per prestare denaro, non sono necessari intermediari come banche o società finanziarie, anche se in realtà poi, i soldi depositati vengono messi, da Smartika, in Banca San Paolo. Registrandosi al portale è possibile scegliere se ricevere un prestito o prestare denaro; naturalmente, visto che siamo interessati a scoprire nuovi modi per fare soldi, valutiamo insieme come guadagnare prestando denaro attraverso questa piattaforma.

In parole povere ci si registra, si da prova della nostra "autenticità" come persone, fornendo alcuni dati personali e si apre un conto direttamente sul portale. A questo punto non rimane che decidere quanto investire: se immaginassimo di impegnare 1000 euro, il nostro capitale verrebbe suddiviso in molte piccole somme che vengono prestate a diversi richiedenti, operazione eseguita per diversificare l'investimento, visto che sussiste il rischio tangibile che i creditori non paghino.

A tal proposito, nonostante chi richieda un prestito debba fornire prova di avere uno stipendio fisso, il rischio di non venir pagati esiste e Smartika non si ritiene responsabile di eventuali inadempienze, come riportato nel prospetto informativo: "Nell'ambito dell'eventuale servizio accessorio di recupero dei crediti dei Prestatori, Smartika non risponde del buon esito del recupero." Inoltre, nel caso di attivazione delle procedure di recupero crediti "E' accreditata al Prestatore la sola quota capitale del credito recuperato. Su tale importo Smartika può addebitare un massimo del 50% delle eventuali spese di recupero non rimborsate dal Richiedente. In nessun caso le spese potranno superare l'importo recuperato."

Potrebbe interessarti: Metodo Testato per Fare Soldi Senza Fare Niente


Ma quanto soldi si possono fare?


Stando a quanto dichiarato dai gestori del servizio, il tasso medio dato ai prestatori negli ultimi 12 mesi è del 6,5%, al quale va tolto però un 1% netto annuo, che è l'ammontare delle commissioni che il servizio trattiene sui nostri capitali. Inoltre Smartika, a titolo di sostituto d'imposta, opera una ritenuta del 20% sugli interessi maturati, esattamente come accade in banca; questo significa che non è necessario dichiarare i guadagni nella dichiarazione dei redditi, ma che a qual 6,5% di guadagni vanno tolte le tasse, trattenute alla fonte.

Poiché prestatori non professionisti, questo modo di fare soldi è limitato in un importo massimo di 50.000 euro a persona, i guadagni possono essere ritirati eseguendo un bonifico bancario verso il nostro conto corrente, senza costi aggiuntivi.

In definitiva possiamo dire che le percentuali di guadagno sono buone e, dipendentemente dal periodo storico, anche piuttosto competitive; per esempio, in questo momento, i conti deposito offrono rendimenti massimi intorno al 2.3% netto, nell'immagine seguente, infatti, ho sfruttato il famoso servizio di ConfrontaConti per estrapolare il migliore oggi sulla piazza:

come accumulare introiti
Miglior offerta per un conto deposito oggi esistente


Anche le ultime emissioni di BTP a 7 anni hanno avuto rendimento lordi piuttosto bassi, come si può osservare dalla seguente immagine.

modi per fare soldi
estratto dell'ultima comunicazione di emissione dei BTP


I tassi offerti da Smartika quindi sono estremamente competitivi, ma solo in questo momento storico; va ricordato, infatti, che si verificano periodi i rendimenti delle obbligazioni possono arrivare a valori anche superiori a quelli proposti da Smartika e (a dirla tutta) si tratterebbe anche d'investimenti decisamente più sicuri.

Il consiglio è pertanto quello di cercare di fare soldi investendo per un lasso di tempo non troppo lungo, perché potrebbero nascere proposte migliori. Ricevere percentuali di poco inferiori al 5%, indipendentemente dal momento storico, è certamente uno dei migliori modi per fare soldi, ricordandosi di non investire lì tutto il nostro capitale, ma solo parte. In ogni caso, prima di aprire una posizione e iniziare a guadagnare versando del denaro, è il caso di leggere attentamente il Foglio Informativo per i Prestatori e il Contratto ai Prestatori.

Club Asteria


Concludiamo questa breve carrellata sui modi di fare soldi oggi che ho scovato in rete, parlando del famoso Club Asteria, che da qualche anno sta spopolando per la promessa di guadagni facili, con investimenti minimi. L'azienda, che si definisce "finanziaria statunitense che offre supporto umanitario, educazionale e finanziario soprattutto nei paesi del Terzo Mondo" ha sede legale a 44050 Ashburn Shopping Plaza, Suite 609 Ashburn, VA 20147, e propone uno schema di finanziamenti che, in circa 19 mesi, sarebbe in grado di garantirci guadagnare fino a 400 euro la settimana.

Il meccanismo è sempre il solito, ci s'iscrive e si versa mensilmente la quota associativa di circa 15 euro (20 dollari) ogni mese si guadagna una piccola somma che cresce con il tempo. La promessa (matematica) è quella che dal quarto mese di versamenti si guadagna abbastanza per ripagarsi la quota mensile, e s'inizia ad incassare un netto.

Facciamo due conti: il primo mese spendiamo20 dollari e ne guadagniamo 1,79, il secondo ne investiamo altri 20 e arriviamo a 6 dollari di guadagno, il terzo dobbiamo sborsare altri 20 dollari d'iscrizione e ne guadagniamo 13,56. Arrivati finalmente al 4° mese, per il quale dobbiamo ovviamente versare altri 20 dollari, iniziamo a guadagnare 11,90 dollari.

Il risultato, fino ad ora, è che abbiamo speso 60 dollari e ne abbiamo fatti 25,46.

Finalmente possiamo reinvestire i guadagni direttamente nell'Iscrizione al Club, senza aggiungere ulteriore denaro e, alla fine del 5° mese, abbiamo un guadagno netto di 17,43 dollari. In realtà ci sembra di guadagnare, ma siamo ancora in negativo perchè inizialmente abbiamo investito ben 60 dollari, quindi siamo a -42,57 dollari.

La catena continua fino al settimo mese, a partire dal quale ci siamo finalmente ripagati anche l'investimento iniziale, guadagnando un netto di 27 dollari. Da questo momento in poi s'inizia a guadagnare veramente senza lavorare; dopo 12 mesi si ha un guadagno netto di circa 200 euro al mese, mentre dopo 20 mesi arriviamo ad un'entrata fissa di 1600 euro.

Perché ho voluto citare il Club Asteria tra i modi per fare soldi? E' molto semplice, se cerchiamo in rete notizie sul Club, troviamo tonnellate di persone e di recensioni di questo modo per guadagnare, estremamente positive e invoglianti. Su noti portali come Ciao.it, in cui le persone recensiscono prodotti o servizi, troviamo decine di opinioni a 5 stelle atte ad invogliarci ad aderire:


fare soldi velocemente
Recensioni positive Club Asteria


In realtà, la Consob, con la Delibera n.17903 ha sancito "Il Divieto, ai sensi dell'art. 99, comma 1, lett. d), del d.lgs. n. 58/1998, dell'offerta al pubblico avente ad oggetto programmi d'investimento con il "Club Asteria" promossi dalla Asteria Corporation e dalla Asteria Holdings Limited".

Visto che il Club forniva rendimenti elevati a chi portava nuovi "adepti", moltissime persone, blogger e siti web, pubblicizzavano il servizio inserendo il collegamento alla pagina d'iscrizione, completo del proprio numero identificativo (refId), in modo che, chi si fosse iscritto, avrebbe automaticamente dato parte dei proprio guadagni al "recensore".

Club Asteria è stato ed è tutt'oggi uno schema di ponzi, atto ad ingannare le persone e, nonostante la sentenza, è ancora accessibile dall'Italia e si possono depositare soldi, sperando di farne abbastanza, prima che il sito sparisca da un giorno all'altro.

Da tutto questo impariamo che molte delle informazioni che si trovano in rete non sono attendibili e, quando ci sono di mezzo i soldi, le persone danno il peggio di se e s'ingannano a vicenda, pure di guadagnare.

Conclusioni


Oggi abbiamo esplorato due metodi interessanti di fare soldi e una truffa riconosciuta dalla Consob, per la quale troviamo ancora in rete centinaia di testimonianze di persone che spergiurano di guadagnare, cercando di attirare polli che versino soldi mensilmente. Ancora una volta si evince come non esistano modi veloci per fare soldi, ma qualche opportunità seria, ogni tanto, appare, anche se non è sempre priva di rischi.

smetteredilavorare.it

6 commenti:

  1. Ciao Francesco,
    complimenti per l'articolo.
    Volevo precisare che gli interessi derivanti da Smartika sono da dichiarare nel 730 (o Unico) alla voce altri redditi, dove verranno tassati ulteriormente alla percentuale risultante dalla differenza tra il 20% della ritenuta già applicata e la propria aliquota Irpef (es.: propria aliquota 27%, 27-20=7, gli interessi saranno decurtati di un ulteriore 7%).
    L'unico caso in cui non serve dichiararli è se non si lavora. Quindi meglio smettere di lavorare.

    Riguardo i migliori tassi dei conti deposito ecco un link dove vengono aggiornati periodicamente i più redditizi:
    http://www.finanzaonline.com/forum/banking-carte-di-credito-conti-deposito-e-correnti/1538271-ecco-i-tassi-dei-principali-conti-deposito-e-affini-elenco-primo-post-cap-ii.html

    Grazie per le tue ricerche,
    a presto
    Massimiliano

    RispondiElimina
  2. Ho provato a registrarmi a Cinquee….impossibile!!!! Non sono riuscita!
    P.S. non ho provato con FB perché davo accesso a tutti i miei dati e non mi pareva corretto………..

    RispondiElimina
  3. 5 euro e procedo con la registrazione con teamviewer :p

    RispondiElimina
  4. Ho provato a registrarmi anche io su cinquee ma sono mesi che è bloccato!
    mi sono orientato su cinqueuro ma ho tutti gli annunci fermi in attesa di approvazione.... vedremo!

    RispondiElimina
  5. Procedere con cautela è molto importante per non essere fregati del poco che si investe, ottime informazioni molto interessanti

    RispondiElimina

Sono molto felice che tu abbia deciso di lasciare un commento, la tua opinione è molto interessante per me, tuttavia prima di commentare tieni presente le seguenti informazioni:

1. Prima di fare una domanda usa il form di ricerca in alto a destra e leggi la sezione Contatti, dove ci sono le risposte alle domande più frequenti.
2. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
3. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo (anche in modo sottile e indiretto) non verrà pubblicato.